alta e bassa valle di susa - info viabilità

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
510
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Piccolo reportage del giro a Monginevro.

Partenza da Bousson, salita per la sterrata verso il Lago Nero regolare e non troppo impegnativa, prima del lago però ho girato a destra e mi sono riposato un po' con il traverso per Sagna Longa. Da lì al Colle Bercia di nuovo sterrata regolare e non molto impegnativa. Dal Bercia sono salito verso il Saurel, molto bello e con varie rampe difficili ma comunque pedalabili.

Sotto il Saurel ho preso la prima discesa di giornata, che ho trovato molto bella e per niente impegnativa se si esclude un solo tornante che piega a sinistra. Vari tratti in cui il sentiero spiana in mezzo ai prati e ai pini, veramente bello. Questo è il segmento su TrailForks https://www.trailforks.com/trails/not-the-best-singletrack-in-the-world/ (notare che arrivando dal Bercia il segmento si prende tagliando il primo traversone che porta sotto Cime Saurel).

Dopo la discesa sono passato per Monginevro e sono risalito al Col du Gondrand. Da qui ho preso il traverso per il Lac Gignoux che avevo già fatto in precedenza e che secondo me è veramente bellissimo. Mai difficile a parte la rampa iniziale tutta pedalabile (ma bisogna darci giù decisi).
Rampa molto dura anche quella per superare il Lac Gignoux (felice di averla pedalata tutta senza mettere piede a terra).

Raggiunto il Col Saurel ho quindi preso subito la traccia di discesa sulla destra che passa a fianco del Lac Saurel, raggiunge la Capanna Mautino e poi taglia in vari punti la strada sino a raggiungere Bousson. La primissima parte di discesa è fantastica, poi il tratto per la Capanna Mautino è più ripido, pietroso e infido...dalla Capanna Mautino comincia il tratto nel bosco con pendenza abbastanza contenuta e pochissime difficoltà tecniche...e si continua poi nel bosco con poche difficoltà tecniche e pendenza un po' più sostenuta fino a Bousson. La discesa è quella proposta in questo giro https://www.trailforks.com/route/la...ctivitytype=1&z=14.4&lat=44.93188&lon=6.81987 (attenzione solo che nel finale, quando il sentiero segnato sulla mappa sopra si immette sulla sterrata, in realtà sulla destra è possibile fare un ulteriore taglio proseguendo il sentiero).

Voto giro: 10. Da fare assolutamente per chi ha questa zona a portata di mano.
 
  • Mi piace
Reactions: crisanti

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Dove posso portare in Val Susa per un giro AM un compagno di uscite trail dotato di sola xc 100mm? Per solidarietà userei anch'io la mia xc.. qualcosa di impegnativo come dislivello va bene, purché tecnicamente facile. No esposto. Mi son trasferito da poco e non conosco niente.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
510
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Dove posso portare in Val Susa per un giro AM un compagno di uscite trail dotato di sola xc 100mm? Per solidarietà userei anch'io la mia xc.. qualcosa di impegnativo come dislivello va bene, purché tecnicamente facile. No esposto. Mi son trasferito da poco e non conosco niente.
Dipende quanto vuoi andare su in valle. Visto il caldo, ti direi di andare il più in alto possibile. Di tecnicamente facile c'è ovviamente l'Assietta (fattibile in tutte le salse, io ero sceso dalla pista Tippy's Witch del bike park di Sauze per esempio), ma secondo me il giro che ho descritto nel post sopra da Bousson (Cesana) è molto meglio. Se avete il telescopico (presumo di si anche sull'XC) fate entrambe le discese senza il minimo problema.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Dipende quanto vuoi andare su in valle. Visto il caldo, ti direi di andare il più in alto possibile. Di tecnicamente facile c'è ovviamente l'Assietta (fattibile in tutte le salse, io ero sceso dalla pista Tippy's Witch del bike park di Sauze per esempio), ma secondo me il giro che ho descritto nel post sopra da Bousson (Cesana) è molto meglio. Se avete il telescopico (presumo di si anche sull'XC) fate entrambe le discese senza il minimo problema.

Ah, bene, glielo propongo. Sì, telescopico entrambi. Thanks.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
510
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Sì grazie, ben gradito.
Puoi scaricare il GPX da qui https://connect.garmin.com/modern/course/184903061

Alcuni consigli:
  1. quando arrivate al golf del monginevro, attenzione alle transenne sulla sterrata. si possono aggirare prendendo una traccia nell'erba che passa da un ponticello in legno.
  2. potete ridurre il dislivello tagliando la salita allo janus e la salita all'ultimo forte del gondran (invece di salire a sinistra, proseguite in discesa sulla destra, tanto la sterrata aggira il forte perdendo poca quota e si ricongiunge con il sentiero che scende dal forte)
  3. potete evitare il pezzo più scassato e precario della seconda discesa poco prima della capanna mautino prendendo la strada sterrata per una manciata di tornanti
  4. evitate l'ultimo taglio della seconda discesa (quello che si prende sulla sinistra dall'asfalto) perchè tanto è brevissimo e non serve a niente
  5. trovate acqua dopo una manciata di km di salita e poi a monginevro in centro paese (sulla destra della strada principale)...consiglio di avere almeno 1,5L di acqua o anche 2
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Burìk

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Puoi scaricare il GPX da qui https://connect.garmin.com/modern/course/184903061

