Alta Valtellina Bike Marathon 2018 chi c'è?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
...
L'alternativa è ovviamente quella di farsi tutto asfalto fino alle suddette torri; non cambia tanto la gara (sebbene la prima salita risulterebbe un po' meno ripida e più facile da pedalare)
...
Credo che si accorci di qualche km anche...
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Scusate, un dubbio dell'ultimo minuto.
Come sono le salite più dure? Lunghe o corte?
Lo chiedo perchè mi viene il dubbio se montare la corona da 28 (adesso ho il 30), chi l'ha già fatta cosa consiglia? 28 o 30?

grazie !

Come giustamente dice Pasquale, dipende dalla gamba...

Le salite più lunghe si pedalano tutte completamente, non sono lunghissime (tranne la prima che però è in gran parte su asfalto) e presentano dei "muretti" molto brevi che richiedono un bel dispendio energetico.
Quella che IMHO presenta tratti duri più lunghi è l'Alpisella risalendo dal lago del Gallo. Lì effettivamente avere un bel "rapportino" può essere molto utile per salvare la gamba.

I tratti più difficili da pedalare sono invece nella parte finale, dopo la val Viola. Autentici spauracchi di lunghezza ridotta che però, causa stanchezza e ripidezza, molti spingono...
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Credo che si accorci di qualche km anche...

Ma sai che non ne sarei così convinto?
La strada asfaltata presenta infiniti tornanti...mentre quella che saliva alla Decauville era più diretta e "cattiva" nella parte sterrata.
Alla fine se c'è variazione chilometrica sarò minima secondo me; guardando su maps forse < 1 km.
Cambiano invece le pendenze, perché a parità di meta (torri di Fraele) la parte in salita è più lunga salendo dal bitume (ca. 2 km mi pare); salendo dall'asfalto si addolcirebbe dunque la prima asperità (l'anno scorso sul tratto sterrato sentivo già gente lamentarsi!).
Qua il profilo della salita su bitume:

4992.gif


Comunque attenderei prima di dare per "defunta" la Decauville...che comunque riprenderemo in direzione opposta lungo un tratto che non dovrebbe essere soggetto a frane, dopo passo Trela andando verso Arnoga e la val Viola.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Come giustamente dice Pasquale, dipende dalla gamba...

Le salite più lunghe si pedalano tutte completamente, non sono lunghissime (tranne la prima che però è in gran parte su asfalto) e presentano dei "muretti" molto brevi che richiedono un bel dispendio energetico.
Quella che IMHO presenta tratti duri più lunghi è l'Alpisella risalendo dal lago del Gallo. Lì effettivamente avere un bel "rapportino" può essere molto utile per salvare la gamba.

I tratti più difficili da pedalare sono invece nella parte finale, dopo la val Viola. Autentici spauracchi di lunghezza ridotta che però, causa stanchezza e ripidezza, molti spingono...

Tra i laghi di Cancano e l'alpe di Trela c'è un km/un km e mezzo (che si fa due volte) veramente duro...
 

ceres67

Biker serius
16/5/07
198
20
0
57
Parma
Visita sito
Ciao ragazzi, oramai ci siamo, mancano pochissimi giorni all evento da qualcuno (me x esempio) aspettato da un anno!!!
Devo dire che qualche timore ce l'ho, soprattutto per via del chilometraggio ( quest'anno faccio i 100km) che per me sarebbe una nuova esperienza, inoltre quest'anno x "colpa" della bici nuova che non monta l'amato 28 pedalerò con il 30/50.
Il mio Garmin mi dice che da inizio anno ad oggi ho fatto quasi 4000 km per 60000 metri di dislivello......spero siamo sufficienti, non ho velleità cronometriche ma solo arrivate in fondo senza stramazzare!!!! Saranno sufficienti??? Voi come siete messi????
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ciao ragazzi, oramai ci siamo, mancano pochissimi giorni all evento da qualcuno (me x esempio) aspettato da un anno!!!
Devo dire che qualche timore ce l'ho, soprattutto per via del chilometraggio ( quest'anno faccio i 100km) che per me sarebbe una nuova esperienza, inoltre quest'anno x "colpa" della bici nuova che non monta l'amato 28 pedalerò con il 30/50.
Il mio Garmin mi dice che da inizio anno ad oggi ho fatto quasi 4000 km per 60000 metri di dislivello......spero siamo sufficienti, non ho velleità cronometriche ma solo arrivate in fondo senza stramazzare!!!! Saranno sufficienti??? Voi come siete messi????
Vai tranquillo e goditi la gara.
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Tra i laghi di Cancano e l'alpe di Trela c'è un km/un km e mezzo (che si fa due volte) veramente duro...

Verissimo...ma sai che però mi "gasa" talmente lo scenario e l'esposizione della mulattiera, alta sopra le gole rocciose, che pur durissima l'ho sempre pedalata tutta (e sono gran segaccia)!
Ma io non faccio testo perché abuso di "doping visivo"!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Vado in crisi invece dove il panorama non mi stimola così tanto e, soprattutto, dove c'è afa e umido...

Sarà che avendo bucato lungo la discesa del passo Trela ero in ansia da recupero e ho sofferto molto di più l'Alpisella (ho praticamente saltato il risto al lago del Gallo per recuperare e non rischiare il cancello)...mi pare molto più lunga la parte dura, anche se il fondo è ottimo rispetto al Trela.
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
383
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ciao ragazzi, oramai ci siamo, mancano pochissimi giorni all evento da qualcuno (me x esempio) aspettato da un anno!!!
Devo dire che qualche timore ce l'ho, soprattutto per via del chilometraggio ( quest'anno faccio i 100km) che per me sarebbe una nuova esperienza, inoltre quest'anno x "colpa" della bici nuova che non monta l'amato 28 pedalerò con il 30/50.
Il mio Garmin mi dice che da inizio anno ad oggi ho fatto quasi 4000 km per 60000 metri di dislivello......spero siamo sufficienti, non ho velleità cronometriche ma solo arrivate in fondo senza stramazzare!!!! Saranno sufficienti??? Voi come siete messi????
Siamo li, anche io ho fatto circa 4000km e 70k/75k d+ [emoji1303][emoji6]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Concordo, goditi la gara che è molto bella e scorrevole, in un contesto da urlo.
Il lungo è veramente favoloso.
Io ho meno di 1000 km nelle gambe e ancora meno dislivello e ci provo.
L'anno scorso ho avuto guai di ogni genere (problemi tecnici e fisici) e nonostante tutto avevo superato i cancelli salvo poi morire per strada a pochi km dal traguardo per malessere fisico...se le cose vanno invece come devono, vedrai che la porti a casa!

Dalla mia esperienza risulta molto duro il "mangia e bevi" dopo la Val Viola perché cambia il clima (molto più umido e afoso dopo i primi km fatti tutti in quota) e per il fatto che diventa più tecnico/ripido e meno flow, richiedendo quindi un notevole dispendio di energie rispetto alla prima metà per essere portato a termine...ma siccome ero già in preda ad una nausea furente e il malessere mi stava attanagliando, potrebbe essere che io sovrastimi tali difficoltà.
In ogni caso non fatevi ingannare dal grafico che sembra molto più soft rispetto alle prima parte: lasciate energie nel serbatoio perché è dura fino in fondo e i "muri" seppur brevi sono molto secchi!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ceres67

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Ciao ragazzi, oramai ci siamo, mancano pochissimi giorni all evento da qualcuno (me x esempio) aspettato da un anno!!!
Devo dire che qualche timore ce l'ho, soprattutto per via del chilometraggio ( quest'anno faccio i 100km) che per me sarebbe una nuova esperienza, inoltre quest'anno x "colpa" della bici nuova che non monta l'amato 28 pedalerò con il 30/50.
Il mio Garmin mi dice che da inizio anno ad oggi ho fatto quasi 4000 km per 60000 metri di dislivello......spero siamo sufficienti, non ho velleità cronometriche ma solo arrivate in fondo senza stramazzare!!!! Saranno sufficienti??? Voi come siete messi????

L'anno scorso feci il Classic con poco piu' di 500 Km nelle gambe , 12/13k di dislivello e qualche ora di spinning causa infortunio alla mano tra marzo e maggio. L'ho portata a termine (con molta fatica),ma non di più'. Quest'anno faro' l'Endurance e i Km sono 1200 con 32k dislivello.
Fossi in te starei più' che tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: ceres67

taffu2610

Biker novus
14/12/13
32
9
0
30
solbiate
Visita sito
Bike
Scott spark RC World cup
Ciao a tutti, una info da chi conosce il percorso, Giovedì vorrei fare in ebike(noleggiata) con mio papà metà percorso endurance ( fino ad arnoga per intenderci),volevo sapere se presenta difficoltà tecniche e contando che,anche se quest'anno è un po'fuori allenamento, fino a 7/800dsl lo fa anche senza aiuto elettrico, la batteria basterà?
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Questa per me è LA GARA, percorso e paesaggi stupendi, organizzazione perfetta.
Farò come lo scorso anno il lungo. L'unico timore sono gli ultimi 30km, senza salite lunghe ma pieni di strappetti ripidi e tecnici... se arrivi stanco può diventare un'agonia. Faccio quasi solo strada ma tra DSB e Cortina ho ripreso confidenza con la "bestia" e non intendo mollarla fino a Ottobre. Per chi è di medio livello un 30-46 e una normalissima front sono più che sufficienti per il percorso. Ristori idrici molto numerosi, cibo non tantissimo. Speriamo in un bel meteo!
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

valassinehn

Biker serius
19/3/09
127
7
0
Rho
Visita sito
Bike
Rdr Arese
Mi aggiungo anche io ai forumendoli maratoneti di luglio, dopo DSB e Cortina chiudo il mese con questa.
Visto le previsioni e il percorso posso azzardarmi a farla con una thunder burt dietro considerato il tanto asfalto o meglio montare un Rocket Ron piu tassellata?
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ciao ragazzi, oramai ci siamo, mancano pochissimi giorni all evento da qualcuno (me x esempio) aspettato da un anno!!!
Devo dire che qualche timore ce l'ho, soprattutto per via del chilometraggio ( quest'anno faccio i 100km) che per me sarebbe una nuova esperienza, inoltre quest'anno x "colpa" della bici nuova che non monta l'amato 28 pedalerò con il 30/50.
Il mio Garmin mi dice che da inizio anno ad oggi ho fatto quasi 4000 km per 60000 metri di dislivello......spero siamo sufficienti, non ho velleità cronometriche ma solo arrivate in fondo senza stramazzare!!!! Saranno sufficienti??? Voi come siete messi????

30/50 sali su x i muri
 

Classifica mensile dislivello positivo