Alta Valtellina Bike Marathon 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mik33017

Biker novus
23/4/10
16
10
0
Tarcento
Visita sito
Si sono giocati gran parte della credibilità con questa scelta. È una gara di MTB in mezzo alle Alpi a Luglio. I temporali in questa stagione sono molto frequenti (generalmente nel pomeriggio) . Tant' é che di Marathon sotto il diluvio se ne è fatte ( DSB con la neve , la prima 3 Epic con 3 gradi e diluvio a quota 2300 giù per il Vallon di Lavaredo, la Salz ore ed ore sotto il diluvio, senza tirar fuori la Rampilonga 2001 con la neve , bici da 26 e i V-brake, che iniziavo a frenare qualcosa dopo mezz'ora se si scaldavano ). Se organizzi su un territorio talmente fragile che al primo temporale devi annullare... beh, mi dispiace, ma io in futuro 450 km, 3 gg di albergo , 65 + 10 di chip non rimborsabile non li metto in ballo.
 
  • Mi piace
Reactions: styx

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
Il fatto non è che l'allerta meteo possa essere sottovalutata, ma non puoi nemmeno radunare 2500 persone che sono lì da almeno un giorno, alberghi pranzi cene per poi dire alle 10 di sera che non si fa nulla come alle gare di paese,dai
...... Sono gare che vanno prenotate così in anticipo che se dimostrano di non avere la certezza che vengano poi svolte, la gente fa alla svelta a rivolgersi altrove
 
  • Mi piace
Reactions: styx

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si sono giocati gran parte della credibilità con questa scelta. È una gara di MTB in mezzo alle Alpi a Luglio. I temporali in questa stagione sono molto frequenti (generalmente nel pomeriggio) . Tant' é che di Marathon sotto il diluvio se ne è fatte ( DSB con la neve , la prima 3 Epic con 3 gradi e diluvio a quota 2300 giù per il Vallon di Lavaredo, la Salz ore ed ore sotto il diluvio, senza tirar fuori la Rampilonga 2001 con la neve , bici da 26 e i V-brake, che iniziavo a frenare qualcosa dopo mezz'ora se si scaldavano ). Se organizzi su un territorio talmente fragile che al primo temporale devi annullare... beh, mi dispiace, ma io in futuro 450 km, 3 gg di albergo , 65 + 10 di chip non rimborsabile non li metto in ballo.
allerta meteo un piffero...sabato ho fatto gran parte del medio (endurance) senza nemmeno un goccia di acqua e di frane non ne ho trovate.
sono dell'idea che si poteva correre senza problemi.
Il fatto non è che l'allerta meteo possa essere sottovalutata, ma non puoi nemmeno radunare 2500 persone che sono lì da almeno un giorno, alberghi pranzi cene per poi dire alle 10 di sera che non si fa nulla come alle gare di paese,dai
...... Sono gare che vanno prenotate così in anticipo che se dimostrano di non avere la certezza che vengano poi svolte, la gente fa alla svelta a rivolgersi altrove

Allerta meteo comunicato dalla Prefettura.
Bisogna essere dei cretini completi, come organizzatori, per far partire una gara.

Inoltre le previsioni meteo del giorno dopo sono capace anche io di farle.
Andate a lamentarvi per la gara annullata qui:

 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Allerta meteo comunicato dalla Prefettura.
Bisogna essere dei cretini completi, come organizzatori, per far partire una gara.

Inoltre le previsioni meteo del giorno dopo sono capace anche io di farle.
Andate a lamentarvi per la gara annullata qui:

Postato ieri su un altra discussione simile sempre sul forum..bastava che uno solo si facesse male ad un unghia, che gli organizzatori da dietro le sbarre si organizzavano le fure avbm..C'è gente che nn aspetta altro che queste occasioni c farsi i soldi. A me nn pare tanto difficile capire il rischio, forse xké abito in montagna? Alla Gran Sasso bike day oggi, in 4 si sono avventurati, dopo aver firmato una liberatoria..beh, i fantastici 4 hanno fatto ben 9 km....poi a casa. Con la montagna non si scherza..basta un niente.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Postato ieri su un altra discussione simile sempre sul forum..bastava che uno solo si facesse male ad un unghia, che gli organizzatori da dietro le sbarre si organizzavano le fure avbm..C'è gente che nn aspetta altro che queste occasioni c farsi i soldi. A me nn pare tanto difficile capire il rischio, forse xké abito in montagna? Alla Gran Sasso bike day oggi, in 4 si sono avventurati, dopo aver firmato una liberatoria..beh, i fantastici 4 hanno fatto ben 9 km....poi a casa. Con la montagna non si scherza..basta un niente.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
Concordo in pieno,e naturalmente col Diretur....anch'io abito in montagna,e ne vedo di sprovveduti in giro,che poi chiamano l'elicottero...se fino a poco tempo fa gli allarmi della Protezione Civile o Prefettura erano spesso disattesi,oggi si prendono alla lettera,nessuno si vuol prendere rischi penali,guardate le recenti slavine nel centro Italia...sono poi dei volontari e amatori,che di mestiere fanno tutt'altro,io non rischierei nulla,con in mano un comunicato della Prefettura annullo immediatamente...discorso rimborso....ho visto in passato che almeno in parte è stato rimborsato qualcosa,che equivale al solo costo dell'iscrizione netta,esclusa la parte accessori (pacchi gara,alimenti acquistati,ecc)....vedremo...
 
  • Mi piace
Reactions: ceszij

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il problema, se ho ben capito, è che la prefettura con la sua informativa ha in pratica detto: se fate la gara e qualcuno dovesse farsi male o rimanere bloccato a causa del maltempo sappiate che le nostre risorse saranno impegnate a gestire con priorità le emergenze della gente che è a casa, di voi avventurieri ce ne occuperemo quando e se avremo tempo e risorse libere.
Immaginate solo un temporale sul Trela con le temperature che si avvicinano allo 0... accompagnato magari anche da nebbia.


Inviato da me a mia insaputa
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro and polcol

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Qualche anno fa qui a L'Aquila, è precipitato un elisoccorso..vari morti. La causa? Nebbia fitta. Ma xké volava quell elicottero? Xké era andato a riprendere un Signore, che ha avuto la brillante idea di andare cmq in montagna a sciare nonostante le allerte meteo e slavine ecc ecc..si è fatto male, l eli è andato a riprenderlo, x dovere, e si sono schiantati tutti contro la montagna...pace all'anima loro.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bastava deviare tutti sull’asfalto da Arnoga a mio modesto parere come fanno alla Hero la frana sull’Alpisella e il canale a scendere da Trela si trovano in tutte le gare
fidati che se il prefetto di Bolzano emette un'allerta meteo per il Sella la Hero non parte.

Sent from my POT-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Incredibile leggere certi commenti su FB e ascoltarne di persona.
Penso che dispiaccia a tutti, in primis all'organizzazione, aver dovuto annullare la manifestazione e non credo l'abbiano annullata per specularci qualcosa o per un vizio. Il venerdì' ha piovuto abbastanza insistentemente dalle 11:00 di mattina alle 20:00 di sera, sul Foscagno c'erano 8 gradi, e credo che un timore idrogeologico non cessi con l'ultima goccia di pioggia caduta. Purtroppo sono versanti molto delicati per cui le previsioni meteo (rivelatesi poi errate) unite ad una certo timore di dissesti penso abbia portato la PREFETTURA con il parere di esperti (non Fantozzi) a prendere questa decisione. Anche l'anno passato il passaggio per sant'Antonio non era sicurissimo a causa di una piccola frana scesa un mese prima. Questo per dire che il territorio in questione e montano in genere può' riservare queste sorprese. Io dico solo che le persone (tutti esperti che probabilmente non si prendono la responsabilità nemmeno delle scarpe che allacciano) che hanno minacciato di non esserci l'anno prossimo dovessero mantenere la promessa non sarei altro che contento.
Ma ci si rende conto che si parla di oltre 2000 persone (molte nemmeno attrezzate per il maltempo) sparse su un percorso di oltre 100 km?
Ma io mi domando se certa gente nella loro vita abbia mai organizzato qualcosa oltre alla grigliata del sabato sera, e se effitvamente si rendano conto delle fatiche fisiche e soprattutto mentali che sono dietro ad una manifestazione del genere. Il semplice fatto di pagare non da il diritto alle persone di avere il pass per la luna. L'anno passato non ho dormito la notte prima di una piccola gara di XC locale che organizziamo causa maltempo di due giorni prima, una garetta insignificante di una/due ore, 23 km, su circa 7.5km di percorso con 40 iscritti. Alla fine di tutto eravamo esausti, tra permessi, nullaosta, logistica, accoglienza, info, ecc....Non servirà a molto ma abbiate rispetto di chi organizza (bene come nel caso dell'altavaltellina) certe manifestazione perché se la voglia dovesse passare, col piffero che in futuro potrete sognare o raccontare di aver fatto corse come l'alta Valtellina bike Marathon. Critiche sempre accette nel limite del rispetto delle persone, perché la violenza e prepotenza di certe persone nel 2019 sono ridicole.
 

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
Per me era il 5° anno di fila che ero presente x la gara (ho sempre fatto il lungo), e, sinceramente, sono allucinato x tutte queste critiche all'organizzazione... cosa dovevano fare? Far partire 2500 persone con il divieto del prefetto e l'allerta meteo anche della protezione civile?
Io ero con amici e famiglie il venerdì al ristoro San Giacomo e verso le 13 ha iniziato a piovere ma soprattutto a tuonare.. i fulmini, PER CHI NE CAPISCE DI MONTAGNA (e non io soliti fenomeni da tastiera) non sono una cazzata... se qualcuno li avesse visti venerdì FORSE avrebbe capito... e i lampi li vedevi bene sia verso l'Alpisella che verso il Trela...
Tutti quelli che criticano sarebbero stati i primi a dire che la gara andava annullata in caso di disgrazie...
Ma quà sei sempre oltre i 1800, la gente se ne rende conto o no? Se succede qualcosa?
Certo che il giorno dopo non ha piovuto + di tanto ma le previsioni erano pessime...
Io il giorno dopo ho fatto Cancano/Trela fino ad Arnoga e sono sceso dall'asfalto con un sacco di miei amici e mi sono divertito lo stesso, certo dispiaciuto come giusto che sia ma consapevole che l'organizzazione ha fatto solo bene...
Ma secondo voi agli organizzatori che si sono fatti il mazzo tutto l'anno ha fatto piacere? Provate ad organizzare un evento anche di paese e poi vedrete che cambierete idea.
sabato abbiamo fatto un giro lo stesso e c'erano anche 2 ristori sul percorso (FANTASTICI), uno sulla salita delle torri di Fraele e uno scendendo dal Trela (acqua, coca, BIRRA, meloni, angurie ecc ecc)... GRAZIE di cuore.:voxpopul:
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Oltre ad inviare SMS e quattro righe sul sito avtebbero potuto invitarci tutti alla partenza la mattina del sabato per spiegarci il motivi dell annulamento. Mi sembra rispettoso per chi ti permette di organizzare la gara
 

polcol

Biker superis
Incredibile leggere certi commenti su FB e ascoltarne di persona.
Penso che dispiaccia a tutti, in primis all'organizzazione, aver dovuto annullare la manifestazione e non credo l'abbiano annullata per specularci qualcosa o per un vizio. Il venerdì' ha piovuto abbastanza insistentemente dalle 11:00 di mattina alle 20:00 di sera, sul Foscagno c'erano 8 gradi, e credo che un timore idrogeologico non cessi con l'ultima goccia di pioggia caduta. Purtroppo sono versanti molto delicati per cui le previsioni meteo (rivelatesi poi errate) unite ad una certo timore di dissesti penso abbia portato la PREFETTURA con il parere di esperti (non Fantozzi) a prendere questa decisione. Anche l'anno passato il passaggio per sant'Antonio non era sicurissimo a causa di una piccola frana scesa un mese prima. Questo per dire che il territorio in questione e montano in genere può' riservare queste sorprese. Io dico solo che le persone (tutti esperti che probabilmente non si prendono la responsabilità nemmeno delle scarpe che allacciano) che hanno minacciato di non esserci l'anno prossimo dovessero mantenere la promessa non sarei altro che contento.
Ma ci si rende conto che si parla di oltre 2000 persone (molte nemmeno attrezzate per il maltempo) sparse su un percorso di oltre 100 km?
Ma io mi domando se certa gente nella loro vita abbia mai organizzato qualcosa oltre alla grigliata del sabato sera, e se effitvamente si rendano conto delle fatiche fisiche e soprattutto mentali che sono dietro ad una manifestazione del genere. Il semplice fatto di pagare non da il diritto alle persone di avere il pass per la luna. L'anno passato non ho dormito la notte prima di una piccola gara di XC locale che organizziamo causa maltempo di due giorni prima, una garetta insignificante di una/due ore, 23 km, su circa 7.5km di percorso con 40 iscritti. Alla fine di tutto eravamo esausti, tra permessi, nullaosta, logistica, accoglienza, info, ecc....Non servirà a molto ma abbiate rispetto di chi organizza (bene come nel caso dell'altavaltellina) certe manifestazione perché se la voglia dovesse passare, col piffero che in futuro potrete sognare o raccontare di aver fatto corse come l'alta Valtellina bike Marathon. Critiche sempre accette nel limite del rispetto delle persone, perché la violenza e prepotenza di certe persone nel 2019 sono ridicole.
Credo che il tuo post esprima esattamente anche il mio punto di vista. Anche io ho preso giorni di ferie, prenotato albergo, fatto 400 km per esserci, e perciò mi è spiaciuto non essere partito, ma credo che il CO abbia fatto l'unica scelta possibile e che condivido in pieno. Aggiungo pure che probabilmente la maggior parte di quelli che" andava fatta comunque", non ricordano (o non erano ancora nati) quanto è successo pochi km a valle di della partenza nel 1987.
 

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
Credo che il tuo post esprima esattamente anche il mio punto di vista. Anche io ho preso giorni di ferie, prenotato albergo, fatto 400 km per esserci, e perciò mi è spiaciuto non essere partito, ma credo che il CO abbia fatto l'unica scelta possibile e che condivido in pieno. Aggiungo pure che probabilmente la maggior parte di quelli che" andava fatta comunque", non ricordano (o non erano ancora nati) quanto è successo pochi km a valle di della partenza nel 1987.
Tenendo anche presente lo smottamento proprio di questi giorni in Valfurva con la strada chiusa...
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and polcol

markus_81

Biker serius
23/5/14
137
18
0
Visita sito
io personalmente non ero nemmeno iscritto.... capisco benissimo che l'annullamento sia avvenuto con tutte le ragioni del mondo, però visto che l'ho fatta due volte ( 2017 e 2018) mi rendo conto anche che farsi quasi 1000 km tra andata ritorno, minimo due notti in albergo, due pranzi e due cene fuori più l'iscrizione non sia proprio come non andare alla gara del circuito regionale.... visto che alla fine partono tranquillamente quei 5-600€....ci sta che sull'onda del momento ad uno possano anche girare le palle, non mi pare che qualcuno abbia dato fuoco a Bormio per la rabbia :-|:mrgreen: anche un pò per tempi e modi di questo annullamento...

forse è la prima volta che capita un annullamento per ragioni di allerta meteo in una competizione che ormai vuole essere al pari di hero e simili... con numeri di partecipanti importanti che arrivano da tutta italia e per cui si richiede l'iscrizione mesi e mesi prima.
magari da oggi la gente ci penserà due volte prima di investire "al buio" (perchè magari non capiterà più per 20 anni ma chi può dirlo) una cospicua cifra con cui magari mi faccio 4-5 giorni di ferie al mare in una gara che nemmeno ha poi la certezza di essere svolta

capisco che contro il meteo si possa far poco però, ho letto però di gente arrabbiata anche perchè i 5€ del noleggio chip non sono stati nemmeno restiutiti... alla fine anche l'organizzazione poteva venire incontro... non far pagare il chip noleggiato per un notte mi pareva il minimo, un rimborso anche parziale dell'iscrizione avrebbe dato cmq l'idea di aver fatto tutto il possibile
poi io la vedo cosi, voi altri liberi di pensare come volete...
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Luke_70

Biker serius
1/8/07
231
96
0
Salò
Visita sito
io personalmente non ero nemmeno iscritto.... capisco benissimo che l'annullamento sia avvenuto con tutte le ragioni del mondo, però visto che l'ho fatta due volte ( 2017 e 2018) mi rendo conto anche che farsi quasi 1000 km tra andata ritorno, minimo due notti in albergo, due pranzi e due cene fuori più l'iscrizione non sia proprio come non andare alla gara del circuito regionale.... visto che alla fine partono tranquillamente quei 5-600€....ci sta che sull'onda del momento ad uno possano anche girare le palle, non mi pare che qualcuno abbia dato fuoco a Bormio per la rabbia :-|:mrgreen: anche un pò per tempi e modi di questo annullamento...

forse è la prima volta che capita un annullamento per ragioni di allerta meteo in una competizione che ormai vuole essere al pari di hero e simili... con numeri di partecipanti importanti che arrivano da tutta italia e per cui si richiede l'iscrizione mesi e mesi prima.
magari da oggi la gente ci penserà due volte prima di investire "al buio" (perchè magari non capiterà più per 20 anni ma chi può dirlo) una cospicua cifra con cui magari mi faccio 4-5 giorni di ferie al mare in una gara che nemmeno ha poi la certezza di essere svolta

capisco che contro il meteo si possa far poco però, ho letto però di gente arrabbiata anche perchè i 5€ del noleggio chip non sono stati nemmeno restiutiti... alla fine anche l'organizzazione poteva venire incontro... non far pagare il chip noleggiato per un notte mi pareva il minimo, un rimborso anche parziale dell'iscrizione avrebbe dato cmq l'idea di aver fatto tutto il possibile
poi io la vedo cosi, voi altri liberi di pensare come volete...
Non è proprio come dici, se noleggiavi il chip pagavi 10 euro di cui 5 di caparra, quelli sono stati restituiti, i 5 che invece hanno tenuto hanno detto che li terranno buoni per l'anno prossimo... la cauzione l'hanno restituita... non mi sembra una cosa così vergognosa da farne una tragedia...
Certo la gara non è stata svolta ma loro i costi di gestione, segreteria li hanno avuti... hanno anche detto che la quota sarà tenuta valida per l'anno prossimo... poi, come dici tu, ognuno la pensa come vuole...
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Classifica mensile dislivello positivo