Alleggerire una Epic Comp 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Per quanto riguarda il resto della bici per ora ho montato freni XTR,monocorona XT 11V e sella Power comp.
Adesso voglio solo concentrarmi sulle ruote.
Ho visto alcuni amici con cerchi in carbonio pizzicare la gomma e crepare il cerchio,per questo mi fanno un po paura.
Ora ho su i Roval 29 con canale da 21 originali e gomme da 2.1
Se dovessi consigliarmi un cerchio in particolare carbonio o non,avresti idee?
Faccio una premessa: non ho molti soldi da spendere e quindi, quei pochi che ho devo "investirli" al meglio. Detto questo ero orientato su delle Mavic Crossmax Pro in alluminio ma, il loro prezzo era superiore ai €900 e, sostanzialmente, non mi fornivano grandi vantaggi rispetto alle precedenti Crossmax sempre da 29", ovvero, il canale interno passava da 19mm a 22mm. Variazione minima per giustificare quei soldi e cerchio in alluminio...

Per fartela breve ho trovato una ditta cinese, la Farsports (che ha in catalogo ruote certificate dall'UCI) e ti posso dire che le 29" che ho comprato da loro hanno sorpreso tanto me usandole in un giro mtb particolare, la gran fondo AndoraBike tanto il mio meccanico che le ha controllate prima di farmele usare.

Ti giro qualche foto
b6c6a41dddcc6e28ab5ca250b8f4472c.jpg
562792886b00b340a95f9938e3fa7b02.jpg
b3e1aae63164fc77d06a068446504e08.jpg
f714f12dff36324ce07e8f2b7dedffb3.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
[/URL]
 
Ultima modifica:

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Per quanto riguarda il resto della bici per ora ho montato freni XTR,monocorona XT 11V e sella Power comp.
Adesso voglio solo concentrarmi sulle ruote.
Ho visto alcuni amici con cerchi in carbonio pizzicare la gomma e crepare il cerchio,per questo mi fanno un po paura.
Ora ho su i Roval 29 con canale da 21 originali e gomme da 2.1
Se dovessi consigliarmi un cerchio in particolare carbonio o non,avresti idee?
nemmeno io ho tanti soldi da spendere,il link non va..
Queste da quanto le usi più o meno?
Ti dico la mia: le ruote in carbonio sono il componente che ti migliora di più la bici in termini di prestazioni.
Oltre, di solito, ad alleggerirla, te la rendono più reattiva e precisa nella guida e la differenza è percepibile anche dai meno sensibili ed esperti.
Per uno che fa gare con un minimo di ambizione è un upgrade essenziale, ma per il semplice amatore della domenica vanno valutati anche i contro che sono pochi ma vanno considerati.
La ruota in carbonio rende infatti la bici più rigida, e a qualcuno come me, anziano e con problemi cervicali, la cosa risulta amplificare tali problemi, in particolar modo su una front. Seconda cosa, più importante, se usi pressioni basse (come si dovrebbe in mtb) c'è il rischio di fare danni al cerchio, in particolar modo su ruote entry level con carbonio non eccezionale.
Con cifre di poco superiori ai 1000 euro si trovano ruote in carbonio discretamente robuste (anche made in italy), cosa impensabile fino a qualche anno fa.
 

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Proprio come pensavo.
Io faccio qualche garetta ogni tanto ma la bici la uso più per divertimento e percorro spesso sentieri abbastanza violenti con qualche percorso Enduro.
Ok non è una front ma una full ma il rischio di danno al cerchio c'è..giro con pressioni intorno all'1.8 e soffro di maldischiena :D
Il mio budget è intorno alle 600€,quindi andrei probabilmente a prendere del carbonio scarso.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Proprio come pensavo.
Io faccio qualche garetta ogni tanto ma la bici la uso più per divertimento e percorro spesso sentieri abbastanza violenti con qualche percorso Enduro.
Ok non è una front ma una full ma il rischio di danno al cerchio c'è..giro con pressioni intorno all'1.8 e soffro di maldischiena :D
Il mio budget è intorno alle 600€,quindi andrei probabilmente a prendere del carbonio scarso.
A meno che non trovi un usato sicuro, con 600 euro lascia perdere il carbonio. La prima volta che fori e te ne accorgi tardi ci lasci un cerchio in discesa.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Rispolvero questo vecchio posto in quanto ho una Epic Comp del 2013 e vorrei sostituire i cerchi di serie con qualcosa di più performante senza strafare.
Vorrei delle ruote sempre in Alu perchè del carbonio mi fido poco.
Cosa consigliate?


