Alleggerire la bici o dimagrire?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Una bici da 8 kili in mano ad un professionista avrà un certo rendimento.
La stessa bici se la uso io una volta al mese forse sarà sfruttata al 10%.
Detto questo conosco davvero signori che usano bici in carbonio per fare il giro in piazza.
O per brevissime escursioni, poco piu di un oretta, poi vanno al bar...
E ci stanno mezza giornata.
Son liberissimi di farlo.
Ma una Graziella garantirebbe la stessa performances.

La stessa performance ? :nunsacci:
Ok che per andare a fare la spesa o fare il giretto del paese uno potrebbe anche farne a meno di una bicicletta più leggera.
Però cmq la differenza fra una light bike e un cancelletto in alluminio si sente, indipendentemente dall uso che se ne fa.
Sentirla accelerare a ogni colpo di pedale e salire la salite in modo più agile è un piacere (e ci si diverte di più )
Se uno ci tiene particolarmente ed è disposto a spendere i suoi soldi per questo anche se non deve usarla per chissà che a parer mio non butta i suoi soldi :)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
a volte ritornano!
se uno è un cesso perchè dovrebbe guardare una strafika?
se è un povero, perchè mai andare in vacanza se con gli stessi soldi potrebbe mangiare carne qualche volta in più durante tutto l'anno?
se non vai mai a caccia e guidi solo su asfalto, magari la domenica in mezzo al traffico, perchè ti comperi un suv?
perchè nella vita se facessimo solo cose logiche, sai che palle!
 

desmo 77

Biker serius
alleggerire la bicicletta sulle masse in movimento è una cosa, alleggerire telaio e tutto il resto è un'altra, la prima dà risultati, la seconda è pari al perdere peso corporeo

Và poi detto, che light bike e corporatura robusta, raramente vanno d'accordo... molti componenti veramente light, hanno una soglia di peso massimo, quindi io direi che prima ci si mette in forma, poi se la passione per "l'oggetto bicicletta" è tanta e tale da giustificare ogni singolo euro speso, è giusto alleggerire/personalizzare fin tanto che la tasca/buon senso permette di fare, ed è soggettivo, ogni testa è un piccolo mondo, c'è chi non considera neppure una bicicletta che pesa più di 8 kg, c'è chi invece, con i soldi necessari per tale bicicletta, li spenderà per le prossime tre biciclette, ognuno ha le sue ragioni

ci sono anche upgrade che migliorano molto il funzionamento della bicicletta, ad esempio la forcella, passare da una entry level da oltre due kg ad una forcella di qualità da un kg e mezzo, non fà solo risparmiare peso,consente una migliore esperienza di guida, montare una sella extra light modello "kulorotto" e tornare a casa, appunto, con il culo rotto per risparmiare 100-150 grammi è ben altra cosa, oppure andare in giro con cerchi da grammo maniaco e portare la bici in spalla sui tratti molto scassati (con la scusa che è ultra light)... sono eccessi che non capisco e non ritengo nemmeno utili, anzi...

secondo me, bisogna avvicinarsi il più possibile al peso forma, senza farne una malattia e alleggerire/migliorare la bici dove realmente se ne avverte l'esigenza,senza esagerare, perchè avvertire realmente quel kg tolto spendendo un migliaio di euro circa... non è per tutti
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
ci sarebbe poi da considerare alcuni ciclisti professionisti su strada.
che pesano anche 80 kg
bravissimi scalatori, che hanno un rapporto peso potenza molto superiore a quello di noi mortali.

si tirano su in salita bicine anoressiche di 6-7 kili
hanno tanta di quella coppia motrice nelle gambe che a volte spaccano i componenti in salita....
ma loro la bici la sfruttano al 110%

invece il signore che usa la mtb anoressica di 7 kili.
per farsi un uscita di 30-40 minuti e poi stare mezza giornata al bar....
la sfrutta al 10% per esempio....

siamo fessi noi che ci portiamo 16kg di bici e anche piu per 6-8 ore?
son proprio due modi diversi di andare.
ma ognuno fa cosa vuole.

l'alleggerimento su masse rotanti è di indubbio vantaggio.
 
B

barth

Ospite
alleggerire la bicicletta sulle masse in movimento è una cosa, alleggerire telaio e tutto il resto è un'altra, la prima dà risultati, la seconda è pari al perdere peso corporeo

Và poi detto, che light bike e corporatura robusta, raramente vanno d'accordo... molti componenti veramente light, hanno una soglia di peso massimo, quindi io direi che prima ci si mette in forma, poi se la passione per "l'oggetto bicicletta" è tanta e tale da giustificare ogni singolo euro speso, è giusto alleggerire/personalizzare fin tanto che la tasca/buon senso permette di fare, ed è soggettivo, ogni testa è un piccolo mondo, c'è chi non considera neppure una bicicletta che pesa più di 8 kg, c'è chi invece, con i soldi necessari per tale bicicletta, li spenderà per le prossime tre biciclette, ognuno ha le sue ragioni

ci sono anche upgrade che migliorano molto il funzionamento della bicicletta, ad esempio la forcella, passare da una entry level da oltre due kg ad una forcella di qualità da un kg e mezzo, non fà solo risparmiare peso,consente una migliore esperienza di guida, montare una sella extra light modello "kulorotto" e tornare a casa, appunto, con il culo rotto per risparmiare 100-150 grammi è ben altra cosa, oppure andare in giro con cerchi da grammo maniaco e portare la bici in spalla sui tratti molto scassati (con la scusa che è ultra light)... sono eccessi che non capisco e non ritengo nemmeno utili, anzi...

secondo me, bisogna avvicinarsi il più possibile al peso forma, senza farne una malattia e alleggerire/migliorare la bici dove realmente se ne avverte l'esigenza,senza esagerare, perchè avvertire realmente quel kg tolto spendendo un migliaio di euro circa... non è per tutti
Ottima sintesi, ti chiedo quindi molto preoccupato, peso 92 kg e sono alto 1.75, una trail full mi regge?
Lo chiedo sinceramente, questa cosa la stavo pensando per il prossimo acquisto, una cosa che temo molto sono i pedali, pensavo se esisteva un peso limite e se per chili che aumentano non dovrebbero aumentare le caratteristiche della mtb.
Io per il mio peso mi sentirei piu'sicuro su una freeride che su una xc, sbaglio?
Esiste una ragione in termini di progettazione da rendere una anthem meno resistente di una reign o una spectral piu'massiccia di una neuron?
Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Classifica mensile dislivello positivo