Alleggerire Scalpel SI Race

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Questa considerazione l'avevo fatta pure io, l'eagle non è leggerissimo e nemmeno i componenti fsa, e confermo la pesata di 10.4 taglia l senza pedali della race.

Se non sbaglio l'Eagle pesa 150/180gr più delle guarniture/cassetta/deragliatore X01. E perdi un'altro 40 grammi se monti XTR (come shifter e deragliatore, la cassetta XTR pesa molto di più).
La piega carbo CZero di serie l'ho pesata quando avevo la Scalpel SI C2 2017 e pesa 172 gr, la FSA credo sia a 190.
 
Ultima modifica:

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Ma nel caso entra acqua nel telaio come La si toglie?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per i cerchi sono un'esperto, per il telaio no.
Ad ogni modo:
- Per i cerchi sviti la ralla della valvola completamente e nello spazio che c'è tra il foro e la valvola immetti l'ago di una siringa, mandandolo a battuta sul canale interno del cerchio che è cavo. Se c'è acqua aspirando esce subito. Se c'è dovresti vedere un'effetto capillare di umidità dai nippli quando fai girare la ruota.
- Per il telaio immagino la via più semplice sia usare l'accesso cavo (gommino forato) predisposto per il deragliatore anteriore. Usi una cannetta di plastica rigida e la spingi fini nella parte bassa del telaio e aspiri. Se ci fosse acqua di sicuro non ha fatto del bene al movimento centrale...
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao solo per info le "pesate" delle vs Scalpel con gomme con camera d'aria tratti da un sito spagnolo http://www.bicicletasgonzalo.es/novedades/pesos-de-cannondale-scalpel-2017

PESOS REALES DE LAS BICICLETAS
De serie, con cámaras, sin pedales, talla M.
Carbon 4: 12,185 kg
Carbon 3: 11,175 kg (11,335 en talla L)
Carbon 2: 10,845 kg
Carbon 2 Eagle: 11,14kg
Carbon 1: 10,670 kg
Race: 10,485 kg


così come i pesi dei singoli componenti

PESO DE LOS COMPONENTES:

Cuadro Ballistec en talla M sin amortiguador, sin cierre sillin, sin eje pasante, sin cazoletas y sin dirección 2040gr
Cuadro Ballistec en talla L + amortiguador (no himod): 2400gr
Cuadro Himod + amortiguador: 2230gr
El cuadro Himod en tall L, pesa 190gr menos que el Ballistec. Ver aquí
Lefty 2.0 xlr 1828gr
Lefty 2.0 Carbon 1713gr
Monarch RL: 254gr
Monarch XX con latiguillo: 285gr
Mando bloqueo doble Rock Shox: 68 gr
Bielas Canndondale SI (600gr) + plato 32 direct mount carbon ti(57gr): 657gr
Bielas Cannondale SI Hollowgram + plato 32 505gr
Bielas de la Team XX1 Eagle + Plato 34 482gr
Bielas Cannondale HollowGram SISL2 + plato carbon Ti 32T 483gr
Bielas X1 Eagle + plato 34: 586gr
Plato Cannondale spidering direct mount 32T: 52gr
Rodamientos pedalier + Rodamientos dirección: 106gr
Tubo dirección Lefty de serie + Potencia: 300gr
Tubo direccion Lefty Darimo en talla M: 84gr
Tubo direccion Lefty Darimo en talla L: 91gr
Adaptador pinza freno lefty: 55gr
Manillar Czero flat en 760mm: 190gr (otros 204gr)
Tija FSA K-Force Carbon 31.6x400mm: 238gr
Tija Cannondale C2 Carbon 31,6x400mm: 262gr
Tija Cannondale C2 Carbon 31,6x350mm: 241gr
Cierre tija: 17gr
Sillín ProLogo Zero II TiRox Rails: 210gr
Sillín ProLogo Zero II STN: 260gr
Puños: 90gr
Frenos XT M8000: 538gr
Frenos XTR M9000 race: 396gr
Frenos SRAM Level Ultimate: 440gr
Disco freno XT 160mm: 125 gr
Cassette XT 11-42: 431gr
Cassette X1 11-42: 315gr
Cassette XX1 11-42: 265gr
Cassette X01 11-42: 265gr
Eje pasante rueda trasera: 42gr
Llantas Czero SL sin fondo de llanta: 1540gr
Llantas Carbon 3 (crest Mk3) con fondo de llanta: 1626gr
Llantas Carbon 2 Czero con fodo de llanta: 1684gr
Cubiertas de serie: Racing Ralph 29x2.25 EVO TR SnakeSkin: 700 gr


