Alluminio ?

Comaz15

Biker dantescus
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iuppareppa ha scritto:
Si capisco, ma con i progressi della tecnologia non è possibile studiare una lega specifica: non mi riferivo all'inox dei coltelli o delle pentole :?

Penso si faccia molto prima con trattamenti galvanici...
Cmq sicurmante esiste una lega di acciaio che resiste alla corrosione (pensa a tutti quei particolari che lavorano in ambienti agressivi come quello marino), ma bisogna vedere se il gioco vale la candela.
 

Eagle

Biker novus
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come detto da comax15 l'INOX non ha ottime caratteristiche meccaniche, ed inoltre è abbastanza tenero in confronto ad altri tipi d'acciaio...non mi vorrei sbagliare,, ma anche trattamenti termici sono complessi o senza grandi risultati (non so se mi confondo con qualcos'altro, non mi ricordo esattamente)
inoltre la lavorazione dell'INOX è terribile...avete mai provato a fargli un buco col trapano oppure fare una fresatura ??? vi assicuro che è terribile....
si dovrebbero utilizzare degli utensili appositi che inoltre necessitano di tempi abbastanza lunghi x la lavorazione

bye
 

Comaz15

Biker dantescus
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Eagle ha scritto:
come detto da comax15 l'INOX non ha ottime caratteristiche meccaniche, ed inoltre è abbastanza tenero in confronto ad altri tipi d'acciaio...

...avete mai provato a fargli un buco col trapano oppure fare una fresatura ??? vi assicuro che è terribile....
si dovrebbero utilizzare degli utensili appositi che inoltre necessitano di tempi abbastanza lunghi x la lavorazione

bye

...tenero = scarse caratteristiche meccaniche intendevi dire. (???)
Perchè il cromo conferisce , tra le altre cose, una maggiore durezza (e quindi scarsa resilienza)... infatti come hai detto tu è difficile da lavorare (ed è difficilissimo da saldare!) proprio per la sua durezza e scrsa plasticità.
 

Eagle

Biker novus
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tenero intendo, se fai la prova di trazione prova a confrontare un acciaio altamente legato ed un INOX (anche se di ottima qualità)...
il diagramma dell'INOX rimane + basso (data la minor resistenza) però la durata del grafico è molto + lunga.... (=materiale in un certo senso + elastico, quasi come una ciunga...)

non so se sono riuscito a spiegarmi...
 

muldox

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Acciaio:
OK che farà la ruggine, però credo che duri in ogni caso più a lungo dell'alluminio. Ho sentito dire che le case l'hanno abbandonato non perchè meno performante dell'alluminio, ma perchè la lavorazione sarebbe più costosa. Vi risulta?

Soluzione titanio:
è vero, in linea teorica nonostante il costo iniziale sarebbe un investimento, però capita che i telai si "finiscano" a causa di traumi ( leggi cadute, schianti etc. ) e allora addio titanio e addio bei soldini... :???:
 

Eagle

Biker novus
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non credo che la lavorazione dell'acciaio sia + costosa dell'alluminio.... quello che si spende in + x taglio e fresatura si risparmia nella saldatura con l'acciaio.... secondo me non è questo il motivo... problemi di pesi, oppure le alte leghe d'acciaio sono costose ecc... ma non la lavorazione
 

bepa

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Io conosco acciai legati con tenori elevati di cromo e manganese fabbricati sottovuoto impiegati per particolari auto (in Ferrari, Ducati, Iveco, Mercedes ed altri ) dove hanno a livello di semiprodotto una resistenza alla trazione compresa tra 980 - 1180 N/mm(quadro), e viene venduto circa 0,50 euro al kg. volevo dire che quello che costa è tutto quello che viene dopo.
ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
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Scusate, mi sono espresso male:
in realtà non è che mi hanno detto che la lavorazione costa di più, ma che l'acciaio costa ai produttori più dell'alluminio, non so se per il costo della materia prima o per la lavorazione.
Però mi viene anche da pensare che il telaio di una front è un kilo e mezzo di roba, mica un quintale, quindi non so fino a che punto il costo della materia prima possa influire.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
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Ciao a tutti :D
Noto con piacere che c'è un livello tecnico notevole sul forum.
A questo punto riassumiamo il tutto.
Si parla dell'alluminio. Il problema dell'alluminio è che determina strutture rigide da morire. Se s vuole un telaio più "comodo" allora si deve tornare all'acciano. L'acciaio fa la riggine e i trattamenti sono solo superficiali: basta una caduta per mettere a nudo il materiale non"protetto". Esistono degli acciai per applicazioni speciali che non arrugginiscono.
Parliamo di questi acciai!

PS teniamo presente che abbiamoa che fare con fenomeni di moda e di contenimento dei costi
PPS il titanio è il materiale che risolverebbe tutti i problemi (forse) ma costa un occhio: teniamolo da parte un attimo
 

Eagle

Biker novus
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quel tipo d'acciaio si chiama INOx (inossidabile), che però non ha delle così eccellenti caratteristiche meccaniche e i pochi tipi di INOX che hanno delle buone, o quasi ottime caratteristiche ossidano (=arruginiscono), sono carissimi e la lavorazione in generale x l'INOX è + costosa che x acciaio normale o alluminio.....

bye
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
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Leghe di ferro e leghe di alluminio sono profondamente diverse, non si tratta solo di ruggine!
Un telaio in acciaio se ben saldato, ben decappato e ben verniciato ha una resistenza agli agenti atmosferici elevatissima. Ovviamente non è eterno poichè qualsiasi acciaio (anche l'inox) si ossida.
Un telaio in alluminio se ben saldato, ben ritrattato termicamente ed anche non verniciato ha una resistenza molto piu elevata dell'acciaio agli agenti atmosferici, ma non infinita in quanto anche l'alluminio reagisce con l'ambiente (si ossida o forma dei sali).
Tuttavia l'alluminio per quanto mi ricordo di metallurgia ha una minore resistenza alla fatica rispetto all'acciaio e questo vuole dire che comunque a pari qualità costruttiva se l'acciao fa la ruggine l'alluminio incrudisce quindi alla fine la vita utile dei telai viene determinata dall'una o dall'altra cosa.
Per quanto riguarda i costi di lavorazione i telai in acciaio sono spessi mediamente il 40% in meno di quelli in alluminio. Costa di piu produrre i tubi e saldarli ed è per questo che oggi si tende ad usare l'acciaio (quello buono) su telai di pregio e l'alluminio sulla gamma medio-alta.
 

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