Alta via delle 5 terre

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pivo

Biker novus
2/4/09
2
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho appena scaricato la traccia gps, in quanto interessato, a fare il percorso dell'alta via delle 5 terre, chiedo se qualcuno è informato sullo stato del sentiero, se ci son parti franate e non ancora ripristinate dopo i nubifragi che vi son stati nella zona a Ottobre 2011

Grazie.
 

trimax62

Biker novus
5/3/12
26
1
0
la spezia
Visita sito
Bike
scott spark rc 900
il sentiero cai n1 da località Telegrafo(sopra riomaggiore per intenderci) fino al bivio con la strada asfaltata che scende a Levanto(appena sopra il santuario di Soviore) è percorribile,ogni tanto c'è qualche albero in mezzo che si aggira o si scavalca.Volendo è possibile collegarlo(dal versante di La Spezia)prendendo dalla loc Le grazie la strada asfaltata in salita verso il muzzerone poi al bivio girare verso il monte la castelana,dove inizia uno sterrato molto bello e in alcuni tratti molto panoramico(solo verso la fine ci sono quattro strappetti tecnici molto belli).Arrivati alla fine di questa ascesa(in prossimità di un vecchio rifugio abbandonato)si scende su un single track(prestare attenzione)che ci porta sulla strada asfaltata,da quì dopo circa un km i salita si arriva al paese di campiglia,poi si riprende un sentiero bello largo che sale vino alla palestra nel verde e scende alla località Telegrafo
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
io ho fatto la traversata levanto spezia a metà dicembre,eccetto alcuni alberi di traverso,praticamente ciclabile al 99%(qualche centinaio di metri,lineari non dislivello, di portage)
questo il giro https://www.strava.com/activities/230542174
se ti puo servire allego traccia gpx
p.s. rientro a levanto da spezia in treno,che in liguria giova ricordarlo,per le bici e gratuito
 

Allegati

  • Traversata delle cinque terre levanto la spezia (1).zip
    144,9 KB · Visite: 58
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao a tutti! Bellissimo giro, ma una domanda: il dsl complessivo di quant'è? Avevo visto su internet circa 1.600 mt. ma dalla traccia di Strava risultano quasi 3.000 con un chilometraggio simile... qual'è la verità?
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
rientro a levanto da spezia in treno,che in liguria giova ricordarlo,per le bici e gratuito

Occhio! Non su tutti i treni... al link l'elenco completo
http://www.trenitalia.com/cms-file/...n_regione/Treni_con_Servizio_Bici_liguria.pdfhttp://www.trenitalia.com/cms-file/...n_regione/Treni_con_Servizio_Bici_liguria.pdf

Ciao a tutti! Bellissimo giro, ma una domanda: il dsl complessivo di quant'è? Avevo visto su internet circa 1.600 mt. ma dalla traccia di Strava risultano quasi 3.000 con un chilometraggio simile... qual'è la verità?

1600 m D+ mi sembrano già tanti....
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Ciao a tutti! Bellissimo giro, ma una domanda: il dsl complessivo di quant'è? Avevo visto su internet circa 1.600 mt. ma dalla traccia di Strava risultano quasi 3.000 con un chilometraggio simile... qual'è la verità?
Circa 1600…strava e assolutamente preciso sui km,ma per quanto riguarda i dislivelli rielabora decisamente alla ç@zzo- di cane i dati :omertà:

Che io sappia il trasporto bici e gratuito su tutti i treni regionali,almeno cosi mi pare:medita:
 

borderlain

Biker infernalis
Son stato in zona giovedì col mitico zumze . Confermo che l a.v. E' percorribile interamente salvo qualche albero sul sentiero. Il dislivello si aggira sui 1600 i tratti a spinta sono ben più di qualche cento mt ma cmq poca roba e confermo che solo i treni col simbolo della bici ha il servizio trasporto gratuito.
Appena ho un po più di gamba vorrei farla tutta la av5t cioè partendo dalla vetta del mt Zatta
 

borderlain

Biker infernalis
qualcuno ha fatto questo percorso di recente?
E' fattibile con una bici XC?
grazie
:i-want-t:

L ho fatto circa 2 mesi fa con l enduro... Dipende dalle tue capacita cmq e' un percorso piuttosto facile in discesa mentre in salita presenta alcuni strappi impegnativi che con l xc farai meglio rispetto ad un enduro.
In questo periodo purtroppo avrai pochissima visuale sul panorama causa vegetazione.
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
L ho fatto circa 2 mesi fa con l enduro... Dipende dalle tue capacita cmq e' un percorso piuttosto facile in discesa mentre in salita presenta alcuni strappi impegnativi che con l xc farai meglio rispetto ad un enduro.
In questo periodo purtroppo avrai pochissima visuale sul panorama causa vegetazione.
ok grazie...
non amo molto i percorsi dove NON si pedala con una certa continuità (spingismo...) :smile:
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Riesumo un vecchio thread.
Ho intenzione di fare questa domenica l'Alta via delle 5 Terre, partendo da Monterosso fino a La Spezia. Qualcuno può dirmi in che stato si trova?
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Grazie! Vediamo domani. Un consiglio sui trail che scendono da Campiglia verso Spezia? Quel Vertical-Style che vedo su OCM è molto tosto?[/QU

Da Campiglia hai ancora un po di strada, prima scendi poi risali dalle cave fino a dei ruderi da cui partiva la traccia del Vertical... la cui prima parte non so se è agibile.
Le tracce sche scendono dal monte sono tutte un po' tecniche, io l'ultima volta ho fatto la Cinghialona che forse è la meno impegnativa.Non so il vostro livello ma da asciutto come è ora non dovreste avere problemi...

Buon giro ;-)
fai sapere come è andata...
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
fai sapere come è andata...
Panorami davvero spettacolari, davvero un bel giro. Alla fine sono sceso dal Vertical, un po' impegnativo ma fattibilissimo. Terreno asciutto su tutto il percorso.

Il problema è stato un altro... sabato pomeriggio sono andato alla stazione centrale per informarmi sui treni per il giorno dopo. L'addetto alla biglietteria mi ha risposto che... "I treni delle 5 Terre non caricano le biciclette" !!!
Mi ha detto che "forse", "SE il capotreno avesse dato il permesso", avrei potuto caricare la bici su uno dei treni per Sestri. Ma non c'era nessuna garanzia di ottenere il permesso, l'unica era presentarsi la mattina, aspettare, provare a chiedere e sperare... :omertà:
Ma dico io... si parla tanto di incentivare la mobilità sostenibile e poi non ti caricano la bicicletta sui treni per le 5 Terre?? :down:

Per fortuna la mia compagna ha acconsentito ad accompagnarmi in auto al passo del Termine, la domenica mattina, e ho iniziato da lì.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Il giro vale assolutamente la pena e lo consiglierei anche ai miei amici che non hanno potuto accompagnarmi. Ma leggendo in giro ho trovato un sacco di recensioni che parlano di caricare la bici fino a Monterosso o Levanto... le FFSS hanno cambiato da poco le regole oppure tutti ci provano sperando nella buona sorte?
 

Classifica mensile dislivello positivo