Alpi Apuane Trail 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.013
385
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
ho ricontrollato la traccia, quella che mi ha dato è senza discesa Campaiana-Corfino
... possibile che tu abbia ritoccato a mano la traccia cancellando qualcosa e quindi ho in mano il giro "buono" ma non torna il dislivello complessivo che 2700 senza discesa a Corfino forse è troppo?! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Vabbè non ti preoccupare, 60Km ci bastano e se alpiko vuol andare a Corfino ... ce lo porto in auto :smile::smile::smile::smile::smile:

Gli ridò un'occhiata, non l'ho ritoccata perchè un son bono.
A meno che non t'abbia girato la traccia che passa dalla Foce (ed esclude la sella del Prado).
Bella anche quella, però molto più "soft".
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Gli ridò un'occhiata, non l'ho ritoccata perchè un son bono.
A meno che non t'abbia girato la traccia che passa dalla Foce (ed esclude la sella del Prado).
Bella anche quella, però molto più "soft".

siccome me l'hai data 1 anno fa quando avevo quella OTTIMA bici ruotoni-dotata, immagino bene tu m'abbia passato una cosa umana :spetteguless:

ora invece che viaggio con quella belva insolente (che a volte va per i fatti suoi contro la mia volotà) cosa diavolo vorresti passarmi??? :nunsacci: :smile::smile::smile:
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.013
385
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
siccome me l'hai data 1 anno fa quando avevo quella OTTIMA bici ruotoni-dotata, immagino bene tu m'abbia passato una cosa umana :spetteguless:

ora invece che viaggio con quella belva insolente (che a volte va per i fatti suoi contro la mia volotà) cosa diavolo vorresti passarmi??? :nunsacci: :smile::smile::smile:

Diciamo che sono scorrevoli entrambe.
Comunque...il giro Orecchiella-Forbici-Lama Lite-la Foce-Orecchiella è scorrevole e non presenta particolari difficoltà. C'è solo una parte tra il rifugio Bargetana e la Foce con sentiero stretto e sassoso ma niente di che. La parte finale (Casine di corte-centro visitatori) potete evitarla "tagliando" direttamente su asf..asfal...asfalt..."tagliando" su conglomerato.
La traccia è questa: http://connect.garmin.com/activity/359456944

L'altra traccia parte da Villa Collemandina, si sale per una 15ina di km di asf...asfa....asfalt...si sale per una 15ina di km su conglomerato (il passo delle Radici), poi Forbici e Lama Lite.
Prima di arrivare al rifugio Bargetana si sale verso il laghetto in direzione monte Prado. Una ventina di minuti con bici in spalla e si arriva alla sella del Prado (per arrivare alla cima servono un'altra ventina di minuti di trekking, ma è "poco ciclistico").
Dalla sella giù, in cresta, verso il rifugio Prado (è un semplice bivacco chiuso). Poi sterratone che riporta a Vicaglia.
Da li si risale su sterratone fino all'Orecchiella, poi ancora 6 km, a salire, di sterrata fino al Bastardino. Discesa su Campaiana e poi giù lungo il sentiero "Fonte dell'Amore".
Questo sentiero ha alcuni passaggi impegnativi e risale in più punti. Comunque è divertente e solo una breve parte è impraticabile.
Si scende su Corfino.
Da Corfino ci sarebbero vari sentieri che portano verso Villa Collemandina ma, temo, molti siano chiusi dalla vegetazione. Quindi potete optare per l'asf...l'asfalt...potete optare per il conglomerato.
Questa è la traccia dello scorso mese di Ottobre: http://connect.garmin.com/activity/379594443
Le foto di quest'ultimo sono visibili solo su facebook, questo è l'indirizzo per chi è registrato: https://www.facebook.com/tiziano.to...54138707968.1073741844.100000801616108&type=1
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Diciamo che sono scorrevoli entrambe.
Comunque...il giro Orecchiella-Forbici-Lama Lite-la Foce-Orecchiella è scorrevole e non presenta particolari difficoltà. C'è solo una parte tra il rifugio Bargetana e la Foce con sentiero stretto e sassoso ma niente di che. La parte finale (Casine di corte-centro visitatori) potete evitarla "tagliando" direttamente su asf..asfal...asfalt..."tagliando" su conglomerato.
La traccia è questa: http://connect.garmin.com/activity/359456944http://connect.garmin.com/activity/359456944

L'altra traccia parte da Villa Collemandina, si sale per una 15ina di km di asf...asfa....asfalt...si sale per una 15ina di km su conglomerato (il passo delle Radici), poi Forbici e Lama Lite.
Prima di arrivare al rifugio Bargetana si sale verso il laghetto in direzione monte Prado. Una ventina di minuti con bici in spalla e si arriva alla sella del Prado (per arrivare alla cima servono un'altra ventina di minuti di trekking, ma è "poco ciclistico").
Dalla sella giù, in cresta, verso il rifugio Prado (è un semplice bivacco chiuso). Poi sterratone che riporta a Vicaglia.
Da li si risale su sterratone fino all'Orecchiella, poi ancora 6 km, a salire, di sterrata fino al Bastardino. Discesa su Campaiana e poi giù lungo il sentiero "Fonte dell'Amore".
Questo sentiero ha alcuni passaggi impegnativi e risale in più punti. Comunque è divertente e solo una breve parte è impraticabile.
Si scende su Corfino.
Da Corfino ci sarebbero vari sentieri che portano verso Villa Collemandina ma, temo, molti siano chiusi dalla vegetazione. Quindi potete optare per l'asf...l'asfalt...potete optare per il conglomerato.
Questa è la traccia dello scorso mese di Ottobre: http://connect.garmin.com/activity/379594443http://connect.garmin.com/activity/379594443
Le foto di quest'ultimo sono visibili solo su facebook, questo è l'indirizzo per chi è registrato: https://www.facebook.com/tiziano.to...54138707968.1073741844.100000801616108&type=1https://www.facebook.com/tiziano.to...54138707968.1073741844.100000801616108&type=1

:nunsacci::nunsacci::nunsacci: se mi volevi far impazzire con eccesso di informazioni ... ci sei riuscito benissimo :smile::smile::smile:
Ho scaricato tutto ed ora sto litigando con alpiko per massimizzare salite impegnative e discese da folli (deve testare una bici cattiva lui) e minimizzare l'as ... asf... asfal... insomma il conglomerato :-)

GRAZIE!!!! :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.013
385
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
:nunsacci::nunsacci::nunsacci: se mi volevi far impazzire con eccesso di informazioni ... ci sei riuscito benissimo :smile::smile::smile:
Ho scaricato tutto ed ora sto litigando con alpiko per massimizzare salite impegnative e discese da folli (deve testare una bici cattiva lui) e minimizzare l'as ... asf... asfal... insomma il conglomerato :-)

GRAZIE!!!! :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Ti faccio anche un reportage fotografico del giro Prado>fonte dell'Amore.

Partenza/rientro da Villa Collemandina.
Immagine%2520001.jpg


Dalla strada del passo delle Radici, in località Casone di Profecchia, imbocchi un ampio sterrato (Sx) che ti porta al passo delle Forbici.
1380694_581068198596562_650547315_n.jpg


Qui prendete per il rifugio Segheria che raggiungete in discesa.
1233414_579954782041237_1827799067_n.jpg


Da qui risalita, sempre ampia, verso il passo Lama Lite.
Usciti dal bosco vi trovate il Prado sulla sinistra.
1375637_579955152041200_502365590_n.jpg


Cartelli direzionali al passo Lama Lite.
539756_579955255374523_2121702916_n.jpg


Cartelli direzionali nei pressi del rifugio Bargetana.
1240528_581068338596548_1552069008_n.jpg


Costeggiate il laghetto Bargetana.
539113_579956092041106_600906732_n.jpg


Il tratto di "spingismo" (breve ma impegnativo).
1235428_579956488707733_19853213_n.jpg


La sella del Prado.
1376503_579956682041047_12401478_n.jpg


La discesa verso il rifugio/bivacco Prado, prima parte esposta di cresta.
1236388_579957238707658_924074485_n.jpg


Seconda parte "freeride".
599286_579957508707631_2124457783_n.jpg


Sterrata ampia che riporta su Vicaglia/Orecchiella.
1157673_579957625374286_147376289_n.jpg


Arrivati all'Orecchiella (zona Lamarossa) prendete per Campaiana.
Arrivati a Campaiana ci sono le indicazioni CAI per la Fonte dell'Amore.
Si mangia anche bene al ristorante Il Fungo...
Campaiana.
Immagine%2520115.jpg


Sentiero Fonte dell'Amore.
Immagine%2520125.jpg


La parte impraticabile.
Immagine%2520144.jpg


Immagine%2520152.jpg


Immagine%2520165.jpg


Immagine%2520183.jpg


L'arrivo a Corfino.
Immagine%2520189.jpg


Ora non ti resta che andare a farlo...

o-o

P.s. le prime foto sono state scattate ad Ottobre, uno spettacolo i mirtilleti rossi.
Quelle della Fonte dall'Amore sono del mese di Giugno.


Nella foto di Specialone E' possibile che ci sia qualcuno vestito di grigio sdraiato sullo sfondo?

:}}}:ESATTO!:}}}:
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito

va tutto bene, meno l'appunto finale che per fortuna in pochi vedranno (e ancora meno capiranno) uhm :rosik:
vabbè, ti perdono perchè mi sei simpatico :celopiùg:

siccome ci piacerebbe fare sia il mega anello orecchiella-prado che la salita sul Prado che la discesa a corfino (!!!) ho progettato questa cosuccia da poco:
Casone di Profecchia - lago Bargetana - sella del Prado -vetta del Prado - discesa dallo 00 fino alla Focerella - ingresso parco Orecchiella - Campaiana - discesa a Corfino - e infine salitaccia bituminosa a Profecchia
(con la possibilità di evitare la discesa e risalita finale se siamo sfiniti ... ma siccome si viaggia con il motto "boia chi molla" figurati se non ci facciamo l'ultima discesa)

Come sarà la discesa dello 00?!? :nunsacci:
in quel tratto andiamo all'avventura ;-) :smile:
ma le linee di livello sono con noi :-) eppoi che vuoi che sia quel panettone del Prado :-P
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Renzo ®;7137518 ha scritto:
dall'8 Agosto sera arriverò anch'io in Versilia........seguirò questo topic ;-)

Intanto mi piaceva sapere se secondo voi il tratto dal Rifugio la Fania a le Caselle è fattibile in questa direzione.......io l'ho percorso solo nella direzione opposta, ma non mi ricordo molto bene :nunsacci:

secondo me é fattibile
Sia in un verso che nell'altro
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Renzo ®;7137518 ha scritto:
dall'8 Agosto sera arriverò anch'io in Versilia........seguirò questo topic ;-)

Intanto mi piaceva sapere se secondo voi il tratto dal Rifugio la Fania a le Caselle è fattibile in questa direzione.......io l'ho percorso solo nella direzione opposta, ma non mi ricordo molto bene :nunsacci:

Questo sentiero l'ho fatto lo scorso settembre nei 2 sensi ed era pulito e ben tenuto.
Ci sono dei brevi tratti da fare a piedi in entrambi i sensi.

Ciao
 

thespecialone

Biker superis
21/4/12
309
0
0
versilia valley
Visita sito
ciao a tutti,

sabato prossimo vorrei farmi un giro lungo in Apuane.
in partenza l'idea era di fare Carrara-Castelpoggio-Campocecina (poi magari un pezzo di salita per il Sagro) e ritorno.
ma qualsiasi altro itinerario bello e panoramico è ben accetto.
se qualcuno mi vuole accompagnare mi faccia sapere
ciauuuuu
 

mummia

Biker popularis
29/8/11
95
2
0
vinci fi
Www.gumasio.it
Bike
rocky mountain attitude
Grazie a tutti per il conforto riguardo le foto......:°°(:

Avevo parlato dell'escursione sul Cusna, ci sarebbe l'idea di farla martedì 5 Agosto con partenza da Ligonchio o Pradarena (meteo permettendo).
Se qualcuno fosse interessato lo tengo aggiornato (contattatemi in mp).

L'aggiornamento è sempre "attivo" via facebook, qui il mio profilo per chi è registrato: https://www.facebook.com/tiziano.tonelli.7

o-o

sono rimasto un pò indietro, mi dispiace io la prossima settimana sarò al lavoro, quella 8-16 invece in Versilia
ciaoo alla prossima
 

alpiko

Biker cesareus
5/7/08
1.711
6
0
ortonovo (sp)
www.alpbike.eu
Bike
Trek Remedy 8
io e il pizzaballa siamo rientrati dal giro ,lungo ,piacevole ed entusiasmante nella discesa dal prado e nel percorrere il crinale 00 ,al cui termine abbiamo scoperto essere vietato alle bici :omertà:.abbiamo pure trovato qualche funghetto porcino lungo l avvicinamento al prado .ma la notizia sensazionale e un po triste è che il nostro pizzapiuma,malgrado si sia anche impegnato , ,,OGGI NON HA FATTO LATERAL !!!!!:cry:
to be continued.....
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Era troppo facile anche per Ballabolla.:smile:
Qual'è in sentiero 00?:nunsacci:

come qual è il setiero 00!!! vergognissima non conosci metro per metro il sentiero n. 1 d'Italia che percorre in crinale tutto l'appennino italiano?!? :medita:

nel ns caso dopo essere arrivati in vetta al Prado come da programma ci siamo fatti tutto lo 00 fino a Focerella (vado a memoria ... spero di non aver sbagliato il nome) e da li abbiamo ripreso l'anellone

il sentiero è "quasi" interamente percorribile in sella (il vecchio iko dice che si fa tutto, ma oggi aveva una sciagurata bici da enduro e non la sua amata BMC ... ergo le cose estreme in salita non gli son riuscite :smile:)
la cosa bella è che si percorre tutta la cresta nord-sud senza scendere di sella in discesa (non banale ma fattibile) potendo anche percorrere tratti in freeride :celopiùg:

confermo è stata la cosa più bella della giornata :)

***

mi spiace ma oggi non mi è stato possibile cadere, l'anello è tecnicamente troppo facile (anche se indubbiamente paesaggisticamente molto bello), mentre la discesa quasi-freeride dalla vetta del Prado in 2 punti incasinati ho fatto alcuni mt a piedi, per il resto no (grossi) problem nonostante i sassacci e le pendenze (forse ero dopato?! ... o più semplicemente era tutto asciutto :) )
 

alpiko

Biker cesareus
5/7/08
1.711
6
0
ortonovo (sp)
www.alpbike.eu
Bike
Trek Remedy 8
...il capo gita in azione...
 

Allegati

  • DSCN8181.jpg
    DSCN8181.jpg
    61,9 KB · Visite: 18
  • DSCN8200.jpg
    DSCN8200.jpg
    59,2 KB · Visite: 16
  • DSCN8219.jpg
    DSCN8219.jpg
    57,5 KB · Visite: 14
  • DSCN8233.jpg
    DSCN8233.jpg
    54,6 KB · Visite: 12
  • DSCN8235.jpg
    DSCN8235.jpg
    42,9 KB · Visite: 10

Classifica mensile dislivello positivo