Alta Valtellina Bike Marathon 2018 chi c'è?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
Nel 2017 sarei seriamente intenzionato a partecipare, mi date 3 punti di forza e 3 punti di debolezza su questa gara?
Grazie!

provo a risponderti io, parlo del percorso lungo

punti di forza,

1 percorso stupendo, tutto pedalabile, giusto compromesso tra tecnico e veloce,
2 organizzazione impeccabile e precisa,
3 ristori perfetti e ben distribuiti sul percorso

punti a sfavore

1 se non si un pro, dopo la discesa dell'alpisella e dopo il passaggio sulle dighe, vai a prendere quelli che fanno il corto e li ci viene parecchio traffico.
2 bormio non è servito da strade che supportano un gra traffico, quindi per noi emiliani è un bel viaggetto, ma non è di certo colpa della organizzazione.
altri punti a sfavore per come l'ho vista io non ce ne sono, veramente bella
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
provo a risponderti io, parlo del percorso lungo

punti di forza,

1 percorso stupendo, tutto pedalabile, giusto compromesso tra tecnico e veloce,
2 organizzazione impeccabile e precisa,
3 ristori perfetti e ben distribuiti sul percorso

punti a sfavore

1 se non si un pro, dopo la discesa dell'alpisella e dopo il passaggio sulle dighe, vai a prendere quelli che fanno il corto e li ci viene parecchio traffico.
2 bormio non è servito da strade che supportano un gra traffico, quindi per noi emiliani è un bel viaggetto, ma non è di certo colpa della organizzazione.
altri punti a sfavore per come l'ho vista io non ce ne sono, veramente bella

Grazie, ora spero solo di trovare almeno un socio che mi accompagni, ovviamente per il lungo.
Per l'anno prossimo facciamo ormai per tradizione la Hero, ma volevamo fare qualcosa anche a fine luglio.
DSB lungo già provato 1 volta, bello, ma non mi ha trasmesso quella voglia da volerlo rifarlo.
Kroneplatz, ho sentito che è parecchio parecchio tecnica, seppur molto bella.
Per questo avevo pensato alla Alta Valtellina e dai commenti strapositivi post-edizione 2016 sono sempre più convinto.
 

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
Grazie, ora spero solo di trovare almeno un socio che mi accompagni, ovviamente per il lungo.
Per l'anno prossimo facciamo ormai per tradizione la Hero, ma volevamo fare qualcosa anche a fine luglio.
DSB lungo già provato 1 volta, bello, ma non mi ha trasmesso quella voglia da volerlo rifarlo.
Kroneplatz, ho sentito che è parecchio parecchio tecnica, seppur molto bella.
Per questo avevo pensato alla Alta Valtellina e dai commenti strapositivi post-edizione 2016 sono sempre più convinto.

anche io sono alla quarta hero, DSB non mi ha entusiasmato quindi una volta basta e avanza, e sicuramente mi iscriverò alla Valtellina merita davvero
 

iceblue

Biker serius
24/6/14
212
3
0
Visita sito
Vedrai che l'organizzazione studierà qualcosa per evitare di beccare quelli del corto. Conosco personalmente l'organizzazione e sono veramente persone competenti.
provo a risponderti io, parlo del percorso lungo

punti di forza,

1 percorso stupendo, tutto pedalabile, giusto compromesso tra tecnico e veloce,
2 organizzazione impeccabile e precisa,
3 ristori perfetti e ben distribuiti sul percorso

punti a sfavore

1 se non si un pro, dopo la discesa dell'alpisella e dopo il passaggio sulle dighe, vai a prendere quelli che fanno il corto e li ci viene parecchio traffico.
2 bormio non è servito da strade che supportano un gra traffico, quindi per noi emiliani è un bel viaggetto, ma non è di certo colpa della organizzazione.
altri punti a sfavore per come l'ho vista io non ce ne sono, veramente bella
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Fatto il classic come prima esperienza quest'anno
l'anno prossimo tento il Marathon

conosco molto bene la zona perchè la giro parecchio, il percorso è stupendo, passaggi e paesaggi davvero belli
tecnicamente ben bilanciata
discese non stile DSB dove molli i freni e via...tratti veloci e tratti da guidare
salite toste, nel complesso la reputo una delle migliori gare

la consiglio a tutti!
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Vedrai che l'organizzazione studierà qualcosa per evitare di beccare quelli del corto. Conosco personalmente l'organizzazione e sono veramente persone competenti.

bhè non so come possano fare
o cambiano completamente il percorso del corto, oppure sfalsano le partenza di molto
anche se partire alle 10.00 (il corto) insomma...è già un bell'orario!

onestamente io di tappi non ho visti così tanti, qualche coda ma poca roba

concordo sull'organizzazione, davvero ben fatto! :celopiùg:
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Se i miei compagni mi seguono, la faccio anch'io, però il Classic anche se mi è stato detto che perderò molto divertimento... però se non ce n'è non ce n'è.. [emoji5]

---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.

Beh, molto, una parte sì...
L'ho già detto, se il corto corrispondesse ai primi 50/60 km del lungo sarebbe veramente la perfezione assoluta.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
bhè non so come possano fare
o cambiano completamente il percorso del corto, oppure sfalsano le partenza di molto
anche se partire alle 10.00 (il corto) insomma...è già un bell'orario!

onestamente io di tappi non ho visti così tanti, qualche coda ma poca roba

concordo sull'organizzazione, davvero ben fatto! :celopiùg:

Ne abbiamo parlato, non so quando sei passato tu. Ma ti assicuro che farsi il mangia e bavi nel bosco, dove approfitti di ogni minima discesa per prendere l'abbrivio per il successivo strappetto, dovendoti fermare ogni volta perchè c'era qualcuno (quasi sempre del corto) che scendeva a piedi o coi freni tirati per l'insicurezza (in tratti di 10-20 m. tutt'altro che difficili) non è stato divertente. E credo anche che abbia contribuito a diminuire il mio apprezzamento per la seconda metà del percorso lungo.
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Beh, molto, una parte sì...
L'ho già detto, se il corto corrispondesse ai primi 50/60 km del lungo sarebbe veramente la perfezione assoluta.
Guardando le classifiche... non vedo molta differenza tra il classic e il marathon... Nel senso che sia tra i primi che tra gli ultimi dei due percorsi c'è grossomodo un'ora di differenza... questo vuol forse dire che il classic è bello tosto? [emoji33]

---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
come percorso e piu DSB o SRH?

E' diverso da tutte e due, ma sicuramente più SRH.
Le salite sono tutte piuttosto pedalabili (niente Ornella) anche se ci sono tratti impegnativi, non sono lunghissime e vanno su molto a strappi, non sono regolari come quelle della DSB.
Le discese invece si dividono tra single abbastanza flow, direi, e tratti in forestale abbastanza veloce ma non a livello della DSB. Non troppo tecniche, a parte forse qualche passaggio nell'ultima, ma niente di difficilissimo. Molto divertenti cmq, almeno per me.
Credo che sulla carta sia meno dura della SRH, ma io ho sofferto l'altitudine.
 
  • Mi piace
Reactions: istria and Wlaia

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Guardando le classifiche... non vedo molta differenza tra il classic e il marathon... Nel senso che sia tra i primi che tra gli ultimi dei due percorsi c'è grossomodo un'ora di differenza... questo vuol forse dire che il classic è bello tosto? [emoji33]

---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.

Senza voler togliere nulla a nessuno, ho avuto l'impressione che il livello medio nel classic fosse un po' inferiore a quello nel marathon.
Certo il classic non era una passeggiata, ma il marathon era sicuramente più duro, anche perchè ricalcava completamente il percorso del classic con l'aggiunta di un paio di salite fino a 2300.
 

Classifica mensile dislivello positivo