Alta Valtellina Bike Marathon 2018 chi c'è?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fioridavid

Biker popularis
30/8/13
74
6
0
Lari (PI)
Visita sito
Ceszij lo scorso anno ho fatto il lungo e rispetto al tuo palmares di tutto rispetto, ho alle spalle tante Granfondo normali e di lungo serio solo una DSB.
Media di 9 è veramente bassa.. se sei mediamente allenato (tre uscite a settimana con qualche lungo ) si riesce a tenere una media di 14-15 specie se non sei un fermo in discesa, se poi le fai a piedi è altra questione...
Altra cosa i ristori sono tanti se ci si ferma a tutti 10 minuti a perdere un ora è uno scherzo.
Io mi sono fermato spesso, per qualche foto, qualche video, ma ho concluso in 7 pedalate e complessive 8 ore di gara.
Lo scorso anno due miei compagni di squadra hanno lottato con i cancelli, ma sono persone con qualche kiletto in più e con uno massimo due allenamenti a settimana .. loro sono stati bravissimi a starci dentro e a finirla in 11 ore.

Parto domani, comunque vada sarà uno spettacolo, cosa certa che sarà sicuramente più fresco del 2016!!!
Buona gara a tutti e godetevela
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

volchem

Biker serius
17/3/13
183
12
0
vicenza
www.volchem.it
Ceszij lo scorso anno ho fatto il lungo e rispetto al tuo palmares di tutto rispetto, ho alle spalle tante Granfondo normali e di lungo serio solo una DSB.
Media di 9 è veramente bassa.. se sei mediamente allenato (tre uscite a settimana con qualche lungo ) si riesce a tenere una media di 14-15 specie se non sei un fermo in discesa, se poi le fai a piedi è altra questione...
Altra cosa i ristori sono tanti se ci si ferma a tutti 10 minuti a perdere un ora è uno scherzo.
Io mi sono fermato spesso, per qualche foto, qualche video, ma ho concluso in 7 pedalate e complessive 8 ore di gara.
Lo scorso anno due miei compagni di squadra hanno lottato con i cancelli, ma sono persone con qualche kiletto in più e con uno massimo due allenamenti a settimana .. loro sono stati bravissimi a starci dentro e a finirla in 11 ore.

Parto domani, comunque vada sarà uno spettacolo, cosa certa che sarà sicuramente più fresco del 2016!!!
Buona gara a tutti e godetevela

Perchè dici che sarà più fresco?
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
....Media di 9 è veramente bassa.. se sei mediamente allenato (tre uscite a settimana con qualche lungo ) si riesce a tenere una media di 14-15 specie se non sei un fermo in discesa, se poi le fai a piedi è altra questione...
Altra cosa i ristori sono tanti se ci si ferma a tutti 10 minuti a perdere un ora è uno scherzo.
Io mi sono fermato spesso, per qualche foto, qualche video...

Ciao, sono un finisher di gare molto dure ma sono molto lento a salire, vuoi per la stazza (1,90 x 85 kg), vuoi perché non mi alleno, dato che vado in bici una sola volta a settimana; a scendere vado invece benino, supero più che mi faccio superare, soprattutto sul tecnico: su ghiaietto veloce con curve invece ho sempre un po' timore, dopo due grossi rischi presi durante alcune gare!

Alla Hero, però, noi che navighiamo da metà classifica in giù facciamo medie sotto i 10 km/h, anche se sembra impossibile, tale è l'esigenza della gara. Anche io in altre gare le medie le ho ben più elevate, pur essendo livello fisico schiappa. Per questo chiedevo a qualcuno che ha fatto la Hero o la DSB che media ha tenuto, per capire se questa è una gara da media bassa tipo Hero o alta tipo DSB...e regolarmi di conseguenza con il ritmo fino al primo cancello.

PS: pettorale 901, quarta griglia!
 
