alternativa olio freni shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Al di là delle discussione del topic e di chi abbia ragione o meno, questa frase è un fallacia logica.
Ciao.
Beh lui dice , come è possibile che un olio come il magura possa lavorare in entrambi i freni se lavornado negli shimano li distruggerebbe?
Questo è il senso della frase, d'altra parte anche il Royal Blood della Magura è pur sempre un olio minerale e lui ha fatto una similitudine.
Ma non penso lo abbia citato a caso, è anche quello con il punto di ebollizione maggiormente inferiore
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao.
Beh lui dice , come è possibile che un olio come il magura possa lavorare in entrambi i freni se lavornado negli shimano li distruggerebbe?
Questo è il senso della frase, d'altra parte anche il Royal Blood della Magura è pur sempre un olio minerale e lui ha fatto una similitudine.
Ma non penso lo abbia citato a caso, è anche quello con il punto di ebollizione maggiormente inferiore
No, lui dice "come è possibile che un olio possa andare bene per Shimano e Magura, se l'olio Magura distrugge un impianto Shimano?".

Ma può benissimo esistere un olio terzo che va nei due impianti senza danneggiarli.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No, lui dice "come è possibile che un olio possa andare bene per Shimano e Magura, se l'olio Magura distrugge un impianto Shimano?".

Ma può benissimo esistere un olio terzo che va nei due impianti senza danneggiarli.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Beh io non la leggo così comunque va bene.
Non esiste un terzo olio che vada bene per entrambi, perchè ogni costruttore studia e testa il freno con il proprio. Formula per esempio nei nuovi freni Cura, ha un olio minerale specifico , chiaro come l'acqua e , interrogandoli, mi hanno detto assolutamente di inserire il proprio, perchè sembrerebbe a detta loro che gli additivi , il rosso, contenuto nell'olio shimano gli dia fastidio. Questa comunque è una regola da osservare per tutte le parti di un freno , perchè i test a fatica vengono fatti con dischi pastiglie olio specifici, da li poi viene dato l'Ok per l'uso e la relativa certificazione. Purtroppo le regole sono pesantemente cambiate
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

cursorbike

Biker novus
19/6/11
23
0
0
velletri
Visita sito
salve a tutti,io ho un problema con i miei br-m446 mi resta frenata la ruota posteriore ho capito che non dipende dalla pinza ma dal pompante,anzi sicuramente l'o-ring si è rigonfiato nel cilindretto.A questo punto volevo un consiglio da voi esiste un kit per revisionare il pompante?
oppure conviene sostituire la leva completa? grazie mille.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
salve a tutti,io ho un problema con i miei br-m446 mi resta frenata la ruota posteriore ho capito che non dipende dalla pinza ma dal pompante,anzi sicuramente l'o-ring si è rigonfiato nel cilindretto.A questo punto volevo un consiglio da voi esiste un kit per revisionare il pompante?
oppure conviene sostituire la leva completa? grazie mille.
Devi sostituire la pompa completa, non esistono kit shimano.
Prima di sostituire proava a scaricare un po di olio, non vorrei ne avessi troppo ed andassero in auto frenaggio
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
46
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Ho visto che l'olio minerale non è che la denominazione di una miscela d'olii ricavati dal petrolio e che il nome cambia in base all 'uso che se fa come ad esempio in campo farmaceutico lo chiamano olio di vaselina , in campo cosmetico paraffina liquida , in campo automotive olio minerale . Per questo alcuni biker usano da diversi anni in sicurezza nei loro impianti frenanti shimano l'olio johnson !
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho visto che l'olio minerale non è che la denominazione di una miscela d'olii ricavati dal petrolio e che il nome cambia in base all 'uso che se fa come ad esempio in campo farmaceutico lo chiamano olio di vaselina , in campo cosmetico paraffina liquida , in campo automotive olio minerale . Per questo alcuni biker usano da diversi anni in sicurezza nei loro impianti frenanti shimano l'olio johnson !
L'olio Jhonson dalla sera alla mattina fotte tutte le guarnizioni del freno, questo te lo dico per certo.
Dunque siccome qui si consigliano cose vere e reali , sull'olio fossi in te non mi sentirei altro che di consigliare il proprio, visto che con guarnizioni fottute si abbracciano gli alberi
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
L'olio Jhonson dalla sera alla mattina fotte tutte le guarnizioni del freno, questo te lo dico per certo.
Dunque siccome qui si consigliano cose vere e reali , sull'olio fossi in te non mi sentirei altro che di consigliare il proprio, visto che con guarnizioni fottute si abbracciano gli alberi
siamo alle solite, I consigli del menga non mancano mai, manco di lunedi'...;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
La genialata vera e' che l'olio johnson al litro costa piu' di quello Shimano, quindi viene meno pure la motivazione assurda del presunto risparmio di pochi euro.
Terrapiattisti, rettiliani, satanisti, fan delle scie chimiche e via dicendo crescono e si moltiplicano anche qui. Era inevitabile.
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
46
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
La genialata vera e' che l'olio johnson al litro costa piu' di quello Shimano, quindi viene meno pure la motivazione assurda del presunto risparmio di pochi euro.
Terrapiattisti, rettiliani, satanisti, fan delle scie chimiche e via dicendo crescono e si moltiplicano anche qui. Era inevitabile.
Ma se lo hai giá in casa non lo devi comprare [emoji6]

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
46
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Con l'olio Johnson ci si pulisce la pelle, non si frena
Si hai ragione , con la sicurezza non si scherza , preferibilmente si deve utilizzare l olio prescritto dalla casa costruttrice dei freni , ma in emergenza si possono usare olii di paraffina ,l olio Shimano ė olio di paraffina con additivi anticongelanti ed innalzanti del punto di ebollizione. le guarnizioni della pompa e delle pinze sono costruite per funzionare con olii di paraffina comunemente chiamato olio minerale perché ricavato dal petrolio , anche il petrolio per le lampade ė olio di paraffina , come scritto nel post precedente in base all uso cambia nome ma sempre olio di paraffina ė . Per concludere usate olio Shimano , solo se siete sperduti chissà dove e vi serve un sostituto temporaneo e non trovate l olio Shimano potete farvela a piedi o potete camminare senza freni o se volete rischiare la vita potete sostituirlo con qualsiasi olio di paraffina che si trova in commercio .

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si hai ragione , con la sicurezza non si scherza , preferibilmente si deve utilizzare l olio prescritto dalla casa costruttrice dei freni , ma in emergenza si possono usare olii di paraffina ,l olio Shimano ė olio di paraffina con additivi anticongelanti ed innalzanti del punto di ebollizione. le guarnizioni della pompa e delle pinze sono costruite per funzionare con olii di paraffina comunemente chiamato olio minerale perché ricavato dal petrolio , anche il petrolio per le lampade ė olio di paraffina , come scritto nel post precedente in base all uso cambia nome ma sempre olio di paraffina ė . Per concludere usate olio Shimano , solo se siete sperduti chissà dove e vi serve un sostituto temporaneo e non trovate l olio Shimano potete farvela a piedi o potete camminare senza freni o se volete rischiare la vita potete sostituirlo con qualsiasi olio di paraffina che si trova in commercio .

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Certo ma se sei sperso chissà dove non trovi neanche l'olio jhonson
Il problema è che l'olio menzionato rovina le guarnizioni dei freni shimano e oltre ad essere sperso poi hai anche i freni mosci e da buttare.
La Shimano qui è perentoria, nei loro freni solo olio shimano
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
46
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Certo ma se sei sperso chissà dove non trovi neanche l'olio jhonson
Il problema è che l'olio menzionato rovina le guarnizioni dei freni shimano e oltre ad essere sperso poi hai anche i freni mosci e da buttare.
La Shimano qui è perentoria, nei loro freni solo olio shimano
Qualsiasi olio che usi è incomprimibile alla stessa maniera , se son mosci c è una bolla d aria , comunque dopo qualche mese con olio johnson ho ancora i freni efficenti e sono vivo.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo