allenare sistema cardiocircolatorio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito
Ho appena acquistato il libro "allenarsi col cardiofrequenzimetro" e lo trovo davvero interessante;
soprattutto perchè ho sempre creduto che per allenare al meglio cuore e fiato occorresse lavorare in alto con i battiti mentre ho visto che bisogna lavorare tra il 60% e l'80% della soglia.
Vorrei però capire se, mantenedo la stessa frequenza, è meglio avere una pedalata più veloce e agile o più lenta e dura, avete consigli?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ho appena acquistato il libro "allenarsi col cardiofrequenzimetro" e lo trovo davvero interessante;
soprattutto perchè ho sempre creduto che per allenare al meglio cuore e fiato occorresse lavorare in alto con i battiti mentre ho visto che bisogna lavorare tra il 60% e l'80% della soglia.
Vorrei però capire se, mantenedo la stessa frequenza, è meglio avere una pedalata più veloce e agile o più lenta e dura, avete consigli?
se non si hanno esigenze particolari si,se si gareggia o si vuole battagliare con gente con i garun,bisogna x forza cimentarsi con i battiti alti.questo pero' solo dopo un periodo in cui si lavora parecchio nel range sottolineato(fondo).la pedalata va sempre tenuta agile,perche' si stressa meno la muscolatura.l'agilita' e' una cosa soggettiva pero':un agonista gia' di buon livello,ti fa una salita di 10 km all'8-10% a 80 rpm medie,un ciclista che esce poche volte la settimana senza un programma allenante con criterio,fara' fatica a tenere 70 rpm medie.la maggiore agilita' e' dovuta a una maggiore potenza aerobica.quindi tutto e' relativo,bisogna tenere la frequenza piu' alta possibile ma sostenibile x parecchio tempo
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

max916

Biker superis
30/7/11
330
0
0
aosta
Visita sito
la fase di fondo prolungato è proprio quella che mi è sempre mancata...
diciamo che esco 3 volte alla settimana, se faccio 2 uscite di fondo e una cercando di lavorare più alto e con più potenza può andare bene?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Vorrei però capire se, mantenedo la stessa frequenza, è meglio avere una pedalata più veloce e agile o più lenta e dura, avete consigli?

Dipende da quello che devi fare... ti sei infilato in un bel ginepraio, nel senso che il campo è vastissimo e fare da soli vuol dire studiare e documentarsi perché di cosa da sapere ce ne sono tante e di rischi per la salute anche :-)

Se vuoi fare le cose "seriamente" fatti seguire da qualcuno altrimenti vai a sensazione e il cardio guardalo poco...
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Dipende da quello che devi fare... ti sei infilato in un bel ginepraio, nel senso che il campo è vastissimo e fare da soli vuol dire studiare e documentarsi perché di cosa da sapere ce ne sono tante e di rischi per la salute anche :-)

Se vuoi fare le cose "seriamente" fatti seguire da qualcuno altrimenti vai a sensazione e il cardio guardalo poco...
Sono assolutamente d'accordo
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
ma a lavorare per il fondo stando costante al 70% rischio qualcosa?
Se stai parlando di percentuali riferite alla fcmax sappi che non vogliono dire niente. I range metabolici su cui lavorare per sviluppare le diverse qualità metaboliche sono identificati da diversi valori e la fc è solo uno di questi. In ogni caso le varie formulette tipo fcmax=220-età, bpm soglia=70% fcmax etc etc che alcune volte vengono fuori nei peggiori libri puoi anche dimenticarle, la fcmax va misurata attraverso un test specifico e al fine del calcolo dei tuoi range di lavoro aerobico, potenza aerobica, VO2max etc serve a poco e niente. Quoto in pieno quello che dice @BeerMaster , la materia è piuttosto complessa e per iniziare direi che ti conviene andare "a sensazioni", anche per imparare a conoscere il tuo fisico e come reagisce agli stimoli, facendoti seguire da qualcuno di esperto, anche un tuo amico agonista magari che lavora con cognizione di causa.
In ogni caso lavorando in aerobia (se sei un soggetto SANO) non rischi niente, l'importante è sapere cosa vuol dire lavorare in aerobia.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
ma a lavorare per il fondo stando costante al 70% rischio qualcosa?

No assolutamente, fare fondo è la roba più innocua... Rischi ne corri se aumenti le sedute di allenamento come intensità, durata e frequenza senza tenere adeguati tempi di recupero e fare periodi di scarico oppure se fai lavori massimali improntati all'aumento della forza anaerobica (scatti, ripetute) senza avere tabelle o seguire un programma monitorato da qualcuno o senza sapere quello che stai facendo di preciso. Rischi muscolari, di sovrallenamento, di infortuni, infiammazioni e quant'altro.
Se fai solo fondo a quelle intensità (tra l'altro vai a sensazione se non hai le tue frequenze di riferimento stabilite tramite test tipo conconi o altro, è abbastanza importante avere dei riferimenti quando si fanno allenamenti cardio) non corri rischi... Ma non pensare di aver scoperto l'uovo di colombo, ci sono molte cose che bisognerebbe sapere e tutto sta agli obiettivi che ci si prefigge quando si decide di seguire un allenamento...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
No assolutamente, fare fondo è la roba più innocua... Rischi ne corri se aumenti le sedute di allenamento come intensità, durata e frequenza senza tenere adeguati tempi di recupero e fare periodi di scarico oppure se fai lavori massimali improntati all'aumento della forza anaerobica (scatti, ripetute) senza avere tabelle o seguire un programma monitorato da qualcuno o senza sapere quello che stai facendo di preciso. Rischi muscolari, di sovrallenamento, di infortuni, infiammazioni e quant'altro.
Se fai solo fondo a quelle intensità (tra l'altro vai a sensazione se non hai le tue frequenze di riferimento stabilite tramite test tipo conconi o altro, è abbastanza importante avere dei riferimenti quando si fanno allenamenti cardio) non corri rischi... Ma non pensare di aver scoperto l'uovo di colombo, ci sono molte cose che bisognerebbe sapere e tutto sta agli obiettivi che ci si prefigge quando si decide di seguire un allenamento...
Oh mio dio! finalmente uno che parla con cognizione di causa o-oo-oo-o
 

Classifica mensile dislivello positivo