allenamento

skizzo74

Biker serius
11/8/11
282
0
0
dronero
Visita sito
Ciao a tutti, e buone feste naturalmente.
Pratico mtb da un annetto ormai ed ho avuto la brillante idea di iscrivermi ad un gruppo sportivo per mtb, tra non molto avrò una prima gara, una 40km circa, volevo chiedere ai più esperti consigli per migliorarmi, se esiste una tabbella di allenamento valida e che possa farmi recuperare velocemente. Attualmente riesco a fare 45- 50 km in 3,5 ore in montagna ,misto sterrato, asfalto, singol trake . Grazie mille:specc:
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Delle tabelle suggerite online senza sapere nulla su chi le utilizzerà io sinceramente non mi fido. Visto che fai parte di un gruppo sportivo potresti chiedere ai tuoi compagni più forti come si allenano e/o, se andrai anche in palestra, andare ad allenarti con loro o chiedere consiglio all'istruttore spiegandogli quali aspetti vuoi migliorare.

L'unico consiglio che mi sento di darti, se sei all'inizio della preparazione, è di non affrontare da subito allenamenti troppo specifici "da mtb".
Continua a pedalare e fai sedute in palestra, sia aerobiche che coi pesi, per migliorare lo stato generale di forma (che non conosco e potrebbe essere già ottima!).
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
Delle tabelle suggerite online senza sapere nulla su chi le utilizzerà io sinceramente non mi fido. Visto che fai parte di un gruppo sportivo potresti chiedere ai tuoi compagni più forti come si allenano e/o, se andrai anche in palestra, andare ad allenarti con loro o chiedere consiglio all'istruttore spiegandogli quali aspetti vuoi migliorare.

L'unico consiglio che mi sento di darti, se sei all'inizio della preparazione, è di non affrontare da subito allenamenti troppo specifici "da mtb".
Continua a pedalare e fai sedute in palestra, sia aerobiche che coi pesi, per migliorare lo stato generale di forma (che non conosco e potrebbe essere già ottima!).


quoto in pieno!
ci sono un sacco di allenamenti divisi settimana per settimana e altrettanti protocolli da poter seguire,ma direi che solo chi lo fa per professione e non molti altri riuscirebbero a seguirli scrupolosamente!!!!
credo che al nostro livello chiedere ai compagni di squadra,e in palestra,sia il metodo migliore per gli "sfigati come noi" :smile::smile::smile::smile:
l'unico consiglio che ti posso dare non partire subito a 1000,vai con costanza e prenditi i giusti riposi! la stagione (almeno la mia!) è lunghissima!! non arrivare già con le gambe bruciate anchora prima di cominciare!!!!
bella!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Delle tabelle suggerite online senza sapere nulla su chi le utilizzerà io sinceramente non mi fido. Visto che fai parte di un gruppo sportivo potresti chiedere ai tuoi compagni più forti come si allenano e/o, se andrai anche in palestra, andare ad allenarti con loro o chiedere consiglio all'istruttore spiegandogli quali aspetti vuoi migliorare.

L'unico consiglio che mi sento di darti, se sei all'inizio della preparazione, è di non affrontare da subito allenamenti troppo specifici "da mtb".
Continua a pedalare e fai sedute in palestra, sia aerobiche che coi pesi, per migliorare lo stato generale di forma (che non conosco e potrebbe essere già ottima!).

quoto.
col fai da te c'è da farsi male ed in giro (ed anche qui sul forum) ci sono un sacco di "guru" che pensano si sapere tutto ma non hanno alcuna preparazione specifica sul tema. Occhio anche agli istruttori delle palestre, sai quanti ne ho visti di "autodidatta" da Fitness Magazine.
Spendi magari dei soldi, ma fatti fare un programma di allenamento da chi lo fa di mestiere e soprattutto ha studiato per farlo.
Non si fa alcun programma di allenamenti senza prima una visita medica e dei test specifici per capire il tuo livello di partenza e la risposta del tuo fisico a determnate sollecitazioni.
 

skizzo74

Biker serius
11/8/11
282
0
0
dronero
Visita sito
Grazie mille ragazzi, tutte risposte molto interessanti. il fatto è che faccio parte di un gruppo sportivo di un ente nazionale, non sto a dirvi quale... Gli incontri sono solo in occasioni di gare ritrovi particolari, siamo tutti tesserati a coni, è vero danno consigli su allenamenti e alimentazione, ma sarebbe meglio avere una tabella e degli obiettivi da raggiungere. Grazie e ancora buone feste.
 

Classifica mensile dislivello positivo