AllMountain zona laghi bergamaschi // 26 ottobre // Colombina Grand tour

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Apro questo topic per cercare altre persone con le quali scambiare informazioni, mappe, tracce GPS per quanto riguarda la zona attorno al lago di Endine e al Sebino sponda bergamasca, per capire le potenzialità di quell'area in chiave AM.
Per ora io (non essendo un local) ho fatto un paio di esplorazioni in zona sul Bronzone e sul monte Torrezzo, il primo molto bello, il secondo da perfezionare.
Appena possibile posto le tracce.
Nel frattempo rimango in attesa dei giri preferiti dagli indigeni! :spetteguless:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
mi sintonizzo anche io. anch'io non sono locale ma sto esplorando le valli. sperem che qualche autoctono ci aiuti. per esempio mi piacerebbe andare su in val brembana a vedere i laghi gemelli.
aspetto le tue tracce da provare
 
Z

ziobike

Ospite
se cerchi i laghi Gemelli, devi postare in v.brembana point e chi meglio di Cllocate può aiutarti?
Il topic di Marchino(che saluto) è a mio avviso appunto, inerente unicamente al Sebino e al lago d'Endine:medita:

ciao

Ps:salude po al Locadel nè ;-)
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
se recupero le tracce gps di un amico, le passo senza problemi......ma non abbiate fretta.......fosse mio il gps ci sarebbero già tutte :celopiùg:

in linea di massima percorsi in zona

si sale al colle gallo e li si puo' scegliere se andare a casazza , oppure verso ranzanico tutto su sterrati / asfalto , discese abbastanza tecniche

solto collina, sentiero flavio tasca che costeggia lovere dall'alto

qua un video d' esmpio...uno dei primi........nel mio canale ne trovate altri

MTB Casazza Tasca - Sovere - Bossico - YouTube


ripeto......spero di passarvi qualche traccia gps.........ma non essendo mio abbiate pazienza

:celopiùg:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Che si prestano all'AM sul lago d'iseo ci sono l'altopiano di Bossico ( andando verso Songavazzo, Colombina e motne Pora ), oppure la zona di Fonteno, che però non conosco benissimo ( interessante sembra il monte Boario da quello che mi hanno raccontato ). Allontanandosi un po c'è il Pizzo Formico salendo da Clusone ( con monte San Lucio allegato ) e rientro verso Sovere passando dalla Malga Lunga ( la discesa più bella che io abbia mai fatto in assoluto ). Per enduro invece è perfetta la zona di monte Clemo: ci sono dei sentierini interessanti salendo a Esmate/San Defendente e scendendo sui sentieri 565 e 566 ( quest'ultimo da sistemare, adesso è quasi invisibile il sentiero ), oppure sempre da Bossico si può prendere una bellissima discesa verso San Giovanni ( non quella classica ciottolata, un sentiero che parte 2 tornanti sotto il paese ) e raggiungendo san giovanni prima, poi una qualche località a Lovere di cui non mi ricordo il nome, e infine scendendo ancora un pezzo su sentiero esposto verso i Frati di Lovere ( si finisce poco sotto ).
Ovviamente è più facile mostrarli che spiegarli, quindi se vuoi posso farteli vedere di persona, basta chiedere.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Che si prestano all'AM sul lago d'iseo ci sono l'altopiano di Bossico ( andando verso Songavazzo, Colombina e motne Pora ), oppure la zona di Fonteno, che però non conosco benissimo ( interessante sembra il monte Boario da quello che mi hanno raccontato ). Allontanandosi un po c'è il Pizzo Formico salendo da Clusone ( con monte San Lucio allegato ) e rientro verso Sovere passando dalla Malga Lunga ( la discesa più bella che io abbia mai fatto in assoluto ). Per enduro invece è perfetta la zona di monte Clemo: ci sono dei sentierini interessanti salendo a Esmate/San Defendente e scendendo sui sentieri 565 e 566 ( quest'ultimo da sistemare, adesso è quasi invisibile il sentiero ), oppure sempre da Bossico si può prendere una bellissima discesa verso San Giovanni ( non quella classica ciottolata, un sentiero che parte 2 tornanti sotto il paese ) e raggiungendo san giovanni prima, poi una qualche località a Lovere di cui non mi ricordo il nome, e infine scendendo ancora un pezzo su sentiero esposto verso i Frati di Lovere ( si finisce poco sotto ).
Ovviamente è più facile mostrarli che spiegarli, quindi se vuoi posso farteli vedere di persona, basta chiedere.


Bravo ezio :D............ma vai piano in discesa..........che è difficile stare dietro a voi giovanotti :celopiùg:

Magari se si vogliono aggregare per il formico.........
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
non è un problema, ci mancherebbe, solo che senza tracce o mappe è molto difficile spiegarsi.

Intanto ho caricato l'itinerario sul monte Bronzone:
image.php


http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8224

enjoy!
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
OT/ vi assicuro che si può esplorare e scoprire dei posti anche con il GPS montato sulla bici.
Io ad esempio lo porto solo per registrare la traccia quando vado a esplorare sentieri nuovi solo con la cartina.
In questi casi c'è poi il gusto di condividere le scoperte con chi non ha voglia/tempo di cercarsi nuovi itinerari.
/fineOT
 

PIERPIER54

Biker tremendus
5/1/08
1.371
1
0
BG Villa di Serio
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Corna Trentapassi...
1100mt di dislivello,auto a Vello, salita da Marone-Zone. disciesa...dalla vetta, su cresta sciendi fino a inizio bosco poi scavalchi lo spartiaque, "c'è un segnavia CAI" e ti butti giù nella valle Linsi. arrivi diretto a Vello.
disciesa INCAZZATISSIMA! tipo 112,Bliben,Testa.dalla vetta panorama SUPERBO!!! fine settembre/ottobre è il periodo migliore x andarci xchè salita sotto il sole.e in estate fà troppo caldo!
io lò fatto 2 o 3 anni fà con Strap,Mario e Giuan, il 17torno dalle ferie, e se vuoi lo organizziamo! lo rifaccio + che volentieri!
BYE BYE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • img012.jpg
    img012.jpg
    58,2 KB · Visite: 27

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
OT/ vi assicuro che si può esplorare e scoprire dei posti anche con il GPS montato sulla bici.
Io ad esempio lo porto solo per registrare la traccia quando vado a esplorare sentieri nuovi solo con la cartina.
In questi casi c'è poi il gusto di condividere le scoperte con chi non ha voglia/tempo di cercarsi nuovi itinerari.
/fineOT

continuo OT/ intendevo sottolineare che andare a spasso per monti con una traccia gps, registrata da altri, toglie il gusto della scoperta fine a se stessa. Certo chi non ha tempo di fare questo tipo di escursioni NON assaporerà mai l'emozione che le stesse ti danno ... con una semplice cartina
anch'io ultimamente exploro con il gps per registrare le nuove tracce, ma la programmazione la faccio ancora sulla vecchia cartina ... e le emozioni ... mi accompagnano sempre sia che la explorazione abbia esito positivo che negativo o-o/fine OT
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Corna Trentapassi...
1100mt di dislivello,auto a Vello, salita da Marone-Zone. disciesa...dalla vetta, su cresta sciendi fino a inizio bosco poi scavalchi lo spartiaque, "c'è un segnavia CAI" e ti butti giù nella valle Linsi. arrivi diretto a Vello.
disciesa INCAZZATISSIMA! tipo 112,Bliben,Testa.dalla vetta panorama SUPERBO!!! fine settembre/ottobre è il periodo migliore x andarci xchè salita sotto il sole.e in estate fà troppo caldo!
io lò fatto 2 o 3 anni fà con Strap,Mario e Giuan, il 17torno dalle ferie, e se vuoi lo organizziamo! lo rifaccio + che volentieri!
BYE BYE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non si tratta di quello che ha chiesto Marchino però da come lo descrivi sembra un bel giro. Mi aggregherei volentieri, impegni vari permettendo.
 

Classifica mensile dislivello positivo