Alleggerire specialized epic comp carbon 29 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enduro22

Biker serius
16/12/13
192
1
0
22
spilamberto (mo)
Visita sito
Bike
specialized epic comp carbon 29 2017
Salve, vorrei alleggerire la mia mtb montata originale
Peso 80 chili e ho una guida piuttosto aggressiva
Ho un budget di circa 1000 euro che non voglio spendere solo in cerchi e vorrei (se è possibile) riuscire a fare tutto con quel budget.
Grazie a tutti.
Il montaggio della mia bici
  • TELAIO
    FACT 9m , carbon front triangle, M5 alloy rear end, XC Geometry, PF30 BB, carbon headset cups, 12x142mm rear spacing, internal cable routing, 100mm of travel, SWAT™ tool cradle

  • FORCELLA
    Custom RockShox Reba RL, rebound adjust, Solo Air spring, tapered alloy crown/steerer, 15x100mm Maxle Stealth thru-axle, 100mm of travel, 51mm offset

  • MOZZO ANTERIORE
    Specialized disc, alloy, sealed cartridge bearings,15x100mm thru-axle, 32h

  • MOZZO POSTERIORE
    Specialized disc, alloy, sealed cartridge bearings,12x142mm thru-axle, 32h

  • RAGGI
    DT Swiss Industry, stainless, 3x, 2.0"

  • CERCHI
    Roval Control, hookless alloy, 21mm inner width, 32h, tubeless ready

  • PNEUMATICO ANT.
    Fast Trak, Control casing, 29x2.2", 60TPI, Aramid folding bead, 2Bliss Ready

  • PNEUMATICO POST.
    Fast Trak, Control casing, 29x2.2", 60TPI, Aramid folding bead, 2Bliss Ready

  • GUARNITURA
    RaceFace Aeffect, 6000-series alloy, 24mm spindle, 49mm chainline, 34/24T

  • MOVIMENTO CENTRALE
    PF30

  • COMANDI
    Shimano SLX M7000, 11-speed

  • DERAGLIATORE ANT.
    Shimano SLX 7025, direct-mount, down-swing

  • CAMBIO POSTERIORE
    Shimano Deore XT M8000, Shadow Plus, SGS cage, 11-speed

  • CASSETTA
    Shimano SLX M7000, 11-speed, 11-42t

  • CATENA
    KMC X11EL, 11-speed w/reusable MissingLink

  • FRENO ANTERIORE
    Shimano M506, hydraulic disc, resin pad, 180/160mm rotor

  • FRENO POSTERIORE
    Shimano M506, hydraulic disc, resin pad, 160mm rotor

  • MANUBRIO
    Specialized Mini-rise, 6000 alloy, 8-backsweep, 6-upsweep, 10mm rise, 720mm width, 31.8mm clamp

  • MANOPOLE
    Specialized Sip Grip, half-waffle, S/M: regular thickness, L/XL: XL thickness

  • ATTACCO MANUBRIO
    Specialized, 3D-forged alloy, 4-bolt, 6-degree rise

  • SELLA
    Body Geometry Phenom Comp, hollow Cr-Mo rails, 143mm

  • REGGISELLA
    Specialized, alloy, 27.2mm

  • COLLARINO
    Specialized, alloy, 31.8mm
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
hai già una gran bella bici.....punta a degli upgradi funzionali in primis. ovvio che porteranno con se anche una riduzione del peso.

stando alla lista che hai fatto io agirei così:

1) guarnitura fsa slk (in offerta)...da un occhiata a chain reaction;
2) impianto frenante.....passerei alla serie xt;
3)manubrio carbon della stessa specialized;
4) attacco manubrio ritchey serie wcs c260 (son leggerissimmi)

l'altro pezzo che spesso "appesantisce" gli assemblaggi standard è la cassetta pignoni ma...devi regolarti tu in quanto il passaggio ad una xt ti comporterebbe l'avere il pignone da 42 in alluminio.
pa: anche la ottima sunrace produce la cassetta con l'ultimo pignone sia in alluminio che in acciaio.

comunque, ogni cosa che ti ho elencato di sicuro ti farà risparmiare peso ma nessuno di quei componenti ti darà una "limata" avvertibile come quando sostituisci le ruote.

in fine, per le ruote....ti consiglio di approfittare quando escono le offerte sulle dtswiss xm1501 su rczbike. in alternativa, in questo moomento, c'é un'offerta interessante su chain reaction, non si tratta di ruote leggere quanto le xm ma comunque di un ottimo set che ha come forza l'indistruttibile mozzo hope pro4 ed un cerchio vermante ottimo....l'arc24 della easton:

http://www.chainreactioncycles.com/...ton-arc-24-con-mozzi-hope-pro-4/rp-prod160019


questo è quello in cui investirei i miei soldi per uppare la epic.


ps: anche la guarnitura della serie xt, nonostante sia in alluminio, ha un peso ineteressante:

http://www.chainreactioncycles.com/...ano-xt-m8000-single-11-velocita/rp-prod135837
..ma con questa dovrai cercare un adattatore per il movimento centrale.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo