Allenamento per Sellaronda Hero

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ltata

Biker popularis
Ciao a tutti,
dopo l'operazione al crociato anteriore del 3 giugno 2010 ho iniziato ad andare in MTB con un gruppo di amici esperti e mi sto divertendo tantissimo.
Fino ad oggi con la mia PITCH PRO ho fatto percorsi che mi divertivano con salite e discese sempre tra i 20 ed i 30 km, ma per il 2011 mi piacerebbe fare la SELLARONDA HERO con alcuni di loro (avendo come unico obiettivo quello di arrivare in fondo divertendomi)
Qualcuno riesce a darmi consigli per impostare l'allenamento del prossimo anno in vista della gara? E soprattutto la reputate fattibile per un neofita come me che andrà a sciare durante l'inverno e ricomincerà a pedalare a febbraio/marzo?
Il ginocchio ora è completamente ristabilito quindi non mi resta che pedalare attendendo vostre indicazioni. :il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Ecco i dati della 50 km.

50 KM / 2.600 HM

• Selva Gardena 1.563 m
• Passo Gardena/Dantercepies 2.298 m
GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA
• Corvara 1.568 m
• Passo Campolongo 1.875 m
• Arabba 1.605 m
• Passo Pordoi 2.239 m
• Passo Sella 2.100 m
• Selva Gardena 1.563 m

Ciao!
 

fass

Biker popularis
16/10/07
57
-2
0
valsesia
Visita sito
fatti il giro della se pogno,a borgosesia siamo pieni di percorsi fino quota 1200 anke, ma soprettutto ti serve tanto fondo con la bike da strada. se in inverno non vuoi rinunciare allo sci prova l'alpinismo fai tanto fiato e gambe. oppure con con 100euro ti compri le ciaspole e vai ciaspolare. puo' essere unottimo inizio per allenarsi sall'aria aperta ciao
 

piraz77

Biker superis
1/9/08
458
0
0
Vignola ( MO)
Visita sito
tanto fondo e tanta salita..
l'ideale sarebbe fare allenamenti lunghi su strada nn tralasciando mai la possibilita' di inserire almeno due salite ogni uscita....
l'idea di riprendere la bicicletta a marzo nn mi sembra granche'....gli sport alternativi che uno puo' praticare nn saranno mai sostitutivi del gesto della pedalata...nel mese di marzo , soprattutto se nn hai molto tempo per andare in bicicletta, devi essere imho gia' avanti come preparazione....
Gazza
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Qualcuno riesce a darmi consigli per impostare l'allenamento del prossimo anno in vista della gara? E soprattutto la reputate fattibile per un neofita come me che andrà a sciare durante l'inverno e ricomincerà a pedalare a febbraio/marzo?

Ci sono tanti 3D che spiegano come allenarsi. Il tipo di allenamento non varia al variare del nome della competizione.

Seconda domanda: occorre che ritagli spazio per la bici da ora.
Lo sci è ottimo per megavalanche o DH maraton, ossia per le discipline dove la resistenza alla forza e la forza isometrica-eccentrica sono da privilegiare.

Nelle "scalate" sono invece da privilegiare resistenza aerobica di base e tolleranza al lattato (per movimenti/sforzi concentrici).
 

mfunes

Biker serius
Ciao.
Ti posso dire che dalla mia piccola esperienza la cosa più importante per non avere soprese in quel tipo di gare, lunghe ed impegnative, è abituarsi gradualmente a stare in sella tante ore, a fondo lento/medio con qualche puntatina sul veloce/soglia ogni tanto.
Importante anche fare tutto questo senza lunghe soste (tipo cicloturismo).
Ovviamente un'uscita così è pesante da recuperare, quindi non si può fare tutti i giorni (se si recupera troppo facilmente magari non ci si è impegnati abbastanza), ma secondo me una volta alla settimana non dovrebbe mancare.
Ribadisco che nella mia visione più dei km e del dislivello contanto le ore in cui si sta in giro a buon impegno senza lunghe soste.
Questo perché, sempre nella mia esperienza, di solito le gare di resistenza in montagna (MTB ma anche BDC, corsa, scialpinismo, ecc...) si traducono in lunghe permanenze al fondo medio, con dentro tratti al lento in cui si tira il fiato e qualche "sparata" alla soglia ed oltre. Penso che questo accada più o meno a tutti i livelli, dal pro al brocco (e ti lascio indovinare a quale delle due categorie appartengo).
Ah, un'ultima cosa: non pensare "a me basta allenarmi al fondo lento, tanto punto solo a finire la gara", perché poi su salite dure e magari con condizioni critiche al contorno (clima, stanchezza, guai meccanici, ecc...) è praticamente impossibile stare con il cuore basso perfino spingendo la bici a piedi!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
C'è poco da fare, sembra strano ma bisogna pedalare! ;-)
Pedala, pedala, pedala, anche senza fare allenamenti mirati, ma cominciando già dall'inverno, e poi dalla primavera salite sempre più lunghe e sempre più ripide e vedrai che ce la farai senza problemi o-o
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Io il 5 settembre ho fatto la Civetta superbike, cioè 41 km con 1770 di dislivello, con la mia "bici" che è un cancello mostruoso da quasi 16 kg (non so quanto pesi la pitch), ma lo spirito era esattamente il tuo, non so l'età però.......
Io corro praticamente sempre con la bdc con uscite che vanno dai 60 a poco più di 100 km, in quest'ultimo caso comprendendo anche le salite.
Ti conviene pensare ad uscite abbastanza lunghe, di certo non da 20 km, se puoi meglio con la bdc e non ti proccupare per la tecnica che tanto non la perdi se alterni qualche percorso in mtb......
Magari d'inverno fai un po' di palestra (ci sono discussioni specifiche nel forum) o sci da fondo.
Quello che ti affaticherà non sarà la lunghezza del percorso ma lel lunghe salite, al Civetta anche di diversi km, a causa del peso della bici, dell'attrito ecc....
Fai km km km km, se poi hai la possibilità (io no) di allenamenti specifici meglio.
Un mio amico si è già iscritto al percorso da 80 km e 4000 m. di dislivello (circa se non sbaglio), anch'io vorrei provarla magari il percorso "corto" e magari con la mtb nuova!!!!
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo l'operazione al crociato anteriore del 3 giugno 2010 ho iniziato ad andare in MTB con un gruppo di amici esperti e mi sto divertendo tantissimo.
Fino ad oggi con la mia PITCH PRO ho fatto percorsi che mi divertivano con salite e discese sempre tra i 20 ed i 30 km, ma per il 2011 mi piacerebbe fare la SELLARONDA HERO con alcuni di loro (avendo come unico obiettivo quello di arrivare in fondo divertendomi)
Qualcuno riesce a darmi consigli per impostare l'allenamento del prossimo anno in vista della gara? E soprattutto la reputate fattibile per un neofita come me che andrà a sciare durante l'inverno e ricomincerà a pedalare a febbraio/marzo?
Il ginocchio ora è completamente ristabilito quindi non mi resta che pedalare attendendo vostre indicazioni. :il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Ecco i dati della 50 km.

50 KM / 2.600 HM

• Selva Gardena 1.563 m
• Passo Gardena/Dantercepies 2.298 m
GRAN PREMIO DELLA MONTAGNA
• Corvara 1.568 m
• Passo Campolongo 1.875 m
• Arabba 1.605 m
• Passo Pordoi 2.239 m
• Passo Sella 2.100 m
• Selva Gardena 1.563 m

Ciao!




Prima di fare quella gara massacrante dovrai abituarti a stare in sella per tante ore.


Se inizi a febbraio e vai 3 volte a settimana cè la puoi fare...
(febbraio: pianura 3-4 ore ogni volta
marzo: pianura 4-5 ore con salite brevi (colline)
aprile,maggio,giugno: salite e percorsi sterrati.)

ps: a dicembre e gennaio puoi fare sci di fondo: lascia perdere lo sci da discesa: ci si fa male e cè gente burina nelle piste :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo