Allenarsi in piano per la futura salita.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Immagino l'argomento sia stato gia' trattato anche se non riesco a trovare un qualcosa di tecnico e meno discorsivo.

Penso di non essere l'unico che per forza di cose (lavoro/famiglia) durante la settimana si allena in piano e su asfalto per poi la domenica (o quando capita) andare a scoprire sentieri in salita. :medita:

La domanda quindi, anche se forse banale, e' la seguente:

Quale e' il miglior allenamento (tecnica, tempi, cadenza???) in piano per poi affrontare la salita con piu' "disinvoltura"?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Immagino l'argomento sia stato gia' trattato anche se non riesco a trovare un qualcosa di tecnico e meno discorsivo.

Penso di non essere l'unico che per forza di cose (lavoro/famiglia) durante la settimana si allena in piano e su asfalto per poi la domenica (o quando capita) andare a scoprire sentieri in salita. :medita:

La domanda quindi, anche se forse banale, e' la seguente:

Quale e' il miglior allenamento (tecnica, tempi, cadenza???) in piano per poi affrontare la salita con piu' "disinvoltura"?
diciamo che allenarsi in settimana solo in pianura e lasciare la salita solo nel weekend(magari anche tanti metri di dislivello),non puo' far si di affrontare la salita in disinvoltura.questione di spinta diversa sui pedali,diverse rpm,differenza sulla forza impiegata.comunque,ci si puo' salvare con delle ripetute,da alcuni minuti fino a alcune decine di minuti,a cadenza medio-alta e rapporti medio lunghi.in salita si sa,si fatica,quindi anche in pianura bisogna fare tratti di resistenza a fatica importante.mentalmente,ho gia' sperimentato,che per produrre gli stessi watt ,in pianura rispetto alla salita, e' molto piu' impegnativo
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Grazie della risposta. Logicamente non si spera di andare su come razzi. Ma nemmeno morire. Hai ragione da vendere: la fatica in salita non è paragonabile con la fatica in piano, chissa perchè... .
Mi aiuto anche con il cardiofrequenzimetro.
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Ciao a tutti rispolvero questo topic per evitare di aprirne altri. Purtroppo dove mi trovo al momento (Miami) non ci sono salite e la zona e' tutta pianeggiante per centinaia di chilometri. Ho letto che ad Hall71 e' stato consigliato:
ci si puo' salvare con delle ripetute,da alcuni minuti fino a alcune decine di minuti,a cadenza medio-alta e rapporti medio lunghi.
Ce qualcuno che potrebbe essere un po' piu specifico? Tipo bisogna alzarsi in piedi? RPM o BPM? Sul piano di solito gia' uso rapporti medio-lunghi quindi dovrei usare direttamente quello piu' basso. Ho ha disposizione anche palestra e spinbike puo' essere un altra soluzione??
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti rispolvero questo topic per evitare di aprirne altri. Purtroppo dove mi trovo al momento (Miami) non ci sono salite e la zona e' tutta pianeggiante per centinaia di chilometri. Ho letto che ad Hall71 e' stato consigliato:

Ce qualcuno che potrebbe essere un po' piu specifico? Tipo bisogna alzarsi in piedi? RPM o BPM? Sul piano di solito gia' uso rapporti medio-lunghi quindi dovrei usare direttamente quello piu' basso. Ho ha disposizione anche palestra e spinbike puo' essere un altra soluzione??
Miami??? Secondo me una soluzione può essere pedalare una fat bike sulla sabbia gonfiando le gomme a pressioni basse. Abbastanza simile a pedalare in salita. Ed anche molto divertente.
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Pedala in un campo con terreno soffice ed erba alta; lo sforzo necessario è simile a quello di una moderata salita.
Sempre che il padrone del terreno non abbia nulla in contrario...;-)
Potrebbe essere una soluzione ce un parco vicino casa con prato inglese con erba abbastanza alta ho provato a pedalarci una volta e la mtb sembrava arenarsi.
Provero' sempre che non mi prendo qualche cazziatone dalla polizia :):) ma non ho visto cartelli particolari che indicassero di non pedalare sull'erba :):) quindi da buon italiano ci provero' di solito vado li per allenarmi su asfalto nel bike track allarghero' il giro alternando asfalto ed erba.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti rispolvero questo topic per evitare di aprirne altri. Purtroppo dove mi trovo al momento (Miami) non ci sono salite e la zona e' tutta pianeggiante per centinaia di chilometri. Ho letto che ad Hall71 e' stato consigliato:

Ce qualcuno che potrebbe essere un po' piu specifico? Tipo bisogna alzarsi in piedi? RPM o BPM? Sul piano di solito gia' uso rapporti medio-lunghi quindi dovrei usare direttamente quello piu' basso. Ho ha disposizione anche palestra e spinbike puo' essere un altra soluzione??
devi simulare una salita anche se non la puoi fare: da qualche minuto a 10-20-30 min di ripetizioni fatte a 75-85 rpm, rapporto medio lungo, fc 80-85% della fc max con qualche minuto al 90% ( ritmo do soglia anaerobica), il grosso seduto con tratti di 30-60 sec in piedi ogni tanto. in questo caso va allungato il rappoirto, per viaggiare a 70-80 rpm
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
devi simulare una salita anche se non la puoi fare: da qualche minuto a 10-20-30 min di ripetizioni fatte a 75-85 rpm, rapporto medio lungo, fc 80-85% della fc max con qualche minuto al 90% ( ritmo do soglia anaerobica), il grosso seduto con tratti di 30-60 sec in piedi ogni tanto. in questo caso va allungato il rappoirto, per viaggiare a 70-80 rpm

Grazie mille per la dritta. . . . l'ultimo allenamento che feci su asfalto in un parco ho fatto proprio cosi: ad ogni giro di parco poco piu di 2 km facevo un tratto (saranno stati 7/800 metri) con il rapporto piu lungo ke ho e nell'ultima parte circa 100 metri mi alzavo e spingevo il piu possibile per poi risedermi ed alleggerire i rapporti in modo da alzare gli rpm penso intorno ai 100.
La prossima volta seguiro il tuo consiglio allungado il tratto fatto con il rapporto lungo in modo da allungare i tempi.
Di quanto dovrebbero essere i tempi di scarica per intenderci quelli fatti con un rapporto medio corto? E gli rpm che dovrei usare in questi periodi??
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti rispolvero questo topic per evitare di aprirne altri. Purtroppo dove mi trovo al momento (Miami) non ci sono salite e la zona e' tutta pianeggiante per centinaia di chilometri. Ho letto che ad Hall71 e' stato consigliato:

Ce qualcuno che potrebbe essere un po' piu specifico? Tipo bisogna alzarsi in piedi? RPM o BPM? Sul piano di solito gia' uso rapporti medio-lunghi quindi dovrei usare direttamente quello piu' basso. Ho ha disposizione anche palestra e spinbike puo' essere un altra soluzione??
Il controvento è sicuramente molto allenante, anche per la salita, forse di più. Comunque allenamenti vari, uno di ritmo, magari su terreno soffice che offre resistenza; uno di forza resist. in pianura controvento, sia ripetute da 2/4 min, oppure variazioni più lunghe. Se poi voi proprio simulare salita ti procuri un rullo e infili un allenamento su rullo.,,da 45/60 minuti. Molto efficaci i rulli interattivi.
 

Classifica mensile dislivello positivo