alta e bassa valle di susa - info viabilità

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Lo so, questo thread è agonizzante. Ma ogni tanto provo a dargli uno scrollone.

Bassa val Susa, zona Mattie. Se volete provare il mulattierone (525, GTA) che dall'Alpe Toglie scende a Mattie (WT 19) oppure il sentiero (510B) che da Pian Cervetto scende a Ballai (WT 17), be', questo è il momento: sono perfettamente puliti. L'altra domenica infatti il Trail dei Partigiani è passato proprio da quei due sentieri, quindi sono in condizioni mai viste. Circa il WT 17 peccato solo la variante sopra Gros. Il Trail dei Partigiani non è passato da lì, ma dalla sterrata, chissà perché, quindi non l'hanno ripulito. Peccato, perché è bello spettacolare visto che passa proprio in cresta.

Per concludere, per scendere da Mattie a Bussoleno si può fare il bello, pulito e facile sentiero del Vallone, oppure, scoperto oggi, il sentiero che scende a Combe, che si prende in zona Mulino di Mattie. Sarebbe stupendo, per lunghi tratti è tenuto su da muretti belli alti, panoramico e tecnico. Peccato che sia parecchio inerbito, altrimenti sarebbe un gioiellino.
 
G

gattomiau

Ospite
Lo so, questo thread è agonizzante. Ma ogni tanto provo a dargli uno scrollone.

Bassa val Susa, zona Mattie. Se volete provare il mulattierone (525, GTA) che dall'Alpe Toglie scende a Mattie (WT 19) oppure il sentiero (510B) che da Pian Cervetto scende a Ballai (WT 17), be', questo è il momento: sono perfettamente puliti. L'altra domenica infatti il Trail dei Partigiani è passato proprio da quei due sentieri, quindi sono in condizioni mai viste. Circa il WT 17 peccato solo la variante sopra Gros. Il Trail dei Partigiani non è passato da lì, ma dalla sterrata, chissà perché, quindi non l'hanno ripulito. Peccato, perché è bello spettacolare visto che passa proprio in cresta.

Per concludere, per scendere da Mattie a Bussoleno si può fare il bello, pulito e facile sentiero del Vallone, oppure, scoperto oggi, il sentiero che scende a Combe, che si prende in zona Mulino di Mattie. Sarebbe stupendo, per lunghi tratti è tenuto su da muretti belli alti, panoramico e tecnico. Peccato che sia parecchio inerbito, altrimenti sarebbe un gioiellino.
Interessante la parte dal Mulino alle Combe. Da dove si prende esattamente visto che sovente arrivo lì dalla zona di Castel Borello e mi manca proprio un'alternativa all'asfalto?
PS eri tu il 14/5 sul 510a ai Tignai?
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Interessante la parte dal Mulino alle Combe. Da dove si prende esattamente visto che sovente arrivo lì dalla zona di Castel Borello e mi manca proprio un'alternativa all'asfalto?

Ho attraversato il Mulino, superato le stalle andando verso est, e a un quadrivio ho girato a destra su una sterrata in salita. La strada piega a destra e c'è un cartello che indica un sentiero in salita per Combe. Si spinge un po' la bici in salita, poi spiana e si inizia a pedalare. Penso che d'estate l'erba e la vegetazione sia fastidiosa. Fino a qualche giorno fa che l'erba era bassa doveva essere molto bello. Ieri l'erba era già alta e a volte il sentiero si vedeva poco.

Qui si vede: nel disegno inizio sotto Giordani, vicino al Mulino; arrivo a Combe dopo un po' di curve:

IMG_20190522_094028.jpg

PS eri tu il 14/5 sul 510a ai Tignai?
No, ieri sono passato da quelle parti, non il 14.
 
Ultima modifica:
G

gattomiau

Ospite
Ho attraversato il Mulino, superato le stalle andando verso est, e a un quadrivio ho girato a destra su una sterrata in salita. La strada piega a destra e c'è un cartello che indica un sentiero in salita per Combe. Si spinge un po' la bici in salita, poi spiana e si inizia a pedalare. Penso che d'estate l'erba e la vegetazione sia fastidiosa. Fino a qualche giorno fa che l'erba era bassa doveva essere molto bello. Ieri l'erba era già alta e a volte il sentiero si vedeva poco.

Qui si vede: nel disegno inizio sotto Giordani, vicino al Mulino; arrivo a Combe dopo un po' di curve:

Vedi l'allegato 276555


No, ieri sono passato da quelle parti, non il 14.

Molte grazie, penso sia proprio quella segnata in rosso che arriva vicino al "Brusafer" (:sbavon:)
E' una zona bassa, ideale per la mezza stagione, dopo il caldo e le serpi la fanno da padrone.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
G

gattomiau

Ospite
Visto :up:
Ma 4umaps mi sembrava di averlo su Orux come tema , ma è passato tempo e non lo trovo più sullo smartphone che uso per mtb. Funzionerà anche offline ? Mi piace molto anche se non segna le difficoltà come andromaps mtb.
Brusafer, ideale per serata romantica senza strafare. Prenota . Dovrebbe avere camere ;-)
Di fronte, a Chianocco, La Baritlera ottimo. Hanno un sito.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Non è una mappa offline, ma con Orux puoi sempre scaricare un’area. Anche a me piace OpenAndroMaps, che uso sovrapposta alla Strava Heatmap (non su Orux, ma su Cartograph, perché in Orux non si può sovrapporre una mappa offline con una online). È grazie alla Heatmap che ho scoperto quel sentiero.
 
G

gattomiau

Ospite
Non è una mappa offline, ma con Orux puoi sempre scaricare un’area. Anche a me piace OpenAndroMaps, che uso sovrapposta alla Strava Heatmap (non su Orux, ma su Cartograph, perché in Orux non si può sovrapporre una mappa offline con una online). È grazie alla Heatmap che ho scoperto quel sentiero.
Peccato. L'insieme dei due sistemi sarebbe perfetto. Più dettagli con 4umaps mostrano sentieri che non sono presenti sul tema mtb di openandromaps .
NB attenzione che sono già in azione le zecche: trovata su interno coscia ben al di sopra del bordo pantaloncini e non ho sentito pungere.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Strano che 4u mostri sentieri diversi da OpenAndro, la fonte dei dati è la stessa, OSM. Forse la cosa dipende dal fatto che 4u recepisce abbastanza velocemente le modifiche fatte su OSM, mentre OpenAndro si aggiorna con cadenza più lenta (penso circa mensile). Quindi un sentiero nuovo, aggiunto da poco, come quello del Mulino di Mattie, su OpenAndro non compare ancora (comparirà tra qualche settimana), mentre è già mostrato su 4u.

Un’altra bella mappa online è OpenTopoMap, con una frequenza di aggiornamento però di nuovo inferiore a 4u.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Non avevo mai battuto il versante sinistro sopra Exilles. Amici mi avevano detto di lasciar perdere, invece oggi i sentieri lì sopra li ho trovati carini. La discesa da Eclause a Deveys non è affatto male. Avevo fatto quel sentiero tempo fa in salita da Combes a Eclause e mi incuriosiva in discesa e volevo vedere anche il secondo tratto sotto Combes. Ho fatto bene.

Anche il sentiero che scende da Grange della Valle a San Colombano mi preoccupava, temevo il ravanaggio spinto, invece non mi è dispiaciuto. Sicuramente è un po' selvatico, ma si lascia scendere. Infine la mulattiera da San Colombano a Exilles è molto divertente, con i suoi ripetuti tornanti, e inoltre offre una bella vista sul forte.

Per scendere a Exilles c'è anche il Sentiero Bisè, che si prende sotto la Margheria Inferiore, sotto il borgo di San Colombano. Breve ma bello.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Segnalo che in alta valle i nubifragi della settimana han fatto danni pesanti, tra cui:

- ciao ciao Chaberton da Fenils, la strada è crollata e non si passa neppure a piedi, da sopra il bivio per lago Desertes.

- colle Desertes non più raggiungibile, colere, frane e canali scavati dall’acqua non permettono più il passaggio dal ricovero basso, neppure a piedi con bastoncini. Anche i sentieri tra ricovero e lago Desertes sono parecchio scavati e rovinati

Questo per quanto visto oggi, ma temo che in zona vi siano stati altri grossi danni... già solo il ponticello di Chateau Beaulard è stato sommerso da massi enormi, tronchi e pietre e solo oggi è stato liberato.
 
G

gattomiau

Ospite
Io segnalo invece la pericolosa presenza di un cavo in treccia metallica del tipo usato per le teleferiche nel tratto a monte dell'abitato di Sansicario Alto.
Il cavo si trova nella parte bassa della discesa tra la località Boeuf Soleil e che inizia dalla stazione degli impianti di risalita a quota 2050 circa e costeggia in parte le piste di sci in direzione Sansicario. Il cavo attraversa il passaggio proprio dietro una curva ad una altezza da terra di una decina di cm a sx e a una ventina a dx e di per sè non è difficile da superare ma potrebbe creare problemi se si arriva in velocità. Magari qualcuno che fa il giro del Gran Bosco di Salbertrand potrebbe portarsi qualche metro di bandella bianca e rossa per segnalarlo.
Oltre, il tratto di discesa sull'abitato di Autagne è veramente molto scavato dalle moto e dalle recenti piogge, dopo verso Malafosse tutto in buone condizioni
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Segnalo che in alta valle i nubifragi della settimana han fatto danni pesanti, tra cui:

- ciao ciao Chaberton da Fenils, la strada è crollata e non si passa neppure a piedi, da sopra il bivio per lago Desertes.

- colle Desertes non più raggiungibile, colere, frane e canali scavati dall’acqua non permettono più il passaggio dal ricovero basso, neppure a piedi con bastoncini. Anche i sentieri tra ricovero e lago Desertes sono parecchio scavati e rovinati

Questo per quanto visto oggi, ma temo che in zona vi siano stati altri grossi danni... già solo il ponticello di Chateau Beaulard è stato sommerso da massi enormi, tronchi e pietre e solo oggi è stato liberato.

Ciao, quindi il giro cotolivier -> lago desertes non e' fattibile ??
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao, quindi il giro cotolivier -> lago desertes non e' fattibile ??

Sì, è fattibile, il tratto non praticabile è quello dal bivio per il passo Desertes al passo stesso. Il sentiero che porta al lago (che comunque si fa bici a spalle, ma è breve) è stato scavato. Mi dicevano anche molto scavato quello che scende verso Fenils.
Invece, anche se poco battuto, in ottime condizioni quello che dal lago scende verso le case di Desertes. Da lì, invece che proseguire in discesa, ti consiglio di prendere lo stradello che riporta a monte di Vazon sulla salita del Cotolivier, scendere per qualche centinaio di metri su strada e prendere il bel sentierino che riporta Chateau, da cui scendere (lo si imbocca subito prima del ponticello) su bel sentiero con passi interessanti sulla sterrata tra Beaulard e Oulx.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Sì, è fattibile, il tratto non praticabile è quello dal bivio per il passo Desertes al passo stesso. Il sentiero che porta al lago (che comunque si fa bici a spalle, ma è breve) è stato scavato. Mi dicevano anche molto scavato quello che scende verso Fenils.
Invece, anche se poco battuto, in ottime condizioni quello che dal lago scende verso le case di Desertes. Da lì, invece che proseguire in discesa, ti consiglio di prendere lo stradello che riporta a monte di Vazon sulla salita del Cotolivier, scendere per qualche centinaio di metri su strada e prendere il bel sentierino che riporta Chateau, da cui scendere (lo si imbocca subito prima del ponticello) su bel sentiero con passi interessanti sulla sterrata tra Beaulard e Oulx.
Bici a spalle o a fatica si spinge?
Da infos degli anni passati sapevo che era sufficiente lo spingismo senza dover alzare la bici (ho problemi di schiena, la bici a spalle proprio non posso) .
Il sentiero che dici verso desertes è quello dei tornantini ?
Buono a sapersi che la bretella vazon château è pulita, e che pure il sentiero che scende sulla ex pista di fondo è fattibile, sono secoli che non lo faccio quello ....
X ora grazie delle utili indicazioni.



Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Bici a spalle o a fatica si spinge?
Da infos degli anni passati sapevo che era sufficiente lo spingismo senza dover alzare la bici (ho problemi di schiena, la bici a spalle proprio non posso) .
Il sentiero che dici verso desertes è quello dei tornantini ?
Buono a sapersi che la bretella vazon château è pulita, e che pure il sentiero che scende sulla ex pista di fondo è fattibile, sono secoli che non lo faccio quello ....
X ora grazie delle utili indicazioni.



Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app


Lo spintage è sufficiente ;-)

Anche io non facevo da almeno 10 anni il sentiero che da Chateau scende giù, ma non potendo fare l'anello dal col des Acles ho ripiegato su questo e mi ha fatto piacere trovarlo in buone condizioni e ancora aperto. o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo