Allenamento con BORRACCIA PIOMBATA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
).
E' chiaro che se carico la bici di 2 kg ( attenzione non 8/10 ) ma 2 kg equi ripartiti tra serie sterzo e base del reggisella, non vado poi a scalare rapporti come un forsennato, ma continuo a tirare i normali rapporti che avrei usato per fare quella salita, quel rettilineo con una bici di 2 kg più leggera e chiaramente cercando di eguagliare la medesima prestazione.

Ventanas :mrgreen:

Il punto è che su quella salita o su quel rettilineo, con 2kg in più, o diminuisci le rpm oppure alzi la FC, non ci scappi!
E' impossibile che aumenti 2kg in salita e pedali con le stesse rpm e la stessa FC di quando non hai i 2kg.
Se tu riuscissi a fare una cosa del genere potresti andare all'infinito!

Quindi alla fine o sali più piano (diminuisci gli rpm) oppure fai più sforzo (aumenti la FC).

In ogni caso potresti ottenere lo stesso identico risultato aumentando la velocità o usando un pignone più duro.

Se tu ti fai una salita a 80rpm con FC a 160 ti sei allenato per 80-160, a prescindere se metti 1 o 10 o 100kg in più.
Semplicemente cambia che con 1kg sali a 20 all'ora, con 100kg sali a 2 all'ora, ma il tuo allenamento fisico è identico.

Ps: a livello fisico un atleta si può allenare e arrivare al 90% della sua forma fisica anche solo usando i rulli e senza mettere il naso fuori di casa, il tutto ruota intorno a rpm e %FCmax
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
Il punto è che su quella salita o su quel rettilineo, con 2kg in più, o diminuisci le rpm oppure alzi la FC, non ci scappi!
E' impossibile che aumenti 2kg in salita e pedali con le stesse rpm e la stessa FC di quando non hai i 2kg.

io non so se una differenza di 2 kg sia così evidente, a meno che sia sulle ruote/pneumatici o si pedali su di una salita molto dura; dipende dal grado di allenamento, non trovi ?

se non ci sono riferimenti precisi di watt è difficle dirlo.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
io non so se una differenza di 2 kg sia così evidente, a meno che sia sulle ruote/pneumatici o si pedali su di una salita molto dura; dipende dal grado di allenamento, non trovi ?

se non ci sono riferimenti precisi di watt è difficle dirlo.

2kg in salita fanno aumentare il tempo impiegato di circa il 2% a parità di sforzo, a prescindere dal grado di allenamento

Questo poi è il motivo per cui tra un top di gamma da 9kg e una media gamma da 11kg a livello amatoriale il peso è praticamente ininfluente
 

Ventanas

Biker poeticus
@ Luigi: il forum permette solo di scrivere, le emoticons aiutano ad esprimere uno stato d'animo o dare enfasi al testo :-). Se non le metti non posso avere la certezza che tu sia ironico o faccia sarcasmo, lo posso pensare ma non dare per scontato.
E siccome dopo di Te c'è chi ha scritto stupidate, parlando di mollette, per non creare fraintendimenti posso solo rispondere al messaggio secondo la sua intepretazione diretta, immediatamente percepita ;-)

@ Fuocoz: ma se ho un percorso che percorro in 3 minuti ( es. di tempo a caso ) e con 2 kg in più mi impegno per percorrerlo sempre in 3 minuti ?
cosa cambia in me? l'impegno?
L'aggravio di peso in più ha sbloccato una barriera psicologica? o mi ha indotto a ricercare una resa migliore impegnando di più, cuore, polmoni e gambe?
e se riesco nel compito di percorrere tale percorso aumentando la mia resa effettiva e in seguito con lo stesso impegno rifaccio tale percorso ( ma senza i 2 kg di aggravio e la bici più pesante della " bici buona " ) posso dire che scendo sotto i 3 minuti?
a rigor di logica si, e questa si potrebbe tradurre come un potenziamento effettivo, minimo ma esistente. Sempre per logica e in teoria.
Ti portavo l'esempio del giro cronometrato sull'autodromo di monza.

So anche io che non posso ragionare semplicisticamente altrimenti diventerei un paradosso vivente, simile ad Achille e la tartaruga.
ma Zenone è uno e come Lui non c'è nessuno :-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
@ Fuocoz: ma se ho un percorso che percorro in 3 minuti ( es. di tempo a caso ) e con 2 kg in più mi impegno per percorrerlo sempre in 3 minuti ?
cosa cambia in me? l'impegno?
L'aggravio di peso in più ha sbloccato una barriera psicologica? o mi ha indotto a ricercare una resa migliore impegnando di più, cuore, polmoni e gambe?
e se riesco nel compito di percorrere tale percorso aumentando la mia resa effettiva e in seguito con lo stesso impegno rifaccio tale percorso ( ma senza i 2 kg di aggravio e la bici più pesante della " bici buona " ) posso dire che scendo sotto i 3 minuti?
a rigor di logica si, e questa si potrebbe tradurre come un potenziamento effettivo, minimo ma esistente. Sempre per logica e in teoria.
Ti portavo l'esempio del giro cronometrato sull'autodromo di monza.

Ok, ma lo stesso risultato lo otterresti se con cardio sulla piega ti impegneresti a stare dentro un preciso range di FC e rpm.

Come ti dicevo nell'altro post, la causale del tuo allenamento è che hai spinto e tenuto valori più alti, che poi questo sia dovuto ai 2kg in più, al fatto che quel giorno avevi voglia di farlo (o lo fai sistematicamente) o che hai la ruota sgonfia perchè ti sei dimenticato di controllarla è casuale :-)

Dove sta la differenza? Che usando cardio e conta pedalate puoi sfruttare gli studi sull'allenamento che si sono decisamente sviluppati negli ultimi 30 anni per migliorare la tua forma fisica, arrivando a raggiungere i tuoi limiti.

Usando i 2kg in più sulla bici ti alleni come si usava probabilmente a inizio 900, quando avevano capito che qualcosa faceva ma non sapevano spiegare bene il perchè :-)
Inoltre usando un carico o è progressivo (come nel bb) ma è chiaramente impossibile nel nostro sport oppure dopo 2-3 uscite il tuo corpo si abitua e raggiungi ben presto uno stallo.

E' come se in palestra faccio la panca piana con 40kg, il primo mese i muscoli crescono poi se continuo a usare 40kg rimarranno tali anche se vado avanti per 100 anni o arrivo a fare 100 ripetizioni.
Questo discorso va preso con le pinze perchè i meccanismi sono differenti, però ti da un'idea di perchè in bici nessuno, dall'amatore al professionista, usa aumentare i carichi.

Stai tranquillo che se anche solo lontanamente avesse un senso avrebbero inventato una bici tipo bilancere su cui innestare piastre da 1, 2, 5 e 10kg :mrgreen:

Comunque se a te usare i 2kg serve per sbloccarti psicologicamente mai e poi mai ti dieri di non usarli :-)
Se vuoi ti presto la mia 9.2 da 14-15kg :mrgreen:
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
@ Luigi: il forum permette solo di scrivere, le emoticons aiutano ad esprimere uno stato d'animo o dare enfasi al testo :-). Se non le metti non posso avere la certezza che tu sia ironico o faccia sarcasmo, lo posso pensare ma non dare per scontato.

sorry, ma mi sembrava una cosa così assurda che non ho trovato necessario l'utilizzo di faccette di nessun tipo.
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
2kg in salita fanno aumentare il tempo impiegato di circa il 2% a parità di sforzo, a prescindere dal grado di allenamento

per fav, mi dici in base a quale principio dici che +2kg = tempo impiegato a parità di sforzo + 2%


allora
+10kg = tempo impiegato a parità di sforzo + 10% ?
+ 100 kg = tempo impiegato a parità di sforzo +100% ?

grazie,
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
per fav, mi dici in base a quale principio dici che +2kg = tempo impiegato a parità di sforzo + 2%


allora
+10kg = tempo impiegato a parità di sforzo + 10%?
+ 100 kg = tempo impiegato a parità di sforzo +100% ?

grazie,

Siccome il fatto del peso della bici qui da noi è per alcuni una fissa mentre sul forum degli stradisti diventa una vera e propria malattia qualche tempo fa un paio di ingegneri si sono messi e hanno calcolato esattamente quanta differenza di tempo c'è a parità di watt.

In qualche discussione di questo forum avevo anche linkato i passaggi chiave ma mi viene praticamente impossibile recuperarli, però se hai voglia la discussione è questa http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98137&highlight=differenza

Guarda in particolare i post di mrspock
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
Siccome il fatto del peso della bici qui da noi è per alcuni una fissa mentre sul forum degli stradisti diventa una vera e propria malattia qualche tempo fa un paio di ingegneri si sono messi e hanno calcolato esattamente quanta differenza di tempo c'è a parità di watt.

In qualche discussione di questo forum avevo anche linkato i passaggi chiave ma mi viene praticamente impossibile recuperarli, però se hai voglia la discussione è questa [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98137&highlight=differenza[/URL]

Guarda in particolare i post di mrspock

grazie 1000 !
detto così il discorso del 2% etc mi sembra un pò strano, ma prima vado a leggermi la discussione,
ciao :celopiùg:
 

Ventanas

Biker poeticus
@ Fuocoz: si infatti è stato un esperimento molto " banale " e condotto solo in alcune situazione, credo 4 o 5 uscite serali infrasettimanali nell'autodromo di monza.
Non discuto che sia un metodo talmente " grezzo " che sia assimilabile a quelli in uso nel 900 o nel 800 anche , o nella serie di Rocky.

Ed è nato tutto per il fatto che un amico ha comprato per riabilitazione delle cavigliere, non le ha mai usate e alla fine me le ha regalate.
E allora è scattato il ragionamento: " Ma si, proviamo "
Ecco il motivo del peso aggiunto ad un muletto.
Il muletto invece ha il semplice scopo di far riposare la bici " bella " in vista delle uscite del we ", pensiero credo comune. Il fatto poi che pesa di più, è rigida ( senza forcella ) ed è più assimilabile ad una city bike ( nel 1989 puoi immaginare ) genera una serie di limitazioni tali: peso, quote, sviluppo della pedalata che superarle porta solo ad una bella gratificazione.
Ora essendo anche gommata stradale mi permette di fare molto fondo, a velocità sostenuta o con scatti e vuoi per un miglioramento psicologico indotto o realmente e empiricamente fisico, rende.
Quindi il muletto non lo mollo :)

ah, grazie per l'offerta, ricambio con il muletto da 15,5 kg però è vintage, una mtb di classe :D :D :D !

@ Luigi: certo capisco, la mia risposta era per dirti che non è che ho abboccato come un pesce, ma ho preferito rispondere direttamente al tuo esempio.
p.s. Luigi: ma secondo Te se si portava la grappa avrebbe sprintato di più ? :) ( in simpatia e per ridere ) :)
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC
Siccome il fatto del peso della bici qui da noi è per alcuni una fissa mentre sul forum degli stradisti diventa una vera e propria malattia qualche tempo fa un paio di ingegneri si sono messi e hanno calcolato esattamente quanta differenza di tempo c'è a parità di watt.

In qualche discussione di questo forum avevo anche linkato i passaggi chiave ma mi viene praticamente impossibile recuperarli, però se hai voglia la discussione è questa [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98137&highlight=differenza[/URL]

Guarda in particolare i post di mrspock

interessante il 3d, specialmente lo "scambio d'idee" tra ingegneri !:duello: Non ho ovviamente letto tutto ma ho principalmente seguito i post che hai suggerito tu (dopo un pò mi sono anche rotto...)

Si entra in un campo che richiede conoscenze di fisica piuttosto approfondite, di cui non sono in possesso.
A "sensazione" mi pare che mrspock sia il + attendibile; tra le tante cose riporto questa, che forse ha un nesso con il nostro post:

"in una salita a bassa velocità (diciamo 20Km/h o meno) si guadagna circa l'1% per ogni Kg di peso in meno (in pianura il vantaggio è nettamente inferiore)"

quindi, se ho capito bene, è in base a questo principio tu dicevi che con 2 kg di sovraccarico si aumenterebbero i tempi del 2%.
perchè se fosse proporzionale, con un sovraccarico di 100 kg semplicemente raddoppieresti i tempi, ma io ho paura che, per es, con una bici di 111 kg non mi muoverei neanche di un metro in pianura, figuriamoci in salita :smile:

@ ringhio81
5 secondi al km per ogni kg in piu. e i kg sulle ruote pesano di piu perchè sono masse rotanti

guarda, io non ne sarei troppo sicuro. Ti consiglio di leggerti il 3d che ha indicato Fuocoz di cui ti riporto solo un piccolissimo estratto:

"Un conto è parlare del peso complessivo Bici+Atleta in cui ovviamente se si pesa meno si sale più spediti (e l'ordine di grandezza è approssimabile in circa 1% di tempo in meno ogni 1 Kg di peso in meno), un altro conto è pensare che 500g in più o in meno sulla masse "rotolanti" possano influenzare in modo significativo la prestazione.

Ciò che accumula energia e momento d'inerzia è tutto il sistema.
La diversa massa delle ruote può influenzare negativamente l'accelerazione (ma al tempo stesso positivamente la decelerazione, vedila come un condensatore che si carica e scarica), ma nulla che possa influenzare la prestazione complessiva in modo significativo.
L' "effetto volano" è un mito da sfatare, non porta alcun beneficio e men che meno in salita"


ciaociao
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
quindi, se ho capito bene, è in base a questo principio tu dicevi che con 2 kg di sovraccarico si aumenterebbero i tempi del 2%.
perchè se fosse proporzionale, con un sovraccarico di 100 kg semplicemente raddoppieresti i tempi, ma io ho paura che, per es, con una bici di 111 kg non mi muoverei neanche di un metro in pianura, figuriamoci in salita :smile:


Certo che ce la faresti, però ti serve un rapporto tipo 16 davanti e 82 dietro :smile:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
merda ragaz, mi sono SBUDELLATO a leggere i vari post :smile:

Ho i lacrimoni agli occhi, porca miseria!

Quella delle mollette nei coglioni mi ha fatto capottare dalla sedia!

..... lasciando perdere tutto e tornando al 1° post di mettere i piombi nella borraccia.... beh, a mio avviso andrebbe meglio del mercurio in quanto è liquido!

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

procycling

Biker serius
18/9/09
118
0
0
milano
Visita sito
se però, nonostante la puntuale spiegazione di Fuocoz, qualcuno per ragioni "psicologiche" volesse caricarsi di peso, potrebbe, piuttosto che rischiare di rompere il telaio con la borraccia "piombata", andare a pedalare con uno zaino pieno di bottiglie d'acqua.
C'è il vantaggio che quando ti stufi puoi svuotare le bottiglie.
(può sembrare impossibile, ma conoscevo uno che lo faceva.....)
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:ALLORA POSSSO FARE IL SECONDO LAVORO L'OMINO DELLA'ACQUA:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:lontani anniluce da ciò che è l'allenamento cmq se avete amici ortopedici fatevi fare lo sconto!!!:smile::smile::smile::smile:

TUTTO CIO' E' PAZZESCO!!!!! vabbè almeno ci tira su il morale!!:il-saggi:
 

RamingoBob

Biker cesareus
19/10/09
1.723
0
0
47
Dublino
Visita sito
Faccio Cross-Country con una Cannondale Flash (10,1kg) e avrei intenzione di intensificare gli allenamenti per questo inverno, pensavo a una borraccia piombata, dato che il peso della bici è minimo.
Dove potrei trovare il piombo da mettere nella borraccia?

GRAZIE


:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
Caricati sulla canna un bel donnone pesante..; tipo un bel 8o kg...
poi quando la scarichi ti sembrerà di volare!!:smile:


potresti fare così..; una mtb decente poco performante, pesantina; ruote non proprio scorrevoli con mozzi vecchi e andati, ci metti delle coperture artigliate violente,magari da 2,2 di modo da far più attrito; dovrebbe bastare..; la storia della borraccia
mi sembra un pò una stupidata oltre che inutile.

Ma non fai prima a farti un pò di potenziamento in palestra...?

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo