Alleggerire una Epic Comp 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeppelin

Biker serius
27/5/06
114
0
0
caserta
Visita sito
Ho preso la mia prima MTB seria, una Epic 29 in alluminio, nuova del 2011 (fondo di magazzino)...sto cominciando ad andare un po' meglio (prima avevo una vecchia frint Cannondale Fatty da 26) e con questa e' un altro mondo....solo un po' pesante, credo oltre i 13...cosa posso fare per alleggerire? Oltre ai soliti consigli scontati, partendo dalla configurazione di base (http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2011/epic/epiccomp29er#specs) dove devo operare, e con quali prezzi..??
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Se pedali anche d'inverno, aspetta a primavera a cambiare cerchi così giovi di una preparazione fatta con il mezzo "volanico" :)... Se la lucidi in cantina allora puoi iniziare a comprare ora così diluisci la spesa... Concordo sul dire che cerchi e gomme sono quello su cui senti di più la differenza...
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Se pedali anche d'inverno, aspetta a primavera a cambiare cerchi così giovi di una preparazione fatta con il mezzo "volanico" :)... Se la lucidi in cantina allora puoi iniziare a comprare ora così diluisci la spesa... Concordo sul dire che cerchi e gomme sono quello su cui senti di più la differenza...

Scusa posso chiederei che cosa intendi? Sto per cambiare anch'io le ruote e vorrei capire perché non conviene ora.... Grazie
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
come gia consigliato,le ruote sono le piu'importanti,dopodiche'puoi valutare l'upgrade di trittico(pipa,manubrio,reggisella)con una spesa relativamente contenuta.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Scusa posso chiederei che cosa intendi? Sto per cambiare anch'io le ruote e vorrei capire perché non conviene ora.... Grazie

penso intendesse dire che se le compri a primavera (periodo in cui magari ci son più gare) ti sei fatto tutta la preparazione con le ruote pesanti, e quindi quando monti le nuove leggere ti sembra di volare!

è per questo che molti hanno due set di ruote; quello da allenamento e quello da gara!
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
penso intendesse dire che se le compri a primavera (periodo in cui magari ci son più gare) ti sei fatto tutta la preparazione con le ruote pesanti, e quindi quando monti le nuove leggere ti sembra di volare!

è per questo che molti hanno due set di ruote; quello da allenamento e quello da gara!

Chiarissimo... Grazie
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Vai di ruote, Ztr Crest, raggi e nipple Sapim e mozzi Soul Kozac (Novatec se vuoi risparmiare 150€).
Poi, monta RoRO Evo SnakeSkin 2.25 all'anteriore e Kenda Karma al posteriore e latticizza.
Pacco pignoni Xt 11-36.

Levi tranquillamente 1kg su masse rotante e la bici cambia radicalmente, in positivo.

con 500/550€ potresti cavartela. Un 200€ da quelle di serie e copertoni li recuperi quindi vedi tu.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho preso la mia prima MTB seria, una Epic 29 in alluminio, nuova del 2011 (fondo di magazzino)...sto cominciando ad andare un po' meglio (prima avevo una vecchia frint Cannondale Fatty da 26) e con questa e' un altro mondo....solo un po' pesante, credo oltre i 13...cosa posso fare per alleggerire? Oltre ai soliti consigli scontati, partendo dalla configurazione di base ([url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2011/epic/epiccomp29er#specs[/URL]) dove devo operare, e con quali prezzi..??

Io avevo la tua stessa mtb quindi un possibile upgrade che ho fatto e che ti posso consigliare è eliminare la tripla.

Io ho sostituito tutta la trasmissione passando dalla mista X9-X7 ad una X9 con gabbia media posteriore Type2, deragliatore anteriore per doppia, Doppia Truvativ 24-38, manettini X9 ball bearing e lì ho tagliato in peso ma ho anche guadagnato in precisione di cambiata e catena che non sbatteva più.

Questo dopo le ruote ovviamente che sono l'upgrade più significativo e prima di passare al trittico in carbonio che ti aumenterebbe il comfort in sella. Ho avuto modo di testare quanto le (micro)vibrazioni vengano assorbite da questo materiale.

E' un ottimo mezzo ma attento all'uso che ne fai, è una mtb da granfondo e marathon, occhi a farci uscite da all-mountain che potrebbe usurarne presto i componenti (Brain!) e quindi finire per mandare l'ammortizzatore in assitenza prima del previsto.

Buone pedalate,
 

zeppelin

Biker serius
27/5/06
114
0
0
caserta
Visita sito
Vai di ruote, Ztr Crest, raggi e nipple Sapim e mozzi Soul Kozac (Novatec se vuoi risparmiare 150€).
Poi, monta RoRO Evo SnakeSkin 2.25 all'anteriore e Kenda Karma al posteriore e latticizza.
Pacco pignoni Xt 11-36.

Levi tranquillamente 1kg su masse rotante e la bici cambia radicalmente, in positivo.

con 500/550€ potresti cavartela. Un 200€ da quelle di serie e copertoni li recuperi quindi vedi tu.

Grazie per i consigli, comincio a documentarmi un po'...
 

zeppelin

Biker serius
27/5/06
114
0
0
caserta
Visita sito
Io avevo la tua stessa mtb quindi un possibile upgrade che ho fatto e che ti posso consigliare è eliminare la tripla.

Io ho sostituito tutta la trasmissione passando dalla mista X9-X7 ad una X9 con gabbia media posteriore Type2, deragliatore anteriore per doppia, Doppia Truvativ 24-38, manettini X9 ball bearing e lì ho tagliato in peso ma ho anche guadagnato in precisione di cambiata e catena che non sbatteva più.

Questo dopo le ruote ovviamente che sono l'upgrade più significativo e prima di passare al trittico in carbonio che ti aumenterebbe il comfort in sella. Ho avuto modo di testare quanto le (micro)vibrazioni vengano assorbite da questo materiale.

E' un ottimo mezzo ma attento all'uso che ne fai, è una mtb da granfondo e marathon, occhi a farci uscite da all-mountain che potrebbe usurarne presto i componenti (Brain!) e quindi finire per mandare l'ammortizzatore in assitenza prima del previsto.

Buone pedalate,

Grazie mille! Ho visto la tua bike nell'annuncio, infatti sono identiche, taglia compresa. Cmq, io sono uno stradista, e ho preso questa perche' e' valida un po' dappertutto, non sono capace di fare percorsi estremi, almeno per ora....terro' conto dei tuoi consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Ciao! Io ho la comp 29 in alluminio, che non è proprio l'esempio massimo di leggerezza, ma io non ci faccio gare quindi mi va tutto sommato bene.
Ho comunque fatto un pensiero ad alleggerirla (quasi fosse doveroso) e ho deciso di muovermi in questo modo: inizialmente considero il sistema bici+biker, quando questo sarà <= di 100kg inizierò ad alleggerire la bike.
Anche perchè è inutile spendere tanti eurini per togliere 1 kiletto alla bike quando gratis puoi toglierne N al biker..ovviamente questo ragionamento vale per me! :)

Detto (e fatto) questo cambierei per prima cosa le ruote.
A tal proposito ho scoperto ieri un sito che vende componenti on line a prezzi secondo me molto interessanti, si chiama bike24.com (tedesco), lo conoscete?
Magari prova a dare un'occhiata se trovi qualcosa di interessante..
 

Sella

Biker popularis
23/3/12
65
0
0
Padova
Visita sito
Come primo Step, le ruote.
Io ho montato le Roval SL in carbonio, fatto 3 uscite: FANTASTICHE!!! Adesso passerò al step 2, che ne dite se latticizzo? Quanto tolgo in peso?
 

Classifica mensile dislivello positivo