Alleggerire i rapporti di una trekking

ilnandonazio

Biker novus
8/1/12
3
0
0
Sacile
Visita sito
Ciao a tutti,
sono felice possessore di una bici trekking (Cube LTD CLS Comp).

Il mio giretto tipico del finesettimana prevede salite in asfalto sui 4/500mt displivello e discese in strade bianche e piccoli sterrati.

Il problema nasce sulla prima parte dei miei giri. In salita, complice ache il mio peso a 3 cifre, faccio fatica a salire, e quindi pensavo di modificare un po i rapporti.

La mia bici ha:
Tripla 28-38-48
Pacco pignoni 8sp 11-30
Tutto alivio.
Ruote 700x35c

come posso modificarlo leggermente in modo da alleggerire le salite?
Le opzioni che mi sono venute in mente sono:
a)Togliere l'11 e mettere un 34 dietro, ma dovo lo trovo un 34 singolo?
b)Cambiare tutto il pacco pignoni ma trovo o un 11-32 (non credo ci sia poi cosi' tanta differenza) o un 11-34 ma con un salto sull'ultimo pignone importante (da 26 a 34!)
c) modificare la corona piccola davanti passando da 28 a 24

Che dite? Che suggerite? Ci sono altre alternative che mi sfuggono?

Fatemi sapere
CIAO
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Le bici da trekking pesano come dei cancelli in ferro battuto (anche la mia eh...). Detto questo esistono guarniture da MTB tipo la Deore che ho su quella in mio possesso che hanno 22-32-42. Se poi dietro metti 11-32 migliori ancora. Conta che le ruote di una bici da trekking hanno un dimetro di 28" circa che é più grande di quello delle classiche MTB.
Verifica se puoi cambiare solo gli ingranaggi, anche se a volte una guarnitura completa costa meno. La mia l'ho pagata 50 euro col movimento centrale compreso.
 

Classifica mensile dislivello positivo