allenamenti alternativi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Salve, volevo porvi il seguente quesito.
Vado in MTB da un anno circa, ad oggi, con un buon allenamento riesco a fare 3 uscite settimanali ; di cui due da circa 60-70km e 1300-1500 mt disl e una , domenicale, da 40-50 e 100 m di disl.
Nei prossimi anni mi trasferisco e non potendo portare con me la bici, non so che tipi di allenamento sostenere nei mesi di buco: nei periodi festivi e nei 3 mesi estivi (quando torno a casa) vorrò comunque fare un utilizzo più o meno simile a quello attuale con la MTB.
In quei mesi che non posso usare la bici, dunque, cosa mi consigliate di fare per non perdere la preparazione attuale? (o per lo meno non del tutto...)
La corsa potrebbe aiutare?
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Salve, volevo porvi il seguente quesito.
Vado in MTB da un anno circa, ad oggi, con un buon allenamento riesco a fare 3 uscite settimanali ; di cui due da circa 60-70km e 1300-1500 mt disl e una , domenicale, da 40-50 e 100 m di disl.
Nei prossimi anni mi trasferisco e non potendo portare con me la bici, non so che tipi di allenamento sostenere nei mesi di buco: nei periodi festivi e nei 3 mesi estivi (quando torno a casa) vorrò comunque fare un utilizzo più o meno simile a quello attuale con la MTB.
In quei mesi che non posso usare la bici, dunque, cosa mi consigliate di fare per non perdere la preparazione attuale? (o per lo meno non del tutto...)
La corsa potrebbe aiutare?

Non ti voglio "ingannare" ma la bici vuole la bici, anni fa andavo in piscina e con la bici poco mi aiutava...
Ho provato a correre ma io sono un disastro nel running...
Se compatibile economicamente/spazio/voglia prendi i rulli...
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Non ti voglio "ingannare" ma la bici vuole la bici, anni fa andavo in piscina e con la bici poco mi aiutava...
Ho provato a correre ma io sono un disastro nel running...
Se compatibile economicamente/spazio/voglia prendi i rulli...

rulli non credo, purtroppo mi trasferisco per l'uni e prenderò una camera in affitto, e la bici non credo proprio che verrà con me. Peccato, adesso ho raggiunto un'ottima condizione e mi dispiace perderla... perchè poi per riprenderla sarà dura :i-want-t:
ma non fa niente...una soluzione la troverò...
 
Grazie... quindi per alcuni mesi dell'anno può considerarsi come allenamento sostitutivo della MTB?
Il discorso potrebbe essere lungo ma secondo me bici e corsa si integrano bene. Da quest'inverno non riuscendo Ad andare in bici più di una volta a serrimana ho iniziato ad integrare con la corsa 2 3 volte per un ora. Amici che vanno 3 4 volte a settimana in bici mi dicono che sono ben allenato. La mia uscita tipica è di 50 km con 1000 di dislivello. Secondo me il problema con la corsa è che è molto stressante per il fisico quindi bisogna fare attenzione agli infortuni. Quando corro faccio percorsi misti con un po di dislivello . Quasi tutto su sterrato o sentiero

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
rulli non credo, purtroppo mi trasferisco per l'uni e prenderò una camera in affitto, e la bici non credo proprio che verrà con me. Peccato, adesso ho raggiunto un'ottima condizione e mi dispiace perderla... perchè poi per riprenderla sarà dura :i-want-t:
ma non fa niente...una soluzione la troverò...

Sistemati nella nuova stanza, ambientati nella nuova città, troverai qualche amico o compagno di corso appassionato di bici o una fidanzata che magari potrà ospitarti la bici ;-)

Nel frattempo, per non perdere capacità aerobica, con gradualità dedicati al running (meglio se con il tempo riesci a fare anche un po' di salita in sterrato) e integra con piscina. o-o
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Corsa con ripetute mirate.
Priometria.
Propriocezione.
Step portatile (tipo dechatlon, occupa 30x30).
Corda.

Quanto sopra articolato in una tabella adeguatamente ingegnerizzata.

Così facendo non solo mantieni il livello cardio, ma puoi migliorare aspetti che normalmente un biker trascura.

Minaccia opportunità.
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Corsa con ripetute mirate.
Priometria.
Propriocezione.
Step portatile (tipo dechatlon, occupa 30x30).
Corda.

Quanto sopra articolato in una tabella adeguatamente ingegnerizzata.

Così facendo non solo mantieni il livello cardio, ma puoi migliorare aspetti che normalmente un biker trascura.

Minaccia opportunità.

Grazie per l'interessamento. Per caso avresti anche dei link dove vedere spiegazioni degli esercizi da te consigliati?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Considera che la pianificazione rappresenta il 90% di un allenamento su base annuale e pluriennale.
Per gli esercizi, con Google si trova tutto.

Ma la differenza tra un buon allenamento ed un insieme di esercizi è la stessa che passa tra un quadro ed un insieme di pennelli e colori.
 

Classifica mensile dislivello positivo