alternativa per CALA LUNA con meno km e dislivello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Ciao bikers,chiedo una info a chi conosce bene la zona di Cala Luna.
Il classico giro per Cala Luna prevede km 60 e dsl 1600 tornando in barca (che diventano sui 2000m rientrando in bike) :
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/122
Per la mia compagna però sono un pò tanti e allora ho provato a vedere se si riusciva a fare un giro cmq interessante che prevedesse la bella discesa finale ma diminuendo chilometraggio e dislivello.
Ho pensato a questo giro (vi posto la foto della mappa openstrettmap sotto),che però credo nessuno abbia fatto e questo mi induce qualche perplessità....sarebbe un giro da 28 km e 1046m di dislivello.
L'altro dubbio è che nelle cartine OSM nel punto in cui ho messo la bandierina sembra che il fiume non possa essere attraversato per prendere il sentiero che sale (infatti nelle mappe per una cinquantina di metri manca il collegamento tra il sentiero Codula di Luna con il sentiero che sale e ci porterebbe poi a prendere la discesa classica per Cala Luna).
Guardando con google Earth non mi sembra sia un gran problema attraversare il torrente però il dubbio rimane.
Così come rimane poi il dubbio sulla difficoltà della salita:non vorrei fosse da fare tutta bici in spalla.
Qualcuno mi sa aiutare?
Thanksss
:-)
 

Allegati

  • giro per Cala Luna da 28 km_dsl 1046.jpg
    giro per Cala Luna da 28 km_dsl 1046.jpg
    40,3 KB · Visite: 44

valedic

Biker novus
5/6/13
8
1
0
45
Milano
Visita sito
io l'ho fatta qualche anno fa la traccia da 60km con arrivo in spiaggia e barcone finale, probabilmente ho sbagliato qualcosa, ma l'ho trovata difficilissima da seguire e da eseguire, tra l'altro la discesa è su roccia sfaldata quindi è necessario un buon comando del mezzo. Insomma il kilometraggio è il minimo, rispetto alla difficoltà generale del giro. Mi ha lasciato comunque delle memorie bellissime indelebili! è un giro che tira sempre fuori mio moroso quando vuole ricordarmi che non so pianificare le uscite eheheh
 
  • Mi piace
Reactions: surftrader

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Ciao bikers,chiedo una info a chi conosce bene la zona di Cala Luna.
Il classico giro per Cala Luna prevede km 60 e dsl 1600 tornando in barca (che diventano sui 2000m rientrando in bike) :
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/122
Per la mia compagna però sono un pò tanti e allora ho provato a vedere se si riusciva a fare un giro cmq interessante che prevedesse la bella discesa finale ma diminuendo chilometraggio e dislivello.
Ho pensato a questo giro (vi posto la foto della mappa openstrettmap sotto),che però credo nessuno abbia fatto e questo mi induce qualche perplessità....sarebbe un giro da 28 km e 1046m di dislivello.
L'altro dubbio è che nelle cartine OSM nel punto in cui ho messo la bandierina sembra che il fiume non possa essere attraversato per prendere il sentiero che sale (infatti nelle mappe per una cinquantina di metri manca il collegamento tra il sentiero Codula di Luna con il sentiero che sale e ci porterebbe poi a prendere la discesa classica per Cala Luna).
Guardando con google Earth non mi sembra sia un gran problema attraversare il torrente però il dubbio rimane.
Così come rimane poi il dubbio sulla difficoltà della salita:non vorrei fosse da fare tutta bici in spalla.
Qualcuno mi sa aiutare?
Thanksss
:-)

Ciao,
se mi mandi una traccia in kmz o la visione da satellite potrò essere più preciso ma quello che hai postato è un giro che ti crea più problemi rispetto a quelli che vuoi evitare.
Se vuoi andare a Cala Luna senza fare un giro monstre puoi farti accompagnare al km 170 sulla ss 125.
Se non puoi tieni presente che molti km sono su asfalto e c'è molta discesa da Genna Silana fino a Teletottes. Insomma se hai molte ore a disposizone vedrai che si può fare a patto di avere un allenamento decente, molta acqua e qualcosa da mangiare.
Se hai altre info da chiedere ....
 
  • Mi piace
Reactions: surftrader

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Si effettivamente mi sono fatto anche io l'idea che sarebbe da fare in buona parte con bici a spinta o in spalla e alla fine sarebbe probabilmente più faticoso del giro classico.
Volevo mandarti il gpx,ma non me lo fa caricare......come si fa?
 
  • Mi piace
Reactions: Orione78

gimsy

Biker popularis
30/9/12
49
8
0
Sassari
Visita sito
Da Cala Gonone a "Buchi Arta" nessun problema, bella zona, la discesa fino alla "codula di Luna", chiamata "Iscala s'arga" è parecchio tecnica ma fattibile.. arrivato giù in codula risalirla per un paio di chilometri la trovo poco pedalabile.. praticamente un sabbione!!! Sinceramente non ho mai fatto la risalita fino a "Bidunie" ma temo sia terribile da fare in sella!!! per la discesa finale, quella che percorre il sentiero che arriva da Cala Sisine nessun problema.. devi solo ricordarti di fare a metà discesa circa una sosta per ammirare l"Arco de Lupiru" e percorrere l'ultimo chilometro di discesa a piedi fino al ristorante, a meno che non possiedi una bici da enduro!!!
 
  • Mi piace
Reactions: surftrader

Classifica mensile dislivello positivo