Alcuni consigli:
  1. quando arrivate al golf del monginevro, attenzione alle transenne sulla sterrata. si possono aggirare prendendo una traccia nell'erba che passa da un ponticello in legno.
  2. potete ridurre il dislivello tagliando la salita allo janus e la salita all'ultimo forte del gondran (invece di salire a sinistra, proseguite in discesa sulla destra, tanto la sterrata aggira il forte perdendo poca quota e si ricongiunge con il sentiero che scende dal forte)
  3. potete evitare il pezzo più scassato e precario della seconda discesa poco prima della capanna mautino prendendo la strada sterrata per una manciata di tornanti
  4. evitate l'ultimo taglio della seconda discesa (quello che si prende sulla sinistra dall'asfalto) perchè tanto è brevissimo e non serve a niente
  5. trovate acqua dopo una manciata di km di salita e poi a monginevro in centro paese (sulla destra della strada principale)...consiglio di avere almeno 1,5L di acqua o anche 2

Gentilissimo, grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
La discesa segnata su questa traccia è quella delle cave di gesso. Segnalo che non è esattamente una passeggiata, niente di insormontabile per carità ma non conoscendo i vostri gusti discesistici... la valuterei complessivamente S2 con qualche tratto S3. Scordatevi il flow che contraddistingue quella che scende a Gleise dal Forte Foens...

I seniteri in zona cave non sono scassati, sono molto scavati da acqua e moto, aggiungici forte pendenza e scarso grip e ne ottieni una discesa non certo memorabile. Se cercate qualcosa di più scorrevole, quando arrivate a Goudissart dovete andare a sx invece che a dx, seguendo il 742 che va verso Salbertrand (con qualche breve risalita). L'ideale per fare questo giro in versione "completa" è infatti partire da Salbertrand, e salire sulla militare che passa dal Pramand e dalla galleria. Più lunga ma di tutt'altra soddisfazione rispetto alla ripida e noiosa salita da Savoulx.

Bellissima discesa, bellissimi panorami, caldo devastante pure a quote estreme.
I punti critici (intendo da fare a piedi per prudenza, non impossibili per chi è bravo) sono davvero pochi, ovviamente poi dipende da ciascuno.
La salita sui tornanti di savoulx/signols è veramente infinita e nonostante questo in effetti ripida e faticosa (anche perchè il sole picchia), richiedendo un tempo notevole e tanta acqua.
La zona cave a parte qualche punto non m'è sembrata così brutta... forse ero troppo cotto per accorgermene :mrgreen:
Simpatico il sentiero costeggiato dal canaletto d'acqua nella zona sotto le cave.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Bellissima discesa, bellissimi panorami, caldo devastante pure a quote estreme.
I punti critici (intendo da fare a piedi per prudenza, non impossibili per chi è bravo) sono davvero pochi, ovviamente poi dipende da ciascuno.
La salita sui tornanti di savoulx/signols è veramente infinita e nonostante questo in effetti ripida e faticosa (anche perchè il sole picchia), richiedendo un tempo notevole e tanta acqua.
La zona cave a parte qualche punto non m'è sembrata così brutta... forse ero troppo cotto per accorgermene :mrgreen:
Simpatico il sentiero costeggiato dal canaletto d'acqua nella zona sotto le cave.
A me è un sentiero che non spiace per nulla. Ha qualche breve tratto meno bello, scavato e ripido, ma per il resto alterna tratti scorrevoli ad altri più tecnici.

Segnalo invece che i temporali di ieri sera hanno un po’ rovinato il sentiero del Vin Vert, nulla di che, qualche tratto un filo scavato e qualche pietra in più, anche quello del Foens rispetto a qualche gg fa in alcuni tratti ha ruscellato abbastanza e si è sporcato ma resta sempre piuttosto scorrevole e veloce.
Ho trovato invece abbastabza peggiorato il sentiero che dal colle Rho scende in Francia, parecchio scavato e con molte più pietraie in seguito al nubifragio del 13 agosto che ha picchiato duro proprio su Rocca Nera tra Rho e Frejus.
Mulattiera-Col des Acles-Chesal invece sempre in ottima forma, facile e divertente.
 
  • Mi piace
Reactions: aria and g.f.

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
510
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ieri ho fatto nuovamente Bousson - Bercia - DH Gimont - Claviere - Monginevro - Col Gondran (Est) - Lac Gignoux - DH Bousson.

Considerazioni sparse:
  • conviene evitare di salire per la Capanna Mautino, molto meglio fare il primo pezzo di salita da Bousson, poi deviare per Sagnalonga e salire al Bercia da lì.
  • DH nella Val Gimont bellissima come al solito, quando si arriva in fondo in zona Col Boeuf (se non sbaglio, comunque si arriva sulle piste) in realtà il sentiero prosegue ancora per un po' arrivando fino a Claviere...questa ultima parte è tutta nel bosco in ombra ma è veramente bellissima! Occhio solo a un paio di tornantini molto stretti.
  • DH dal Lac Gignoux verso la Capanna Mautino e successivamente fino a Bousson da goduria pazzesca. Mix di tutto: inizio un po' smosso e rotto, poi super flow, di nuovo rotto, bosco facile, bosco ripido ma con tanto grip, pratoni, di nuovo bosco un po' rotto ma non ripido...il festival dell'enduro/AM.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao a tutti segnalo la chiusura della strada bianca in quota del Pramand: una frana ha ostruito il passaggio tra colletto Pramand e galleria dei Saraceni.
Ordinanza del comune di Oulx N. 28, che vieta l'accesso alla zona fino alla sua messa in sicurezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo