Alta Via Dei Parchi...una grande avventura sull'alto Appennino Tosco Emiliano romagnolo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
La bella stagione si avvicina ed è ora di programmare le grandi avventure estive.
Ne propongo una davvero interessante : L'Alta Via Dei Parchi. E' uno splendido tracciato che corre lungo il crinale appenninico dalla provincia di Parma fino al mare Adriatico. Diverse sezioni del CAI ed alcune associazioni di mtb si sono prodigate per "costruire" e tracciare questo magnifico itinerario. La via è stata inaugurata e collaudata lo scorso settembre in una staffetta guidata cui hanno partecipato i componenti delle diverse sezioni CAI e diversi "clienti" che hanno voluto sperimentare questa avventura.
Come accompagnatore della sezione mtb del CAI Parma ho partecipato alle giornate inaugurali percorrendo le prime 3 tappe, da Berceto fino al Passo del Cerreto.
Che dire.... bellissimo.... Il WE è stato faticoso, ma davvero emozionante. Colori, immagini, sensazioni, emozioni sono rimaste nel cuore e sistematicamente escono allo scoperto proponendomi di continuare l'avventura interrotta qualche mese fa. E perchè no...perchè non ripartire?
Anche se i percorsi pedalati sono noti da tempo e li ho camminati da escursionista, percorrerli in sella alla mia mtb ha rappresentato una grande soddisfazione e me li ha fatti vedere sotto una luce diversa. Le immagini sono passate ai miei occhi in modo più veloce ma non meno intenso e meno bello; i passaggi tecnici o difficili, oppure quelli che hanno richiesto un bel portage hanno saputo condire con ottimi sapori una pedalata in compagnia che era già saporita di suo. Ma sono convinto che anche una solitaria avventura fra i monti, le mulattiere e i sentieri appenninici sappia regalare sensazioni ed emozioni incredibili, sempre sospesi fra presente e passato, fra tecnologia e momenti "analogici" di grande valore. Il gps può guidare la marcia del biker, ma il suo "fiuto" e la sua umana esperienza sapranno dare quel valore aggiunto che questa avventura saprà valorizzare al massimo...
Per una migliore descrizione della mia avventura allego il link del blog dove si potranno visualizzare qualche riga di racconto e tante foto.
In fondo al blog poi ci sono i link per visualizzare (per chi ha tempo da perdere) i filmati realizzati durante i 2 giorni in sella.
http://stefanoalinovimtbperisentieriitaliani.blogspot.it/2017/05/alta-via-dei-parchi-mtb-trail.html
 
  • Mi piace
Reactions: capataz

Classifica mensile dislivello positivo