Allenamento con BORRACCIA PIOMBATA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
il mio muletto è un atala climb del 1989 ( chiaramente rivista ) pesa 15 kg ( è una rigida ) e spesso metto 2 cavigliere da 1 kg ciascuna attorno al reggisella e alla serie sterzo.
Chi dice che non serve, non ha mai provato.
Quando riprendo la ufficiale, sembra di volare.
Non parliamo delle salite ;)


Esatto, ti sembra di volare.

Ma se tu esprimi 300 watt alla soglia sulla climb dell'89 non è che quando passi a quella ufficiale ne esprimi di più

Se tu fai un uscita di 1 ora a fondo medio, sia che la fai con la climb, sia che la fai con la ufficiale, sia se la fai sui rulli ti sarai sempre allenato per un ora a fondo medio.
Solo che con la climb magari andavi a 25km/h, con la ufficiale a 28km/h, sui rulli a 32km/h perchè non hai il muro d'aria (ma in compenso ti sei spaccato i cocomeri).

Ma a livello fisico è uguale, il tuo cuore e i tuoi muscoli non lo sanno su cosa sei seduto.

Ps: io non ho mai provato a mettere una borraccia piombata, però passo dalla full da 14 o forse più kg alla bdc da 8 e relative differenze di gomme
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Anzi, se la bici ti appaga magari farai 5 minuti in più e sarai più concentrato, se ti annoi (come sui rulli) magari farai 5 minuti in meno e sei pure più scazzato, quindi per assurdo un mezzo che ti fa divertire di più ti allena anche di più
 

Ventanas

Biker poeticus
Esatto, ti sembra di volare.

Ma se tu esprimi 300 watt alla soglia sulla climb dell'89 non è che quando passi a quella ufficiale ne esprimi di più

Se tu fai un uscita di 1 ora a fondo medio, sia che la fai con la climb, sia che la fai con la ufficiale, sia se la fai sui rulli ti sarai sempre allenato per un ora a fondo medio.
Solo che con la climb magari andavi a 25km/h, con la ufficiale a 28km/h, sui rulli a 32km/h perchè non hai il muro d'aria (ma in compenso ti sei spaccato i cocomeri).

Ma a livello fisico è uguale, il tuo cuore e i tuoi muscoli non lo sanno su cosa sei seduto.

Ps: io non ho mai provato a mettere una borraccia piombata, però passo dalla full da 14 o forse più kg alla bdc da 8 e relative differenze di gomme

No, non è un ragionamento corretto.
Perchè se devo affrontare una salita o fare dei rilanci alleno cmq il mio fisico a dover spostare una massa, anzi un peso più ingente.
Lo stesso se affronto un circuito dove ci sono pendenze e ostacoli già al limite con una bici normale.
Se li supero con la bici " piombata " allora obbligo il mio fisico a fare e reggere uno sforzo maggiore.

Idem se faccio il percorso montando dei pneumatici che fanno molto attrito, idem se faccio una serie di salite sempre più pendenti.
La bici piombata è un " tramite " un mezzo per spingere il fisico ad andare oltre gli attuali limiti, siano fisici o psicologici.
 

procycling

Biker serius
18/9/09
118
0
0
milano
Visita sito
ma scusate un buon allenamento sfr soglia media soglia ripetute fuori soglia!! questo mi pare più legato la cciclismo ma cosa servono le cavigliere i pesi ma come compriamo le bici leggere spendendo fior di soldi!! ma poi l'inverno metti su 3 kg "magna di più" poi li perdi a marzo 2011 vedrai che soddisfazioni a Natale!! doppio panettone! triplo spumante!! quella sii che è vita!! e poi sotto a pedalare!!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Faccio Cross-Country,,, e avrei intenzione di intensificare gli allenamenti per questo inverno, pensavo a una borraccia piombata, dato che il peso della bici è minimo.
Mi sembra un modo di allenarsi alla Rocky che fa esercizi che mai e poi mai farebbe un pugile!:smile:

Prova invece a correre dietro uno più veloce di te (ricordi la gallina di Rocky?) e vedi di superarlo!!!!

Faccio Cross-Country con una Cannondale Flash (10,1kg)...GRAZIE
e poi il telaio della tua bella (e leggera) Cannondale sicuramente non dirà... GRAZIE.



P.S. si scherza ovviamente... ma comunque quello che vuoi fare non lo farei maiiiiiiiiiii.
 

Ventanas

Biker poeticus
ma scusate un buon allenamento sfr soglia media soglia ripetute fuori soglia!! questo mi pare più legato la cciclismo ma cosa servono le cavigliere i pesi ma come compriamo le bici leggere spendendo fior di soldi!! ma poi l'inverno metti su 3 kg "magna di più" poi li perdi a marzo 2011 vedrai che soddisfazioni a Natale!! doppio panettone! triplo spumante!! quella sii che è vita!! e poi sotto a pedalare!!

Ma certo, tutto va bene.
Ma siccome io nel mio piccolo ho un muletto efficiente per fare fondo che già pesa di suo, perchè non provare a mettere qualche altro peso?
Sono prove empiriche, non suggerimenti di allenamento. Io mi ci sono trovato soprattutto nel periodo pre dolomiti, poi dopo 220 km in vacanza di dolomiti sono tornato alquanto soddisfatto della gamba ;)
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
io quoto tutto quello che ha scritto Fuocoz.

aggiungere peso fa perdere prestazione in salita (forza di gravita) e anche in pianura (nelle accelerazioni). però non regala piu fiato o piu gamba. quelle dipendono dall'allenamento.
se vuoi migliorare dopo un periodo di fondo lento e lungo, fai percorsi piu brevi ad alte intensità (tipici delle gare XC).

E imho , una bici pesante o catorcio non invita all'allenamento, viene voglia di tirarla giu da un burrone e tornare a casetta a piedi . altro che potenziamento. :smile:
 

Ventanas

Biker poeticus
@ Iceman: tu hai mai provato? io si.
Ma non ti sto vendendo la ricetta miracolosa.
Quello che va bene per me può non andar bene per Te, scetticismo tuo si o no.
Inoltre come ho anticipato, io ho provato, ho avuto dei riscontri buoni e per un periodo l'ho fatto. Quindi non vi dico " seguitemi ", vi dico non condannate questo metodo tutto insieme.
Ci sono molti mtbikers che fanno bdc per fare fiato e fondo giusto? bici più leggera, rapporti pensati per sviluppare potenza nei km.
Ci sono anche ciclisti di bdc che usano la mtb per sviluppare agilità e maggior controllo.
Ma sappiamo tutti le differenze di peso, geometrie, attriti tra una bdc e una mtb, anche questo ha la sua influenza.

@ Ringhio: a parte il fatto che percorrere itinerari e fondo con una bici vintage può avere il suo risvolto piacevole, sentimentale, romantico e tutto quello che vuoi, ma non vuol dire che una bici solo perchè ha 20 anni è un catorcio ( altrimenti li senti tu quelli della sezione Vintage :D )
E al tempo stesso non vuol dire che appesantire volutamente una bici per fare fondo non sia un metodo per potenziarsi, fare fiato e quant'altro.
Provate prima, ma con convinzione.

Tra parentesi: questo discorso del fare fiato l'ho portato avanti nel periodo tra aprile e luglio quando qui da noi il Parco di Monza permette l'accesso dell'autodromo tra le 18:30 e le 20.
E proprio sulla pit lane c'è un gran bel Tag Heur che segna il tempo, quindi circuito chiuso,asfalto, falsi piani, soggetto a vento ( talvolta ) e cronometrato.
i riscontri c'erano :)

fate vobis :)
Anche le 29" per molti sono ancora dei giocattolini inutili, eppure... si muovono
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
No, non è un ragionamento corretto.
Perchè se devo affrontare una salita o fare dei rilanci alleno cmq il mio fisico a dover spostare una massa, anzi un peso più ingente.
Lo stesso se affronto un circuito dove ci sono pendenze e ostacoli già al limite con una bici normale.
Se li supero con la bici " piombata " allora obbligo il mio fisico a fare e reggere uno sforzo maggiore.

Idem se faccio il percorso montando dei pneumatici che fanno molto attrito, idem se faccio una serie di salite sempre più pendenti.
La bici piombata è un " tramite " un mezzo per spingere il fisico ad andare oltre gli attuali limiti, siano fisici o psicologici.


Ti basta buttare giù un pignone
 

Ventanas

Biker poeticus
Ti basta buttare giù un pignone

No, non basta, e non è per fare il bastian contrario.
Se così fosse allora dovrei usare sempre e solo il padellone e diventerei un'atleta.
Cmq stiamo parlando sempre di metodi empirici per cercare di ottenere da uno stesso mezzo la miglior resa a livello di allenamento, dal punto di vista fisico e psicologico.
Empirici sono e tali restano ;)
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
Faccio Cross-Country con una Cannondale Flash (10,1kg) e avrei intenzione di intensificare gli allenamenti per questo inverno, pensavo a una borraccia piombata, dato che il peso della bici è minimo.
Dove potrei trovare il piombo da mettere nella borraccia?

GRAZIE

un litro di Pb pesa 11 kg se hai la borraccia da 3/4 sono 8 kg, magari il portaborraccia è in carbonio, risultato: quattro salti in padella e perdi borraccia e porta borraccia.:nunsacci:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
No, non basta, e non è per fare il bastian contrario.
Se così fosse allora dovrei usare sempre e solo il padellone e diventerei un'atleta.
Cmq stiamo parlando sempre di metodi empirici per cercare di ottenere da uno stesso mezzo la miglior resa a livello di allenamento, dal punto di vista fisico e psicologico.
Empirici sono e tali restano ;)

Figurati, nessun bastian contrario, è una piacevole discussione :celopiùg:

Vedi, i metodi empirici sono tali perchè non si è in grado di dargli una spiegazione e questo spesso portano a credere cose sbagliate.
Il fatto che a livello psicologico sia gratificante può indurre a pensare che sia valido anche per la parte fisica (io stesso quando passo dalla mtb alla bdc penso "urca, oggi la gamba gira" fino a che non passa il pensionato di turno e mi "svernicia" :smile:)

L'aumento del peso complessivo non ha senso nel momento in cui hai i rapporti.
L'allenamento fisico si basa sulla % di FCmax e sul numero di pedalate al minuto, nulla di più, nulla di meno.
Usando tecniche scientifiche di training, a seconda di come combini questi 2 valori ottieni il risultato di stimolare il tuo fisico a migliorare (vari tipi di fondo, ripetute, sfr e via dicendo).
Tu hai parlato di rilanci e salite, ecco, le partenze da fermo e le sfr si fanno proprio con un rapporto più duro per stimolare la potenza muscolare.
Se metti 8kg sulla bici ma poi scendi di un rapporto non hai ottenuto nulla di più. E comunque ti basta sgonfiare le gomme :omertà:

La bici in se è solo il filtro che elabora l'input (la tua prestazione fisica) e restituisce un output (il numerino sul contakm).

Tutt'al più una bici peggiore può stimolare il biker a migliorare la sua tecnica di guida perchè meno aiutato dal mezzo.

Secondo me questi due fattori (quello psicologico e quello tecnico) ti fanno pensare che un portaborraccia pieno di ferro ti faccia migliorare il tuo allenamento fisico ma non è così... il problema dell'empiricità è proprio questo, non si è in grado di dimostrare i nessi causali che spesso sono solo... casuali (passami il gioco di parole eheheh)

Una discussione identica che va da un pò è la credenza che una bdc serva per allenarsi per la mtb quando in realtà è semplicemente l'allenamento su strada (e non il tipo di bici) a essere utile. Ma siccome i pro fanno così e in tanti fanno così molti pensano che la bdc sia fondamentale ma confondono il nesso causale (le caratteristiche della strada) con uno casuale (il tipo di bici che usi).

Scusami per la prolissità, ciauz!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
riguardo il problema al telaio e al portaborraccia:

in ingegneria si usano dei coefficienti di sicurezza, ovvero si dimensiona la parte in modo che resista ad almeno n volte (se statica) o xn volte (se dinamica) alle forze che dovrà sopportare.

A seconda delle finalità (la ferrari da F1 o il tir da 600.000km) cambia ma è sicuro che un telaio da gara se sottoposto a 10 volte la forza che deve sopportare si romperà...
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
L'aumento del peso complessivo non ha senso nel momento in cui hai i rapporti.
L'allenamento fisico si basa sulla % di FCmax e sul numero di pedalate al minuto, nulla di più, nulla di meno

se però, nonostante la puntuale spiegazione di Fuocoz, qualcuno per ragioni "psicologiche" volesse caricarsi di peso, potrebbe, piuttosto che rischiare di rompere il telaio con la borraccia "piombata", andare a pedalare con uno zaino pieno di bottiglie d'acqua.
C'è il vantaggio che quando ti stufi puoi svuotare le bottiglie.
(può sembrare impossibile, ma conoscevo uno che lo faceva.....)
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
ma scusate un buon allenamento sfr soglia media soglia ripetute fuori soglia!! questo mi pare più legato la cciclismo ma cosa servono le cavigliere i pesi ma come compriamo le bici leggere spendendo fior di soldi!! ma poi l'inverno metti su 3 kg "magna di più" poi li perdi a marzo 2011 vedrai che soddisfazioni a Natale!! doppio panettone! triplo spumante!! quella sii che è vita!! e poi sotto a pedalare!!

Al limite se si vuol proprio soffrire inutilmente anche una bella molletta attaccata allo scroto può funzionare, non serve a niente come la borraccia piombata ma comunque aiuta nella formazione del carattere.....
 

Ventanas

Biker poeticus
Ringrazio Fuocoz per il suo contributo.
Quello però che forse non si è colto nei miei 2/3 msg precedenti era il riferimento ad un uso prevalentemente su strada o sentieri battuti ( anche le salite e i rilanci sono stati fatti su terreni simili per compattezza del fondo ).
E' chiaro che se carico la bici di 2 kg ( attenzione non 8/10 ) ma 2 kg equi ripartiti tra serie sterzo e base del reggisella, non vado poi a scalare rapporti come un forsennato, ma continuo a tirare i normali rapporti che avrei usato per fare quella salita, quel rettilineo con una bici di 2 kg più leggera e chiaramente cercando di eguagliare la medesima prestazione.
Se poi applico questo metodo empirico ( fondata solo su risultati sperimentali e tratti dall'osservazione ) su di un circuito dove posso rilevare i tempi avrò solo dei riferimenti migliori e probabilmente il metodo non sarà più empirico, perchè controllato e soggetto a parametri come tempo e distanza.

per il discorso bdc e mtb è evidente che sono il ritmo e la rapportatura a fare la reale differenza, lo si comprende intuitivamente solo comparando i pesi in gioco, gli attriti volventi a livello di gomme, guarnitura e sezione frontale, nonchè le quote in sella. La bdc è fatta per sviluppare velocità, la mtb per andare ovunque ( semplificazione massima :D )

Sgonfiare le gomme: rischio i cerchi, consumi anomali del pneumatico, surriscaldamento, scarsa tenuta e frenata, per 2 kg non si affaticano le gomme ( un camelback pieno ne pesa 3 ).

detto questo mi sorge il dubbio che qualcuno leggendo qui possa pensare che giro caricando la bici come un furgone :)

telaio e borraccia appesantita: cedono chiaramente i punti di ancoraggio della borraccia al telaio. Ci sono altri modi per appesantire una bici se proprio si vuole fare

@ Luigi: caricarsi le bottiglie d'acqua sulla schiena, beh questa si che è un azzardo, pensando a come ne soffrirebbe la colonna e le lombari.

@ Virgil: Tu un carattere ben temprato immagino... ;-) ( si scherza eh )
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
@ Luigi: caricarsi le bottiglie d'acqua sulla schiena, beh questa si che è un azzardo, pensando a come ne soffrirebbe la colonna e le lombari.

ma no, davvero !?!?!?!;-)
il mio voleva essere un contributo, diciamo, "scherzoso".........:hahaha:

se tirare gli stessi rapporti con 2 (due !?) kg in + sulla bici ti serve per ottenere riscontri positivi dall'allenamento, pensa a cosa potresti ottenere tirando rapporti + duri e facendo serie di sfr, come correttamente/logicamente suggerito da Fuocoz e Procycling !!!!!!!

comunque, se ti diverti ad hai risultati, secondo me devi continuare così; il fattore psicologico è, forse, il + importante nell'allenamento.........
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
come ha detto ventanas, caricarsi la schiena non farebbe per niente bene...
puoi provare con i pesi da mettere alle caviglie, ma credo che ti darebbero fastidio, oltre che (se non sei abituato) tornare a casa con le ginocchia doloranti...

credo che, come etto nelle prime pagine, prendere un bel paio di gomme più larghe di quelle che usi adesso, e magari metterci dentro una vecchia camera d'aria a mo' di nastro antiforatura (senza valvola ovviamente!) sia un buon modo per far fatica senza rischiare di danneggiare il telaio... e se proprio hai un po da spendere, fatti un treno "pesante".....(sia di peso sia d tassellatura)
 

Classifica mensile dislivello positivo