Fonte http://www.foromtb.com/threads/censo-cannondale-scalpel-si.1324876/

Bye Mau
 
Ultima modifica:

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ciao solo per info le "pesate" delle vs Scalpel con gomme latticizzate tratti da un sito spagnolo http://www.bicicletasgonzalo.es/novedades/pesos-de-cannondale-scalpel-2017

PESOS REALES DE LAS BICICLETAS
De serie, con cámaras, sin pedales, talla M.
Carbon 4: 12,185 kg
Carbon 3: 11,175 kg (11,335 en talla L)
Carbon 2: 10,845 kg
Carbon 2 Eagle: 11,14kg
Carbon 1: 10,670 kg
Race: 10,485 kg


così come i pesi dei singoli componenti

PESO DE LOS COMPONENTES:

Cuadro Ballistec en talla M sin amortiguador, sin cierre sillin, sin eje pasante, sin cazoletas y sin dirección 2040gr
Cuadro Ballistec en talla L + amortiguador (no himod): 2400gr
Cuadro Himod + amortiguador: 2230gr
El cuadro Himod en tall L, pesa 190gr menos que el Ballistec. Ver aquí
Lefty 2.0 xlr 1828gr
Lefty 2.0 Carbon 1713gr
Monarch RL: 254gr
Monarch XX con latiguillo: 285gr
Mando bloqueo doble Rock Shox: 68 gr
Bielas Canndondale SI (600gr) + plato 32 direct mount carbon ti(57gr): 657gr
Bielas Cannondale SI Hollowgram + plato 32 505gr
Bielas de la Team XX1 Eagle + Plato 34 482gr
Bielas Cannondale HollowGram SISL2 + plato carbon Ti 32T 483gr
Bielas X1 Eagle + plato 34: 586gr
Plato Cannondale spidering direct mount 32T: 52gr
Rodamientos pedalier + Rodamientos dirección: 106gr
Tubo dirección Lefty de serie + Potencia: 300gr
Tubo direccion Lefty Darimo en talla M: 84gr
Tubo direccion Lefty Darimo en talla L: 91gr
Adaptador pinza freno lefty: 55gr
Manillar Czero flat en 760mm: 190gr (otros 204gr)
Tija FSA K-Force Carbon 31.6x400mm: 238gr
Tija Cannondale C2 Carbon 31,6x400mm: 262gr
Tija Cannondale C2 Carbon 31,6x350mm: 241gr
Cierre tija: 17gr
Sillín ProLogo Zero II TiRox Rails: 210gr
Sillín ProLogo Zero II STN: 260gr
Puños: 90gr
Frenos XT M8000: 538gr
Frenos XTR M9000 race: 396gr
Frenos SRAM Level Ultimate: 440gr
Disco freno XT 160mm: 125 gr
Cassette XT 11-42: 431gr
Cassette X1 11-42: 315gr
Cassette XX1 11-42: 265gr
Cassette X01 11-42: 265gr
Eje pasante rueda trasera: 42gr
Llantas Czero SL sin fondo de llanta: 1540gr
Llantas Carbon 3 (crest Mk3) con fondo de llanta: 1626gr
Llantas Carbon 2 Czero con fodo de llanta: 1684gr
Cubiertas de serie: Racing Ralph 29x2.25 EVO TR SnakeSkin: 700 gr


Fonte http://www.foromtb.com/threads/censo-cannondale-scalpel-si.1324876/

Bye Mau

Boh in rete se ne sentono davvero tante sui pesi.io ho la Carbon 3 e dopo aver montato gli xtr al posto dei xt come freni ,cambiato sella,montato eagle al posto della cassetta xt,cambiato dischi e con pedali xtr dovrei essere 11.400 .poi è vero che la peso portando la mtb sulla bilancia pesapersone e sottraendo il mio peso quindi magari del l'errore c e.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Boh in rete se ne sentono davvero tante sui pesi.io ho la Carbon 3 e dopo aver montato gli xtr al posto dei xt come freni ,cambiato sella,montato eagle al posto della cassetta xt,cambiato dischi e con pedali xtr dovrei essere 11.400 .poi è vero che la peso portando la mtb sulla bilancia pesapersone e sottraendo il mio peso quindi magari del l'errore c e.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai la Carbon 3? Se hai i cerchi originali ZTR allora il peso torna. Se nn ricordo male sono quasi un 1800gr solo i cerchi senza valvole e nastratura. Credevo avessi la Race anche tu.
Togli quel plinto di ghisa sferoidale che è la sella e reggisela e vedi che scendi subito di oltre 350gr. Se vuoi ti do il link di due fornitori top AliExpress full carbon. Con 60€ (totale!) hai un reggisela da 136 gr (350mm) e una sella carbon da 112gr. Dopo varie titubanze li uso sulla Habit e sulla vecchia Cube 26" da 9 mesi e da 2 anni rispettivamente e vanno come un violino, oltre che second me belli e fatti bene. Quanto mai non li ho montati prima!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: federicomodena

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Gli ztr pesati con con gomma nobby e racing ,tubeles ,sono 1700.
Se il sito spagnolo la pesa a 11.1 non penso abbia cambiato i cerchi .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vedo che monta gli ZTR Crest, non i Rapid come credevo. Allora ci sta come peso. Ma guarda CHE E' SENZA GOMMA! Le gomme da sole pesano 535gr ciascuna (se sono le Lite Skin. le più leggere) se hai le Performance (di sicuro sulla 3) hai circa 80+80gr a pneumatico in più.
Ai 1700 gr devi aggiungere valvole e nastratura. Se scegli nastro top con cui puoi fare un giro solo e valvole in lega (attenzione alla raffreddamento da bomboletta con CO2 quando gonfi in emergenza perché possono saltare) aggiungi circa 15/20gr a cerchio.
Con 2 cerchi carbon e mozzi carbon Ti puoi scendere di circa 500 gr.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Hai la Carbon 3? Se hai i cerchi originali ZTR allora il peso torna. Se nn ricordo male sono quasi un 1800gr solo i cerchi senza valvole e nastratura. Credevo avessi la Race anche tu.
Togli quel plinto di ghisa sferoidale che è la sella e reggisela e vedi che scendi subito di quasi 300gr. Se vuoi ti do il link di due fornitori top AliExpress full carbon. Con 60€ hai un reggisela da 136 gr (350mm) e una sella carbon da 112gr. Dopo varie titubanze li uso sulla Habit e sulla vecchia Cube 26" da 9 mesi e da 2 anni rispettivamente e vanno come un violino. Quanto mai non li ho montati prima!

La sella L ho già cambiata con una SAN Marco Aspide Carbon ,mi mancherebbe da cambiare il manubrio e reggisella ma sto aspettando perché forse,se riesco a dare via la mia,passo alla team ma fsi.cmq devo attrezzarmi di bilancia apposita perche sono curioso .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
La sella L ho già cambiata con una SAN Marco Aspide Carbon ,mi mancherebbe da cambiare il manubrio e reggisella ma sto aspettando perché forse,se riesco a dare via la mia,passo alla team ma fsi.cmq devo attrezzarmi di bilancia apposita perche sono curioso .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Consiglio spassionato: prenditi un kit telaio e fattelo assemblare. Io ho fatto cosi' e sono soddisfattissimo. Ti scegli i componenti come vuoi, hai un bici assemblata con pezzi migliori dell'originale, molto più leggera (io sono a 9,2 taglia M e posso scendere ancora). Se ti appassiona qs sport e il contorno di tecnica non c'è paragone nello studiare il componente migliore per mettere insieme la tua bici ideale.
Altro fattore che conta relativamente rispetto alla passione: è pure più economica. Io ho risparmiato dei bei soldoni pure considerando uno sconto sulla bici originale da metà vita del modello (almeno 20%).
Infine: se proprio vuoi spendere con lo stesso prezzo della tua (forse meno, la DB costa 199€) hai delle selle full carbon fatte in Italia da artigiani come Dream Bikes che sono il top, leggerissime (77gr) e resistentissime (garantire fino a 95kg se nn sbaglio).
Per il reggisela il rapporto Q/P migliore (non ci sono proprio paragoni) è quello AX che ti ho citiamo sopra. Altrimenti ci sono altri come quelli di Bike OnlIne che pesano una decina di gr di meno ma sforano i 100€.
Oppure vai sugli esoterici che il Darimo che mi deve arrivare che pesa 85gr in 350mm. Ma è da fuori di zucca come me.
E si, attrezzati di bilancia. E controllala con pesi campione perché tutte più o meno sballano un po'.

Ultima cosa: FSI? Bellissima. E' ancora il top nonostante sia uscita nel 2014. Ma ha passato da tempo la ,metà vita del modello. Nel 2018 con probabilità la cambieranno (se nn prima). La Scalpel è freschissima come disegno telaio, poi è una full. E' tutto un'altro animale.
La mia precedente Scalpel SI Carbon 2 2017 l'ho venduta a un pro che ha usato sempre frontini. Dice che è il top con la taratura sospensioni giusta. Non ha mai guidato una bici cosi' bilanciata.
Il vantaggio della FSI è che se vuoi seguire il mio consiglio, dovresti trovare molti più facilmente un kit telaio. Gli Scalpel sono per consegna a Giugno se nn trovi qualcuno che ha fatto magazzino.
 
Ultima modifica:

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Consiglio spassionato: prenditi un kit telaio e fattelo assemblare. Io ho fatto cosi' e sono soddisfattissimo. Ti scegli i componenti come vuoi, hai un bici assemblata con pezzi migliori dell'originale, molto più leggera (io sono a 9,2 taglia M e posso scendere ancora). Se ti appassiona qs sport e il contorno di tecnica non c'è paragone nello studiare il componente migliore per mettere insieme la tua bici ideale.
Altro fattore che conta relativamente rispetto alla passione: è pure più economica. Io ho risparmiato dei bei soldoni pure considerando uno sconto sulla bici originale da metà vita del modello (almeno 20%).
Infine: se proprio vuoi spendere con lo stesso prezzo della tua (forse meno, la DB costa 199€) hai delle selle full carbon fatte in Italia da artigiani come Dream Bikes che sono il top, leggerissime (77gr) e resistentissime (garantire fino a 95kg se nn sbaglio).
Per il reggisela il rapporto Q/P migliore (non ci sono proprio paragoni) è quello AX che ti ho citiamo sopra. Altrimenti ci sono altri come quelli di Bike OnlIne che pesano una decina di gr di meno ma sforano i 100€.
Oppure vai sugli esoterici che il Darimo che mi deve arrivare che pesa 85gr in 350mm. Ma è da fuori di zucca come me.
E si, attrezzati di bilancia. E controllala con pesi campione perché tutte più o meno sballano un po'.

Per il reggisella e manubrio avevo pensato di prendere quelli di grigiocarbonio ,anche perché limare su qui due componenti che hanno abbastanza sollecitazioni non mi va.ma tu hai preso solo il telaio della Scalpel race poi L hai assemblato tu ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Per il reggisella e manubrio avevo pensato di prendere quelli di grigiocarbonio ,anche perché limare su qui due componenti che hanno abbastanza sollecitazioni non mi va.ma tu hai preso solo il telaio della Scalpel race poi L hai assemblato tu ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si esatto ho preso il kit e l'ho assemblata. Il kit è solo Team alto modulo. Grigiocarbonio è il top per i cerchi. Costruiti veramente bene, ma per manubrio e reggisela c'è n'è di più leggeri e costruiti altrettanto bene e omologati se vuoi picciare tutti quei soldi, a meno che vuoi tassativamente il T1000, dove loro sono gli unici con Extralite. Io ho Carbonice come curva e Darimo come reggisella, SAEVID carbon Alien per la sella. Ma guarda anche MCFK.
 
Ultima modifica:

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Si esatto ho preso il kit e l'ho assemblata. Il kit è solo Team alto modulo. Grigiocarbonio è il top per i cerchi. Costruiti veramente bene, ma per manubrio e reggisela c'è n'è di più leggeri e costruiti altrettanto bene e omologati se vuoi picciare tutti quei soldi, a meno che vuoi tassativamente il T1000, dove loro sono gli unici con Extralite. Io ho Carbonice come curva e Darimo come reggisella, SAEVID carbon Alien per la sella. Ma guarda anche MCFK.

Pesata oggi la mia Scalpel si Carbon 3 .
368c8ec3a579d4875c5ba57d242dc3a1.jpg

Quindi non so come abbia pesato il sito spagnolo.io dopo varie modifiche sono praticamente al peso detto da loro .mah.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
...non so più a che pensare. Quello dovrebbe essere poco meno del suo peso taglia L prima degli alleggerimenti...
La mia Carbon 2 taglia M pesava 10,84 senza pedali.
Di differente dalla tua ha:
- Circa 180gr meno taglia
- Circa 140gr meno Lefty carbon
- Circa 50gr meno di reggisela C Zero carbon rispetto al C Zero Alu
- Piega carbon da 170gr (Se hai la 760mm in lega dovrebbero essere circa 330gr)
- Cerchi C Zero Carbon da 1700gr nudi, diciamo 200gr meno dei Crest?

Sono circa 7 etti di differenza, quindi la tua originale doveva pesare circa 11,5kg.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
... Comunque vai sul forum Light Bikes. Sulla sezione pesate trovi di tutto e di più sul peso componenti. Mentre nella sezione telai hai il peso dei kit telaio di varie bici tra cui Scalpel alto e basso modulo. C'è anche il mio... :0)
 
Ultima modifica:

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
...non so più a che pensare. Quello dovrebbe essere poco meno del suo peso taglia L prima degli alleggerimenti...
La mia Carbon 2 taglia M pesava 10,84 senza pedali.
Di differente dalla tua ha:
- Circa 180gr meno taglia
- Circa 140gr meno Lefty carbon
- Circa 50gr meno di reggisela C Zero carbon rispetto al C Zero Alu
- Piega carbon da 170gr (Se hai la 760mm in lega dovrebbero essere circa 330gr)
- Cerchi C Zero Carbon da 1700gr nudi, diciamo 200gr meno dei Crest?

Sono circa 7 etti di differenza, quindi la tua originale doveva pesare circa 11,5kg.

La mia e' una taglia M,piega e reggisella sono in carbonio non Alu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Comunque ...volendo togliere ancora qualche cosa,cosa mi consigliate,meglio cambiare la piega o pedali?per la piega opterei per una spacecarbon da 115 gr mentre per i pedali gli egg beather 11 in titanio da 170 gr al posto dei miei shimano xtr .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Gli Eggbeater sono bellissimi ma hanno bisogno di molta manutenzione e non sono spd. Se vuoi mantenere le stesse tacchete Shimano ti consiglio gli X Pedo M8 Ti in titanio. La qualità di sgancio e aggancio é praticamente uguale a Shimano e sino belli leggeri.

Per la piega cerca di mantenere lo stesso backsweep dell'originale (ottimale 9deg) e non scendere sotto i 720mm di larghezza, questo telaio li pretende.
Non sono sicuro che Space Carbon abbia qs misure. Guarda anche MT Zoom.

Se vuoi alleggerire la zona cannotto (pesa uno sproposito, oltre 300gr tra tubo e stem) hai due alternative:
- stem OPI con tubo Leonardi e scendi a circa 240gr nell'intorno del 100€ (dipende da cosa ti fa pagare l'OPI il tuo negozio, il tubo Leonardi Racing costa 70€). Secondo me é la soluzione di gran lunga più bella esteticamente, che rende la Cannondale unica insieme alla Lefty.
- stem Extralite fatto a CNC o MCFK carbonio e tubo conico Darimo Carbon. Qui scendi a circa 180gr ma devi spendere da 400 a 500€. Personalmente preferirei investire questa cifra in cerchi in carbonio dove di sicuro alleggeriresti di più.

Sella e reggisella che hai scelto non sono leggerissimi. Puoi buttare giù altri 100-159gr senza svenarti,

I dischi Shimano originali sono pesantissimi a 120gr cad. Io uso gli Ashima Aegis 86gr, frenata molto simile, peso sensibilmente più basso.
 
Ultima modifica:

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Gli Eggbeater sono bellissimi ma hanno bisogno di molta manutenzione e non sono spd. Se vuoi mantenere le stesse tacchete Shimano ti consiglio gli X Pedo M8 Ti in titanio. La qualità di sgancio e aggancio é praticamente uguale a Shimano e sino belli leggeri.

Per la piega cerca di mantenere lo stesso backsweep dell'originale (ottimale 9deg) e non scendere sotto i 720mm di larghezza, questo telaio li pretende.
Non sono sicuro che Space Carbon abbia qs misure. Guarda anche MT Zoom.

Se vuoi alleggerire la zona cannotto (pesa uno sproposito, oltre 300gr tra tubo e stem) hai due alternative:
- stem OPI con tubo Leonardi e scendi a circa 240gr nell'intorno del 100€ (dipende da cosa ti fa pagare l'OPI il tuo negozio, il tubo Leonardi Racing costa 70€). Secondo me é la soluzione di gran lunga più bella esteticamente, che rende la Cannondale unica insieme alla Lefty.
- stem Extralite fatto a CNC o MCFK carbonio e tubo conico Darimo Carbon. Qui scendi a circa 180gr ma devi spendere da 400 a 500€. Personalmente preferirei investire questa cifra in cerchi in carbonio dove di sicuro alleggeriresti di più.

Sella e reggisella che hai scelto non sono leggerissimi. Puoi buttare giù altri 100-159gr senza svenarti,

I dischi Shimano originali sono pesantissimi a 120gr cad. Io uso gli Ashima Aegis 86gr, frenata molto simile, peso sensibilmente più basso.

beh diciamo che non mi interessa molto ill discorso di tenere le stesse tacchette,di piu leggero dei crank penso che non si altro e già con questo cambio dovrei tirare via 150gr.
per il discordo piega Spacecarbon fa un 710 x backsweep 6 o 10 .
Non voglio stravolgere molto la mtb,in primis perché molto probabilmente se non il prossimo anno al massimo quello dopo passo a fsi,secondo con tutto quello che vado a spendere ci prendo direttamente una team :-)
Per opi intenti quello che non e' 'piu in produzione o quello di leonardi fatto in modo strano?
La sella l'ho già cambiata con una San marco Aspide carbon quindi rispetto all'originale dovrei aver tolto un 100 gr anche su quella.
Ripeto non voglio fargli molte altre modifiche ,anzi mi soffermerei sul cambiare o i pedali o la piega/reggisella,ma forse la cosa piu sensata sarebbero i pedali che in caso di cambio posso montarli su altra bike.
 

Classifica mensile dislivello positivo