Allenamento enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Ciao ragazzi.
Non mi interessa sapere come e quanti ci si allena durante la settimana in palestra o con le uscite su strada.
La mia domanda è più riferita al momento dell'uscita con la bici da enduro.
Solitamente l'allenamento viene fatto nei percorsi soliti ma per non scendere sempre alla stessa maniera e per potersi migliorare sempre più, ci sono allenamenti specifici?!
Tipo fare la discesa senza catena (mi viene in mente) o altri?!
Grazie mille!!
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Cronometrarsi e cercare dove poter migliorare,dove poter lasciar scorrere di più,dove passare più veloce!
Magari potrebbe essere buono anche allenare la tecnica cercando luoghi e sentieri più difficili,impararli e poi cercare di scendere più agevolmente!
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Cronometrarsi e cercare dove poter migliorare,dove poter lasciar scorrere di più,dove passare più veloce!
Magari potrebbe essere buono anche allenare la tecnica cercando luoghi e sentieri più difficili,impararli e poi cercare di scendere più agevolmente!
Bene. Diciamo che questo più o meno lo faccio. Mi interessa però sapere se qualcuno segue un piano di allenamento più specifico.
All'ultima prova di Superenduro, nelle prove del sabato, sentivo i coach dare dei consigli ai giovani per come guidare e per cosa fare durante la discesa ma era tutto frammentato e quindi non ho capito bene tutti i consigli e gli esercizi.
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Ma non mi è chiara una cosa...
Cerchi una tabella di allenamento dove è alternato il lavoro in palestra,lavoro di fondo e uscite in enduro?
O cerchi un allenamento per migliorare a scendere più veloce?

Nel primo caso esistono delle tabella da seguire,fatte da preparatori atletici,se cerchi su google trovi quella di dan atherton riscritta a grandi linee!
Un consiglio per chi gareggia è quello di fare tanto fondo,mettere benzina nelle gamme ,allenare muscoli e battito cardiaco!
Questo serve nei tratti pedalati per arrivare meno sfatto dove si fa il tempo
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Ma non mi è chiara una cosa...
Cerchi una tabella di allenamento dove è alternato il lavoro in palestra,lavoro di fondo e uscite in enduro?
O cerchi un allenamento per migliorare a scendere più veloce?

Nel primo caso esistono delle tabella da seguire,fatte da preparatori atletici,se cerchi su google trovi quella di dan atherton riscritta a grandi linee!
Un consiglio per chi gareggia è quello di fare tanto fondo,mettere benzina nelle gamme ,allenare muscoli e battito cardiaco!
Questo serve nei tratti pedalati per arrivare meno sfatto dove si fa il tempo
Grazie Alessio delle risposte ma quello che mi interessa sapere non è l'allenamento prima (faccio già fondo con bdc e palestra) ma se qualcuno ha degli esercizi per potersi allenare e migliorare in discesa. Per intenderci, mi capita a volte di fare corsi con la Gravity o S8 ma visti i costi non sempre mi è possibile. Quindi esistono esercizi mirati oppure l'unico esercizio rimane quello di girare e tanto per essere più "sciolti"? Spero di essere stato più preciso ;)
 

Gorilla127

Biker serius
4/9/13
269
87
0
33
Pontedera
Visita sito
Bike
Cube reaction Gtc
Ah ora inizio a capire...allora gli unici consigli che ti posso dare (provati sulla mia pelle) sono:
-Allenare in qualche modo i riflessi(anche una pallina che rimbalza lanciata sul muro e ripresa al volo è un dell'allenamento per i riflessi)
-cercare di girare su fondi viscidi e parecchio smossi(serve per farti prendere sempre più confidenza con il mezzo e soprattutto con il fondo viscido ti aiuta a gestire meglio l'imprevisto)
- il più importante è quello che hai già detto tu GIRARE GIRARE GIRARE

Questi son solo dei consigli che ti posso dare soltanto perché precedentemente sono stati dati a me
 
  • Mi piace
Reactions: kind3r

LIVIO PONZONE

Biker novus
18/1/10
15
4
0
milano
Visita sito
Migliorarsi nello stile o nel tempo?
Se vuoi andare più veloce bisogna trovare le traiettorie migliori, frenare più decisi ed entrare in curva più veloci ma soprattutto uscire molto veloci soprattutto se dopo c’è un pezzo dritto. Pedalare prima possibile, tenere una velocità media alta senza stop and go. Quindi aver fiato forza ed equilibrio con un po’ di cervello per non farsi male!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: kind3r

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Migliorarsi nello stile o nel tempo?
Se vuoi andare più veloce bisogna trovare le traiettorie migliori, frenare più decisi ed entrare in curva più veloci ma soprattutto uscire molto veloci soprattutto se dopo c’è un pezzo dritto. Pedalare prima possibile, tenere una velocità media alta senza stop and go. Quindi aver fiato forza ed equilibrio con un po’ di cervello per non farsi male!
Grazie Grazie!!! Vi racconto questo aneddoto… Ho conosciuto una ragazza Toscana in prova ad una gara e abbiamo fatto qualche discesa insieme. E' stato uno spettacolo vederla scendere e per me e per il mio stile di guida è stato duro starle dietro… Non andava velocissima ma andava costante per tutta la PS. Io ho pezzi in cui vado a fuoco ed altri dove rallento (paura o stanchezza non so quale delle due) mentre mi piacerebbe imparare ad avere quella costanza che alla fine ad una velocità più bassa ti fa fare un buon tempo sicuramente!! Per questo mi chiedevo se c'erano degli esercizi mirati non avendo un allenatore sempre al mio fianco…(che poi non ce ne sono)

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Dopo aver allenato le capacità condizionali (resistenza, forza, velocità) si passa a quelle coordinative come l'equilibrio in condizione di stress...quindi discese dopo lunghe pedalate in salita (quando sono esaurite le scorte di carburante) .....questo allena i riflessi e la gestione delle forze....Suggerisco di allenare il "colpo d'occhio" ossia la scelta delle traiettorie soprattutto se non si ha la possibilità di provare le PS....Nel modello prestazionale dell'enduro all'italiana assume molta importanza anche l'esercizio ad alta intensità, intermittenti con forza esplosiva, esempio rilanci continui a tutta intervallati da sezioni tecniche/discese. Buon allenamento.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Se fai sempre gli stessi percorsi, e soprattutto se intendi allenarti spesso da solo, più che il cronometro non c’è molto altro.
All’inizio Io ho cercato di creare qualche ostacolo nei trail dietro casa ma ti parlo di fondamentali...
(Tipo non c’erano salti e ne ho costruito un paio per imparare, c’erano poche curve e ho fatto un paio di varianti...)
Immagino tu sia oltre questo livello..

Una cosa che non faccio mai ma dovrei e vorrei fare è “sessioning”
Ti fermi in un passaggio impegnativo e lo fai più volte, cercando di migliorare.
L’unica altra Cosa che mi viene da dire è di uscire con qualcuno più bravo di te...
Dal piccolo della mia esperienza ho notato che seguire qualcuno di più forte o girare su ps nuove e quindi con caratteristiche diverse dai trail conosciuti, con ostacoli magari mai affrontati, ti fa fare grandi miglioramenti.

Le volte che voglio allenarmi e uso il cronometro nei trail che conosco è più un affinamento, o mantenimento della forma fisica e dell’abitudine
Ma girare in posti nuovi e con rider più esperti, vale mooolto di più (per me ovviamente)
...è che non riesco mai a farlo...

:prost:
 

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
41
Mondovi
Visita sito
Grazie mille ragazzi!!!! E' più o meno quello che già faccio quindi non mi resta altro che continuare a girare e ad allenarmi! Soprattutto con chi è piu bravo!!! Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

Classifica mensile dislivello positivo