alta e bassa valle di susa - info viabilità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Volevi fare col Desertes -> Acles?

Quindi la strada di Fenils non si fa nemmeno a piedi? Come diavolo faranno quelli dell’Iron Bike a salire in cima allo Chaberton?

Sì, il programma era quello, ma ormai il sentiero è kaput. E sì, la strada per lo Chaberton non è percorribile neppure a piedi, è andata giù e ora è una pietraia non bypassabile.

So che l'organizzazione dell'Iron sta vagliando alternative, capace che li facciano salire dalla Francia :-|
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Sì, il programma era quello, ma ormai il sentiero è kaput. E sì, la strada per lo Chaberton non è percorribile neppure a piedi, è andata giù e ora è una pietraia non bypassabile.

So che l'organizzazione dell'Iron sta vagliando alternative, capace che li facciano salire dalla Francia :-|

Bye Bye Chaberton, almeno una volta sono riuscito a salire. Conoscendo la lungimiranza degli amministratori locali possiamo senza ombra di dubbio decretare che la salita allo chaberton è morta e defunta....
 
G

gattomiau

Ospite
Bye Bye Chaberton, almeno una volta sono riuscito a salire. Conoscendo la lungimiranza degli amministratori locali possiamo senza ombra di dubbio decretare che la salita allo chaberton è morta e defunta....
Subito buttare la croce addosso a qualcuno.
Sport praticatissimo.
 
G

gattomiau

Ospite
Vedremo quello che succederà da qui a qualche mese. Felicissimo di ricredermi ovviamente...
Ma pensi seriamente che una strada montana si possa ricostruire entro breve? Se si probabilmente vivi scollato dalla realtà delle cose. A prescindere comunque dalla disponibilità dei fondi per realizzare l'opera.
Sicuramente sarebbe il caso di fare più manutenzioni in generale ma anche qui mancano i soldi.
Sarebbe un'ottima idea che i fruitori , nel loro piccolo, ogni tanto facessero qualcosa. Di pratico.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Bye Bye Chaberton, almeno una volta sono riuscito a salire. Conoscendo la lungimiranza degli amministratori locali possiamo senza ombra di dubbio decretare che la salita allo chaberton è morta e defunta....


Già qualche anno fa una grossa frana ne cancellò un pezzo e venne risistemata, ora pare che in Regione qualcuno si sia già attivato per richiedere un intervento. Poi, dove come quando questo avverrà è un altro discorso, ma non sarei così catastrofico.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

runsatragna

Biker novus
14/12/12
23
11
0
Valsusa
Visita sito
Com'è questa mulattiera? Dove la si imbocca? A Folatone ci sono salito sempre solo in bdc per andare al Braida, ma non ho mai fatto caso a sentieri vari.
La mulattiera è in buono stato, sempre che i cinghiali non si siano dati da fare (ci è toccato ripassare una seconda volta per rimediare ai danni). La si imbocca sulla sin. dopo un paio di tornanti oltre le ultimi case del Folatone andando verso il Braida, tra un grosso castagno ed uno slargo. Poco prima dell'abitato, ignorare lla deviazione a destra nei pressi del rio. Termina in località S.Pancrazio,
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
ciao,volevo qualche informazione sul sentiero dei principi...se è possibile farlo in salita e dove si prende.
Vorrei salire su alla Sacra di San Michele senza passare pero dalla strada ma se possibile dal sentiero,io arriverei dai laghi di Avigliana.
Ho provato a seguire il sentiero che porta alla borgata mortera ma mi son trovato a Giaveno e ho perso la strada,avro sbagliato qualcosa.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
ciao,volevo qualche informazione sul sentiero dei principi...se è possibile farlo in salita e dove si prende.
Vorrei salire su alla Sacra di San Michele senza passare pero dalla strada ma se possibile dal sentiero,io arriverei dai laghi di Avigliana.
Ho provato a seguire il sentiero che porta alla borgata mortera ma mi son trovato a Giaveno e ho perso la strada,avro sbagliato qualcosa.
Dalla borgata Mortera si prosegue sul Sentiero dei Principi (che in realtà è una sterrata) verso nord. Si arriva al Colletto del Farò a 893 m e si scende velocemente al Colle della Croce Nera, sotto la Sacra.

283302
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Tartuff

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Siccome però in tutti i filmati che ho visto il sentiero dei principi viene percorso in discesa dopo esser saliti su asfalto mi chiedevo se è percorribile in salita o cmq se ci sono altri modi per salire alla Sacra di San Michele senza passare della strada.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Siccome però in tutti i filmati che ho visto il sentiero dei principi viene percorso in discesa dopo esser saliti su asfalto mi chiedevo se è percorribile in salita o cmq se ci sono altri modi per salire alla Sacra di San Michele senza passare della strada.

Io l'ho sempre fatto in salita per poi scendere per Croce Rossa -> Pra Peschetto -> Chiusa S. Michele, o quantomeno per la mulattiera più facile S. Pietro -> S. Ambrogio. Oppure son salito ancora fino a Prese Rossi per ridiscendere a Mortera per la Via Sacra (nella sezione alta c'è un traverso a mezza costa non difficile ma un po' esposto).

Scendere invece per il Sentiero dei Principi secondo me è una palla, perché è largo e banale (è una strada sterrata). Alternative per salire non ce ne sono, a parte l'asfalto. La salita per il Sentiero dei Principi è ripida tra Case Pogolotti e il Farò, ma con un po' di determinazione si fa.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Io l'ho sempre fatto in salita per poi scendere per Croce Rossa -> Pra Peschetto -> Chiusa S. Michele, o quantomeno per la mulattiera più facile S. Pietro -> S. Ambrogio. Oppure son salito ancora fino a Prese Rossi per ridiscendere a Mortera per la Via Sacra (nella sezione alta c'è un traverso a mezza costa non difficile ma un po' esposto).

Scendere invece per il Sentiero dei Principi secondo me è una palla, perché è largo e banale (è una strada sterrata). Alternative per salire non ce ne sono, a parte l'asfalto. La salita per il Sentiero dei Principi è ripida tra Case Pogolotti e il Farò, ma con un po' di determinazione si fa.
ok,bè per quanto ripida la media sarà pur sempre 600mt di dislivello per un chilometraggio intorno agli 8 se non ricordo male.
L'unica cosa è che salento dai laghi,quando arrivo a Giaveno non riesco più a trovare il sentiero che porta alla Mortera,non so se non l'ho trovato io o se è maleindicato ma non l'ho trovato.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
ok,bè per quanto ripida la media sarà pur sempre 600mt di dislivello per un chilometraggio intorno agli 8 se non ricordo male.
L'unica cosa è che salento dai laghi,quando arrivo a Giaveno non riesco più a trovare il sentiero che porta alla Mortera,non so se non l'ho trovato io o se è maleindicato ma non l'ho trovato.
Non devi arrivare a Giaveno. Io salgo per il Villaggio Primavera e poi a Mortera.
 

runsatragna

Biker novus
14/12/12
23
11
0
Valsusa
Visita sito
Io l'ho sempre fatto in salita per poi scendere per Croce Rossa -> Pra Peschetto -> Chiusa S. Michele, o quantomeno per la mulattiera più facile S. Pietro -> S. Ambrogio. Oppure son salito ancora fino a Prese Rossi per ridiscendere a Mortera per la Via Sacra (nella sezione alta c'è un traverso a mezza costa non difficile ma un po' esposto).

Scendere invece per il Sentiero dei Principi secondo me è una palla, perché è largo e banale (è una strada sterrata). Alternative per salire non ce ne sono, a parte l'asfalto. La salita per il Sentiero dei Principi è ripida tra Case Pogolotti e il Farò, ma con un po' di determinazione si fa.

Vorrei ricordare che l'accesso alla mulattiera S.Ambrogio-S- Pietro è consentito esclusivamente ai pedoni. Vige il divieto di transito per ogni mezzo non autorizzato, bici comprese.

0zzrBo0.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: monorotula

Classifica mensile dislivello positivo