Allenamenti virtuali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Chi ha esperienza in merito può scrivere le proprie impressioni per quanto riguarda l'allenamento con dei rulli che permettano di caricare dei propri file GPX e ricreare così un determinato percorso simulando un vero giro?
Ho visto che ci sono diverse soluzioni, BKool Pro, Zwift, giusto per citarne due, altre proposte interessanti?
E soprattutto differenze di gestione e costi?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao,
io ho provato due software che funzionano col mio trainer Tacx Bushido, ed ero alla ricerca di un software che si collegasse a Strava per prelevare da li le tracce ma anche i tempi.

Tacx Trainer Software 4 (TTS): funziona solo con trainer tacx e non costa pochissimo, se non ricordo male sui 120€, io ho usato una versione di prova. Utilizza le google maps e permette di prelevare i giri da Strava o di caricare tracce gpx, ma poi la competizione può solo avvenire dentro il software stesso, quindi bisogna prima fare un giro con TTS, e dalla seconda volta si può competere contro il se stesso virtuale, mai contro quello "reale". Grafica parecchio basilare e pochi dati in tempo reale.

Skuga: praticamente un esperimento di quelli di kinomap, che hanno fatto una app solo per iOS (lo usavo su un iPad) dedicata esclusivamente a ripercorrere i giri registrati con Strava. Purtroppo non l'hanno più aggiornata dopo il rilascio iniziale, e dico purtroppo perchè il potenziale è veramente enorme, la grafica è molto ben fatta ed è pieno di dati, e si può correre contro i propri risultati di Strava, sia per giro che per segmento.

Il problema principale di questi due, e leggendo in giro anche di altri, è che fanno tremendamente fatica, chi più chi meno, a simulare l'inerzia della bici e le discese.
- inerzia: in uno dei miei giri che ho testato, c'è un tratto pianeggiante di 2 km a 25 kmh, e più o meno a metà ci sono 50 mt con un dosso che avrà si e no 2 mt di altezza. Pendenza indicata 5%. Ora, nella vita reale l'inerzia generata dal km precedente mi fa passare il dosso di slancio, ma sia Skuga che TTS invece induriscono il trainer quasi da piantarti come fosse un muro al 30%. Irrealistico. E la mancanza di inerzia si avverte in mille altre situazioni.
- discese: sappiamo tutti che in discesa sfruttiamo se vogliamo la gravità, ma qui abbiamo due comportamenti differenti. Con Skuga devi pedalare come fossi in piano perchè non mette mai la resistenza a zero, e quindi finisci il giro come se fosse stata tutta salita! Ho scritto a quelli del software segnalando questo orrendo comportamento, ma come dicevo non hanno mai più aggiornato il software dopo averlo rilasciato, e neanche mi hanno risposto. Credo puntino di più a vendere i videoallenamenti di Kinomap. In ogni caso, è impossibile competere contro un se stesso "reale", alla prima discesa si prendono distacchi da paura. Con TTS4 va un pò meglio, perchè ha una cosa che chiamano virtual speed, dove basta pedalare blandamente e il software ci indica comunque una velocità maggiore "simulata", in base alla pendenza, ma se smetti completamente di pedalare il programma va in pausa in ogni caso...non esiste il minimo riposo.

Risultato finale, io ho rinunciato a ripercorrere i tracciati veri che ho registrato, e mi concentro su allenamenti mirati usanto TrainerRoad, forse in futuro usciranno altri software più realistici ma per ora a me paiono tutti molto approssimativi. Ho fatto questi test lo scorso inverno, ma non mi pare di aver letto di mirabolanti novità introdotte quest'anno, almeno per questi due.
 
  • Mi piace
Reactions: Bike.man

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Grazie @D-Lock, questo per quanto riguarda solo i software, comunque il discorso "discesa" credo sia impossibile da riproporre virtualmente.
Per quanto riguarda invece rulli con giri virtuali, con resistenze che si modificano da soli in basa alla traccia gps hai mai provato nulla?
I rulli devo comunque essere comandati da un software, e TTS sicuramente può caricare tracce gpx, è quello che ho fatto per le tracce che non avevo su Strava. Se non ti interessa avere una simulazione e tempi comparabili col giro reale Allora puoi dargli un'occhiata, gli altri che hai indicato non li ho mai provati.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
I rulli devo comunque essere comandati da un software, e TTS sicuramente può caricare tracce gpx, è quello che ho fatto per le tracce che non avevo su Strava. Se non ti interessa avere una simulazione e tempi comparabili col giro reale Allora puoi dargli un'occhiata, gli altri che hai indicato non li ho mai provati.

TTS però con quali rulli è compatibile?
Durante l'utilizzo ha bisogno di avere vicino un PC o basta un Tablet?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
TTS però con quali rulli è compatibile?
Durante l'utilizzo ha bisogno di avere vicino un PC o basta un Tablet?
Funziona solo con i tacx, dato che il loro software, e gira su Windows. Facciamo diversamente, tu hai già un erg trainer? Come scritto in un altro thread purtroppo la compatibilità non è ogni software con ogni trainer, quindi bisogna un po' combinare le due cose, io ero partito dal Bushido perché si autoalimenta pedalando quindi lo posso mettere in garage dove non ho prese di corrente, ma non è detto che tutti abbiano questo problema.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Facciamo diversamente, tu hai già un erg trainer?.

No, sotto questo punto sono avvantaggiato, non sono legato particolarmente ad un prodotto. Cercavo di capire quale sia la soluzione migliore per avere un rullo interattivo, non il solito rullo statico che ti fai 1 ora di pedalata allo stesso ritmo, mi passerebbe subito la voglia. Magari ricreare i percorsi che conosco mi divertirebbe di più e valuterei meglio eventuali miglioramenti.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
No, sotto questo punto sono avvantaggiato, non sono legato particolarmente ad un prodotto. Cercavo di capire quale sia la soluzione migliore per avere un rullo interattivo, non il solito rullo statico che ti fai 1 ora di pedalata allo stesso ritmo, mi passerebbe subito la voglia. Magari ricreare i percorsi che conosco mi divertirebbe di più e valuterei meglio eventuali miglioramenti.
Ok, Allora il primo step e trovare un trainer cosidetto Erg, ovvero quelli che possono modificare da remoto la resistenza. Secondo me in base al budget ti fai una lista di papabili fra le marche più note, magari leggendo in giro un po' di recensioni soprattutto per l'affidabilità e capendo in base al wattaggio massimo che tu sai esprimere e quello che i rulli sono in grado di fare, Io ad esempio ho iniziato che ero talmente scarso che i 700 watt del Bushido erano anche troppi. Poi con quella lista verifichi quali software si possono usare in combinazione. Almeno io ho fatto così... E comunque non voglio disilluderti, ma ri fare i percorsi reali coi rulli è noioso tanto quanto fare gli allenamenti mirati.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
[QUOTE="D-Lock, post: 8293398, member: 14872E comunque non voglio disilluderti, ma ri fare i percorsi reali coi rulli è noioso tanto quanto fare gli allenamenti mirati.[/QUOTE]

Non mi aspetto certo che sia divertente quanto uscire, però tra il pedalare per un ora alla stessa cadenza e pedalare simulando la strada vera, preferisco la seconda opzione.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
[QUOTE="D-Lock, post: 8293398, member: 14872E comunque non voglio disilluderti, ma ri fare i percorsi reali coi rulli è noioso tanto quanto fare gli allenamenti mirati.

Non mi aspetto certo che sia divertente quanto uscire, però tra il pedalare per un ora alla stessa cadenza e pedalare simulando la strada vera, preferisco la seconda opzione.[/QUOTE]Vero, e se skuga non fosse così orribile in discesa sarebbe già abbastanza immersivo. Ma fidati gli allenamenti come quelli di trainerroad non sono un'ora alla stessa cadenza o resistenza,anzi, certi interval o sprint sono anche troppo movimentati a volte...
Comunque fammi/cci sapere come procede la ricerca, mi fa sempre piacere confrontarmi con altre esperienze. Per i rulli avevi già visto qualcosa?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma gli allenamenti con Trainerroad o comunque prodotti simili, creano una traccia da poter caricare poi su Strava e simili?

Trainerroad ti carica l'attività che fai direttamente su Strava, se colleghi i due account. Però la stessa viene automaticamente (e correttamente) marcata come Stationary Training, quindi ti viene computata per il chilometraggio annuale, ma per esempio non c'è altitudine, è tutto flat. Per capirci, questo è un allenamento TrainerRoad caricato su Strava:
https://www.strava.com/activities/1331712824
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao,
io ho da pochissimo acquistato dei rulli Bkool Smart Pro 2 online a un prezzaccio 200 eur inferiore a quello indicato sul sito ufficiale (https://store.bkool.com/en/92-bkool-smart-pro-2.html).

Premetto che sono uno che non si è mai allenato ma fa comunque un po' di attività fisica durante tutto l'anno.
Sci di fondo in inverno e mtb sono legate al piacere di stare in natura e al divertimento tecnico di salite e discese.

Nonostante questo approccio molto morbido sono ormai 7-8 anni che mi sono buttato nel mondo delle GF che, già durissime di per sè (Hero, AVBM, DSB, 3Cime, ecc...), con zero allenamento (ma tanto godimento!) diventano ancora più improbe, soprattutto perchè sono stregato dai lunghi che mi fanno stare in sella dalle 8 alle 10 ore di fila!

Morale della favola: a furia di sentire compari che rullano in inverno e soffrono meno, e per il fatto che la mia stagione in bike inizia sempre dopo la fine delle sciate (metà-fine aprile), troppo tardi per affrontare i 3-4 mila metri di dislivello di questi percorsi, quest'anno ho fatto il grande passo e ho acquistato un rullo "giocoso" che mi permettesse di pedalare ludicamente.
Il bkool mi è parso infatti, per uno come me che non fa allenamenti specifici nè tabelle, la soluzione ideale visto il prezzo più basso rispetto agli altri e la versatilità delle cose che si possono fare.

Ad oggi in una prima settimana ho percorso circa 100 km e mi sono divertito e affaticato non poco.

IL SIMULATORE

Le opzioni per allenarsi giocando sono:

-percorso (seguire con video reali, ricostruzioni 3d tipo videogame o mappa google un percorso da soli o con altri ciclisti collegati nel mondo)
-allenamento (con tabelle esercizi ecc..)
-lezioni (dal vivo o registrate, tipo spinning)
-velodromo (gare con altri utenti nelle tipiche modalità indoor)

Direi che ce n'è per tutti i gusti!

Per ora ho provato percorsi e lezioni; i percorsi sono il vero motivo per il quale li ho acquistati, e sono davvero tantissimi perchè oltre a quelli ufficiali, anche gli utenti possono caricare i propri, rendendo l'esplorazione del pianeta pressoché infinita! Per ora infatti mi sono fatto pedalate alle Canarie in Spagna, tra i fiordi Norvegesi, in Danimarca, Israele, ecc...chiaramente ci sono tanti filmati delle salite più mitiche, ma ora sono troppo spompo per farmi un Galibier!

"Malata" la questione del gareggiare con altri: mi viene da tirare come un matto dall'inizio alla fine e, incredibile ma vero, c'è anche l'effetto "scia" quando ti accodi ad un altro ciclista...e diminuisce la resistenza!

CI sono campionato, gruppi e di tutto di più---devo esplorare meglio prima di dare un parere!

La lezione di spinning provata non è male per niente, e ce n'è una infinità--per ora sul resto non so dire.

IL RULLO

Sono alto 1.90 e peso 82 kg; sto usando una mia vecchia MTB cui ho messo un copertoncino da rullo.
Il rumore c'è, ma non mi pare tremendo; per ora i vicini non si sono lamentati!
La pedalata seduti è molto stabile, in piedi un filo meno ma considerate che sono alto e pesante e riesco comunque a stare sui pedali senza particolari problemi, sebbene possa talvolta ondeggiare un pochetto.
La ruota aderisce piuttosto bene al rullo e mi pare che la simulazione della velocità sia piuttosto affidabile.
Non ho ancora provato con cadenziometro né cardiofrequenzimetro, che possono essere associati e monitorati sul sito web durante e dopo gli allenamenti.
E' troppo figo sentire come cambia piuttosto fedelmente la resistenza del rullo durante i saliscendi e, rispetto all'inerzia della ruota dopo la discesa qua c'è eccome! Quando devi superare un dosso e arrivi giù a cannone, puoi tenere il rapportone che lo superi di slancio, molto figo!
Per ora ho provato salite fino al 11% e si fa una dannata fatica, mi pare che simuli piuttosto bene la pendenza; ho letto che per pendenze molto elevate (arriva a simulare fino al 20%!) sovrastimi la potenza del ciclista, vedremo.
Effettivamente il wattaggio che mi dà sulle salite più ripide sembra forse altino, ma la velocità mi pare realistica sulla base dei tanti passi da me fatti sulle Alpi...

CONCLUSIONI

Grazie all'interfaccia ludica, ai tanti filmati reali e all'ottima risposta del rullo, durante la prima settimana mi sono proprio divertito e intrigato...credo che questo rullo mi possa far fare un piccolo salto di qualità quando arriverà per me la stagione della mtb.
Dato che sono un neofita in fatto di rulli non posso esprimermi molto sull'affidabilità del mezzo per atleti che cercano la perfezione. Al mio livello da pedalatore giocoso, per ora è una bomba!

Vi darò altre info man mano che scopro i lati positivi e negativi del mezzo...
 
  • Mi piace
Reactions: bedlamste

Classifica mensile dislivello positivo