Alleggerire la MTB - da dove cominciare ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oasis58

Biker popularis
24/8/16
45
19
0
65
Montepulciano
Visita sito
Bike
Scott Genius 910
Salve,
concorderete con me che per alleggerire è meglio partire dalle cosiddette "masse rotanti" piuttosto che dal telaio.
Ovvero i cerchioni e gli pneumatici ma anche pedali o guarnitura.
Certo è che la spesa per i primi potrebbe diventare anche stratosferica se ci si orienta verso cerchi in carbonio o alluminio ultra-light.
Ho notato però che dall'assieme scarpa+pedale, volendo si possono risparmiare molti grammi se non etti.
Peraltro la differenza di prezzo tra una scarpa e/o pedale un po' più leggero non è particolarmente onerosa se confrontata ad esempio tra un cerchio in carbonio ed uno "normale" in alluminio.
La domanda è: Ritenete giusto cominciare dalla sostituzione di un buon paio di scarpe ed un pedale più leggero anziché svenarsi subito con 1500 € di cerchi ?
Ad esempio, passare da un paio di scarpe da 1080 gr a 700 gr, da un pedale economico da 520 gr agli XTR 9000 che pesano 340 fanno in totale 560 grammi. Togliere invece un tale peso dai cerchi va via una fortuna !
Mi piacerebbe conoscere qualche parere in merito alla questione.
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
vero che son masse rotanti ma non ti darebbe molto beneficio, mi spiego: le ruote è meglio che siano leggere perché son più semplici da far accelerare o frenare....le pedivelle se fan fatica a rallentare e hanno inerzia è solo un bene....e poi conta che c'è una pedivella pesante da tirare su ma allo stesso tempo dall'altra parte c'è una pedivella pesante uguale che ti aiuta spingendo in giù, si equilibrano sempre....secondo me ha più senso alleggerire manubrio ecc che fa abbassare il centro di gravità.
poi magari mi sbaglio io eh ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.590
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve,
concorderete con me che per alleggerire è meglio partire dalle cosiddette "masse rotanti" piuttosto che dal telaio.
Ovvero i cerchioni e gli pneumatici ma anche pedali o guarnitura.
Certo è che la spesa per i primi potrebbe diventare anche stratosferica se ci si orienta verso cerchi in carbonio o alluminio ultra-light.
Ho notato però che dall'assieme scarpa+pedale, volendo si possono risparmiare molti grammi se non etti.
Peraltro la differenza di prezzo tra una scarpa e/o pedale un po' più leggero non è particolarmente onerosa se confrontata ad esempio tra un cerchio in carbonio ed uno "normale" in alluminio.
La domanda è: Ritenete giusto cominciare dalla sostituzione di un buon paio di scarpe ed un pedale più leggero anziché svenarsi subito con 1500 € di cerchi ?
Ad esempio, passare da un paio di scarpe da 1080 gr a 700 gr, da un pedale economico da 520 gr agli XTR 9000 che pesano 340 fanno in totale 560 grammi. Togliere invece un tale peso dai cerchi va via una fortuna !
Mi piacerebbe conoscere qualche parere in merito alla questione.

E chi lo dice che bisogna spendere 1500 eur per un paio di ruote leggere...le uso da 1 anno e contentissimo della spesa...:nunsacci:


http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-617-cc-ryde-trace-xc-sapim-ctk-light-29-1420-gr/
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and styx

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
L'osservazione di Oasis58 è molto corretta: spesso ci si fissa sull'alleggerimento della sola bici, tralasciando altri possibili allegerimenti "a buon prezzo" e le scarpe sono uno di questi!
Io ho risolto da tempo, perchè uso delle leggerissime Sidi. Ma un controllo peso-scarpe lo consiglio a tutti.

Poi per il resto, hai già chiaro cosa fare vedo.
Masse rotanti in primis.
E ricordo che tra le masse rotanti ci sono pure la trasmissione (guarnitura, pignoni, catena!).

Poi ci sono alleggerimenti notevoli a bassisimo prezzo.
P.e. le manopole: Un esempio su tutti sono le manopole. Pochi sanno che una coppia di manopole in gomma di primo montaggio arriva a pesare 50-80gr.; invece una coppia di manopole in neoprene pesa 15gr.!!! Con pochi euro si risparmiano un 40-60gr... Un sogno per qualsiasi tuning-man [http://pzzgarage.blogspot.it/p/elaboriamo-fino-alla-meta-degli-anni-90.html?m=0].
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se si parla di masse rotanti, che incidono in maniera significativa sulla dinamica della bici e sul rendimento della pedalata, si deve fare riferimento esclusivo alle ruote.
Pedali e scarpe sono troppo vicini al baricentro per apportare benefici sensibili. Anche se, un risparmio di peso sarebbe utile.
Si possono acquistare ottime ruote, dal peso contenuto e dalla qualità eccelsa a prezzi molto, molto, inferiori ai valori indicati.
Cercando accuratamente tra le offerte online si fanno acquisti vantaggiosissimi.

Con meno di un terzo della cifra indicata ho acquistato lo scorso anno due set di ruote che insieme non raggiungono tre kg (4 ruote in totale).
Vanno evitate le ruote in carbonio, evidentemente. Sia perché rischiano anche di pesare di più, sia perché quanto viene chiesto per acquistare una coppia di ruote è insensato. E sui reali benefici ho una pagina, almeno, di dubbi.
Poi butta pure i tuoi soldi se vuoi... è una tua decisione.
Per il resto: tutta la bici si può allegerire. Ma se si vogliono benefici tangibili si deve prima di tutto intervenire sulle ruote
 
  • Mi piace
Reactions: mr.merlino

Classifica mensile dislivello positivo