Alternativa comando Full Sprint xLoc Rock Shox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Come da titolo... sto cercando una alternativa al comando idraulico della Rock Shox che sulla mia scalpel carbon 2 del 2018 blocca la lefty 2.0 ed il Monarch X...

Perché:
...funziona... ma non come vorrei... a volte quando sei già bello cotto devi premerlo più di una volta... e non è una questione di spurgo...
Ho visto in giro che fanno dei comandi stile trigger .... ma non capisco se siano compatibili con la mia lefty ed il mio monarch...

Ho visto che la nuova scalpel 1 del 2019 ha un comando simile... qualcuno ha già provato a sostituirlo o comunque ha esperienza in un comando di tipo trigger?
 

Dominik1981

Biker serius
18/7/15
219
18
0
Visita sito
Stesso problema ,sopratutto a freddo in questo periodo, ho fatto delle ricerche ,ma purtroppo non si puo sostituire con niente, sulla nuova scapel la forcella ha il blocco con la Cordina classica, e se non erro non montano il monarch, ma il delux . L alternativa e cambiare bici.
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Nessuno ha il mio stesso problema? :-)
il problema e che è di base più lento dell'attuatore singolo e in più che nel tempo tende a rovinarsi il cilindretto di plastica che attua il blocco chiuso-aperto. Se bisogna spingere più volte per farlo funzionare allora vuol dire che sta terminando la sua vita...... esiste un upgrade con la modifica del pezzo in metallo che fa tornare nuovo il comando. E' questo:Quì un esempio....
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Sai se migliora nettamente con quel Kit?

io avevo trovato questo:

https://www.probikeshop.it/kit-puls...ox-xloc-full-sprint-gold-adjuster/121542.html

Ma non so se sia la stessa cosa ....
No perché ha il cilindretto in plastica e serve solo quello. Poi non è che migliora ma torna come era allo stato di utilizzo iniziale. Praticamente il funzionamento è tipo quelle delle penne bic con lo scatto e rilascio. Per smontarlo basta rimuovere la molletta ad U nella parte inferiore e viene via tutto ll pulsante il quale ha una piccola brugola che con la sua rimozione si disassembla il perno dove è inserito il cilindretto. Tutto qui nulla di difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
No perché ha il cilindretto in plastica e serve solo quello. Poi non è che migliora ma torna come era allo stato di utilizzo iniziale. Praticamente il funzionamento è tipo quelle delle penne bic con lo scatto e rilascio. Per smontarlo basta rimuovere la molletta ad U nella parte inferiore e viene via tutto ll pulsante il quale ha una piccola brugola che con la sua rimozione si disassembla il perno dove è inserito il cilindretto. Tutto qui nulla di difficile.

Intendi quello bianco?....perchè se intendi quello nel link che mi hai dato di hollandbikeshop... non vedo nulla di simile ma in metallo... O.o

Per caso intendi questo (primo pezzo rosso sotto il soffietto...):

185473_00_d.jpg
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Intendi quello bianco?....perchè se intendi quello nel link che mi hai dato di hollandbikeshop... non vedo nulla di simile ma in metallo... O.o

Per caso intendi questo (primo pezzo rosso sotto il soffietto...):

185473_00_d.jpg
baia=ebay. il pezzo incriminato è il n° 9 che di serie è in plastica e nel kit service in metallo. Con il continuare a schiacciare si rovinano le scannellature del cilindro e alla fine si blocca. ecco le foto del kit e cilindretto.
1.jpg 2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
con questo ha ripreso a funzionare come all'inizio..... uno me lo avevano sostituito in garanzia (si era bloccato subito) e poi si era bloccato completamente una seconda volta. Ho sostituito il cilindretto e ha ripreso a funzionare correttamente..... Unica difficoltà nel rimontaggio è l'inserimento della molletta ad U che deve entrare nelle guide del corpo che deve essere spinto bene. Se non fai uscire il fluido mentre lo smonti non devi fare neppure lo spurgo. E' un anno che lo sto usando.
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Mi è arrivato il primo Kit dalla probikeshop, con mia grande sorpresa il cilindretto è METALLICO!

Quindi è decisamente più conveniente rispetto a quello della "baia" che ha solo le guarnizioni ed il cilindretto, mentre quello di probikeshop ha anche il soffietto con il pulsante superiore.
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
il cilindretto in metallo non cambia nulla [ne ho cambiati due]...il mio Full Sprint non ha mai funzionato bene dopo vari interventi e spurghi...alla fine mi sono rotto e ho tolto il Full Sprint e ho montato il PBR sulla Lefty 2 della Scalpel Si.....molto molto meglio...e dietro ho montato un Fox CTD che è molto meglio del Monarch XX che era duro e poco reattivo...
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Classifica mensile dislivello positivo