Ultima modifica:

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
ma non sono per niente certo di farcela de
hahahah fermo restando che sono ottimista per natura, ho scoperto sulla mia stessa pelle dopo 5 SRH e 3 DSB che il meteo è una "variabile impazzita" che non determina quasi mai l'esito della (mia) gara, mentre ciò che conta davvero è la volontà di portarla a casa. Dato che sono sempre arrivato in meta al SRH nonostante sia uno scarso pedalatore della domenica (alla DSB ho avuto qualche problema in più), direi inoltre che è l'unica cosa che non mi manca!

Ho visto gente rinunciare direttamente alla partenza (non ultimo il mitico Viganò!) quando pioveva a dirotto intanto che aspettavamo il "via" a Selva e sembrava dovesse essere una catastrofe (freddi e fradici già prima di partire, forse c'eri anche te in partenza?), mentre dal secondo passo si è aperto un sole magnifico....
Al contrario, diverse edizioni partite con un ottimo sole e cielo sgombro, sono finite in catastrofe per molti (scene dantesche sotto i fulmini, grandine, neve...gente in ipotermia sotto le coperte termiche, ecc...).
Altre edizioni, vedi anno scorso, pur non avendo mostrato un clima particolarmente avverso, hanno risentito del clima delle settimane precedenti e sono state tremende (sentieri scavati o fangosi che hanno reso impraticabili tanti tratti usualmente pedalabili...).
Pertanto, se il tracciato è in condizioni decenti, come sembra risulti dalle ricognizioni dei compagni di gara, il resto si può sopportare e superare, consci che in alta montagna il meteo può davvero cambiare di frequente e bisogna portarsi SEMPRE k-way o mantellina, oltre eventualmente a manicotti/gambali!

Allora, ormai ci siamo...come vi sentite?
Io barcollo tra la sensazione di potercela fare e un tarlo che mi dice "non hai mai fatto più di 2200 m d+ quest'anno nè più di 70 km"...in pratica quest'anno sopra i 2 mila di dislivello e su distanze lughe si entra per me nell'ignoto, dato il mio stato di forma annuale non eccelso (migliorato comunque nelle ultime 2-3 settimane)!

Viste le esperienze degli anni scorsi confido comunque che la testa mi possa portare al traguardo (mi do un 80-90% di possibilità!), ma non sono per niente certo di farcela dentro ai cancelli (50-50%).
Per superarli leggo infatti che la media da tenere è sui 9 km/h; per una schifezza poco allenata come me ciò non è assolutamente scontato, soprattutto per il primo cancello che è posto dopo le principali salite e quindi a valle della parte di gara nettamente più dura, in cui il dislivello complessivo è già in gran parte superato...
Se qualcuno di voi ha già fatto SRH, DSB può farmi capire rispetto a queste due gare se la media tenuta è superiore o inferiore? Una media simile (8-9 orari) infatti mi è capitata solo alla Hero (alla DSB e altre gare ho sempre viaggiato al doppio della velocità).

Obiettivo primario dunque farla comunque tutta, obiettivo secondario, arrivare per tempo! Se raggiungo il primo sarò comunque contento, se li raggiungo entrambi, felicissimo!


Guarda se può consolarti, anche se quest'anno non hai fatto grandi dislivelli e tanti km, per me non avrai alcun problema a finirla
mentalmente una volta che arrivi a fare la seconda salita al passo Trela diciamo che devi solo convincerti che sei in fondo
grosse salite non ce ne sono a parte piccoli tratti a piedi ma ormai è fatta! :balla-co::balla-co:
con tutta l'esperienza che hai nelle Marathon...vai tranquillo!
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Io alla mia prima SRH percorso lungo, 10 km/h di media
al DSB sempre lungo 13 km/h
parlare di medie in modo generico non ha senso, dipende dalle gare....

