Alpe del Vicerè e Rifugio Monte Bolettone

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao ragazzi,

ieri sera davo un'occhiata ai libri Ediciclo dedicati alla MTB in Lombardia e mi sono imbattuto nella descrizione di questo giro...
Qualcuno di voi è mai stato da quelle parti?
Avete dritte/suggerimenti/consigli?

Grazie a tutti!

o-o o-o
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
E' uno dei classici della nostra zona.
- Parcheggia la tua auto al Despar di Albavilla.
- Prendi le indicazioni per il Buco del Piombo e comincia a salire: sali, sali finché non arrivi all'Alpe del Viceré (raggiungibile anche su asfalto, ma così ti perdi il gusto).
- All'Alpe del Viceré trovi le indicazioni per il Bolettone: preparati ad affrontare rampe al 20%...
- Una volta in cima ci sono diverse strade per scendere: quella che ti consiglio (se è la prima volta) porta alla Capanna Mara e da lì di nuovo all'Alpe del Viceré.

Tieni presente una cosa: ci sono parecchi itinerari in zona che si possono combinare tra loro sia per salire che per scendere.
Qui nel forum ci gira parecchia gente... se tieni d'occhio i punt, qualcuno prima o poi ci va.

Ciao.
Emanuele
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao
mi sa che siam rimasti in pochi sul forum, provo a risponderti in base ai miei ricordi.
parti da albavilla e sali su asfalto fino all'alpe del vicere, poi ci sono due possibilità:
-segui la strada per capanna mara, all'inizio in cemento fino ad un ultimo ristoro poi in sterrato largo 1.5/2m con tratti tecnici (è il giro + frequentato da escursionisti ma non hai problemi a passare), arrivato a capanna mara segui per il bolettone ma è praticamente tutto a spinta per mezz'ora.
-seconda possibilità prendi la strada in cemento che sale diretta al bolettone, a mio parere dura e non panoramica.

una volta arrivato non saprei indicarti discese carine, io son salito da capanna mara e sceso dalla strada in cemento, ma credo ce ne siano di molto belle.
qui http://maps.google.it/maps?f=q&hl=i...36959,9.179962&spn=0.010614,0.022552&t=h&om=1 c'è la pagina della vista da satellite del rifugio bolettone, l'immagine che ti allego ti fa vedere le direzioni dei sentieri, magari emanuele potrà dirci le altre dove vanno.


spero di esserti stato utile
ciao a tutti
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... come postato dai miei "colleghi" non posso far altro che ribadire il ruolo di fulcro che il triangolo lariano ha per noi biker longobardo - occidentali.
Posto che la zona Albavilla/Vicerè/Bollettone è "solo" una porzione dell territorio compreso fra Bellagio/Como/Lecco che offre diversi percorsi fra cui la celebre "Dorsale" , va sicuramente detto che in questa area che interessa a te sono concentrati i giri più interessanti.
Emanuele ti ha ottimamente indicato il percorso di cui chiedevi, risposta completata da Superpippa poi.
IMHO, facendo base al Despar di Albavilla, uno dei giri più divertenti/abbordabili e che offre panorami OK è
sicuramente il Toboga.
Si parte da Albavilla e seguendo le indicazioni prima per "Trattoria Alpina" e poi "Buco del Piombo" sali per una strada prima asfaltata e poi rocciosa nel bosco (ma sempre ciclabile e mai impossibile) fino all'Alpe Vicerè.
Questo tratto di salita, lo Zoccolo, è mediamente intenso, sono circa 500 mt di dislivello su poco meno di 5 km.
Dal Vicerè poi sali alla Mara, hai 2.5/3 km di sentiero largo che sale circa 300 mt, il fondo è sterrato compatto e ha un paio di rampe, corte, fattibili ma sicuramente hard soprattutto l'ultima.
Dalla Mara ancora 500 mt di passione in salita per arrivare alla bocchetta di Lemna dove a Sx confluisce il sentiero che scende dal Bollettone, mentre tenendo la dx arrivi dopo una breve discesa al bivio dei Faggi.
Se imbocchi tale sentiero ti dirigi verso la Capanna San Pietro e poi Brunate, mentre se rimani sulla traccia principale prosegui verso il Riella e poi ancora verso la Colma ... fino ad arrivare a Bellagio.
Torniamo cmq un passo indietro e torniamo al giro del Toboga, una volta arrivati sopra la capanna Mara e fatto il pezzettino a discesa, gira di 180° a sx imboccando i Faggi, single track divertente a mezza costa che si dipana nel bosco lungo + o - 2.5/3 km ... il sentiero è tutto un su e giù ma alla fine il dislivello è pressochè pari a 0 ed i tratti in salita te li fumi via quasi tutti senza nemmeno accorgertene.
Una volta terminati i Faggi arrivi alla capanna S.Pietro , il quinquivio ... per imboccare il Toboga prosegui in discesa piegando leggerissimamente a sx ... il primo tratto è aperto fra i pratoni abbastanza semplice e poco ripido, entri poi nel bosco dove sei obbligato a fare alcuni passaggi poggiando i piedi ... il terreno è mui scavato è le rocce ai lati del sentiero sono in agguato.
Proseguendo il sentiero si allarga e diventa mulattiera, presta attenzione ad un bivio dove devi seguire per Solzago, girato li a dx pensa solo a divertirti ... comincia un sentiero dal fondo battuto con saltini, appoggi, ripidi ... insomma una goduria !!! Presta solo attenzione alla curve cieche dove potresti facilmente incontrare qualche jeep che sale.
Sbucato sull'asfalto scendi in paese ... segui poi le indicazioni che in ca 5 km ti riportano su asfalto all'auto lasciata al Despar di Albavilla.
Se invece vuoi avventurarti in un giro un'po più lunghetto, puoi scegliere l' 8bello ovvero partire da Como e poi (pedalando o con la funicolare) arrivare a Brunate.
Da Brunate, seguendo il percorso della Dorsale, arrivi alla Capanna S.Pietro dove anzichè imboccare i faggi, pieghi a dx in discesa verso la Capanna Patrizi. Da qui poi in 10 minuti arrivi al Vicerè dove prendi per la Mara, poi Faggi, poi Toboga e poi su asfalto rientri a Como.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ragazzi,

per prima cosa vi ringrazio per avermi risposto e per tutte le dritte che mi avete dato...
Io ho in programma questo giro sabato (dal mattino in avanti)...se qualcuno di voi si vuole aggregare sono solo contento!!o-o o-o
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Ragazzi,

per prima cosa vi ringrazio per avermi risposto e per tutte le dritte che mi avete dato...
Io ho in programma questo giro sabato (dal mattino in avanti)...se qualcuno di voi si vuole aggregare sono solo contento!!o-o o-o

... finalmente parto per qualche gg di vacanza, otherwise sarei venuto volentieri ... se ti fai un giro nella zona della Mara vai sempre sul sicuro ... un evergreen !!! Hai già deciso che giro fare ???
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
ecco l'8bello!!!!

http://web.ticino.com/rupabiker/cartine/8bello/8bello.htm
è dal sito di rupa, spero mi conceda la citazione :-o
sullo stesso sito ci sono altri giri, dategli un occhio

se riesco avevo intenzione anch'io di farmelo sabato, potremmo metterci d'accordo se ti attira l'idea del giro, poi decidiamo su quale delle varianti stare.
punto fermo: funicolare:mrgreen:

ciauz

Per me va più che bene!!!
Non ho ancora letto la descrizione del giro per intero, ma...se prendiamo la funicolare poi un pò di salita resta?
se riusciamo a girare assieme sono contentissimo!:-?
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
... finalmente parto per qualche gg di vacanza, otherwise sarei venuto volentieri ... se ti fai un giro nella zona della Mara vai sempre sul sicuro ... un evergreen !!! Hai già deciso che giro fare ???

Se a settembre si riesce potremmo comunque organizzare un secondo ritrovo, che ne dici?
Quanto al giro ora guardo quello che mi ha proposto SuperPippa..
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Per me va più che bene!!!
Non ho ancora letto la descrizione del giro per intero, ma...se prendiamo la funicolare poi un pò di salita resta?
se riusciamo a girare assieme sono contentissimo!:-?

... non ho sottomano l'altimetria della zona ... a spanne da Como a Brunate (l'eventuale tratto con la funicolare) sono ca 500 mt di dislivello, da Brunate alla Capanna S.Pietro saranno almeno 400 mt ed altrettanti poi dal Vicerè alla Mara.
Quindi direi ad occhio che è un giro da ca 1300/1350 mt di dislivello in salita che si riducono a 800/850 nel caso in cui si "tagli" con la funicolare.
IMHO la salita da Como a Brunate in bici non aggiunge nulla al giro in quanto è tutta su asfalto ; la salita in funicolare è very good per il colpo d'occhio ed è inoltre molto piacevole per il clima da gita dell' "oratorio feriale" che si crea.
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
... non ho sottomano l'altimetria della zona ... a spanne da Como a Brunate (l'eventuale tratto con la funicolare) sono ca 500 mt di dislivello, da Brunate alla Capanna S.Pietro saranno almeno 400 mt ed altrettanti poi dal Vicerè alla Mara.
Quindi direi ad occhio che è un giro da ca 1300/1350 mt di dislivello in salita che si riducono a 800/850 nel caso in cui si "tagli" con la funicolare.
IMHO la salita da Como a Brunate in bici non aggiunge nulla al giro in quanto è tutta su asfalto ; la salita in funicolare è very good per il colpo d'occhio ed è inoltre molto piacevole per il clima da gita dell' "oratorio feriale" che si crea.

Ok per la funicolare!!!
La salita di Brunate l'ho fatta tanti anni fa con amici...
Dio mio non finiva mai!!!!!!!!!:cassius:
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
perchè albavilla?
io direi alla funicolare per le 8:30, tra una vaccata e l'altra si prenderà la corsa delle 9:00...
se vuoi farti la salita fino a brunate dovresti partire credo 30/40min prima dell'arrivo della funicolare, ma secondo me saltandola non ti perdi nulla.
cos'è? sei un fanatico salitomane? io salgo al mio ritmo tranquillo, il giro NON lo conosco quindi lo prendo con le pinze, non so voi.
non sono del tutto sicuro di riuscire a venire, però 'sto puntello inizia a piacermi...
ciauz
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
perchè albavilla?
io direi alla funicolare per le 8:30, tra una vaccata e l'altra si prenderà la corsa delle 9:00...
se vuoi farti la salita fino a brunate dovresti partire credo 30/40min prima dell'arrivo della funicolare, ma secondo me saltandola non ti perdi nulla.
cos'è? sei un fanatico salitomane? io salgo al mio ritmo tranquillo, il giro NON lo conosco quindi lo prendo con le pinze, non so voi.
non sono del tutto sicuro di riuscire a venire, però 'sto puntello inizia a piacermi...
ciauz

A Brunate come ci arrivo?
Autostrada Laghi? C'è l'uscita? Devo comprarmi il GPS per l'auto prima o poi!!!
8.30 lì per me va bene!
Salitomane? Un pò...
Da un tifoso di Pantani cosa ti aspetteresti di diverso? :)
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
perchè albavilla?
io direi alla funicolare per le 8:30, tra una vaccata e l'altra si prenderà la corsa delle 9:00...
se vuoi farti la salita fino a brunate dovresti partire credo 30/40min prima dell'arrivo della funicolare, ma secondo me saltandola non ti perdi nulla.
cos'è? sei un fanatico salitomane? io salgo al mio ritmo tranquillo, il giro NON lo conosco quindi lo prendo con le pinze, non so voi.
non sono del tutto sicuro di riuscire a venire, però 'sto puntello inizia a piacermi...
ciauz

Come si arriva a Brunate?
Autostrada Laghi?
C'è l'uscita? Lo so sono imbranato, ma prima o poi comprerò un GPS per l'auto, tranqui!
8.30 lì mi va bene...

Per quel che riguarda la salita: da un tifoso di Pantani cosa ti aspetteresti di diverso da un salitomane?
Comunque tranqui...anche io prendo il giro tranquillamente: voglio fermarmi, rifiatare, fare foto...
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
http://www.funicolarecomo.it/
apre alle 06:00 e le partenze sono ogni quarto d'ora
penso che il biglietto per una corsa semplice sia di 4.3 euris

da MILANO a COMO
Percorrere l'Autostrada A9 MILANO-COMO prendere l'uscita per Grandate, (seguire le indicazioni dei cartelli stradali turistici - color marrone), percorrere la Napoleona, seguire direzione Centro/Lago, costeggiare la cinta delle mura della città, al passaggio a livello voltare a sinistra, proseguire sempre diritto costeggiando la ferrovia, raggiunto il lungo Lago, tenera la destra per Villa Geno.


da LECCO a COMO
Percorrere la Strada Statale S.S. 36 NUOVA VALASSINA, dopo Civate proseguire per la S.S. 639 COMO-LECCO in direzione COMO, proseguire sempre diritto, raggiunto il lungo Lago, (seguire le indicazioni dei cartelli stradali turistici - color marrone), tenera la destra per Villa Geno.


da VARESE a COMO
Percorrere la Strada Statale S.S. 342 COMO-VARESE, arrivati in piazza Camerlata, (seguire le indicazioni dei cartelli stradali turistici - color marrone), percorrere la Napoleona fino a raggiungere le cinta delle mura della città, al passaggio a livello voltare a sinistra, proseguire sempre diritto costeggiando la ferrovia, raggiunto il lungo Lago, tenera la destra per Villa Geno.

dalla SVIZZERA (CANTON TICINO)
Percorrere l'Autostrada fino alla dogana di CHIASSO, proseguire per l'Autostrada A9 COMO-MILANO, prendere l'uscita per Grandate, (seguire le indicazioni dei cartelli stradali turistici - color marrone), percorrere la Napoleona, seguire direzione Centro/Lago, costeggiare la cinta delle mura della città, al passaggio a livello voltare a sinistra, proseguire sempre diritto costeggiando la ferrovia, raggiunto il lungo Lago, tenera la destra per Villa Geno.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
se no ricordo male il biglietto biker+bici costa poco meno di 5 € ... per il parcheggio invece (Emanuele docet) prosegui sulla strada lasciandoti il piazzale della funicolare sulla dx ... dopo 200/300 mt trovi dei parcheggi ad un prezzo ragionevole ... mi sembra di ricordare 3,50 € dalle 8.00 alle 18.00 ..
 

il Matta

Biker novus
10/10/05
28
0
0
Arcore
Visita sito
Ciao a tutti!
è da quando ho letto qui sul forum i resoconti dei precedenti giri al "triangolo lariano" che voglio provare a farlo!
Se si organizza vengo volentieri! Da sabato sono in ferie, perciò qualunque giorno va bene!
 

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ho avuto problemi con internet fino ad ora (mi è venuto fuori un messaggio quasi doppio, scusate)...

Fissiamo per sabato alle 8.30 a Brunate?
 

Classifica mensile dislivello positivo