alleggerire la bicicletta sulle masse in movimento è una cosa, alleggerire telaio e tutto il resto è un'altra, la prima dà risultati, la seconda è pari al perdere peso corporeo
Và poi detto, che light bike e corporatura robusta, raramente vanno d'accordo... molti componenti veramente light, hanno una soglia di peso massimo, quindi io direi che prima ci si mette in forma, poi se la passione per "l'oggetto bicicletta" è tanta e tale da giustificare ogni singolo euro speso, è giusto alleggerire/personalizzare fin tanto che la tasca/buon senso permette di fare, ed è soggettivo, ogni testa è un piccolo mondo, c'è chi non considera neppure una bicicletta che pesa più di 8 kg, c'è chi invece, con i soldi necessari per tale bicicletta, li spenderà per le prossime tre biciclette, ognuno ha le sue ragioni
ci sono anche upgrade che migliorano molto il funzionamento della bicicletta, ad esempio la forcella, passare da una entry level da oltre due kg ad una forcella di qualità da un kg e mezzo, non fà solo risparmiare peso,consente una migliore esperienza di guida, montare una sella extra light modello "kulorotto" e tornare a casa, appunto, con il culo rotto per risparmiare 100-150 grammi è ben altra cosa, oppure andare in giro con cerchi da grammo maniaco e portare la bici in spalla sui tratti molto scassati (con la scusa che è ultra light)... sono eccessi che non capisco e non ritengo nemmeno utili, anzi...
secondo me, bisogna avvicinarsi il più possibile al peso forma, senza farne una malattia e alleggerire/migliorare la bici dove realmente se ne avverte l'esigenza,senza esagerare, perchè avvertire realmente quel kg tolto spendendo un migliaio di euro circa... non è per tutti