su gare Marathon io per esempio ho un calo notevole nella seconda metà
per 3-4 ore riesco tranquillamente a tenere medie di 14-15 km/h...poi se il tracciato è particolarmente lungo o difficile (come la SRH)...scoppio! e il calo è notevole
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
sulla loro pagina facebook dai commenti di chi l'ha provata in questi giorni sembra che il dsl effettivo sia di 2000m per il classic e di 3000m per il lungo... isnomma 4-500 metri in meno di quanto riportato sul sito
 

marco-87

Biker popularis
28/10/12
53
6
0
Novara
Visita sito
Purtroppo per motivi di lavoro non potrò esserci alla gara .... sarei partito in griglia di merito " non so il perchè" , sicuramente mi iscriverò anche l'anno prossimo.. Buona gara a tutti !!!
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Ciao, sono un finisher di gare molto dure ma sono molto lento a salire, vuoi per la stazza (1,90 x 85 kg), vuoi perché non mi alleno, dato che vado in bici una sola volta a settimana; a scendere vado invece benino, supero più che mi faccio superare, soprattutto sul tecnico: su ghiaietto veloce con curve invece ho sempre un po' timore, dopo due grossi rischi presi durante alcune gare!

Alla Hero, però, noi che navighiamo da metà classifica in giù facciamo medie sotto i 10 km/h, anche se sembra impossibile, tale è l'esigenza della gara. Anche io in altre gare le medie le ho ben più elevate, pur essendo livello fisico schiappa. Per questo chiedevo a qualcuno che ha fatto la Hero o la DSB che media ha tenuto, per capire se questa è una gara da media bassa tipo Hero o alta tipo DSB...e regolarmi di conseguenza con il ritmo fino al primo cancello.

PS: pettorale 901, quarta griglia!

Hero lunga 9,4 kmh
DSB lunga 14 kmh
Alta Valtellina 2016 11,4 kmh

Piacerebbe saperlo anche a me...a 5 gg di distanza!
Io con il caldo muoio, quindi spero davvero nel fresco...

Ieri ha nevicato sullo Stelvio...
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

copper

Biker serius
24/1/11
175
1
0
Busseto
Visita sito
Bella domanda...

io mi sono iscritto a Febbraio, ho concluso il Marathon nelle scorse due edizioni nei primi 450°

mi ritrovo in ultima griglia, fuori dalle griglie in base tempi delle edizioni 2015/2016 (oltre 600 posti), insieme a chi si è iscritto all'ultimo...

mha.[/QUOTE
se parliamo di merito o di essere in prima griglia solitamente i "primi" vengono considerati 100, oppure in gare molto partecipate 200, non offendetevi ... ma primi 450 a me fa un po' ridere

Se ti sei iscritto a Febbraio è giusto che sei in ultima griglia! Ci sono anch'io che mi sono iscritto a dicembre
Quindi ci vediamo in griglia col coltello tra i denti e via che si vanno a prendere quelli delle griglie prima
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
ciao ragazzi,
prima volta per me all'Alta Valtellina.
Il meteo lo capiremo solo il giorno prima, per ora sembra buono, ma il tracciato com'è?
E' tipo Hero? Immagino sentieri puliti, ghiaiosi e che scaricano bene l'acqua, corretto?
Perchè se a un possibile meteo avverso si aggiungessero i fiumi di fango in discesa... beh 90km diventerebbero un'agonia...
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
ciao ragazzi,
prima volta per me all'Alta Valtellina.
Il meteo lo capiremo solo il giorno prima, per ora sembra buono, ma il tracciato com'è?
E' tipo Hero? Immagino sentieri puliti, ghiaiosi e che scaricano bene l'acqua, corretto?
Perchè se a un possibile meteo avverso si aggiungessero i fiumi di fango in discesa... beh 90km diventerebbero un'agonia...

No, di fango, per la parte rimasta invariata dallo scorso anno, non ce ne dovrebbe essere tantissimo.
Personalmente, per quest'anno mi è bastata la Conca d'Oro...
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
No, di fango, per la parte rimasta invariata dallo scorso anno, non ce ne dovrebbe essere tantissimo.
Personalmente, per quest'anno mi è bastata la Conca d'Oro...

UUUUUUhhhhhhh... La Conca d'oro... fatta 15 anni fa...
Ora ricordo cosa voleva dire farsi i fiumi di fango e radici scivolose con le 26'' e i V-brake.
Grazie dello spunto, farò qualsiasi gara con qualsiasi meteo ora.
 
  • Mi piace
Reactions: Sonic_ITA

Classifica mensile dislivello positivo