Allenamento - Uscite, meglio puntare su dislivello o Km?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.838
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
1 Al massimo hai i battiti più alti non è che stressi tutto il corpo...
2 Comunque sicuramente c’é un fattore personale ma è innegabile che chi va forte non pedala di certo sotto le 70rpm...
3 Così come è innegabile che fare pianura a 70 rpm è uno stress inutile per la muscolatura e che si può migliorare alzando un po’ la cadenza

1 non è vero, hai uno stress maggiore anche per tutto il reparto delle articolazioni e tessuti connettivi.
2 non è del tutto vero.. se si guarda la BDC posso essere d'accordo, ma se guardi la MTB ci sono molti pro (così al volo mi viene in mente A.Medvediev o A.Lacata attuale campione europeo marathon) che fanno fortissimo e sono abituati a spingere rapportoni..
3 sono d'accordo sul fattore negativo o meglio di stress inutile a fare bassa cadenza in pianura.. ma a mio parere, se fai molta pianura con una MTB c'è già uno sbaglio di concetto.. piu che di allenamento.. con BDC o gravel è già diverso..
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
1 non è vero, hai uno stress maggiore anche per tutto il reparto delle articolazioni e tessuti connettivi.
2 non è del tutto vero.. se si guarda la BDC posso essere d'accordo, ma se guardi la MTB ci sono molti pro (così al volo mi viene in mente A.Medvediev o A.Lacata attuale campione europeo marathon) che fanno fortissimo e sono abituati a spingere rapportoni..
3 sono d'accordo sul fattore negativo o meglio di stress inutile a fare bassa cadenza in pianura.. ma a mio parere, se fai molta pianura con una MTB c'è già uno sbaglio di concetto.. piu che di allenamento.. con BDC o gravel è già diverso..
Sulle articolazioni ho dei seri dubbi che siano più sollecitate a cadenze medio alte piuttosto che a 60/70rpm e te lo dice uno con due ginocchia di m...
Comunque ripeto che per me è conveniente allenare anche l’agilità perché porta dei bei vantaggi a livello di fatica e di prestazioni sui giri lunghi e sui tratti scorrevoli, per la programmazione annuale sicuramente inserire lavori di fondo e di agilità in inverno aiuta molto a prepararsi per i giri più impegnativi e lo consiglio vivamente, poi se uno è contento a spingere rapporti lunghissimi faccia un po’ come gli pare
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Allora la risposta definitiva è... "dipende" :-)

Di solito la cadenza (poi adesso che ho preso anche il "cadenzometro") viaggio da 75 a 85, su salita costante riesco a tenere un ritmo di 80-82, solo per brevi sprint 90-100-110, sotto i 65-70 faccio molta fatica in più, sento spingere troppo sulle ginocchia, non sono più giovanissime, ed in passato la gamba ha subito 2 fratture).

Il battito in un anno è sceso molto, all'inizio ero ad un massimo di 190, media 160, adesso max 175 e media sui 145 135.

Mi dite tutti dipende da cosa voglio, ma quale sono le opzioni che posso volere? Io intendo in un allenamento generico da XC, per esempio il mio goal è fare su un percorso da 60km con 1200D+/1500D+, da fare in meno di 4 ore (adesso come adesso non ce la farei), un allenamento in piano ogni tanto da tanti km aiuta? O è tempo perso e meglio concentrarsi sempre sul D+?

Ho letto un commento di uno che, giustamente, dice che specialmente in inverno meglio fare pianura e km, io ho la fortuna di avere diverse strade asfaltate anche in salita, chiuse al traffico, da poter usare sempre, temperatura sotto zero permettendo. Stavo anche pensando di prendere un secondo set di cerchi economici e montare delle gomme scorrevoli.

In ogni caso rimango sul "dipende", e grazie comunque delle risposte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nic.ge and andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Allora la risposta definitiva è... "dipende" :-)

Di solito la cadenza (poi adesso che ho preso anche il "cadenzometro") viaggio da 75 a 85, su salita costante riesco a tenere un ritmo di 80-82, solo per brevi sprint 90-100-110, sotto i 65-70 faccio molta fatica in più, sento spingere troppo sulle ginocchia, non sono più giovanissime, ed in passato la gamba ha subito 2 fratture).

Il battito in un anno è sceso molto, all'inizio ero ad un massimo di 190, media 160, adesso max 175-180 e media sui 145.

Mi dite tutti dipende da cosa voglio, ma quale sono le opzioni che posso volere? Io intendo in un allenamento generico da XC, per esempio il mio goal è fare su un percorso da 60km con 1200D+/1500D+, da fare in 3-4 ore (adesso come adesso non ce la farei), un allenamento in piano ogni tanto da tanti km aiuta? O è tempo perso e meglio concentrarsi sempre sul D+?

Ho letto un commento di uno che, giustamente, dice che specialmente in inverno meglio fare pianura e km, io ho la fortuna di avere diverse strade asfaltate, anche chiuse al traffico, da poter usare sempre, temperatura sotto zero permettendo. Stavo anche pensando di prendere un secondo set di cerchi economici e montare delle gomme scorrevoli.

In ogni caso rimango sul "dipende", e grazie comunque delle risposte.
Si sicuramente aiuta, variare i carichi di allenamento e la tipologia( pianura o dislivello, giri lunghi o corti ma più intensi) porta dei benefici soprattutto se fatto con un po’ di programmazione
Stare sulle 80-85 rpm è una cadenza naturale decisamente buona, chiaramente se fai pianura può essere utile cercare di aumentarla un pochino ma sei già a un buon punto
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Allora la risposta definitiva è... "dipende" :-)

Di solito la cadenza (poi adesso che ho preso anche il "cadenzometro") viaggio da 75 a 85, su salita costante riesco a tenere un ritmo di 80-82, solo per brevi sprint 90-100-110, sotto i 65-70 faccio molta fatica in più, sento spingere troppo sulle ginocchia, non sono più giovanissime, ed in passato la gamba ha subito 2 fratture).

Il battito in un anno è sceso molto, all'inizio ero ad un massimo di 190, media 160, adesso max 175-180 e media sui 145.

Mi dite tutti dipende da cosa voglio, ma quale sono le opzioni che posso volere? Io intendo in un allenamento generico da XC, per esempio il mio goal è fare su un percorso da 60km con 1200D+/1500D+, da fare in meno di 4 ore (adesso come adesso non ce la farei), un allenamento in piano ogni tanto da tanti km aiuta? O è tempo perso e meglio concentrarsi sempre sul D+?
Con la pianura fai poco, se ti serve per recuperare da un uscita impegnativa va bene, ma per la salita ti serve a poco..poi dipende cosa intendi per pianura, se abiti in una zona dove hai a disposizione degli "strappi" da fare con un buon ritmo allora è un'altra cosa, magari ti saltano fuori solo 400 metri di dislivello totali ma ti aiutano a migliorare.
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.838
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sulle articolazioni ho dei seri dubbi che siano più sollecitate a cadenze medio alte piuttosto che a 60/70rpm e te lo dice uno con due ginocchia di m...
Comunque ripeto che per me è conveniente allenare anche l’agilità perché porta dei bei vantaggi a livello di fatica e di prestazioni sui giri lunghi e sui tratti scorrevoli, per la programmazione annuale sicuramente inserire lavori di fondo e di agilità in inverno aiuta molto a prepararsi per i giri più impegnativi e lo consiglio vivamente, poi se uno è contento a spingere rapporti lunghissimi faccia un po’ come gli pare

ah bè, che sia conveniente allenare anche l'agilità non c'è ombra di dubbio.. ed infatti su questo sono d'accordo e mai ho sostenuto il contrario!
Io sostengo (ma non lo dico io.. puoi chiedere a un qualunque preparatore e/o allenatore di una qualsiasi squadra, anche amatoriale seria) che è "sbagliato" andare solamente agili..
E ripeto, io sto parlando di MTB.. (anche se il discorso è analogo anche per la BDC)
E' sbagliato perchè la preparazione non può essere dettata o meglio, viziata dal fatto che molto spesso andare più agili è più "comodo" perchè mi salvo la muscolatura..

Come ho scritto anche altrove, se vuoi andare seriamente in MTB (a prescindere dal fatto di fare o meno gare) non si può prescindere da alcuni lavori di forza o da alcune uscite dove si punta di più sulla forza!
Ma comunque, a parte tutti i vari pipponi che possiamo stare qui a parlarne per giorni, la cadenza è una cosa soggettiva! Si può allenare (senza dubbio) ma di base è una cosa soggettiva!

Sul discorso articolazioni, e poi concludo, io parlo di sollecitazioni in quanto a maggior cadenza ovviamente corrisponde una maggior velocità del movimento e quindi un nr. maggiori di ripetizioni dello stesso movimento! Se vogliamo paragonarlo ai giri motore, ovviamente c'è un usura maggiore se vado via costante a 5500/6000giri rispetto ad uno stile di guida più "tranquillo" usando meno giro.. a parità di motore ovvio!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
ah bè, che sia conveniente allenare anche l'agilità non c'è ombra di dubbio.. ed infatti su questo sono d'accordo e mai ho sostenuto il contrario!
Io sostengo (ma non lo dico io.. puoi chiedere a un qualunque preparatore e/o allenatore di una qualsiasi squadra, anche amatoriale seria) che è "sbagliato" andare solamente agili..
E ripeto, io sto parlando di MTB.. (anche se il discorso è analogo anche per la BDC)
E' sbagliato perchè la preparazione non può essere dettata o meglio, viziata dal fatto che molto spesso andare più agili è più "comodo" perchè mi salvo la muscolatura..

Come ho scritto anche altrove, se vuoi andare seriamente in MTB (a prescindere dal fatto di fare o meno gare) non si può prescindere da alcuni lavori di forza o da alcune uscite dove si punta di più sulla forza!
Ma comunque, a parte tutti i vari pipponi che possiamo stare qui a parlarne per giorni, la cadenza è una cosa soggettiva! Si può allenare (senza dubbio) ma di base è una cosa soggettiva!

Sul discorso articolazioni, e poi concludo, io parlo di sollecitazioni in quanto a maggior cadenza ovviamente corrisponde una maggior velocità del movimento e quindi un nr. maggiori di ripetizioni dello stesso movimento! Se vogliamo paragonarlo ai giri motore, ovviamente c'è un usura maggiore se vado via costante a 5500/6000giri rispetto ad uno stile di guida più "tranquillo" usando meno giro.. a parità di motore ovvio!

Il problema delle articolazioni è che se pedali a basse cadenze devi fare molta più forza e specialmente le ginocchia soffrono più gli sforzi eccessivi che le ripetizioni....
Che serva allenare la forza non c’é dubbio così come è utile allenare l’agilitá, ma da qua a dire che 70rpm è una buona frequenza di pedalata in pianura permettimi di dissentire, magari per qualcuno può andare bene ma per tanti è solo abitudine a tirare rapporti lunghi quando con un rapporto più adeguato andrebbero meglio
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.838
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Il problema delle articolazioni è che se pedali a basse cadenze devi fare molta più forza e specialmente le ginocchia soffrono più gli sforzi eccessivi che le ripetizioni....
Che serva allenare la forza non c’é dubbio così come è utile allenare l’agilitá, ma da qua a dire che 70rpm è una buona frequenza di pedalata in pianura permettimi di dissentire, magari per qualcuno può andare bene ma per tanti è solo abitudine a tirare rapporti lunghi quando con un rapporto più adeguato andrebbero meglio

ah su questo mi trovi perfettamente d'accordo! (infatti non l'ho scritta io quella cosa)
questa frase devo essermela persa nei vari post sopra..
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Con la pianura fai poco, se ti serve per recuperare da un uscita impegnativa va bene, ma per la salita ti serve a poco..poi dipende cosa intendi per pianura, se abiti in una zona dove hai a disposizione degli "strappi" da fare con un buon ritmo allora è un'altra cosa, magari ti saltano fuori solo 400 metri di dislivello totali ma ti aiutano a migliorare.
concordo.
Quest'inverno complice tempo e neve in montagna ho fatto parecchi "medi" (50-70km) con 400-500mtD+,
ma poi alla prima uscita "tosta" con 1200-1500d+ ho visto san pietro con le chiavi in mano....:scassat:
invece vedo che uscite con parecchio D+ e magari qualche discesa bella tosta allenano decisamente di più, almeno per me.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il nome mountain bike contiene la parola mountain. La risposta al tuo quesito è molto semplice.
Se punti ai km hai sbagliato bici, per asfalto c'è bdc e misto la gravel, entrambe sicuramente migliori per macinare km
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Fermo restando che ognuno fa quello che vuole, asfalto con mtb, fuoristrada con bdc, il mio è un consiglio serio ed utile per preservare le articolazioni, se poi uno vuole uscire e tenere una media di rpm di 70 non è un problema mio ma se uno vuole migliorare deve per forza aumentare le rpm e senza farne una malattia inserire ogni tanto, questo tipo di allenamento... detto ciò consigliare come allenarsi è difficile e se si vogliono ottenere dei risultati serve un preparato altrimenti DIVERTIMENTO E BASTA!!
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fermo restando che ognuno fa quello che vuole, asfalto con mtb, fuoristrada con bdc, il mio è un consiglio serio ed utile per preservare le articolazioni, se poi uno vuole uscire e tenere una media di rpm di 70 non è un problema mio ma se uno vuole migliorare deve per forza aumentare le rpm e senza farne una malattia inserire ogni tanto, questo tipo di allenamento... detto ciò consigliare come allenarsi è difficile e se si vogliono ottenere dei risultati serve un preparato altrimenti DIVERTIMENTO E BASTA!!
Fermo restando che 70 è una buona cadenza soprattutto per salita, la rpm ideale è caratteristica di ognuno di noi. Anche fra i professionisti ci sono i frullatori e quelli che vanno meglio con rapporto un po' piu duro, le regole generali non sempre dicono tutto.
Certo a pari forza con piu giri sviluppo piu Potenza ma c'è chi si trova peggio a livello di fisico e soprattutto frequenza cardiaca, forzarsi oltremodo per girare le gambe piu veloce secondo me è sbagliato. La cadenza ideale viene naturale, in salita.
Sul piano è facile avere cadenze piu elevate per chiunque
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.838
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Il nome mountain bike contiene la parola mountain. La risposta al tuo quesito è molto semplice.
Se punti ai km hai sbagliato bici, per asfalto c'è bdc e misto la gravel, entrambe sicuramente migliori per macinare km

concordo!

tralasciando il discorso cadenze (che in realtà era fuori tema e ne abbiamo già parlato), per avere dei miglioramenti con la MTB bisogna fare dislivello.. non ci sono santi..
bisogna fare salita, sentieri, tratti tecnici ecc.. farsi dei gran kilometraggi con magari si è no 400 D+ non serve a molto!
Oddio, forse usando il principio del "tutto fà brodo" male sicuramente non fà.. ma tra un uscita da 30/35km con 900/1000mt D+ e una da 60/65km e forse 400mt D+ è sicuramente più allenante la prima!

Al netto di tutte le variabili del caso ovviamente..
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Effettivamente fare molta pianura con la mtb ,oltre ad essere abbastanza noioso, lo trovo poco utile se non per recuperare da uno sforzo importante.
Per la cadenza ho notato che, a differenza della bdc dove è molto più facile mantenerla stabile, in mtb varia molto in base ai tratti che si vanno ad affrontare ad esempio domenica ho fatto una cicloturistica ( 47 km con 1300 mt) ed in alcuni punti con salita regolare e terreno compatto riuscivo ad avere una cadenza che si aggirava alle 90 rpm, poi appena imboccavo tratti con pendenza sopra il 13% e fondo sconnesso facevo molta fatica a pedalare con cadenza superiore alle 60 rpm...
 

Classifica mensile dislivello positivo