allineamento pattini freni a disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ho una stumpjumper con freni a disco AVID; dischi da 180 e 160 mm

Purtroppo penso che quando feci montare i cerchi nuovi il rivenditore non ha allineato bene i pattini dei dischi.

Adesso la ruota gira frenata in quanto in un punto tocca il disco con i pattini.

Ho provato a rimediare alla meglio ma sembra che siano deformati i dischi; è una evenienza possibile o è qualcosa altro ?

grazie
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Se le pastiglie toccano sul disco in maniera alternata,allora hai il disco storto...se invece hai un contatto continuo,devi centrare la pinza sul disco...allenta i bulloni che fissano la pinza,tieni frenato e stringi i bulloni poco per volta prima uno e poi l'altro.......prova e vedi se la situazione migliora,poi ci aggiorni sugli sviluppi.....
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
si, tocca in una zona (circa il 30% della superficie del disco)

Il rivenditore penso bene di montarmi dei dischi shimano XT al posto degli originali cleansweep G3 in quanto non aveva l'adattatore da 6 fori a Centerlock in quanto i cerchi che scelsi erano centerlock

I freni non mi hanno mai soddisfatto ed in piu adesso ho questo fastidioso zi-zi
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ciao,se il disco è leggermente storto,esistono delle chiavi apposite per poterlo raddizare,io l'ho fatto, ed ora... è silenzio assoluto!come pice a me!
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
aspettate un attimo !

io serravo in maniera decisa i perni che bloccano le pinze freni al telaio o forcella ma leggendo bene il manuale dell'Avid:

Eseguire la regolazione di precisione dei bulloni, quindi estrarli di 1/8 - 1/4 di
giro. Controllare che la pinza si sposti liberamente sull’attrezzatura CPS


l'attrezzatura CPS sarebbe l'insieme di rondelle che collegano il supporto delle pinze all' attaco Postmunt o IS

Da quello che capisco deve esserci un minimo gioco per consentire la regolazione "automatica" dell'allineamento pattini disco
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Da quello che capisco deve esserci un minimo gioco per consentire la regolazione ; dell'allineamento pattini disco


Se segui le indicazioni che ti ho anticipato nel post precedente,ho detto che le pinze vanno allentate,bisogna tenere frenato e stringere i bulloni poco per volta ed alternandoli........ovviamente poi i bulloni vanno serrati a fondo.....
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Da quello che capisco deve esserci un minimo gioco per consentire la regolazione ; dell'allineamento pattini disco


Se segui le indicazioni che ti ho anticipato nel post precedente,ho detto che le pinze vanno allentate,bisogna tenere frenato e stringere i bulloni poco per volta ed alternandoli........ovviamente poi i bulloni vanno serrati a fondo.....

ok, questa procedura è quella che seguo normalmente.

Il zic zic c'è ancora
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ho verificato che acquistare questa pinza per raddrizzare il disco mi costerebbe circa 15 euro ovvero quasi il costo di un disco.
Ho riflettutto e mi vien da pensare perchè entrambi di dischi soffrono dello stesso identico problema. Non ho preso cadute sui dischi ne tantomeno fatto frenate anomale. Perchè si sarebbero dovute ovalizzare entrambi? Ho provato per circa 30 min a smanettare con la regolazione delle pinze ma lo sfregamento alternato non lo riesco a togliere.Intediamoci: è lieve e non compromette la pedalata ma comunque c'è
Potrei acquistare semmai con i 20 euro un disco e fare una prova se risolvo.

Che ne dite?
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
dopo ulteriori verifiche ho appurato che i dischi hanno una ondulazione di 1 mm; parlando con il mio sivende dove ho preso dischi e bici parlava di quasi normalità di questa ondulazione.

E' davvero cosi normale?

Comunque dovendo ricomprare i dischi cosa consigliate ?

Center lock o 6 fori ?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
guarda che i dischi vanno raddrizzati montati sul mozzo,non esistono altri modi!!
per l'oscillazione puo essere vero ,però io ho montato i dischi xt con center look e non li ho toccati assolutamente,con i vecchi mozzi 6 fori ogni tanto capitava di doverli dare un colpetto al disco dopo il montaggio per non farlo sfegare sulle pastiglie,questo mi è successo si con shimano che con fomula.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
dipende dai mozzi! se hai center look puoi montare tramite un adattatore i dischi a sei fori,vice versa se hai mozzi sei fori devi per forza montare dischi sei fori,i dischi center look sono ottimi per facilità di montaggio,però devi avere il mozzo giusto
 

Classifica mensile dislivello positivo