alternativa olio freni shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Vabbe il kit spurgo l'ho preso a pochi euro dalla baia se oroginale non so è bianco invece che giallo, c'era poggia imbuto imbuto con stecco e siringone con clamp e tubo e 100 mi di olio shimano, a parte l'olio tutto il resto durerà per sempre . Magari col serbatoio ma come i miei con vite di spurgo su senza l imbutino è un casino sarebbe un macello.
Bhe si magari in emergenza ma in quel caso poi l'avrei subito sostituito però, tenere quello che già è stato usato nella macchina comunque non l'avrei fatto nemmeno io.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
il kit di spurgo sono soldi buttati, serve solo la vaschetta spurgo che costa 3 euro , una semplice siringa da inezione e 20 cm di tubo e olio minerale shimano
Dipende da che pompa hai.
Se hai la sigillata con il solo grano , l'imbutino occorre c'è poco da fare, per il resto ti do ragione
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Il discorso è deragliato, ho chiesto un parere perché ho a disposizione ettolitri di olio idraulico minerale hlp, se nessuno l'ha usato pazienza, quando ho un momento provo a fare l'esperimento e vi racconto, tanto in pump alla peggio esco da una parabolica e mi sbuccio un gomito, non vado a fare dh.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Il discorso è deragliato, ho chiesto un parere perché ho a disposizione ettolitri di olio idraulico minerale hlp, se nessuno l'ha usato pazienza, quando ho un momento provo a fare l'esperimento e vi racconto, tanto in pump alla peggio esco da una parabolica e mi sbuccio un gomito, non vado a fare dh.

si fa fatica a darti un parere , perché l' olio minerale in questione non è normato, quindi al contrario dei vari sintetici dot, ogni casa fa il suo. se ne usi altri ( ps concepiti per gli stessi usi, ovvero non per uso lubrificante e/o macchinari di tipo diverso, come quelli di cui disponi tu ) probabilmente funzioneranno quasi altrettanto bene, nel tempo dipende. comunque nel dubbio il consiglio migliore lo ha dato scr1 , se vai di originale non sbagli mai, specialmente in questo caso.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
comunque, ho dato un' occhiata anche ai prodotti di cui disponi, mi sembrano di caratteristiche inferiori/inadatte all' uso freni mtb, per avere qualcosa di simile al fluido lhm ( che non è neanche l' originale e non è miscibile con altri fluidi, casomai pensassi di arrubartelo dalla macchina del cuggino ) dovresti fare una miscela tra il 15 ed il 22 per quanto riguarda la viscosità a freddo, ma poi andrebbe bene il 46 per la viscosità a caldo. all' atto pratico la differenza si sentirebbe in base a quanto stressi i freni. consiglio mio, vai dal mecca di turno e contratta un qualche tipo di scambio di prestazioni in cambio di una dose adeguata di olio shimano originale.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Il discorso è deragliato, ho chiesto un parere perché ho a disposizione ettolitri di olio idraulico minerale hlp, se nessuno l'ha usato pazienza, quando ho un momento provo a fare l'esperimento e vi racconto, tanto in pump alla peggio esco da una parabolica e mi sbuccio un gomito, non vado a fare dh.

Io la mia opinione te l'ho data. Da quanto posso personalmente dire, poi si dissentirà:
1) Usi olio Shimano e vai sul sicuro al 100% e se i freni sono ancora in garanzia, anche io ti consiglio comunque di usare lo shimano onde evitare problemi in tal senso.
2) Usi olio LHM che comunque per quanto lo shimano originale sia quello sicuro ovviamente al 100% è l'unico altro fluido minerale di cui si parla in qualsiasi forum,e trovi informazioni e pareri di persone che lo hanno usato e lo usano senza problemi. Il pro dell' LHM è a parte il costare il 50% dello shimano più che altro la sua più facile reperibilità, ed è per questo che principalmente ho voluto provarlo. Ma ho anche provato dopo che ho letto decine di bikers che lo usano senza problemi alcuno, anche da anni, sia su questo forum, che forum esteri.

3) Visto che dello Shimano le specifiche non ci sono se non nelle cassaforti dei sivende, l'unica cosa è comparare le specifiche di quello con quello dell' LHM e vedere se sono simili ma se lo fossero sarebbe un oolio LHM, se no io non lo userei, perchè quantomeno con l' LHM ci sono dei riscontri positivi da parte di numerosi biker. Io stesso lo sto usando...stamattina sono uscito e i freni funzionavano :P
4) Lo testi tu per primo e ti prendi i rischi del caso
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
ciao a tutti,
sulla bici da pump track dovrei fare un cambio olio al freno posteriore (Shimano M446) e non ho la minima intenzione di spendere soldi ne per l'olio originale shimano, ne per comprarmi un litro di lhm citroen del quale poi non me ne farei praticamente niente per il resto della mia vita...
Se devo spendere allora tanto vale andare dal meccanico e pagare lui per farmi il lavoro.
A lavoro negli impianti idraulici viene utilizzato olio hlp, nello specifico questo: http://www.gruenland.it/fileadmin/content/pdf/Datenblatt/AgipOso_it.pdf
e mi domandavo se potesse essere adatto per essere utilizzato nel mio impianto.
qualcuno di voi ha già provato a fare qualche esperimento del genere o ha qualche motivazione tecnica per sconsigliarmelo?
grazie

Si io ho usato nei miei shimano SLX olio AGIP OSO 46, l'ho usato per lavare il circuito e l'ho usato per parecchi mesi al posto dell'olio della Shimano, naturalmente prima ho controllato le specifiche e ho appurato che si tratta di olio minerale il chè mi ha tranquillizzato per quanto riguarda l'usura degli o-ring. Personalmente non mi ha causato alcun danno e ha funzionato a dovere.
Ciao
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
si è l olio per i cancelli automatici faac c è l ho anche io 1lt. il colore sembra lo stesso e al tatto pure come viscosità, però non ci sono specifiche ne scheda tecnica non si si nulla di questo olio, io per non sbagliare resto su shimano
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Dalle mie parti c'è un negozio online che vende l'olio shimano (1 lt) a 21 euro spedito. Oltre i 60 euro, spedisce gratuitamente. Sinceramente nn so se il negozio fa buoni prezzi, ma se il forum lo permette, vi posto il link.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
info olio del reverb si può usare x freni schimano :il-saggi:

L'olio del reverbe ,in pratica, e' un olio o fluido idraulico per sospensioni .
L'olio necessario ai freni shimano e' un minerale invece .
Non vi e' alcuna compatibilita' tra i due .
In pratica: olio del reverbe nei freni shimano danneggi i freni, olio minerali dei freni nel reverbe danneggi il reverbe.....
 
  • Mi piace
Reactions: piero1954

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Io ti consiglio invece di comprare olio Shimano, perchè vedi tutto va bene , ma se poi succedesse qualcosa e ti fai male e stai tranquillo che te ne fai tanto, dopo ti incazzi un attimino.
Su freni e gomme , mai risparmiare

So che sono passati anni, scusa se tiro fuori sto messaggio, ma ho fatto un po' di ricerche sul forum circa l'olio citroen per il mio impianto shimano. CI sono topic del 2010 circa in cui consigli LHM, qui invece lo sconsigli.. Cioè, anche giustamente, dici che per i freni meglio stare sul sicuro.. Cosa ti ha fatto cambiare idea?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
So che sono passati anni, scusa se tiro fuori sto messaggio, ma ho fatto un po' di ricerche sul forum circa l'olio citroen per il mio impianto shimano. CI sono topic del 2010 circa in cui consigli LHM, qui invece lo sconsigli.. Cioè, anche giustamente, dici che per i freni meglio stare sul sicuro.. Cosa ti ha fatto cambiare idea?
Mi ha fatto cambiare idea che a quei tempi ignoravamo certe cose, tipo punti di ebollizione e stabilità dell'olio, cosa potesse fare dentro un impianto, molti facevano test empirici, che potevano essere convincenti.
Adesso che ho informazioni precise, ti dico che è consigliabile usare olio Shimano, e non altro.
Qui parla Nik Murdick Lead Multi Service Technician Shimano, uno con due palle davvero grosse, ed altri competitors:

"Can consumers use fluids other than your specific branded fluid in their brakes?!

Formula: ONLY AND ALWAYS DOT4 brake fluid! Different brand can be used of course. Shell is recommended.

Hayes: We recommend only Hayes branded fluid, because all our validation and laboratory testing is performed with our Hayes fluid. Other fluid brands may perform acceptably, but without test data to verify the performance we cannot endorse their use.

Hope: Our customers can use other brake fluids with all our products, however, we generally recommend only DOT4 or DOT5.1 as alternatives. Both fluids are widely used in the car and motorcycle industry so are easily available at most good cycle and car shops. DOT3 can also be used if none of the above are available.

Magura: No, no other fluids can be used, even mineral oils, as they may damage the seals due to different chemical properties, letting the seals shrink or expand.



Shimano: Absolutely not, mineral oil is an unfortunate term to use because it is so vague and generic. The term mineral oil can describe a lot of different compounds. It’s kind of like the term salt, which refers to much more than just table salt. Most of us are probably aware that the mineral oil that you buy at the drug store is not the same as the mineral oil we use in brakes, but that extends to different brands of mineral oil brake fluid as well. We should really call it “proprietary brake fluid” but I guess that doesn’t have the same ring to it. I can tell you with absolute certainty that Magura fluid will destroy Shimano brakes in a very short amount of time. I’ve seen it happen several times. The rubber seals in the system have to be specifically designed to interact with a specific brake fluid. If you use a different fluid, the seals will interact differently. Specifically, when you put Magura fluid in Shimano brake, the lever feels spongy and the pad contact point changes because the square edge seal at the caliper is breaking free from the piston at a different time.

There are third party companies that make mineral oil brake fluid and it says right on the bottle that it is compatible with all mineral brakes. Shimano has never approved a third party brake fluid to be compatible with our brakes and we never will. How is it possible that one fluid can work in both Magura and Shimano brakes if Magura fluid destroys Shimano brakes?

SRAM: We recommend only DOT 4 and DOT 5.1 fluids, but DOT 3 can also be used without affecting the seals or anything else in the system.

https://www.bikerumor.com/2013/04/1...-down-and-implications-for-road-disc-updated/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kitkat

Classifica mensile dislivello positivo