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Alternativa per passaggio cavo interno reggisella telescopico

Discussione in 'Officina' iniziata da Sbrommie, 11/9/18.

  1. Sbrommie

    Sbrommie Biker superioris

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    Salve a tutti,vorrei mettere il reggisella telescopico con cavo interno su una Bmc TE01 mid 2017,ma i passaggi cavi interni sono tutti occupati (deragliatore ant+post+freno post)
    sotto al tubo obliquo avrei un buchetto dietro i 3 cavi,se riesce a trovare un alternativa?
    non me ne vogliate ma mettere un reggisella telescopico con cavo esterno non sopporto l'idea,metto una foto per intenderci

    550dc1a1-547e-49ec-8f00-d8f1798d469a.jpg

    mentre sotto al movimento centrale la situazione è questa

    8eb5c19e-09ed-4dc9-ad42-8f78ed11cbb7.jpg

    idee o alternative?
     
  2. Kilo

    Kilo Biker superioris

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    Esiste il Magura Vyron eLect con comando wireless ma non nella misura 27.2

    Togli il reggisella attuale, stacca la placchetta dietro lo sterzo, infila una sonda.
    Se ti spunta sopra il movimento centrale c’è una possibilità, altrimenti niente.
    Non passerei dal foro che si vede in foto perché é perpendicolare al telaio è il cavo rimarrebbe un po’ strozzato, impedendo un movimento fluido del reggisella.


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  3. Sbrommie

    Sbrommie Biker superioris

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    Grazie per l’intervento:)

    Si quel giro intendo fargli fare,dal tubo obliquo (placca con tre cavi che si trova vicino la forca) fino al canotto reggisella...
    In caso la sonda esce come si potrebbe fare?


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  4. Alessio_Esposito

    Alessio_Esposito Biker serius

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    Quale sarebbe la placchetta dietro lo sterzo?
     
  5. Sbrommie

    Sbrommie Biker superioris

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    Forse si riferisce la placchetta con i 3cavi che è situata sotto il tubo obliquo vicino la forca...

    @Kilo domani se riesco provo con la sonda
     
  6. Kilo

    Kilo Biker superioris

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    Questa...
    La sviti e dovrebbe esserci un passaggio quasi parallelo al telaio. Se dovesse passare il cavo puoi smussare i dentini che si vedono sulla placchetta e tenere bloccato anche il quarto cavo



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  7. Kilo

    Kilo Biker superioris

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    Se vedi la sonda dal buco del reggisella vedi se riesci a farlo passare sopra il movimento centrale e farlo risalire.
    Valuta tu quanto é stretta la curva, considerando che per far funzionare il reggisella a dovere il cavo deve scorrere agevolmente.

    Ps: l’E20 interno che ti dicevo l’ho installato oggi su un’altra Methanol FS usando il foro di scarico della condensa sotto il movimento centrale.


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  8. Sbrommie

    Sbrommie Biker superioris

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    Sei un grande
    Perfetto domani provo....
    Ma dentro il telaio ci sono delle guide?
    Un’altra curiosità,in caso passa la sonda,al cavo del reggisella ci vorrà un ulteriore protezione?
    Riguardo la curva se sarà secca dici che si riesce a vedere da sopra dal tubo?

    Ps:in questo caso quale reggi conviene prendere riguardo l’affidabilità?
    Al di là del peso,tra uno economico e uno costoso,cosa cambia?
     
  9. Sbrommie

    Sbrommie Biker superioris

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    aggiorno la situazione,ho smontato la placchetta


    IMG_2615.JPG

    ho provato a inserire la sonda da elettricisti purtroppo non la riesco a vedere,ho provato anche a inserirla dal tubo sella ma si è anche impigliata da dietro e non voleva riuscire,ho dovuto forzare un po girando la sonda e tirando con un po di forza...
    Lo spazio che ho è questo:


    IMG_2619.JPG

    la grandezza del tubo è questa


    IMG_2616.JPG

    visto che con la sonda non andava o almeno non vedevo,perchè la lunghezza che entrava era pari al giro che farebbe dal canottto fino a dove escono i cavi,ho provato a infilare il tubo blu dalla placchetta insieme agli altri cavi fino a sotto al movimento centrale e lo riesco a vedere...la bici è questa e non so se curva troppo


    Schermata 2018-09-12 alle 12.25.58.png
     
  10. Skywalker67

    Skywalker67 Biker velocissimus

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    Sono passato al lato oscuro della forza ...
    Non capisco bene il problema che hai incontrato: non riesci a far fare nè alla sonda nè al tubo blu la curva a risalire dal tubo oliquo al tubo sella?
     
  11. Sbrommie

    Sbrommie Biker superioris

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    con la sonda,infilandola dalla parte della placchetta con i 3 cavi,non riesco a vederla (essendo nera) invece infilandola da sopra al canotto sella riesco a farla arrivare fino alla placchetta,almeno penso che arrivi li perchè la lunghezza che inserisco è pari al giro che deve fare.....in pratica la sonda tende ad assumere la forma arrotolota è mi è difficile farla salire dal MC fino a sopra il Canotto sella (spero che mi sono fatto spiegare)....

    alla fine ho provato con il tubo blu,l'ho provato solo per vedere se entrava e fare la prova come aveva detto l'utente @Kilo di riuscire a vedere la sonda sopra il MC,quindi mi sono fermato con il tubo fino al movimento centrale....
     
  12. Skywalker67

    Skywalker67 Biker velocissimus

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    Sono passato al lato oscuro della forza ...
    Dalla placchetta sembra ci sia spazio per far passare un quarto cavo (quello del reggisella).
    Per fare un lavoro ben fatto e comodo dovresti smontare guarnitura, movimento centrale e reggisella: in questo modo puoi inserire il cavo del reggisella telescopico dalla placchetta, scendere fino al movimento centrale, e reindirizzarlo in su verso l'uscita dal piantone della sella.
    Vista la curva che deve fare, io mi indirizzerei su un reggisella con cavo meccanico (tipo Kind Shock) e non idraulico (tipo Reverb).
     
  13. Sbrommie

    Sbrommie Biker superioris

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    si è proprio la curva che mi preoccupava come mi è stato detto nei precedenti interventi...quindi non avrei problemi con un KS giusto?
    conviene che me lo faccio montare da un meccanico se non dal venditore dove ho preso la bici?
     
  14. Skywalker67

    Skywalker67 Biker velocissimus

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    Sono passato al lato oscuro della forza ...
    Diciamo che, con una curva molto stretta, un cavo meccanico (filo che scorre nella guaina) secondo me ha meno problemi di un tubo idraulico, che potrebbe schiacciarsi o peggio tagliarsi.

    Per toglierti ogni dubbio puoi fare una prova con un pezzo di guaina ed un cavo del cambio lunghi: li inserisci esattamente come faresti col cavo del reggisella, e poi verifichi tirando nei due sensi che il cavo scorra liberamente nella guaina.

    A chi far fare il lavoro? Dipende da quanta manualità e dimestichezza hai con lo smontaggio di guarnitura e movimento centrale: se non sei sicuro, fai fare ad un meccanico (o al venditore se ha un laboratorio di manutenzione affidabile), altrimenti è un lavoro che si può fare benissimo da soli.
     
    #14 Skywalker67, 13/9/18
    Ultima modifica: 13/9/18
  15. Sbrommie

    Sbrommie Biker superioris

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    no il problema di smontare la guarnitura non esiste inquanto anche alla procaliber l'ho smontata più volte per cambiare la corona e togliere le maglie alla catena,mi preoccuperebbe al lato manettino,se richiede qualche accessori particolare che non avrei oppure se richiede il telescopico stesso qualche manutenzione oppure se è pronto al montaggio senza fare niente....
    le relative chiavi dinamometriche e grassi al teflon e lithio ce l'ho come lo stesso le chiavi per smontare le varie guarniture shimano e il pacco pignoni.
    Per tagliare la guaina ad esempio non va bene la classica tronchesina?
    Tipo se dovessi smontare un mozzo non lo saprei fare....



    quindi suppongo che dovrei far passare il cavo prima dalla parte della placchetta dove ci sono i 3 cavi e poi farlo risalire sopra dico bene?
    un'altra cosa,ho notato da sopra il canotto sella,che i due cavi che si vedono sotto il MC,hanno due guaine di gomma,suppongo che dovrei metterci un ulteriore protezione?
    per la placchetta avrei il drimel con le varie punte per levigare e credo che dovrei smussare tutta la parte che incanala i 3 cavi,in pratica fare in modo che ha un passaggio unico tanto per intenderci...
    Devo vedere se ho una guaina vecchia con cavo tanto per fare la prova e vedere se scorre...

    Ps:
    a proposito di manettini,conviene prenderne uno più confortevole oppure va bene quello di serie?
     
  16. Skywalker67

    Skywalker67 Biker velocissimus

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    Sono passato al lato oscuro della forza ...
    Accessori particolari non mi sembra che ne richieda: il mio KS (con cavo comando esterno) era arrivato con il reggisella già completo, cavo e manettino da collegare e montare (difficoltà uguale a quella di sostituire cavo e guaina di un cambio).
    Se hai l'accortezza di tagliarla con inserito un pezzetto di cavo vecchio, per evitare di schiacciarla troppo, non c'è problema, io l'ho fatto qualche volta.
    Io farei così, ma dipende: se il cavo è già agganciato al telescopico e devi solo montare il manettino, dovrai fare l'inverso (far scendere il cavo nel tubo sella e risalire verso la placchetta).
    Perchè? Rimanendo tutto interno la guaina normale basta e avanza. Al limite metti un pezzo di gomma sullo spigolo interno sopra il movimento centrale dove la guaina farà il gomito per risalire: servirà ad evitare che sfregando si possa tagliare.
    Questo è quasi certo.
    Il manettino di serie di KS non è il massimo della comodità, ma se tu hai la doppia un manettino più comodo, del tipo a leva, non credo tu abbia spazio sul manubrio per metterlo.
    [​IMG]
     
  17. goz

    goz Biker tremendus

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    òcio che smontare la guarnitura è un conto, il movimento centrale è un altro paio di maniche.
    non basta smontare la guarnitura per accedere al telaio, bisogna smontare anche il movimento, e solitamente servono attrezzi ad hoc.
     
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  18. Sbrommie

    Sbrommie Biker superioris

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    no il movimento cenrale non l'ho mai smontato,la chiave per smontarlo ce l'ho ma non capisco il perchè smontarlo per far passare il cavo del reggisella telescopico...
    si ho la doppia e sul lato sinistro ho il manettino a 3 posizione della forcella e il manettino del deragliatore anteriore quindi andrebbe posizionato sulla destra il nuovo manettino....forse lo farò fare dal meccanico e amen va a finire che trascuro qualche particolare e vado a fare solo danni o rovino qualcosa che tra l'altro non riesco neanche a muovermi con sta maledetta schiena :(
    quanto mi costerà il montaggio dal meccanico?


    è vero quello non l'ho mai fatto,quindi onde evitare danni lo farò montare da un meccanico e amen...
     
  19. Skywalker67

    Skywalker67 Biker velocissimus

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    Sono passato al lato oscuro della forza ...
    Questo spaccato dovrebbe chiarirti le idee. ;-)
    [​IMG]
    Smontando il movimento centrale accedi al punto di giunzione del tubo obliquo e del tubo sella, e puoi rinviare facilmente il cavo da un tubo all'altro.

    Avendo già su ciascun lato del manubrio un paio di levette per l'azionamento di deragliatore e cambio, escluderei che tu abbia lo spazio per un'altra levetta come quella che avevo postato sopra. Il poco spazio a disposizione ti lascia come unica opzione la levetta originale KS ad azionamento verticale.
     
  20. Sbrommie

    Sbrommie Biker superioris

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    ah ok ora è chiaro così da sotto posso indirizzarlo verso l'alto il cavo e se invece avessi il modo per farlo andare su non sarei costretto a smontare il movimento centrale dico bene?
    Ps:volendolo smontare il MC come potrei fare?
    la chiave per svitare le ghiere laterali ce l'ho,cos'altro occorre?
    ovviamente se la cosa è fattibile lo farei quando starò meglio :(

    a destra ho il classico manettino del deragliatore posteriore,a me come quello della forcella che si aziona in modo verticale mi sta piu che bene...non so se hai capito il tipo di manettino che ho.
     
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