alpe giumello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.....ci abbiamo messo del nostro scendendo da san grato....

Anche la discesa di cui parlo io passo da S.Grato. In pratica si raggiunge il rifugio con un single veloce fra gli alberi ( salvo gli ultimissimi metri, che sono su sterrata ), dal rifugio si guadagna l'asfalto, pochi metri dell'odiato catrame e nuovamente si taglia a dx per single ( sent. n°7 ).
O forse non ho capito cosa intendevi dire....:nunsacci:
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
Anche la discesa di cui parlo io passo da S.Grato. In pratica si raggiunge il rifugio con un single veloce fra gli alberi ( salvo gli ultimissimi metri, che sono su sterrata ), dal rifugio si guadagna l'asfalto, pochi metri dell'odiato catrame e nuovamente si taglia a dx per single ( sent. n°7 ).
O forse non ho capito cosa intendevi dire....:nunsacci:


si mi sono espresso col chiulo
volevo dire che a san grato se si va giù per il pratone che si trova a DX si dovrebbe trovare un sentiero che porta su un'altra sterrata diretta a narro, si gira a SX e dopo un centinaio di metri inizia una mulattiera per Vendrognoo-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
si mi sono espresso col chiulo
volevo dire che a san grato se si va giù per il pratone che si trova a DX si dovrebbe trovare un sentiero che porta su un'altra sterrata diretta a narro, si gira a SX e dopo un centinaio di metri inizia una mulattiera per Vendrognoo-o

La mulattiera per Vendrogno immagino sia la stessa che conosco io ( si prende dall'asfalto - indicazione su una pianta - veloce e praticamente senza curve ), mentre dal rifugio alla mulattiera noi ci siamo arivati in un altro modo: in prossimità del rifugio ( seguire i pali in cemento ) prendi una scalinata che sbuca sull'asfalto in prossimità di un tornante. Dal tornante scendi poche decine di metri e sulla dx parte il sentiero segnato con il n°7. Poco sotto il sentiero incrocia una stretta sterrata: la si attraversa e si prosegue per singletrack passando davanti ad una cappelletta votiva. Più sotto ci si ricongiunge all'asfalto, si prosegue in discesa per circa 350m, dopodichè si svolta a sx per la mulattiera di cui si è detto.
 

* Rò VI

Biker infernalis
@ConteVlad
Se ti piacciono le discese impegnative e sei GPS munito scarica la traccia dal sito della Pro-M dell'alpe Giumello (con arrivo a Dervio).



Cmq, situazione aggiornata ad oggi:neve assente all'alpe Giumello.

Io direi di evitare la traccia che proponi in quanto la parte finale è decisamente brutta in quanto gran parte è a scale....e poi quella Vlad se la mangia...nn sai cosa sia l'impegnativo x lui...(sempre che sia quella che dico io....penso tuttavia che quelli di prom sappiano solo quella)..quoto invece la discesa proposta da muldox che è spaziale (in teoria è quella che abbiamo provato domenica...)....

un piccolo tributo alla traccia...

http://lagheefr.altervista.org/vid/Giumello.wmv
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
* Rò VI;1238424 ha scritto:
la discesa proposta da muldox che è spaziale (in teoria è quella che abbiamo provato domenica...)....

la discesa verrà probabilmente messa nell'elenco degli itinerari che sto rilevando per la comunità montana, e che si spera:prega: non fra anni luce sarà completa e on-line con traccia gps scaricabile.

forse riesco a farla segnare (con indicazioni sul sentiero), visto che, con tutti i bivii che si incotrano scendendo, si diventerebbe scemi a seguirne la descrizione!

ps un grazie al ser che se l'è scovata!:balla-co:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
* Rò VI;1238424 ha scritto:
...quoto invece la discesa proposta da muldox che è spaziale....

Piccolo off-topic:
Se la parte che ti è piaciuta è quella alta, vale a dire sino alle case di Tedoldo, ti straconsiglio questo itinerario. C'è da spingere un'oretta, ma la discesa dalla bocchetta fino alle case di Breglia è fantastica.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Aggiornamenti con qualche traccia gpx che permetta di trovare la discesa più bella?
Settimana scorsa ero in zona Capanna Vittoria e ho visto dei cartelli Giumello Trail con disegnata una mtb, che itinerario è?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
giusto per iniziare https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/3919
da allora la traccia è migliorata anche in salita, per ora "accontentati"..:loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo