Alleggerire Scalpel SI Race

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Bellissimo! Ma quanto perdi rispetto agli SISL2 e BB30 di serie? 60gr? 12€/grammo circa. Costa di meno il Rodio....
 

NicoR1

Biker superioris
Ciao ragazzi presa oggi:
Scalpel Si Race 27.5 (come nuova)
Manubrio e reggisella CTK
pedali non ricordo ma da 256gr la coppia..

Pesata 10.82kg con porta borraccia e porta garmin

dico capisco il lattice e le gomme non leggerissime ma in confronto ai pesi in giro non è alta?
 

Allegati

  • IMG_4352.jpg
    IMG_4352.jpg
    528,5 KB · Visite: 66

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ciao ragazzi presa oggi:
Scalpel Si Race 27.5 (come nuova)
Manubrio e reggisella CTK
pedali non ricordo ma da 256gr la coppia..

Pesata 10.82kg con porta borraccia e porta garmin

dico capisco il lattice e le gomme non leggerissime ma in confronto ai pesi in giro non è alta?
Quelle gomme e le enve pesano, che cassetta monta?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
la cassetta è XT.
E' in dubbio che si possa alleggerire fino a 8kg avendo soldi .. il mio dubbio è come possa esserci una differenza così forte con altre bici (almeno a quello che si legge) stessa marca modello taglia addirittura pi grande e senza accessori:D
Considera che non tutti usano le stesse pese, io ne ho una di quelle più utilizzate per pesare le bici..ed è precisa solo sotto il kg...
Il confronto poi lo devi fare con la stessa bici e stessa identica componentistica della tua scalpel, non ci sono misteri il telaio è quello, varia sicuramente qualche grammo tra una taglia e l'altra ma non i kg.
 

NicoR1

Biker superioris
Considera che non tutti usano le stesse pese, io ne ho una di quelle più utilizzate per pesare le bici..ed è precisa solo sotto il kg...
Il confronto poi lo devi fare con la stessa bici e stessa identica componentistica della tua scalpel, non ci sono misteri il telaio è quello, varia sicuramente qualche grammo tra una taglia e l'altra ma non i kg.


Si infatti anche io pensavo a questo .... sicuramente ho un pò di lattice in più il mio meccanico è "di larga mano" ma vederla pesare 700gr più di quella di serie mi ha fatto paura...
 

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
Ciao a tutti!! Ho letto tutto il thread, ma mi sono perso.... ho una Scalpel carbon 2 del 2018 tg.L e sono fermo a 11,85Kg.
La bici ha su un forekaster davanti 2.2 e un racing ray 2.25 al posteriore.
2 portaborracce e cerchi ws34 e ws31 spacecarbon (FAVOLOSI).
Pedali xtr. Sella fizik Gobi.
Vedo che parlate addirittura di 10.4kg o meno...
io sono molto sopra... Mi dite esattamente dove puntare e cosa prendere per scendere di peso sulla bici?
Grazie!!!
 

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
Monto ruote spacecarbon pesano 1.3kg, cassetta 11-46 xo.
Se non ho capito male cambiare manubrio fa poca differenza, ma il tubo lefty all’interno del telaio fa scendere di un bel po, ma non ho capito quale ( e se la robustezza sia paragonabile).
Lo stem? Reggisella?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Monto ruote spacecarbon pesano 1.3kg, cassetta 11-46 xo.
Se non ho capito male cambiare manubrio fa poca differenza, ma il tubo lefty all’interno del telaio fa scendere di un bel po, ma non ho capito quale ( e se la robustezza sia paragonabile).
Lo stem? Reggisella?


Come ruote sei già a posto...e anche come pignoni, se lo cambierai per usura, valuta Garbaruk, Leonardi e o similari, secondo me un 50 grammi riesci a spuntarli,poi sul resto,lo stem,reggisella,tubo sella,se il manubrio lo tieni,ma ci sono anche di più leggeri...viteria...sella...per il tubo non ti so dire,meglio che citi @kirk76 o @valentinorsv
 

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
non capisco cosa possa pesare una follia sulla scalpel..
Nel senso che tra 10.4 ( o anche meno) di qualche pagina prima e la mia, ci sono dal chilo e mezzo a i 2kg ( mi pareva di aver letto una scalpel sotto i 10), non pretendo tanto, ma mi piacerebbe arrivare a 10,5 almeno...
@kirk76 e @valentinorsv riuscireste ad illuminarmi?
Magari con un elenco di cosa val L pena cambiare e cosa tenere...
Grazie a tutti!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il tubo sterzo lo fa darimo e varia in base alle taglie..parlando dell'alleggerimento:

Come ruote sei a posto..puoi intervenire sul trittico montando carbonice,darimo,mcfk,grigio carbonio,mtzoom,extralite..sella dbm (comodissima,leggera e resistente),trasmissione xtr con cassetta xx1 eagle o garbaruk se hai corpetto XD..poi puoi passare alla viteria in titanio..freni xtr..dipende tutto dal budget..calcola che vale la regola che per alleggerire costa cirglca 1€/gr

Ti consiglio di spulciare i siti di dreambikes,bikedirection,r2bike,spacebikes..trovi tutto ciò che puoi montare per alleggerire

Comodissimo secondo me R2 perché puoi filtrare i prodotti in base al peso o al prezzo e spesso ti accorgi che non sempre il più costoso è il più leggero..se serve altro,scrivi..diciamo che in quanto ad alleggerimento c'è un mondo (puoi anche buttare un occhio al light-bike forum..li ci sono i maestri delle bici leggere e troverai tante scalpel da cui prendere spunti)
 

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
Grazie mille! Stasera cerco ancora nel forum!
Mi incuriosiva il tubo sterzo, perché lì sembrava esserci una bella differenza, ma non capisco di quanto e soprattutto se viene meno la robustezza...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie mille! Stasera cerco ancora nel forum!
Mi incuriosiva il tubo sterzo, perché lì sembrava esserci una bella differenza, ma non capisco di quanto e soprattutto se viene meno la robustezza...

Lo avevo fatto sula f29 montando uno dei vecchi epcarbon (ora non più in produzione) e abbinandolo ad attacco soulkozac e manubrio carbonice..era addirittura più rigido secondo me

Cmq ora come ora andrei senza pensarci con tutto il set darimo..spendi un botto,ma hai dei prodotti tra i più leggeri,affidabili e resistenti presenti sul mercato

Ah..manopole..lascia stare extrelaite che si consumano presto e fanno male alle mani..monta lizardskin..pesano 20gr la coppia comprese di tappi e sono molto comode..se hai delle manopole con lockon originale,sei capace di tirare giù un 70gr come niente
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie mille! Stasera cerco ancora nel forum!
Mi incuriosiva il tubo sterzo, perché lì sembrava esserci una bella differenza, ma non capisco di quanto e soprattutto se viene meno la robustezza...
sul cannotto sterzo non c'è una grande differenza, il tubo cannondale è piuttosto leggero. il vantaggio del cambiare il cannotto lo hai poi se monti un attacco manubrio leggero, allora la somma dei pesi può fare un po' di differenza perchè lo stem cannondale non è proprio leggero invece... ma fatti un'idea prima del peso e del prezzo relativo perchè non è che siano differenze così macroscopiche. per alleggerire una bici così devi fare molti interventi e spendere tanto. la differenza maggiore in termini di peso sta probabilmente nei pneumatici.
 

Classifica mensile dislivello positivo