News Alta Via dei Monti Liguri, la traccia completamente pedalabile

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
L'intero percorso GPX, diviso in tappe, è disponibile sul sito Alta Via Info H24 previo abbonamento annuale (ad un costo simbolico) che aiuta l'associazione a sostenere i costi dell'iniziativa. Altre forme di "condivisione", a mio modestissimo avviso, sono inopportune ed evitabili.
:prost:

capisco e ti ringrazio
io stesso ho appoggiato l’iniziativa abbonandomi fin da subito.
cercavo solo di capire se c’è qualche possibilità di evitare i portamenti
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
L'intero percorso GPX, diviso in tappe, è disponibile sul sito Alta Via Info H24 previo abbonamento annuale (ad un costo simbolico) che aiuta l'associazione a sostenere i costi dell'iniziativa. Altre forme di "condivisione", a mio modestissimo avviso, sono inopportune ed evitabili.
:prost:
Più che d'accordo visti il costo e la disponibilità di chi ci lavora
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma and rad77

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
L'intero percorso GPX, diviso in tappe, è disponibile sul sito Alta Via Info H24 previo abbonamento annuale (ad un costo simbolico) che aiuta l'associazione a sostenere i costi dell'iniziativa. Altre forme di "condivisione", a mio modestissimo avviso, sono inopportune ed evitabili.
:prost:
assolutamente d'accordo perciò please non chiedetemi delle tracce da condividere per due semplici ragioni:
1. che con €5 si sostiene un gruppo ed un progetto degni del nostro supporto
2. le tracce che ho percorso sono la copia di quelle del sito visto che le ho seguite fedelissimamente

se invece volete consigli, dritte o avete domande allora sono più che lieto
cmq la ciclabilità (almeno della parte che ho fatto io cioè da casella a passo del bocco) è 100%, alcuni punti sono un pò off-road ma con borse laterali cicloturistiche si fanno (certo non a bombazza)
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
capisco e ti ringrazio
io stesso ho appoggiato l’iniziativa abbonandomi fin da subito.
cercavo solo di capire se c’è qualche possibilità di evitare i portamenti
fai prima a chiedere a Claudio (come ho scritto persona squisita e disponibilissima), conosce ogni sasso degli oltre 400km dell'alta via perciò se c'è qualche punto su cui hai dubbi o pensi ci sia del portage (non mi risulta, uno degli obbiettivi del progetto è rendere pedalabile al 100%) chiedi a lui.
 

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
settimana prossima mi farò lasciare a Busalla e da li prenderò la AVML facendo la tappa n5 per arrivare al mare di chiavari
qualcuno l’ha già fatta? com’è?
 

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
ciao,
ho fatto il tratto da Busalla a Sestri lo scorso w/e.

Innanzitutto ringrazio tantissimo Claudio di altavia24 e Deroma per le preziose info!

Volevo condividervi qualche info (senza ovviamente condividere traccia e altre info che trovate su http://altaviainfoh24.com ).

- Quando passate nei pressi di Torriglia, consiglio una deviazione fino al b&b da Tiffany per andare a prendere la discesa della Pensa (thks MTB Antola)

- Per dormire mi sono fermato al rifugio Malza Zanoni: tutto nuovo, camere con bagno, posto spettacolare e ospitalità super! https://malgazanoni.org/

- Ho cercato poi la discesa per ritornare a Sestri. Qui ho pescato vari spunti dal sito http://www.liguriabike.it. Non è stata una scelta azzeccatissima il primo tratto dell’itinerario 18 (ST veramente messo male). Cambia tutto da sopra la località Picchetti dove una bella sterrata attraversa tutta la testata della val Graveglia fino al passo della Biscia. Da qui si sale a mezzacosta sotto il monte Porcile fino al Piano del Bocco e da qui quasi tutta discesa (sterrata) fino a Sestri.

Da Sestri comodamente in treno si ritorna all’auto.


Un primo pezzo dell’altavia è fatto, un pezzo per volta…..
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
ciao,
ho fatto il tratto da Busalla a Sestri lo scorso w/e.

Innanzitutto ringrazio tantissimo Claudio di altavia24 e Deroma per le preziose info!

Volevo condividervi qualche info (senza ovviamente condividere traccia e altre info che trovate su http://altaviainfoh24.com ).

- Quando passate nei pressi di Torriglia, consiglio una deviazione fino al b&b da Tiffany per andare a prendere la discesa della Pensa (thks MTB Antola)

- Per dormire mi sono fermato al rifugio Malza Zanoni: tutto nuovo, camere con bagno, posto spettacolare e ospitalità super! https://malgazanoni.org/

- Ho cercato poi la discesa per ritornare a Sestri. Qui ho pescato vari spunti dal sito http://www.liguriabike.it. Non è stata una scelta azzeccatissima il primo tratto dell’itinerario 18 (ST veramente messo male). Cambia tutto da sopra la località Picchetti dove una bella sterrata attraversa tutta la testata della val Graveglia fino al passo della Biscia. Da qui si sale a mezzacosta sotto il monte Porcile fino al Piano del Bocco e da qui quasi tutta discesa (sterrata) fino a Sestri.

Da Sestri comodamente in treno si ritorna all’auto.


Un primo pezzo dell’altavia è fatto, un pezzo per volta…..

io ho fatto più o meno lo stesso percorso se nonché subito dopo busalla ho perso la traccia per mancanza di indicazioni. ho dovuto inventarmi un percorso tra asfalto e boschi per arrivare fino a Chiavari.
esperienza negativa per di più, quando il telefono prendeva, al numero indicato non rispondeva nessuno
 

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
io ho fatto più o meno lo stesso percorso se nonché subito dopo busalla ho perso la traccia per mancanza di indicazioni. ho dovuto inventarmi un percorso tra asfalto e boschi per arrivare fino a Chiavari.
esperienza negativa per di più, quando il telefono prendeva, al numero indicato non rispondeva nessuno

azz, peccato, io avevo la traccia sul Garmin e non ho avuto problemi di quel genere!
Per il prossimo tratto (volevo fare ad inizio ottobre da Savona a Busalla) si potrebbe organizzare insieme ;-)
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Sono ritornato in liguria, dopo aver trascorso gli ultimi 5 anni in sardegna per lavoro, ritornando a frequentare i miei vecchi percorsi, purtroppo gli ho trovati, quasi tutti in condizioni pietose, molti quasi impraticabili, a luglio ho noleggiato una ebike per prova e ho percorso un tratto dell'alta via, il tratto che c'è al bivio della strada sterrata che scende a Paranà (vicino al passo dei casoni) e sono sceso lungo l'alta via, fino a ceparana, quel tratto una volta lo facevo anche con una front, adesso è veramente messo male e serve una bici full, con una bella escursione, quella che avevo noleggiato era una full da 140/140, con cui mi sono molto divertito in discesa, ma non consiglio di fare quel tratto con una front o una bici da trekking.
 
2/9/17
30
8
0
54
Genova
Visita sito
Bike
Fantic e-bike
ciao vale, ti ho risposto in privato! a presto
Ciao ragazzi, con questi diabolici sistemi informatici non me la cavo molto bene.....quindi non so se questo mio intervento è o meno pertinente a questa discussione. Mi preme comunque segnalare a tutti che la nostra Associazione ospitalità Alta Via dei Monti Liguri offre servizio trasporto bagagli in parecchie zone del percorso della traccia pedalabile che trovate sulla guida in rete www.altaviainfoh24.com Dato che, come premesso, mi potrei perdere qualche intervento/richiesta/domanda su questo forum prego chi avesse necessità di maggiori informazioni di contattarmi telefoni carente al n. Alta Via Info H24 3381629347 oppure mail diretta [email protected] Grazie Claudio Ass.ne Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
una domanda: la traccia generale è totalmente percorribile con una bici gravel?

grazie mille
A me risulta che sia percorribile totalmente da ebike e da bici in assetto cicloturistico con le borse per cui le gravel non dovrebbero avere problemi, anche se ho visto delle foto, qualche post sopra, poco incorraggianti sotto questo profilo ma non è detto che siano state fatte sul percorso in traccia
 
  • Mi piace
Reactions: Jumpnotzero

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
una domanda: la traccia generale è totalmente percorribile con una bici gravel?

grazie mille
ciao, io ho fatto il tratto da Busalla al Passo del Bocco lo scorso settembre.
Ti riporto alcune foto dei tratti in cui forse la MTB dava una mano (sopra Rezzoaglio verso il passo delle Lame). Per il tratto che ho fatto io direi che con la gravel non dovresti avere grossi problemi. Anche se poi la variabilità del fondo sterrato dipende anche dalle piogge.

ciao
 

Allegati

  • IMG_20180901_154443.jpg
    IMG_20180901_154443.jpg
    460,8 KB · Visite: 49
  • IMG_20180902_095543.jpg
    IMG_20180902_095543.jpg
    433,1 KB · Visite: 46
  • IMG_20180901_170545.jpg
    IMG_20180901_170545.jpg
    345 KB · Visite: 44

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ciao, io ho fatto il tratto da Busalla al Passo del Bocco lo scorso settembre.
Ti riporto alcune foto dei tratti in cui forse la MTB dava una mano (sopra Rezzoaglio verso il passo delle Lame). Per il tratto che ho fatto io direi che con la gravel non dovresti avere grossi problemi. Anche se poi la variabilità del fondo sterrato dipende anche dalle piogge.

ciao
Immagini accattivanti, lì è bello scorrevole

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo