Alleggerire la Scott Scale 30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
infatti, io ho i 5 e a livello di frenata mi trovo bene


Avete ragione, chiedo scusa ma anch'io ho i 5, quindi credo che a maggior ragione i freni potrei evitare di sostituirli anche con degli XTR e aspettare un po'. Quindi ricapitolando:

Mavic Srl oppure Fulcrum oppure XTR (quelle che trovo a meno) circa 500
guarnitura xt 140 euro
copertoni 75 euro
totale 715 euro

Quindi con circa 700 euro di quanto peso riuscirei a ridurre? Mi basterebbe un 700-800 grammi, e poi credo che al di la della riduzione di peso dovrebbe migliorare comunque la guidabilità con le ruote nuove...magari il prossimo hanno provvederò a cambiare i freni...
Ho unico dubbio sui tubeless, è vero che con tubeless anche non latticizzati si buca meno? Inoltre se si buca l'unico modo è inserire la camera d'aria oppure si può risolvere con bombolette? Ggrazie a tutti
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
non è vero che con i tubbeles si buca meno(senza lattice)!!!se ci metti il lattice praticamente non si buca mai!!!se poi buchi puoi usare la bomboletta,oppure i caso di squarci puoi metterci comodamente una camera d'aria!!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Avete ragione, chiedo scusa ma anch'io ho i 5, quindi credo che a maggior ragione i freni potrei evitare di sostituirli anche con degli XTR e aspettare un po'. Quindi ricapitolando:

Mavic Srl oppure Fulcrum oppure XTR (quelle che trovo a meno) circa 500
guarnitura xt 140 euro
copertoni 75 euro
totale 715 euro

Quindi con circa 700 euro di quanto peso riuscirei a ridurre? Mi basterebbe un 700-800 grammi, e poi credo che al di la della riduzione di peso dovrebbe migliorare comunque la guidabilità con le ruote nuove...magari il prossimo hanno provvederò a cambiare i freni...
Ho unico dubbio sui tubeless, è vero che con tubeless anche non latticizzati si buca meno? Inoltre se si buca l'unico modo è inserire la camera d'aria oppure si può risolvere con bombolette? Ggrazie a tutti

secondo me scendi di +...

comunque non ti credere di avere dei freni leggeri... tra i 3.5 e i 5 non cambia quasi nulla...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Allora potrei cambiare anche i freni ma tra freni XT e XTR c'è poca differenza di peso? Se così è potrei prendere gli XT così risparmio un po'....

onestamente se devi fare una spesa di 160euro per gli xt per scendere di peso, io ne spenderei 200euro e comprerei qualkosa di veramente leggero come xtr... (oppure se non ce la faccio mi terrei quelli ke ho aspettando di arrivare a 200euro)

questo per avere un buon miglioramento...almeno io ragiono così... se spendo per un componente lo faccio per non cambiarlo a breve...

(se poi cambio è perkè passo a qualkosa di iper leggero... come ti dicevo qualke post fa, ad esempio gli r1 di formula o gli frm 250)
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
onestamente se devi fare una spesa di 160euro per gli xt per scendere di peso, io ne spenderei 200euro e comprerei qualkosa di veramente leggero come xtr... (oppure se non ce la faccio mi terrei quelli ke ho aspettando di arrivare a 200euro)

questo per avere un buon miglioramento...almeno io ragiono così... se spendo per un componente lo faccio per non cambiarlo a breve...

(se poi cambio è perkè passo a qualkosa di iper leggero... come ti dicevo qualke post fa, ad esempio gli r1 di formula o gli frm 250)

In effetti mi sembrava che gli XT fossero sì più leggeri ma non molto diversi da quelli che ho, qui concludendo direi:
Mavic Srl oppure Fulcrum oppure XTR (quelle che trovo a meno) circa 500
guarnitura xt 140 euro
copertoni 75 euro
freni XTR 200 euro
totale 915 euro
Non sono pochi ma considerando che spero di vendere la bdc dovrei starci dentro bene, grazie a tutti dei consigli
 

Classifica mensile dislivello positivo