http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-633-cc-drc-xxl-sapim-ctk-light-29-1390gr/

per un uso un pò più gravoso :

http://www.componentsbike.com/prodotto/ruote-632-cc-drc-3xl-sapim-ctk-light-29-1570gr/

Oppure ancora:

http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=3740&idc=17&ids=1


Se ti alzi con pesi ruota,ti conviene tenere quelle che hai,che stanno sui 1850gr se non erro...;-)
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le Fulcrum sono più belle esteticamente ma come peso le altre sembrano meglio

Be alla fine si tratta di pochi grammi...io ho avuto sulla bici vecchia le sorelline maggiori,una rasoio le più belle che abbia mai avuto,ora sulla mia Specy ho montato le ruote di Componentsbike da 1480gr sono molto buone ,ma se devi fare un uso gravoso ti consiglio qualche grammo in più sulle ruote,che comunque sarà sempre di meno dei 2 mattoni che hai ora,e te lo dico perche le Roval le avevo anch'io,indistruttibili vero,ma quasi 2kg su masse rotanti si fan sentire eccome...;-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Il link non riesco a copiarlo ma ti metto lo screenshot delle ruote che ho io comprate da Farsports.

Per quanto riguarda la rigidità della ruota, maggiore rispetto ad una in alluminio, era un problema che mi ero posto avendone parlato con un paio di bikers di zona. Così come la pressione da tenere per evitare problemi al cerchio o di rigidità tale da ripercuotersi sulla cervicale (ne soffro anche io!).

Ripeto, sempre per quanto mi riguardi, con il canale interno da 26mm ho adottato una copertura da 2.1 al posteriore e 2.2 all'anteriore gonfiate sotto 1.5 bar e sto ancora ottimizzando la pressione di esercizio, ovvero, sono partito da 2.0 e la sto gradualmente diminuendo fino a quando non avrò trovato la pressione ideale.

Giro con delle Roval "pesanti" di primo montaggio per gli allenamenti mentre in gara conto di usare quelle in carbonio.

Finora ho solo fatto 2 giri di prova ed uno é stato il giro completo di una gran fondo.

Quindi ha senso il discorso di uso gravoso in altre parole, in gara sono sempre tra osare e non rischiare per non compromettere la gara. In allenamento qualche rischio me lo concedo usando le ruote in alluminio ma sempre cercando le linee più pulite.

Ultimo ma non ultimo, guarda le ultime Specialized Epic full, prima trovavi ruote in carbonio sulle Sworks, mentre ora le trovi dalla versioni expert...

per concludere, le mie le ho pagate circa €643 che é un prezzo ottimo per delle ruote da mtb in carbonio con canale interno da 26mm che é la svolta nella mtb, forse più che il carbonio stesso.
4f83d6b3dabba7c95212e379f276d771.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Le ruote in carbonio di serie sui modelli di media gamma sono spesso più pesanti di molte in alluminio, proprio per non dover rischiare facili rotture e problemi di reclami/garanzie.
Visto che il topic è "alleggerire...." resto dell'idea che per ruote in carbonio con 600€ o punti al peso o all'affidabilità. Entrambe le cose la vedo dura.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Però al momento le hai testate poco per essere sicuro che durino nel tempo (grattandosi abbondantemente).
Si, le ho testate poco per quanto riguarda l'affidabilità intesa come materiali. Per quanto riguarda il test d'uso mi sono bastate le due uscite per capire che accelerano più rapidamente delle Roval in alluminio e trasmettono in pieno la spinta con il valore aggiunto del canale da 26 che rende la gomma più "quadrata" nell'impronta a terra (ovvero non a pera) e lavora con pressioni molto basse.

Mi riservo di scrivere due righe di resoconto al termine della stagione che inizierà, probabilmente con la gran fondo mtb di Alassio (se non prima con qualche xc).

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo