allenare la forza

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.736
139
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Per acquisire forza sono meglio le SFR oppure affrontare salite , anche brevi, di un km, con pendenze sopra al 10% che necessitano di mettere il 24-36 a non più di 60 pedalate al minuto ?
le sfr è stato dimostrato che non servono a nulla.la forza in bici ha poco senso,si possono spingere anche macigni,ma quello che conta è fare velocità,quindi potenza.x allenarla,si fanno ripetizioni di qualche minuto,oppure salite di qualche minuto,con pendenze non eccessive(altrimenti si compensa la spinta usando troppo le braccia) a 60/70 rpm ,con rapporti abbastanza lunghi.oppure,ho sperimentato ad esempio,vanno bene anche tratti erbosi o sabbiosi,dove la bici non scorre,cercando di fare velocità.in generale,cercare di fare velocità in offroad,su tratti a scarso scorrimento,in salita e pianura,aumenta molto la potenza
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.736
139
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
aggiungo che il ciclismo non è uno sport di forza.nelle sfr,che sono un esercizio molto lontano da quello che è la dinamica di pedalata durante una gara(e quindi poco utili),si arriva ad usare al massimo il 30% della forza massima....le sfr sono comode,perché vengono fatte a fc medio basse,quindi un livello di fatica relativamente basso rispetto a quello che accade in gara.sviluppando la potenza,si lavora a rpm più alte,stressando molto meno articolazioni,legamenti,tendini e muscoli,ma a fc più alte,e questo si che è faticoso,e simula parecchie fasi di gara.nel pieno della ripetuta infatti si arriva facilmente alla fc di soglia e qui sono dolori x chi non è allenato,ma l'intensità che si raggiunge,combinando sforzo muscolare e sforzo aerobico,è un mix perfetto x adattare il fisico alle fasi intense di gara...e ad andare più forte!
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.736
139
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
mi sono accorto che il 24-36 ( su 29" ) è duro per me sulle salite molto pendenti. per questo chiedevo come potevo fare per aumentare la "forza". :nunsacci:
è duro perché non hai la potenza di spingerlo.se fosse solo questione di forza,uno che fa palestra spingendo quintali sulla pressa,in bici spingerebbe come un dannato:così non è!anni fa nel centro Mapei hanno fatto una prova:un dipendente del centro,sedentario,ha battuto in una prova di forza alla pressa uno dei migliori scalatori della squadra di quell'epoca.x farti capire che il ciclismo non è uno sport di forza
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Per acquisire forza sono meglio le SFR oppure affrontare salite , anche brevi, di un km, con pendenze sopra al 10% che necessitano di mettere il 24-36 a non più di 60 pedalate al minuto ?

Sono entrambe SFR, che significa "Salite di Forza Resistente" e che possono essere condotte in "modi - tempi - recuperi - rpm" molto vari, secondo le necessità.
Il credo comune che le SFR siano condotte a 30/40 rpm è privo di fondamenta.

La qualità sviluppata (scienze motorie) è "la Forza Resistente".
La modalità è tautologicamente chiamata "salite di forza resistente", quando è ovvio che in salita è più facile - dato lo svantaggio "gravitazionale" ed il carico "naturale" - sviluppare piani di allenamento della Forza (resistente, appunto).

Fare SFR a bassissimi rpm ha a mio avviso poco senso per il semplice fatto che per lo sviluppo della forza submassimale è molto più efficace ed efficienze sfruttare altre "attività", ad esempio un lavoro periodico di sviluppo e richiamo della forza con le tipiche tecniche da "palestra".
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.736
139
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Sono entrambe SFR, che significa "Salite di Forza Resistente" e che possono essere condotte in "modi - tempi - recuperi - rpm" molto vari, secondo le necessità.
Il credo comune che le SFR siano condotte a 30/40 rpm è privo di fondamenta.

La qualità sviluppata (scienze motorie) è "la Forza Resistente".
La modalità è tautologicamente chiamata "salite di forza resistente", quando è ovvio che in salita è più facile - dato lo svantaggio "gravitazionale" ed il carico "naturale" - sviluppare piani di allenamento della Forza (resistente, appunto).

Fare SFR a bassissimi rpm ha a mio avviso poco senso per il semplice fatto che per lo sviluppo della forza submassimale è molto più efficace ed efficienze sfruttare altre "attività", ad esempio un lavoro periodico di sviluppo e richiamo della forza con le tipiche tecniche da "palestra".
inoltre le sfr,come gesto ,sono molto lontane dalle situazioni comuni a qualsiasi tipo di gara o allenamento di preparazione.ho visto x anni,ciclisti professionisti seguiti da un noto centro della zona che sfornava a raffica sfr(quelle che loro facevano fare a 40rpm)a chiunque si facesse fare una tabella di allenamento,che puntualmente come forma di forza,facevano invece, ripetute col grosso rapporto a 60 rpm.potete immaginare,che a 40 rpm,rimane un esercizio comodo,dove si stressano solo i muscoli,il cuore rimane abbastanza basso.a 60 rpm,si lavora quasi alla soglia,quindi,oltre a un buon lavoro di forza muscolare,c'è un grande lavoro di potenza aerobica
 

Classifica mensile dislivello positivo