Alleggerire una Epic Comp 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeppelin

Biker serius
27/5/06
114
0
0
caserta
Visita sito
Comunque, nel frattempo l'ho pesata....dopo la latticizzazione, fa 12,8 compresi i pedali; considerando che sono dei Shimano PD 520 da 415 gr., siamo a 12,4 circa senza pedali. Poiche' il sito la da' a 12,1 taglia M, la L pesa 300 grammi in piu', puo' essere?

...domandona: posso arrivare a 11 chili..???
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Comunque, nel frattempo l'ho pesata....dopo la latticizzazione, fa 12,8 compresi i pedali; considerando che sono dei Shimano PD 520 da 415 gr., siamo a 12,4 circa senza pedali. Poiche' il sito la da' a 12,1 taglia M, la L pesa 300 grammi in piu', puo' essere?

...domandona: posso arrivare a 11 chili..???


Non mi ricordo se lo hai scritto, hai cambiato da tripla a doppia?

Altra modifica apportabile, una sella come la Romin al posto di quella imbottita che dovrebbe essere la Phenom.

Poi il trittico in carbonio. Diciamo che dovresti essere già negli 11kg.

Una cosa che non sembra ma fa tanto è scegliere un reggisella in carbonio; la Epic in taglia L dovrebbe averne uno da 400mm. Se con tutte le misure a posto riesci a farci stare uno da 350mm allora quello che vai a togliere di peso è davvero tanto, 50mm di tubo in alluminio(!)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
...finora non ho cambiato nulla, a parte la latticizzazione delle ruote. Mi hanno proposto delle assemblate Crest-Novatec e dovrei stare sui 1540 gr.....ma quanto alleggerisco rispetto a quelle di serie ([URL]http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2011/epic/epiccomp29er#specs)?[/URL]


Passa alla doppia e vedrai che andrai a togliere buoni 200gr se non di più.

Potresti smontare la 44 e sostituire la 33 con un 36. Poi ti potrebbe bastare regolare il deragliatore anteriore e potrai notare l'ago della bilancia attestarsi sui 12kg e qualcosa... e la spesa ridotta alla sola modifica.

Dimenticavo, il manettino sinistro dovrà essere per doppia.

In alternativa potresti cambiare la trasmissione con una X9, quindi deragliatore anteriore per doppia, guarnitura Truvativ con corone per doppia e lì mettere una performante 24-38 come ho fatto io a suo tempo.

Acquisti fatti da Hibike:

"SRAM X.9 2x10 deragliatore Spec3 39t Direct Mount Low Clamp Bottom Pull Mod. 2013"
"SRAM X.9 corona catena Set 38-24 denti incl.. Bashguard e GXP Spider Mod. 2012"
"SRAM X.9 Trigger leva cambio 10 vel. grigio Mod. 2013"
 

zeppelin

Biker serius
27/5/06
114
0
0
caserta
Visita sito
Passa alla doppia e vedrai che andrai a togliere buoni 200gr se non di più.

Potresti smontare la 44 e sostituire la 33 con un 36. Poi ti potrebbe bastare regolare il deragliatore anteriore e potrai notare l'ago della bilancia attestarsi sui 12kg e qualcosa... e la spesa ridotta alla sola modifica.

Dimenticavo, il manettino sinistro dovrà essere per doppia.

il cambio posteriore lungo in questa ipotesi va bene?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
il cambio posteriore lungo in questa ipotesi va bene?

Va bene, basta solo regolare la lunghezza della catena in funzione della guarnitura che vuoi montare, 24-38 o 22-36.

Io l'ho cambiato con uno Sram X9 gabbia media Type 2 che era uno spettacolo, un colpo secco ad ogni cambio di marcia, davvero uno spettacolo e poi la gabbia media faceva la sua bella figura :-)

Ad ogni modo va una catena nuova e regolata la lunghezza.
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Rispolvero questo vecchio posto in quanto ho una Epic Comp del 2013 e vorrei sostituire i cerchi di serie con qualcosa di più performante senza strafare.
Vorrei delle ruote sempre in Alu perchè del carbonio mi fido poco.
Cosa consigliate?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Rispolvero questo vecchio posto in quanto ho una Epic Comp del 2013 e vorrei sostituire i cerchi di serie con qualcosa di più performante senza strafare.
Vorrei delle ruote sempre in Alu perchè del carbonio mi fido poco.
Cosa consigliate?
Sbagli a non fidarti delle ruote in carbonio e te lo dice un ex scettico come te.

Negli USA si sono convertiti quasi tutti i biker alle ruote in carbonio e non parlo di top bikers ma anche di pedalatori domenicali.

Ad ogni modo, il primo upgrade sarebbero le ruote, quindi pacco pignoni, guarnitura e per finire: il trittico piega, pipa e reggisella. Escludo la sella perché é soggettiva e sostituirla con una più leggera potrebbe sortire effetti spiacevoli.

Tornando alle ruote in carbonio, hanno il grande vantaggio della reattività che ti farebbe sentire come fossi su un'altra bici, più veloce della tua attuale. Sensazioni unite al cerchio con canale da 26/26mm che aumentano effettivamente anche comfort e tenuta avresti già un grosso upgrade.

Te lo dico perché l'ho fatto io su una Stumpjumper HT e sono i pro che ho constatato.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Per quanto riguarda il resto della bici per ora ho montato freni XTR,monocorona XT 11V e sella Power comp.
Adesso voglio solo concentrarmi sulle ruote.
Ho visto alcuni amici con cerchi in carbonio pizzicare la gomma e crepare il cerchio,per questo mi fanno un po paura.
Ora ho su i Roval 29 con canale da 21 originali e gomme da 2.1
Se dovessi consigliarmi un cerchio in particolare carbonio o non,avresti idee?
 

Classifica mensile dislivello positivo