Allenatevi!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


X

XC1972

Ospite
:il-saggi: ti dico io come fare:

NOV DIC periodo generale : 3 palestra + 2 con la tua spinbike + 1 con MTB
GEN : 2 palestra + 2 spinbike + 2 MTB
FEB : 6 MTB (usa il fanale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
MAR : si aprono le danza :duello:

Ovviamente ho omesso i dettagli dell' allenamento...altrimenti poi mi metti dietro li dalle tue parti in zona riva del garda :i-want-t:

Ciao...

Mi dovete scusare perchè ho scritto una stupidata perchè qui non si parla di XC ...scusatemi ancora !

Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
per questo infatti esistono i dott. in scienze motorie, ma la gente (a mio avviso) sciocca si fa imbambolare da presunte qualifiche super titolate e non si rivolge a persone che hanno studiato anni, hanno fondamenti scientifici e maggior preparazione.....

Permettimi, sono un forte sostenitore del fatto che studiare sia una condizione necessaria, ma non sufficiente, per poter "allenare" un atleta (di qualsiasi livello) con metodo, cognizione di causa, efficacia ed efficienza.

Tuttavia Federico rappresenta la classica "eccezione" che conferma la regola.

Siamo di fronte ad una serie di attestati che, IMHO nella mia esperienza ormai 22 ennale - se così si può dire - nel 99% dei casi altro non sono che pezzi di carta con dietro poca sostanza. Con qualche we di corsi normalmente non si possono colmare gap con anni di studi quotidiani in ambito accademico...

E così sul mercato ci sono una schiera infinita di "personal trainer" certificati da carta che nulla vuol dire, una schiera infinita di "libri vuoti".

Ad inizio intervento ho sottolinato "necessaria, ma non sufficiente", per il fatto che è altresì presente sul mercato una schiera infinita di laureati in scienze motorie che hanno la presunzione di conoscere tutto su tutto... e troppo spesso non sono nemmeno atleti.

So what?

Quindi qui abbiamo di fronte una eccezione rarissima: un atleta vero, uno che in DH ha partecipato ai più alti livelli (e non solo nazionali), un talento che già in età acerba ha mostrato muscoli e tecnica.

A questo si aggiunge la passione per ciò che c'è dietro la preparazione... e gli attestati in questo caso, IMHO, rappresentano un impegno autodidattico nel formarsi dove necessario e sufficiente per essere un trainer d'eccellenza per le discipline Gravity.

Ragazzi: avere un Dhiller di livello assoluto come Federico, che conosca le basi dell'allenamento (e da quanto leggo, direi anche ben altro),e che abbia voglia di condividerle qui, è un lusso assoluto... battibile solo dal fatto che un domani arrivasse, chessò, un Suding, Sottocornola, Bruno, ecc... che avesse conseguito il diploma di laurea in scienze motorie (cosa che il buon Fede potrebbe considerare per il futuro, vista la giovane età e le basi di assoluta eccellenza di cui dispone).

Io mi confronto spesso con due personal trainer laureati in scienze motorie, ottimi atleti praticanti, e nonostante tutto, hanno l'umiltà di riconoscere in me, che sono un umile "laureato in altra disciplina", un espero maggiore di loro quando si parla di gravity... per il fatto che io conosco cosa sia necessario per sviluppare una certa capacità "motoria" in relazione al gesto specifico.

Se questo capita a me... Federico, che è un altro pianeta (anzi, un altro universo), può mettere la penna in mano ad una infinità di laureati in scienze motorie... a meno che non siano in grado d'essere campioni di DH... dimostrandolo sui tracciati.

;-)



Quindi: grazie Fede, spero che questa sede possa essere un campo di utilissimo confronto per comprendere tutti insieme quali siano i punti di maggior rilevanza ai fini della preparazione per il mondo gravity (che troppo spesso negli anni finivano per essere domande sterili del tipo "meglio spinning o rulli", oppure "fondo con mtb o bdc"...).
 

Classifica mensile dislivello positivo