Allenarsi in casa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rakisha

Biker novus
1/9/17
32
6
0
31
Italia
Visita sito
Bike
AAA Cercasi
Buongiorno,
come dicevo voglio iniziarmi al mondo della Mtb ma fisicamente non sono in forma e quindi mi stancherebbe anche pedalare in pianura su asfalto.
Tutto ciò che possiedo in casa è una corda e sarei interessata, poiché allena tutto il corpo, al suspension training (il più noto è il TRX). È una buona idea per rimettersi in forma? Qualcuno lo possiede, lo consiglia o lo sconsiglia? O non è adatto ai principianti/esordienti?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.108
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Buongiorno,
come dicevo voglio iniziarmi al mondo della Mtb ma fisicamente non sono in forma e quindi mi stancherebbe anche pedalare in pianura su asfalto.
Tutto ciò che possiedo in casa è una corda e sarei interessata, poiché allena tutto il corpo, al suspension training (il più noto è il TRX). È una buona idea per rimettersi in forma? Qualcuno lo possiede, lo consiglia o lo sconsiglia? O non è adatto ai principianti/esordienti?
Secondo me, soprattutto se sei agli inizi, prendi la bici e vai.. magari all'inizio farai 10km di pianura e sarai a pezzi.. poi diventeranno 20-30 e così via.. solo dopo che avrai già una base ciclistica di partenza ha senso pensare ad allenamenti specifici x la bike.. ma la cosa più importare è capire se ti piace la fatica, xkè purtroppo quello è.. fatica.. ne ho visti molti partire convinti di scalare l'Everest e poi mollare dopo poco.. non è solo uno sport fisico, ma anche mentale
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Concordo con freesby. io ho cominciato a pedalare dal 2012 quindi è un'esperienza molto fresca: comincia a pedalare è tutto, e un giorno farai 40km perché sei in vena è quello dopo 15 perché sei spossata. Ma comincia con quello che hai e con quello che puoi, di prepararti specificatamente avrai sempre il tempo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Il TRX è tutto fuorché banale da fare, anzi richiede una discreta preparazione e un buon controllo del proprio corpo.
Detto questo, quoto i ragazzi che ti hanno già risposto: prendi e vai

Corri Forrest, corri
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Buongiorno,
come dicevo voglio iniziarmi ....... È una buona idea per rimettersi in forma? Qualcuno lo possiede, lo consiglia o lo sconsiglia? O non è adatto ai principianti/esordienti?

dipende da quanto sei fuori forma, quanto sei fuori peso forma, quanto tempo hai, soprattutto, e soprattutto, quale scopo hai

come dice @Nekro il trx e' tutto fuorche' banale.
per allenamento complementare anche pilates e' ad esempio valido.
ma, parliamoci chiaro:

-se vuoi andare in bici, la base e' innanzitutto andare in bici (con buona pace di messier de laplisse)

-se vuoi perdere peso, la base e' mangiare meno e meglio, fare sport (e non necessariamente aerobico inizialmente)

-se vuoi solamente "essere un po' piu' fit" pedala un po' cammina un po' corri un po' basta farlo regolarmente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Prendi la bici e comincia a fare quello che riesci, non c'è cosa più bella e rilassante che pedalare in mezzo alla natura, poi vedrai che uscita dopo uscita le tue prestazioni e la forma miglioreranno e riuscirai a fare sempre più strada con meno fatica.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Classifica mensile dislivello positivo