alpe giumello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
non sembra male, avete già fatto un roadbook, sapete dove reperire informazioni? magari se vi va ne potete parlare un po' voi al volo, che dite?
grassie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
trovato! trovato! basta cercare monte muggio e l'egr.dott.gran filibustier muldox ne aveva già parlato

Ti riferisci a questo? Se sì ti dico che in seguito abbiamo individuato ( più correttamente dovrei dire "ci è stato mostrato" ) un altro itinerario di discesa, tutto sommato più godibile. Praticamente da Giumello devi proseguire sino alle case di Monte Chiaro, dove lasci la strada sterrata e prendi un single non troppo marcato che scende in diagonale per i prati in direzione del dosso di fronte a te con gran vista lago. Prosegui in discesa ( questo tratto è piuttosto ripido e tecnico ) sino a giungere ai piedi di un panettone detto Il Matoch. Ci sali sopra e ridiscendi dall'altro lato ( ancora qualche passaggio tecnico ). Giunto alle baite vai in fondo ai prati e cerchi la prosecuzione del sentiero ( marcato n°7 mi pare ) che dopo un po' sbuca su una sterrata. La prendi a dx e prima di rientrare sull'asfalto vedi la prosecuzione del sentiero alla tua sx. Da qui scendi a Vendrogno incrociando la strada asfaltata un po' di volte ma individuando sempre la prosecuzione del singletrack. Da Vendrogno rientri su Bellano seguendo la vecchia mulattiera ( con un po' d'occhio la si individua senza troppe difficoltà ).
Si tratta di una discesa superdivertente. La parte alta ( sino alle baite sotto il Matoch ) è tecnica, mentre sotto sono prevelentemente single veloci e guidati. L'ultimo tratto prima di bellano invece è per mulattiere, vicoli e scalinate.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
ottimo muldox...
alpe giumello ...fatto...arrivato fino ai ripetitori sul lago e ritornato verso alpe ortighera - alpe intelco - madonna di pomaleccio (è il sentiero di cui parli) molto fattibile e arrivi a indovero.
http://img409.imageshack.us/img409/2604/foto18wn4.jpg
panoramino sul lago di como oltre monte chiara al bivio per camaggiore/s.ulderico
la prossima volta prova a scendere a camaggiore e dervio
....grazie della info
ciao kikko:-?
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
grazie! come è la strada che sale a giumello? asfaltata o no? liberamente percorribile dalle auto?


... da Bellano a Giumello sono ca 20 km di salita, non durissima ma comunque 1000 mt abbondanti di dislivello.
Tutta asfaltata e relativamente trafficata nei primi 12/13 km che salgono da Bellano via Vendrogno ... poi quando svolti a Narro la strada diventa strettina in un bosco fitto e con traffico ridotto al minimo ... può capitare di avvistare anche dei caprioli ..
 

diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito
oggi il tempo era stupendo, la foschia però dall'alto impediva la vista del lago, mangiato in quota e poi discesa verso Dervio.
36 Km tot, 1400mt di dislivello e ottima compagnia come sempre!
per info più dettagliate aspettate il grande garmin Emanuele.

o-o
 

klaudioMI

Biker superioris
7/7/06
859
0
0
Cologno Monzese
Visita sito
Bike
bellissima
@ConteVlad
Se ti piacciono le discese impegnative e sei GPS munito scarica la traccia dal sito della Pro-M dell'alpe Giumello (con arrivo a Dervio).
Per la salita invece preferisco la strada descritta da Bughi, la traccia GPS fa percorrere un sentiero non pedalabile (circa 30' a spinta).

Cmq, situazione aggiornata ad oggi:neve assente all'alpe Giumello.
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Sabato abbiamo girato al Giumello, seguendo la traccia scaricabile dal sito di Pro-M.
Siamo partiti da Dervio e saliti fino ad Indovero su asfalto; poi abbiamo imboccato il tratto sterrato che porta fino all'Alpe Ortighera (fin qui tutto pedalabile, sebbene con alcune rampe cementate molto dure); da Ortighera parte un tratto a spinta abbastanza impervio che, come già anticipato da Claudio, dopo circa mezz'ora porta su una lagra jeepabile per l'Alpe Giumello, raggiunta poco dopo.
La tratta Indovero - Giumello non aggiunge granché al giro, quindi ha più senso salire fino all'Alpe Giumello via asfalto (@contevlad: la strada è asfaltata fino in cima e liberamente percorribile. Tieni presente, però, che il posto ha l'aria di essere preso d'assalto durante i week-end di bel tempo).

La discesa, fatta sempre seguendo la traccia di cui sopra, passa da Prà Bolschino, Camaggiore e Pratolungo e termina a Dervio: la parte iniziale è un mezza-costa in sali scendi, poi c'è una parte in ripida discesa nei prati, poi un po' di sterrato e, a seguire, una mulattiera da millemila scalini di pietra che scende con stretti tornanti fini al lago.

Nel complesso un gran bel giro, con panorami mozzafiato (a patto di trovare una giornata limpida); con una buona full, il giro non è troppo estremo.

Ieri, poi, l'allegra compagnia lo ha reso ancora più bello.
Grazie a tutti i partecipanti.



Ciao.
Emanuele
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
2.463
19
0
Cesano Maderno (MB)
www.riccisportivi.it
Bike
Radon Slide, Cube Cross Race PRO
:richiamo_papere: Ma daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai !!!!!!!!!!!! :richiamo_papere:
Vuoi vedere che il gruppo che saliva al Giumello eravate voi ?? Anch'io sabato sono andato al Giumello e ci sono stato fino alle 13:30 / 14:00

Se avete visto una Opel zafira con su una famigliola che stava scendendo e sul portabici una decathlon rockrider bianca e blu.... quello ero io :pirletto: :pirletto:
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
:richiamo_papere: Ma daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai !!!!!!!!!!!! :richiamo_papere:
Vuoi vedere che il gruppo che saliva al Giumello eravate voi ?? Anch'io sabato sono andato al Giumello e ci sono stato fino alle 13:30 / 14:00

Se avete visto una Opel zafira con su una famigliola che stava scendendo e sul portabici una decathlon rockrider bianca e blu.... quello ero io :pirletto: :pirletto:
Sì, eravamo noi. E ti abbiamo pure visto... ci si chiedeva: ma come, è salito in bici e scende in auto????:mrgreen:
Ciao.
Emanuele
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ottimo muldox...
alpe giumello ...fatto...arrivato fino ai ripetitori sul lago e ritornato verso alpe ortighera - alpe intelco - madonna di pomaleccio (è il sentiero di cui parli)....

Non credo si tratti della discesa di cui parlo io, ora non ho la cartina sottomano ma i nomi non mi tornano.

@Emanuele&company: vi consiglio di provare la discesa che ho descritto qualche post più su la prossima volta. Secondo me è molto più divertente di quella che avete fatto.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Non credo si tratti della discesa di cui parlo io, ora non ho la cartina sottomano ma i nomi non mi tornano.

.

scusa ma mi riferivo al tuo precedente post
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=26244
dove facevi riferimento alla possibilità da indovero di salire a giumello...e proprio quella che noi abbiamo fatto in discesa ed è fattibile anke in salita a parte qualche tratto ostico...

però prossimamente vorrò tentare quella del matoch - camaggiore e dervio

grazie e ciao kikko
 

Classifica mensile dislivello positivo