Alternativa per passaggio cavo interno reggisella telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ho rivisto il movimento centrale e quella chiave non ce l’ho,ho quella per il MC shimano Deore che monta la RockRider 8.1 ma è differente rispetto a quella della Bmc.
Dopo quando torno a casa controllo meglio le chiavi che ho e posto le foto

In tal caso se riesco a far salire fin su il cavo non serve smontare il movimento centrale giusto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
niente da fare la chiave non ce l'ho e tanto meno l'estrattore....
ma in caso riuscissi a far salire il cavo fin sopra al canotte sella non serve smontare il MC giusto?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
niente da fare la chiave non ce l'ho e tanto meno l'estrattore....
ma in caso riuscissi a far salire il cavo fin sopra al canotte sella non serve smontare il MC giusto?


difficile fargli fare quella curva senza togliere il movimento, come fai a farlo salire, quando spingi il cavo va avanti parallelo al tubo dove si trova dentro fino a quel punto e quando incontra la cartuccia del mc dovresti avere culo che si piega verso l'alto e risale verso il cannotto sella.....
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ovviamente no, smontare il movimento centrale serviva a farti avere più spazio di manovra per rinviare nel tubo sella il cavo di comando, se ci riesci comunque tanto di guadagnato.

ah perfetto allora non avrei problemi nel farlo in caso lo dovessi acquistare online,piccola curiosità,al tubo del reggisella telescopico bisogna applicare un po di grasso particolare sulla parte dove entrerà nel canotto?
mentre dove andrà il cavo anche li ci vuole del grasso?


difficile fargli fare quella curva senza togliere il movimento, come fai a farlo salire, quando spingi il cavo va avanti parallelo al tubo dove si trova dentro fino a quel punto e quando incontra la cartuccia del mc dovresti avere culo che si piega verso l'alto e risale verso il cannotto sella.....

io ho pensato di mettergli un occhiello al cavo così dal canotto lo aiuto a tirarlo su solo per fargli fare la curva con un bastoncino lungo sottile di ferro a uncino,ma anche se prendessi del ferro filato lungo quanto il tubo verticale lo piego a U in modo da posizionarlo sul fondo e appena arriva il cavo cerco di farlo salire sopra e me lo tiro su quanto basta solo per farli superare quel punto....
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
ah perfetto allora non avrei problemi nel farlo in caso lo dovessi acquistare online,piccola curiosità,al tubo del reggisella telescopico bisogna applicare un po di grasso particolare sulla parte dove entrerà nel canotto?
mentre dove andrà il cavo anche li ci vuole del grasso?
...

Sul reggisella é meglio non utilizzare grasso ma del carbogrip che evita lo scivolamento e permette di evitare di stringere troppo il collarino, cosa che potrebbe compromettere il funzionamento del telescopico.
Pulisci e sgrassa bene l’interno del tubo, applica un po’ di carbogrip sul reggisella e posizionalo.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
mmm difficile... mica hai un tubo di 10 cm che puoi guardare bene dentro.... prova poi raccontaci...

ma comunque devi prima superare l'ostacolo del movimento centrale, il cavo farà muro contro quello secondo me e
da sopra non lo vedi........
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Sul reggisella é meglio non utilizzare grasso ma del carbogrip che evita lo scivolamento e permette di evitare di stringere troppo il collarino, cosa che potrebbe compromettere il funzionamento del telescopico.
Pulisci e sgrassa bene l’interno del tubo, applica un po’ di carbogrip sul reggisella e posizionalo.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

ottimo,mentre dove si aggancia il cavo per azionare il meccanismo non va applicato del grasso per non far entrare l'acqua o relativa polvere?


mmm difficile... mica hai un tubo di 10 cm che puoi guardare bene dentro.... prova poi raccontaci...

ma comunque devi prima superare l'ostacolo del movimento centrale, il cavo farà muro contro quello secondo me e
da sopra non lo vedi........

diciamo che con la luce del telefono bene o male si riesce a vedere,si si appena potrò lo farò e vi terrò aggiornati :)
per ora non posso proprio muovermi :(
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
ottimo,mentre dove si aggancia il cavo per azionare il meccanismo non va applicato del grasso per non far entrare l'acqua o relativa polvere?
...
Il meccanismo di azionamento non ha bisogno di lubrificazione esterna e all’interno del tubo rimane piuttosto protetto.
66b1f5e26574a88ac2ef4cdc14c4fb6b.png




Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
come mai alcuni mettono del grasso proprio in quel punto?
per carbogrip questo intendi?

https://www.amazon.it/dp/B015DJWLHC/?tag=mtb_parser-21

Il reggisella da nuovo non ha alcuna lubrificazione in quel punto e non vi sono indicazioni di ingrassaggio da effettuare.
L’azionamento del meccanismo di rilascio é interno e va ingrassato quando si apre per le manutenzioni o revisioni.

Il carbogrip é quello, anche se ne esistono di diverse marche e con nomi diversi, ma fanno tutti la stessa cosa.
Di questo ho preso dei blister da pochi grammi perché non ne serve una valanga.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Il reggisella da nuovo non ha alcuna lubrificazione in quel punto e non vi sono indicazioni di ingrassaggio da effettuare.
L’azionamento del meccanismo di rilascio é interno e va ingrassato quando si apre per le manutenzioni o revisioni.

Il carbogrip é quello, anche se ne esistono di diverse marche e con nomi diversi, ma fanno tutti la stessa cosa.
Di questo ho preso dei blister da pochi grammi perché non ne serve una valanga.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

Perfetto ti ringrazio
 

Classifica mensile dislivello positivo