allungo i rapporti o diminuisco la sezione dei pneumatici???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
ciao ragazzi
:nunsacci:

un consiglio possiedo una mtb 29 decathlon ed ho un cambio 7 x 3 velocità (cambio post shimano altus)
il rapporto più piccolo che ho è il 24 ant e il 28 post.
in linea generale vanno bene ma se sono in salita e in off road diventa molto pesante.

:i-want-t:
avevo pensato di montare un pacco pignoni post a filetto 13-34 ma il penultimo dente del pacco è 24 e ci sarebbe un salto di 10 denti per arrivare al 34.

prima domanda diventa eccessivo un salto di 10 denti tra il penultimo rapporto e l'ultimo???
:pirletto:

seconda domanda se montassi degli smart sam 29 x 1,75 (attualmente python 2.1)avrei una scorrevolezza maggiore in questo modo potrei evitare di mettere il pacco pignoni con il 34??? lo smart sam 1,75 in off road come si comporta???
:roll:
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Nello scegliere la bici una delle mie "conditio sine qua non" è stata avere almeno (la bici è da 26") un 32 dietro: col 24 davanti tutto sommato è già un rapporto agile.
Su una bici da 26" un 24 davanti con 28 dietro sarebbero già un rapporto troppo lungo per le salite più impegnative, figurati su una 27,5 e peggio che mai sulla tua 29".
Piuttosto che cambiare gomme (non ti servirebbe più di tanto) è proprio il caso di mettere un pacco pignoni più adatto, e col 24 davanti fai bene a mettere un 34 dietro, il pacco però dovresti farlo in po' più omogeneo e ben scalato
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
se vai su qualche negozio online trovi il pacco pignoni anche per cifre di circa 20 euro, con un finale di 32 o 34. Purtroppo però non sarà una cosa nel totale poco costosa se prendi PP per 20euro, cambio 9v per 45euro e comando per 45euro.
se non serve anche la catena(mi sa di si). Poi però vai...
Meglio non mettere gomme troppo sottili, poi ti verrebbe a mancare trazione scivolando
 

scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
intanto grazie per le risposte!!!
:i-want-t:
a questo punto lasciamo stare le gomme (sembrerebbe una modifica poco efficace e controproducente) e tornaniamo al cambio... il 34 sembra l'unica soluzione!
:nunsacci:

mi avete suggerito di mettere un 9v ma non volevo cambiare cambio e comandi per questo ero orientato sul 7v anche perchè purtroppo il mio 7velocità ha l'attacco ruota libera diciamo a filetto (c'è una filettatura che unisce il mozzo e il pacco pignoni) quindi purtroppo quello suggerito è 7 velocità ma è a cassetta quello a ruota libera è solo 13-34 quindi c'è un bel salto tra il penultimo (24 denti) e l'ultimo

ma secondo voi è fattibile? un salto di 10 denti ??? :nunsacci:
 

angeloshoooter

Biker serius
23/12/13
128
0
0
Profondo sud
Visita sito
I 9v non può montarli, dovrebbe cambiare anche la ruota posteriore. Io ho montato il pacco pignoni che dici tu sulla 5.1 da 26, il salto di 10 denti è fattibile a patto di cambiare anche il deragliatore posteriore, io con 15 euro ho preso un alivio 8v e il pacco pignoni lho recuperato da una vecchia mtb, alla fine serve solo come rampichino nelle salite sterrate abbastanza difficili
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Il classico megarange shimano... Il salto di 10 denti non è poco, come ti hanno detto, ma fare si fa. Ce l'ho anch'io nella biciclettina da città, abbinato ad un tourney. In città il 34 lo uso poco o niente, ma quando serve funziona. La cosa peggiore non è tanto il salto in sé, quanto il fatto che mancandoti i rapporti intermedi rischi di passare da una situazione in cui hai difficoltà a spingere, ad una in cui giri a vuoto, mencandoti proprio il rapporto giusto. Ma per il resto è la soluzione più economica che ti si prospetta.
 

scekka

Biker popularis
28/5/13
49
0
0
Visita sito
si certo capisco mi mancherebbe il rapporto attorno ai 30 denti

spero cmq che avendo una tripla 42-34-24 userò l' ultimo pignone del megarange (34) solo in casi di salita su fondo sconnesso dove già a priori non arrivo con il 28

l'importante è che la cambiata avvenga regolarmente anche in salita e sotto sforzo proprio dove mi serve!!!

e anche vero che i pignoni più piccoli sono spaziati di 2 denti per volta (14-16-18 etc ) mentre gli ultimi due (24-28) hanno già 4 denti di differenza quindi forse + grandi sono i rapporti più si può avere salti senza rischiare la mancanza del giusto rapporto

è ovvio che ci starebbe un bel 30 denti in mezzo ma mi sa che non c'è verso senza cambiare comandi catena etc etc

andiamo di megarange e poi si vede.... quel 28 dietro in salita su fondi sconnessi è duro...maledettamente duro!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo