Alpe del Vicerè e Rifugio Monte Bolettone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao, mi ero perso la "riesumazione" di questo thread, piuttosto vecchiotto.
Provo a risponderti per quanto ne so. ci sono invero un paio di "tagli" alternativi all'asfaltata principale che salgono a "sinistra" dell'asfalto che sale al Vicerè (lo Zoccolo è "a destra" salendo).
un pezzo è quello del terzo tornante, un pezzo è "un pezzo" del sentiero degli alpini, in parte c'è anche la salita del Jack Canali (corsa in salita a piedi).
Quasi tutti però presentano, prima o poi, dei passaggi difficilmente pedalabili (gradini/gradoni/pezzi molto smossi/pezzi troppo ripidi) che, a mio modesto parere, li rendono infattibili o quantomeno poco divertenti anche se sei masochista inside.
Già la salita al Vicere è sempre fastidiosa :-) anche su asfalto, anche se l'hai fatta mille volte..se vuoi soffrire c'è lo Zoccolo...vuoi proprio pure spingere ?
P.S. occhio che si rischia pure di incrociare qualcuno lanciato in discesa...il pezzo al tornante 3 (come anche il primo pezzo dal Jack Canali dal parcheggione sotto la salute) si fan dopo (o prima) del così detto "Funtrail" a mille all'ora nel giro "dopolavoro" supercorto...
essendo difficilmente pedalabile in salita, rischi che il discesista non si aspetti che qualcuno salga da lì: quando scendi tieni d'occhio i pedoni, ma per il ciclista che sale hai ancora meno preavviso
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Ciao grazie per l'intervento, dunque nel frattempo ho fatto un po' di giri da queste parti e confermo come detto da te che il Jack Canali non è fattibile in bici (almeno per me) quindi arrivato dove il tratto pedalabile finisce sono tornato indietro. Zoccolo impegnativo in discesa sopratutto se uno o due giorni prima ha piovuto e in salita davvero provante. In definitiva seppur tosta la via meno difficile per salire a parer mio è la strada. Poco distante settimana scorsa ho fatto un giro nella valle di Albese e la salita da Via ai Monti fino alla cascina Mirandola (misto ciottoli e asfalto) è davvero tosta con tratti del 13% poi diventa meno ripida dalla Madonna del Cepp in mezzo al bosco, si può comunque scendere prima tornando da via Monte Grappa dove si trova la Baita degli Alpini. Magari conosci già questo giro che ti consiglio.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao grazie per l'intervento, dunque nel frattempo ho fatto un po' di giri da queste parti e confermo come detto da te che il Jack Canali non è fattibile in bici (almeno per me) quindi arrivato dove il tratto pedalabile finisce sono tornato indietro. Zoccolo impegnativo in discesa sopratutto se uno o due giorni prima ha piovuto e in salita davvero provante. In definitiva seppur tosta la via meno difficile per salire a parer mio è la strada. Poco distante settimana scorsa ho fatto un giro nella valle di Albese e la salita da Via ai Monti fino alla cascina Mirandola (misto ciottoli e asfalto) è davvero tosta con tratti del 13% poi diventa meno ripida dalla Madonna del Cepp in mezzo al bosco, si può comunque scendere prima tornando da via Monte Grappa dove si trova la Baita degli Alpini. Magari conosci già questo giro che ti consiglio.
ho fatto qualche volta in discesa quella zona, ma mai in salita: ci son dei tagli carini che corrono lungo la ciottolata(su Strava il pezzo di ciottolata in discesa è chiamato Discesa della legnaia, ma io la faccio nel bosco poco a sinistra... è più divertente), si facevano quando il Venton era praticabile...è un po' che non lo faccio, l'ultima volta era veramente poco godibile..
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
il Venton ormai è chiuso da una recinzione della baita Cassaforte più sopra e giace in stato di abbandono ... ho cercato di farlo in discesa un paio di mesi fa ma dopo aver ravanato per un'ora nel bosco tra fronde , rami e alberi caduti ho preso la sterrata in discesa (che si può fare in salita x andare alla Patrizi). Un paio d'anni fa facevo una deviazione carina, salendo dall'asfaltata da Albavilla al vicerè poco prima di arrivarci sulla sx c'è un sentiero che costeggia la strada asfaltata per circa 500 mt, poi devia a sx e prosegue ancora ... si scende poi x una sterrata (la prima deviazione a sx è carina ma c'è un'albero caduto difficilmente bypassabile) e proseguendo dritto si arriva in discesa in un punto angusto con anfratto molto bello e più avanti c'è un piccola diga ..... si prosegue dritto e poi si prende la prima sterrata a dx in salita che è quella che riporta alla Cassaforte e poi alla Patrizi, andando dritti si arriva ad Albavilla ....
 

Classifica mensile dislivello positivo