allenamento per obbiettivo gare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ribadisco che voi biker ( io mi ritengo uno stradista applicato allo sterrato :-) )guardate troppo al dislivello. conosco tanti biker che mi dicono che ogni weekend, anche in pieno inverno , fanno 1.500- 2.500 m disl, poi quando ci pedalo assieme mi rendo conto che vanno veramente piano: in pratica fanno si tanto dislivello, ma i ritmi che tengono sono bassi. dal 2013, quando ho praticamente mollato la bdc, e senza lo stimolo di fare gare, non ho mai superato i 1.100 m disl, pero' tutto l'anno mi mantengo, anzi mi mantenevo fino a due anni fa perche' ho ripreso la bici dopo 707 giorni x grossi problemi fisici e adesso mi posso permettere al massimo di fare 90 min con 150-200 m disl e fc iinferiore ai 130 battiti, non perche' non ne ho la possibilita' di andare oltre, ma perche' con i problemi che ho avuto e' gia' tanto cosi'...quindi tutto l'anno, almeno una volta a settimana, mantenevo un minimo di 800 m disl, ma con andature da agonista. molto frequentemente, con la mtb con gomme tassellate ndr, su strada staccavo gente in bdc sia in salita che pianura, ovviamente non erano agoinisti eh, pero' avevano sempre un vantaggio su scorrimento e rigidezza della bici notevole rispetto a me. ma questo non era in grado di compensare il grosso gap di potenza tra me e loro...su sterrato non ne parliamo, ho trovato ossi duri solo nelle discese tecniche e scassate, che io non digerisco perche' non sono nato biker, negli altri settori, solo biker agonisti di ottimo livello mi potevano accompagnare

mah oddio, gli altri non so.. ma per quanto mi riguarda faccio uscite con minimo 800dsl ovviamente puntando a mantenere alte andature!
Faccio dei giri con 2/3 salite toste e magari altre 2/3 salite più "dolci" spezzate da dei piani ecc.. e normalmente riesco a mantenere delle andature e velocità medie di circa 21-23-24km/h!
Quindi per quanto mi riguarda non guardo solo al dislivello.. anzi..
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ribadisco che voi biker ( io mi ritengo uno stradista applicato allo sterrato :-) )guardate troppo al dislivello. conosco tanti biker che mi dicono che ogni weekend, anche in pieno inverno , fanno 1.500- 2.500 m disl, poi quando ci pedalo assieme mi rendo conto che vanno veramente piano: in pratica fanno si tanto dislivello, ma i ritmi che tengono sono bassi. dal 2013, quando ho praticamente mollato la bdc, e senza lo stimolo di fare gare, non ho mai superato i 1.100 m disl, pero' tutto l'anno mi mantengo, anzi mi mantenevo fino a due anni fa perche' ho ripreso la bici dopo 707 giorni x grossi problemi fisici e adesso mi posso permettere al massimo di fare 90 min con 150-200 m disl e fc iinferiore ai 130 battiti, non perche' non ne ho la possibilita' di andare oltre, ma perche' con i problemi che ho avuto e' gia' tanto cosi'...quindi tutto l'anno, almeno una volta a settimana, mantenevo un minimo di 800 m disl, ma con andature da agonista. molto frequentemente, con la mtb con gomme tassellate ndr, su strada staccavo gente in bdc sia in salita che pianura, ovviamente non erano agoinisti eh, pero' avevano sempre un vantaggio su scorrimento e rigidezza della bici notevole rispetto a me. ma questo non era in grado di compensare il grosso gap di potenza tra me e loro...su sterrato non ne parliamo, ho trovato ossi duri solo nelle discese tecniche e scassate, che io non digerisco perche' non sono nato biker, negli altri settori, solo biker agonisti di ottimo livello mi potevano accompagnare
la differenza prestazionale bdc vs mtb è +o- del 10/15% per cui un atleta del tuo livello riusciva facilmente anche in mtb a prevalere nei confronti di ciclisti, anche di discreto livello con la bdc ...
certo che adesso con il vincolo dei 130 btm, sei costretto a gestirti eliminando le salite ripide e procedendo stra-controllato, quanto avevi di battiti alla sgl quando correvi ?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
[QUOTE="big_63, post: 8426153, member: 50410"]la differenza prestazionale bdc vs mtb è +o- del 10/15% per cui un atleta del tuo livello riusciva facilmente anche in mtb a prevalere nei confronti di ciclisti, anche di discreto livello con la bdc ...
certo che adesso con il vincolo dei 130 btm, sei costretto a gestirti eliminando le salite ripide e procedendo stra-controllato, quanto avevi di battiti alla sgl quando correvi ?[/QUOTE]la soglia l'avevo tra i 160-164 bpm. fai conto che nelle gare con risultati migliori, facevo 3.5-4.5 ore con una fc media di 155 bpm, uno sforzo molto elevato, che pero' reggevo benissimo. adesso faccio salite di max 5 min, sugli strappi iltre il 12%, scendo e vado a piedi :-(. pero' va bene cosi', ho fatto mesi in cui ho pensato che non sarei potuto piu' salire su una bici. x la differenza prestazionale tra un biker e uno stradista: se come ho inteso, intendi dire che lo stradista ha un 10-15% in piu', ti ripeto quello che ho scritto sopra: i biker guardano troppo ai dislivelli e dimenticano che quello che conta sono i watt. infatti i biker evoluti, si allenano per lo piu' con la bdc, fanno ripetute su ripetute anche in pianura e se hanno la fortuna di farlo, anche il dietro motori, e quelli di alto livello, usano il powermeter, che ti fa lavorare ai livelli che richiede la prestazione in una gara
 

Classifica mensile dislivello positivo