Alta Valtellina Bike Marathon 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Prima volta anche per me. Dopo 2 Hero corte. Ho visto che il percorso è molto diverso dalla gara Dolomitica, quindi senza lunghe e pendenti salite ma con tanti mangia e bevi. Qualche buona anima avrebbe voglia,e tempo, di descrivermi un pò il percorso analizzando le salite? Ho fatto il corto della Hero in 7 ore, evidentemente non sono un razzo, ma per me è importante arrivare in fondo. Quanto dovrei metterci a fare questa? Grazie in anticipo e buone pedalate a tutti.

Sono due gare completamente diverse. La Hero ha 4 salite ed altrettanto 4 discese. Qua no. La prima salita è la più lunga, principalmente su asfalto e non troppo impegnativa. Poi inizia lo spettacolo. Una serie di salite e discese da spettacolo su sentieri da urlo. E qua la parte difficile è che ti trovi sempre in alta quota. Non è semplice descrivere le salite. Tranne quella che da Livigno ti porta all'Alpisella (qua ci sono 2-2.5km dove non molla) il resto sono salite brevi ma dure con strappi al limite dell'impossibile. Però vieni ripagato dallo spettacolo del paesaggio. Per me più bello della Hero.
Per quanto riguarda il tempo, il corto della Hero nel 2017 ci ho messo 6:30 con una pausa di 20 minuti ad Arabba per un problema alla gomma di un mio compagno di squadra. L'altavaltellina ho impiegato poco più di 7 ore x fare il lungo, fermandomi a tutti i ristori ( se non ricordo male 10).
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and cocoku

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Sono due gare completamente diverse. La Hero ha 4 salite ed altrettanto 4 discese. Qua no. La prima salita è la più lunga, principalmente su asfalto e non troppo impegnativa. Poi inizia lo spettacolo. Una serie di salite e discese da spettacolo su sentieri da urlo. E qua la parte difficile è che ti trovi sempre in alta quota. Non è semplice descrivere le salite. Tranne quella che da Livigno ti porta all'Alpisella (qua ci sono 2-2.5km dove non molla) il resto sono salite brevi ma dure con strappi al limite dell'impossibile. Però vieni ripagato dallo spettacolo del paesaggio. Per me più bello della Hero.
Per quanto riguarda il tempo, il corto della Hero nel 2017 ci ho messo 6:30 con una pausa di 20 minuti ad Arabba per un problema alla gomma di un mio compagno di squadra. L'altavaltellina ho impiegato poco più di 7 ore x fare il lungo, fermandomi a tutti i ristori ( se non ricordo male 10).

Direi che siamo abbastanza d'accordo su quasi tutto. Di veramente "impedalabile", anche perchè arriva alla fine, c'è però solo la salita dell'Alpe Boron (se non sbaglio), almeno i primi 2-300 m. Per il resto, oltre all'Alpisella già menzionata, c'è il km e mezzo verso l'Alpe Trela che si fa due volte che è molto ostico ma fattibile. Oltre a questo, a parte qualche breve strappo (anche nel mangia e bevi della seconda parte del percorso), è tutto pedalabile direi.
A livello panorami non sono d'accordo, oserei dire che la Hero è quasi inarrivabile a livello alpino. Mancano i laghi (all'AV ce ne sono 4...), ma per il resto ovunque ti giri è uno spettacolo, mentre all'AV la prima parte è bellissima ma da quando riprendi la Decauville verso Arnoga alla fine ci sono pochi spunti interessanti. Comunque è questione di gusti.
Come tempo, tenendo presente che sono da valutare anche lo stato di forma e il meteo che possono cambiare di anno in anno, penso che un crono tra le 8 e le 9 ore sia fattibile.

Aggiungo una cosa: per me è una delle gare da fare assolutamente, unico problema arrivare a Bormio è un pellegrinaggio...
 
Ultima modifica:

marco-87

Biker popularis
28/10/12
53
6
0
Novara
Visita sito
Secondo me l'AV è una vera gara di mtb, dove la selezione la si fa sia in salite che in discesa. Le salite sono impegnative ma con un buon allenamento le si riesce fare bene. L'unica cosa che cambierei, ma più x un fatto di testa, è la doppia salita dell'Alpe Trela, quest'anno mi ha messo un pò in crisi rifarla la seconda volta ma poi mi sono ripreso alla grande. Nonostante in gara e quindi in modalità testa bassa e menare, mi sono proprio divertito e finita con il sorriso. L'anno prossimo punterò a far meglio, anche se la vedo dura perchè avevo una super gamba e conclusa con un ottimo tempo.
Concordo con il fatto che per arrivare a Bormio è veramente una processione
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Io avevo detto che mai più avrei fatto lo Stelvio (in salita) e al ritorno ho fatto il Gavia (discesa)....peggio che peggio,interminabile, io dovevo arrivare fino ad Auronzo...per cui,ahimè, toccherà lo Stelvio....io invece la seconda salita del Trela l'ho pedalata di più, credo di aver camminato nella parte centrale ma su ci sono arrivato...le ultime 3h fatte in agonia...sotto la pioggia,con nausea da vomito, e non sentivo più le dita delle mani dal freddo...però la rifaccio....trooooooppo bella almeno fino al 65esimokm...Bormio un po' caretta negli alloggi..

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

Gillao21

Biker popularis
7/12/16
56
8
0
Visita sito
Gara spettacolo.A parte il prei alla fine( almeno x me ) tutte le salite pedalabili...ancora un po' incazzato dal traffico in gara della scorsa edizione e come qualcuno ha già detto i prezzi raddoppiati già a novembre ,quest' anno proverò la ortler...Cmq gara da fare assolutamente ,per lo più quest' anno senza Classic ci saranno meno ingorghi sicuramente...

Sent from my Redmi 5 Plus using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marco-87

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ma le discese come sono? Sono tecniche? Facili? Dopo SRH, DSB e KRONPLATZ sarei tentato da questa, ma temo nella difficoltà delle discese...che mi dite? Grazie delle risposte.

Personalmente sono da sballo...Ci sono trail flow e veloci. Vedi discesa dal Trela verso Livigno e dall'Alpisella verso i laghi di Cancano. Bene o male sono tutte fattibili. Forse quella più tecnica è l'ultima...per me è stata una libidine. Devo dire che il livello tecnico di chi partecipa è sicuramente più alto rispetto ad altre gare. Qua sulle discese non ho mai visto nessuno a piedi e questo è importante. Ricordo alla SRH che al primo sasso c'era gente che scendeva a piedi.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ma le discese come sono? Sono tecniche? Facili? Dopo SRH, DSB e KRONPLATZ sarei tentato da questa, ma temo nella difficoltà delle discese...che mi dite? Grazie delle risposte.
L unica discesa tecnica se nn ricordo male, x via della bambola[emoji3][emoji4] , è quella nella pineta, alla fine.non ha discese come la 3epic.. è tutto fattibile. È dura come gara, xké ha strappi molto ripidi che fanno male alle gambe e discese non troppo lunghe che permettono un buon recupero..però è davvero bella. è Una classica, devi farla x forza.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Io alla Hero ho sempre fatto una fatica immane...è una gara contro te stesso prima che contro il tracciato e gli altri...L'AV la definirei semplicemente fantastica sia come percorso che come organizzazione...unica cosa il tratto finale...abbastanza duro e tecnico bisogna stare attenti a non arrivarci a "luci spente" altrimenti diventa un calvario...soprattutto in base alle condizioni meteo. C'è però da considerare una cosa chi ha problemi con l'altitudine a livello di rendimento tenga presente che all'AV si sta in quota quasi tutta la gara. Ultima cosa ma non in ordine d'importanza...occhio alla prima salita sull'asfalto a non sparare troppe cartucce...come anche sull'Alpisella perchè per arrivare all'arrivo è lunga. :pirletto:
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Personalmente sono da sballo...Ci sono trail flow e veloci. Vedi discesa dal Trela verso Livigno e dall'Alpisella verso i laghi di Cancano. Bene o male sono tutte fattibili. Forse quella più tecnica è l'ultima...per me è stata una libidine. Devo dire che il livello tecnico di chi partecipa è sicuramente più alto rispetto ad altre gare. Qua sulle discese non ho mai visto nessuno a piedi e questo è importante. Ricordo alla SRH che al primo sasso c'era gente che scendeva a piedi.
A me è piaciuta molto anche quella dalle bocchette di Trelina di quest'anno, peccato che abbia dovuto farla dietro a biker meno "sciolti" di me...
L'ultima, per quanto bagnata, è stata una goduria anche quest'anno...
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
A me è piaciuta molto anche quella dalle bocchette di Trelina di quest'anno, peccato che abbia dovuto farla dietro a biker meno "sciolti" di me...
L'ultima, per quanto bagnata, è stata una goduria anche quest'anno...
Ecco Luca...se stai nei bassifondi assieme a me anche quella te la godi al massimo....[emoji16][emoji16][emoji16]

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Io alla Hero ho sempre fatto una fatica immane...è una gara contro te stesso prima che contro il tracciato e gli altri...L'AV la definirei semplicemente fantastica sia come percorso che come organizzazione...unica cosa il tratto finale...abbastanza duro e tecnico bisogna stare attenti a non arrivarci a "luci spente" altrimenti diventa un calvario...soprattutto in base alle condizioni meteo. C'è però da considerare una cosa chi ha problemi con l'altitudine a livello di rendimento tenga presente che all'AV si sta in quota quasi tutta la gara. Ultima cosa ma non in ordine d'importanza...occhio alla prima salita sull'asfalto a non sparare troppe cartucce...come anche sull'Alpisella perchè per arrivare all'arrivo è lunga. :pirletto:

D'accordissimo per la questione prima salita..io l'ho presa come riscaldamento anche perché sono arrivato alla partenza poco prima dello start. Tanto sapevo che la gara era lunga e sinceramente non avevo nessun obbiettivo di tempo. Volevo solo divertirmi e godermi il paesaggio. Quello che mi gira è stato fermarmi a tutti i ristori tranne all'ultimo, proprio quello che aveva la carne ai ferri :pirletto:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and cocoku

Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Iscritto alla Marathon...tra questa e il lungo HERO saranno le prime esperienze su queste distanze...speriamo bene .

A gennaio inizio la " preparazione", casomai c'è tempo fino al 30 giugno per passare al " corto " :paur:

Per l'hotel notavo anche io i prezzi....sto cercando in zona Bormio
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Iscritto alla Marathon...tra questa e il lungo HERO saranno le prime esperienze su queste distanze...speriamo bene .

A gennaio inizio la " preparazione", casomai c'è tempo fino al 30 giugno per passare al " corto " :paur:

Per l'hotel notavo anche io i prezzi....sto cercando in zona Bormio
Prova da holiday house erika..è un resort. Mini appartamenti. Io sono stato là. È a valdidentro, quindi vicinissimo a bormio e ad isolaccia, da dove siamo partiti x la gara.
Gentili e disponibili sono.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
La 2019 la rifaccio con la Full sono curioso di vedere se miglioro qualcosa nei tempi...l'anno scorso è stata la prima volta che la facevo con una full e devo dire che mi ci sono divertito parecchio...si qualcosa si perde ma neanche più di tanto.
Si guadagna tanto in divertimento.....

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo